Nello specifico gli errori principali sono stati:
anno 2005:
- non aprire base a VCE dove AP è stata sempre "debole" con un network di voli diretti verso il sud Italia/isole
- non potenziare il progetto di network con voli cross country da scali tipo GOA/PSA/BLQ/VRN verso Sud Italia/Isole
- puntare troppo sul modello hub nazione via FCO copiando in pieno il modello AZ.
- non sfruttare il così detto boom marketing low cost, per apparire maggiormente come vettore low fare
- puntare troppo poco sul canale web
anno 2006:
- iniziare l'espansione internazionale senza un focus hub, ma con voli da vari scali, senza una logica razionale di network
anno 2007:
- persistere errori sull'internazionale
- persistere politica marketing soft
- scarsa valorizzazione canale web
Nel 2008 nessun errore.. ?
Che io ricordi da PSA hanno fallito tutte le rotte. Le hanno provate tutte, compreso un ridicolo NAP-PSA. Da VCE mi viene in mente il fallimento del PMO. Probabile qualcosa anche da BLQ. Mi pare qualche tentativo l'abbiano fatto insomma. Su VRN non mi pare ci sia tutto sto spazio, al massimo avrei aperto la NAP-VRN. In ogni caso non hanno abbastanza CR9, gli aerei più adeguati per servire questo tipo di mercato.