AZ, CDA aggiornato a domani


ALITALIA: CDA CHIUDE BILANCIO 2007,PERDITE 495 MILIONI ++
ROMA
(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Il Consiglio di amministrazione di Alitalia ha
approvato il bilancio 2007, chiuso con perdite per 495 milioni. Rispetto ai
risultati del precedente esercizio, il 2006, le perdite risultano in calo di
132 milioni. I ricavi del traffico nell'esercizio 2007 sono leggermente
diminuiti, di 19 milioni (-0,4%), a 4,354 miliardi. Il cda ha svalutato il
valore della flotta per 97 milioni.(ANSA).
 
Stasera a Otto e Mezzo, Brunetta ha esplicitamente detto che la sua unica idea per il futuro di Alitalia sarebbe stata il fallimento, senza mezzi termini e/o giri di parole. Non so se sia il thread giusto, ma dato che viene da un esponente del Governo... purtroppo altre urgenze mi hanno impedito di sentire il proseguo della discussione. Se qualcuno riesce a recuperare il video, non so se ci sia sul sito di La7...

DaV
 
Stasera a Otto e Mezzo, Brunetta ha esplicitamente detto che la sua unica idea per il futuro di Alitalia sarebbe stata il fallimento, senza mezzi termini e/o giri di parole. Non so se sia il thread giusto, ma dato che viene da un esponente del Governo... purtroppo altre urgenze mi hanno impedito di sentire il proseguo della discussione. Se qualcuno riesce a recuperare il video, non so se ci sia sul sito di La7...
DaV

Chissà se Brunetta invece che all' innovazione lo mettevano ministro dei trasporti... ma un rimpasto di governo si può sembre fare... :D
 
hanno appovato il bilancio con perdite vicine al mezzo milardo:
la buona notizia è che le perdite calano di 132 milioni,
la cattiva notizia è che: l'indebitamento cresce di 171 milioni (che sommato al valore precedente fa da solo un aumento delle perdite di 39 milioni e non una riduzione)
sono stati alienati asset strategici queli gli slot a LHR
i ricavi da esercizio sono calati di 39 milioni (chissà perchè il valore di prima?????)
con un incremento del traspoertato dell 1.1% e una riduzione di yeld del 3.3%.

Ora con il ripiegamento a FCO questi che vogliono fare, oltre che cercare di darcela a bere a noi contribuenti?
 
Wikipedia: Queste Flagcarrier non dovevano rispondere rigidamente alle esigenze normali del mercato, ma a quelle governative. Eventuali risultati negativi dell'impresa erano appianati frequentemente da donazioni generose da parte dei rispettivi governi.

Se de iure non è una compagnia di bandiera AZ direi che lo è defacto.... Che tristezza


Quinde se wikipedia (scritta dai normali utenti della rete) dice una cosa, questa è verbo?

AZ NON è la compagnia di bandiera italiana.
 
Quinde se wikipedia (scritta dai normali utenti della rete) dice una cosa, questa è verbo?

AZ NON è la compagnia di bandiera italiana.

quale è l'elemento che discrimina seocndo te se un paese ha o meno una compagnia di bandiera?
ed eventualmente quale requisito dovrebbe avere per te una compagnia per essere considerata di bandiera?
 
quale è l'elemento che discrimina seocndo te se un paese ha o meno una compagnia di bandiera?
ed eventualmente quale requisito dovrebbe avere per te una compagnia per essere considerata di bandiera?

Normalmente una compagnia si definisce di bandiera quando il proprietario è lo Stato.

Visto che attualmente lo Stato non ne detiene la maggioranza, AZ non è una compagnia di bandiera.
 
hanno appovato il bilancio con perdite vicine al mezzo milardo:
la buona notizia è che le perdite calano di 132 milioni,
la cattiva notizia è che: l'indebitamento cresce di 171 milioni (che sommato al valore precedente fa da solo un aumento delle perdite di 39 milioni e non una riduzione)
...
Il risultato operativo è migliorato ed INCREDIBILMENTE il cash flow generato dal risultato operativo è diventato attivo per pochissimo, quindi la parte "volo" di AZ nel 2007 stava migliorando decisamente.
I presupposti economici per il cambio di hub e di operativo non c'erano.
 
Quinde se wikipedia (scritta dai normali utenti della rete) dice una cosa, questa è verbo?

AZ NON è la compagnia di bandiera italiana.

Eccoci... 1° non è verbo e so che l'affidabilità è bassa. 2° che non esistano più compagnie di bandiera, che è un'azienda non del governo ma quotata in borso è un dato di fatto e questo sul piano formale non la rende compagnia di bandiera. Premesso questo la mia era una provocazione visto che il governo si permette di fare regali di soldi a una compagnia di cui ne è parzialmente proprietaria e permette altresi con decreti legge e leggi dello stato di manovrare scelte economiche di un'aziena ancora una volta quotata in borsa. Tutto ciò non è legato da scelte del mercato libero vincolato da leggi economiche ma pure e semplici interessi statali. Quindi rinnovo la mia opinione, se de iure AZ non è una compagnia di stato, de facto lo stato ha un comportamento che ne fa di essa una compagnia di bandiera.
 
Il risultato operativo è migliorato ed INCREDIBILMENTE il cash flow generato dal risultato operativo è diventato attivo per pochissimo, quindi la parte "volo" di AZ nel 2007 stava migliorando decisamente.
I presupposti economici per il cambio di hub e di operativo non c'erano.

Ma io non so chi sono i fornitori idioti che continuano a fornire una azienda con debiti... praticamente fornendo a gratis.
 
Eccoci... 1° non è verbo e so che l'affidabilità è bassa. 2° che non esistano più compagnie di bandiera, che è un'azienda non del governo ma quotata in borso è un dato di fatto e questo sul piano formale non la rende compagnia di bandiera. Premesso questo la mia era una provocazione visto che il governo si permette di fare regali di soldi a una compagnia di cui ne è parzialmente proprietaria e permette altresi con decreti legge e leggi dello stato di manovrare scelte economiche di un'aziena ancora una volta quotata in borsa. Tutto ciò non è legato da scelte del mercato libero vincolato da leggi economiche ma pure e semplici interessi statali. Quindi rinnovo la mia opinione, se de iure AZ non è una compagnia di stato, de facto lo stato ha un comportamento che ne fa di essa una compagnia di bandiera.
Bastava dirlo prima che era una provocazione e la finivamo lì....
 
ho letto da qualche parte che il CEO di LH avrebbe dichiarato che col petrolio a 135 al barile,non esiste alcuna compagnia aerea in grado di fare utili
tanto è che la trimestrale di AF riporta una perdita netta di 598 mil di euro cioè circa 6,6 milioni al giorno