Charter russi su Pontecagnano


asessa

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,920
320
131
Sei voli concentrati in meno di un mese con destinazione Mosca-Vnukovo e Pulkovo-San Pietroburgo. A pochi giorni dall'arrivo del primo charter che venerdì porterà da Ciampino una trentina di operatori europei, l'aeroporto di Pontecagnano ha la concreta possibilità di essere inserito nel circuito dei charter in programma tra luglio e agosto dalla Russian Airlines, compagnia aerea moscovita gestita dall'amministrazione del Cremlino.

Sul tavolo dei tecnici della Rossiya Airlines c'è la scheda tecnica dell'aeroporto di Salerno-Pontecagnano.
Corsa di decollo e limitazioni di peso delle piste 05 e 23 sono al vaglio degli esperti della compagnia russa che, da martedì 22 luglio a martedì 19 agosto, ha programmato sei voli con cadenza settimanale dalla Campania per Mosca e San Pietroburgo e ritorno diretto da una delle due città. Si tratta di voli organizzati da diverso tempo da un tour operator salernitano (Fadi Travel, ndr) che ha, nei mesi scorsi, indicato Napoli-Capodichino come base di partenza ma ha anche paventato la possibilità di operare con base a Salerno-Pontecagnano.
Le tratte previste
Sono sei i voli programmati tra la seconda metà di luglio e la metà di agosto: la cadenza dei voli sarà settimanale con partenze da Salerno-Pontecagnano il martedì, scalo intermedio alternativamente a Mosca-Vnukovo o San Pietroburgo-Pulkovo, trasferimento verso l'altra meta inserita nel pacchetto con un altro volo durante la settimana e ritorno diretto a Salerno dopo sette giorni. L'opzione del trasferimento dei voli da Napoli a Salerno è stata inserita dal tour operator all'atto della stipula dell'accordo con la Russian Airlines.
Tutti gli aspetti tecnici sono ora al vaglio degli esperti della compagnia russa che stanno valutando le caratteristiche tecniche dello scalo salernitano che è ormai operativo a tutti gli effetti.
Gli aerei impiegati
La Rossiya opererà i voli con dei Boeing 737-500 da 118 passeggeri. Si tratta di un aereo che, con un carico di carburante adeguato al peso massimo sopportato dalla pista (coefficiente 26, pari a 52mila chili, ovvero 26 tonnellate per carrello, ndr) può decollare senza forzature dall'aeroporto di Salerno utilizzando la pista 23, ovvero quella in direzione monti-mare, che ha una distanza utile di 1804 metri e un Asda (la distanza utile per il decollo abortito, ndr) di 1654 metri. Per l'atterraggio, invece, i limiti si abbassano ulteriormente riducendosi notevolmente il carico di carburante: un Boeing 737-500, in condizioni normali, può completare l'atterraggio in mille metri di pista. Pontecagnano scalda i motori, il conto alla rovescia è ormai iniziato

Fonte Il denaro.it


Slittano i primi voli di Explora: Venerdì un aereo da Ciampino

Slitta alla seconda metà di giugno il via dei voli programmati da ExploraItalia da Albenga per Salerno-Pontecagnano. Il tour operator di Arcore, guidato dall'imprenditore di origine campana Ciro My, ha dovuto far fronte al mancato accordo con il vettore inglese che avrebbe dovuto fornire l'Atr42-300 da utilizzare per il collegamento.
Al momento Explora, che ha raccolto in pochi giorni decine di richieste per l'Albenga-Salerno (adocchiato in particolare dalla comunità campana presente nel savonese e in tutta la Liguria, ndr) è in contatto con altri due vettori rimasti top secret che forniranno gli aerei per coprire sia la direttrice Albenga-Fiumicino-Salerno che quella con la Sardegna (Aeroporto di Arbatax-Tortolì). Il via ai voli, secondo quanto sottolineato dagli operatori di ExploraItalia, dovrebbe slittare al 16 giugno. Intanto sul sito del tour operator è presente l'operativo dei voli con tanto di tariffe e sconti. Due i voli da Albenga a Salerno (il venerdì e il lunedì) ed altrettanti per il ritorno con scalo a Roma Fiumicino.
Intanto venerdì alle 9.30 arriverà da Ciampino il primo, vero charter "di peso". A Pontecagnano sono attesi oltre trenta tour operator europei provenienti da Germania, Francia, Lussemburgo e altri paesi del vecchio continente interessati a verificare l'operatività dello scalo salernitano e a visitare la costiera amalfitana e quella cilentana. A trasportarli quasi certamente un Dornier328J, bimotore a getto da 32 posti utilizzato, tra gli altri, da AirVallee e dalla tirolese Welcome Air.

