Possibile ordine di 25 A380 da parte di Air France


In effetti è un po' strano... magari gli serve anche per migliorare un po' la reputazione dopo l'arresto del presidente di EADS!
 
Già...chissà perché me l'aspettavo. Il 380 ultimamente non si vende più, ha ritardi su ritardi, e allora "casualmente" la compagnia di bandiera dell'azionista di maggioranza di EADS si lancia in un ordine di ben 25 macchine... Che coincidenza!
L'hanno venduto che non è molto a BA ed è stato un colpaccio, vedo più al palo il 748I.

Prima che la generazione dei 787 e dei 350 sia in servizio, l'accoppiata 773ER e 380 farà progressivamente sparire i vecchi 744, non vedo molto spazio nel mezzo.
 
Perchè li abbiamo battuti alla finale dei mondiali

accidenti...non ci avevo pensato!
allora...tutta la manfrina di Spinetta..compro...alle mie condizioni...non compro ecc...era tutta una sceneggiata per vendicarsi dell'onta del 2006...
Alloar, può essere che il 18 giugno si sblocchi di nuovo tutto con AF (vistoche Francia-Italia è il 17 giugno)...
Donadoni ...facce' 'a grazia! perdi! così Spinetta fa il generoso e si prende AZ!
 
Le piste da sole non bastano, c'è tutto l'aspetto infrastrutturale da mettere insieme (finger in primis). Non che sia immenso come lavoro, ma certamente richiede investimenti e tempo per essere organizzato.

Se non erro FCO è l'unico apt italiano già A380 ready
 
L'hanno venduto che non è molto a BA ed è stato un colpaccio, vedo più al palo il 748I.

Il 748i è morto alla nascita ma ha un costo di sviluppo pari a zero mentre in Airbus, se va avanti di questo passo, coprire i costi di break-even del 380 diventerà un sogno.
Fonti riservate parlano di 660 aerei (ad oggi) necessari per il break-even...
 
Fonte? Ovvio che sarebbe positivo, non provo godimento nell'avere ragione.

su fco sicuro perchè c'era un articolo sul sito ADR che affermava che l'apt era pronto per accoglierlo....su mxp ho letto su mxpairport che era possibile accoglierlo però modificando i fingers (ora come ora credo possa solo atterrare a mxp e parcheggiare da qualche parte, ma non collegato ai fingers del sat B).....
 
Su FCO ho trovato questo: http://www.adr.it/press_detail.asp?L=1&id=1006&idmen=727
Dice "Entro la primavera [...] si concluderanno i lavori di rifacimento della pista 1, che permetteranno a Fiumicino [...] di accogliere veri e propri ''transatlantici dei cieli'' come il nuovo Airbus A380."
Se la memoria non m'inganna, la pista 1 è la 16R/34L, e i lavori sono effettivamente finiti. In questo caso FCO sarebbe a posto.

Su MXP non ne ho idea, se ricordo bene il costruendo Satellite C dovrebbe avere diversi stand A380-ready.

Il problema è attirare i vettori :D
 
Su FCO ho trovato questo: http://www.adr.it/press_detail.asp?L=1&id=1006&idmen=727
Dice "Entro la primavera [...] si concluderanno i lavori di rifacimento della pista 1, che permetteranno a Fiumicino [...] di accogliere veri e propri ''transatlantici dei cieli'' come il nuovo Airbus A380."
Se la memoria non m'inganna, la pista 1 è la 16R/34L, e i lavori sono effettivamente finiti. In questo caso FCO sarebbe a posto.

Su MXP non ne ho idea, se ricordo bene il costruendo Satellite C dovrebbe avere diversi stand A380-ready.

Il problema è attirare i vettori :D
I fingers in 4 ore si adattano tutto il resto è OK....
 
su fco sicuro perchè c'era un articolo sul sito ADR che affermava che l'apt era pronto per accoglierlo....su mxp ho letto su mxpairport che era possibile accoglierlo però modificando i fingers (ora come ora credo possa solo atterrare a mxp e parcheggiare da qualche parte, ma non collegato ai fingers del sat B).....
Ah beh....se accoglierlo significa parcheggiarlo da qualche parte, allora...con una frenata un po' brusca pure CUF lo accoglie:))
e ce l'hanno la scaletta passeggeri che va su su su all'upper deck?
Forse i mezzi del catering ce la fanno, se arrivano all'upper deck del 747 (non conosco le altezze)...

Non ho notato a MXP i fingers che ho visto nei vari aeroporti già pronti (veramente) da tempo per il 380.
Il finger dell'upper deck non è la fine del mondo, ma non lo si può aggiungere facilmente al terminal. Tanto che le zone destinate ai 380, sono state spesso chiuse per lavori proprio per preparare fingers ecc.
Non li hanno aggiunti aprendo un finestrone e fissati con 4 bulloni :D:D:D
 
I fingers in 4 ore si adattano tutto il resto è OK....
Allora a HKG, KUL, FRA per dirne alcuni a caso, sono degli imbranati ad avere impiegato molte settimane per "adattare" i fingers.... tenendo chiusi i relativi gates.
Non sono un tecnico ma amo osservare cosa succede attorno a me quando giro per gli aeroporti...e certe cose si notano. Oltre al fatto che in alcuni terminal c'era pure scritto il perchè c'era un cantiere (non da 4 ore)
 
Scusate,ma AF non aveva già in ordine dei A380?! Non so quanti, ma insieme a LH so che li aveva.Questi 25 sono in più?

Non si vende molto, ma è un aereo che ha un mercato particolare che non tutti possono permettersi, basta vedere chi ce l'ha in ordine. Compagnie che fanno in numeri, in senso di pax trasportati, rotte ad alti LF, e quasi sempre in Oriente ed Estremo Oriente dove il mercato tira. Non se lo possono permettere tutti un aereo così solo per prestigio. Non è la naturale sostituzione del 744, ma sta uno scalino più in alto.
 
su fco sicuro perchè c'era un articolo sul sito ADR che affermava che l'apt era pronto per accoglierlo....su mxp ho letto su mxpairport che era possibile accoglierlo però modificando i fingers (ora come ora credo possa solo atterrare a mxp e parcheggiare da qualche parte, ma non collegato ai fingers del sat B).....

Per essere pronti veramente ad accoglierlo bisognerebbe fare le prove di certificazione con uno dei vari A380 di prova che guarda caso hanno già girato gli aeroporti di mezzo mondo ma dell'Italia neanche l'ombra...