Fonte Il Denaro.it

Gli articoli sono scritti da Gigi Caliulo
 
Uhm che strano ancora nessun commento negativo a riguardo :D
 
hihihi :D

scherzi a parte il 735 bloccato a 100 pax ha un MTOW di 52t imbarcando 11000kg di carburante (sulla NAP-DME GJ ne imbarca 11t) ..
Secondo voi può operare in condizioni normali a QSR ? Un po come a FRZ giusto ??
 
Uhm che strano ancora nessun commento negativo a riguardo :D

Eccomi :cool:


Rossiya non ha nessun volo programmato da Napoli (se venisse a NAP sarebbe l'ottavo volo...:D ).

Comunque si tratta di una catena di charter per turisti dall'Italia, mi pare un' ottima cosa..... ma siamo sicuri che tutti questi voli li riempirebbe solo il bacino (quale :dubbio: ) di Salerno ?

Il 735 a QSR quindi non è nemmeno sicuro che possa operare ?? bene...
 
Eccolo! :)

Allora i voli sono programmati da un'agenzia di viaggi di Salerno e che quindi ha qui i propri clienti , o almeno la maggior parte di essi.
E' stato pensato inizialmente per NAP ma con l'avvento di QSR si è voluto fare questo sondaggio.

Il 735 può operare tranquillamente a QSR cosi come Sterling lo utilizza a FLR.
 
Eccolo! :)

Allora i voli sono programmati da un'agenzia di viaggi di Salerno e che quindi ha qui i propri clienti , o almeno la maggior parte di essi.
E' stato pensato inizialmente per NAP ma con l'avvento di QSR si è voluto fare questo sondaggio.

Il 735 può operare tranquillamente a QSR cosi come Sterling lo utilizza a FLR.

Che questa Fadi Travel sia di Salerno non significa che i clienti siano salernitani. Si tratta di un normale TO...

Sul loro sito offrono per ora partenze per Mosca da Napoli col volo Eurofly.

Il 735 opera con limitazioni o tranquillamente ? (ed il 318/9 ,i CRJ ?)
 
Che questa Fadi Travel sia di Salerno non significa che i clienti siano salernitani. Si tratta di un normale TO...

Sul loro sito offrono per ora partenze per Mosca da Napoli col volo Eurofly.

Bhe ovvio l'aeroporto fin'ora di riferimento è solo NAP :cool:

Il 735 opera con limitazioni o tranquillamente ? (ed il 318/9 ,i CRJ ?)

Potrebbe operare anche senza limitazioni su una pista di 1700 mt come quella di Salerno, almeno da quanto ho capito leggendo l'OM.
Però a QSR c'è un PCN basso (26) e quindi dovrebbe operare al peso massimo di 52t .
Il che significa che su DME o LDE dovrebbe restare entro i 100 pax.

Stesso discorso per A318/9/20 (ricordati che il 320 è certificato su LIRQ limitato al peso del 319)
Per il CR9 credo valga lo stesso discorso di LIRQ anche perchè non soffrirebbe della limitazione di peso dovuta al PCN

ps.
il 30 maggio dovrebbe essere un 328J ad arrivare a QSR...
 
Uhm che strano ancora nessun commento negativo a riguardo :D

voilà..:)):p

Mi ero perso che Explora Italia fosse di Arcore... sarà un caso?

In merito alla Rossya..sarà anche quello un caso che la compagnia (pure essa) risponde al Cremlino?
Potrebbe però darsi una mossa e fare un gesto d iamicizia inserendosi nelle varie e numerose cordate per...AZ

Il ritardo dell'inizio dei voli ha una sua semplice motivazione: il politico di ALL ha ancora buone scorte di limoncello... non gliene serve altro per il momento:)))
 
Non ho capito i-givo il senso del tuo intervento...