Petrolio: BA, era voli low cost è finita


volavito

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3 Gennaio 2008
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ESTERO
PETROLIO: BRITISH AIRWAYS, ERA VOLI LOW COST E' FINITA

LONDRA - L'era dei voli low cost e' finita perche' il prezzo del carburante sta diventando sempre piu' alto. A dichiararlo e' stato l'amministratore delegato di British Airways Willie Walsh, che prevede un periodo nero per l'industria dei trasporti aerei, in cui le linee aree saranno costrette ad alzare i prezzi e molte di esse non riusciranno a sopravvivere alla bancarotta.

''L'industria non ha futuro se non si rassegna a far pagare i costi aggiuntivi che si trova ad affrontare'', ha affermato Walsh, spiegando come, per coprire la spesa sempre piu' alta del combustibile, le aerolinee low cost saranno costrette ad alzare i prezzi dei biglietti o di servizi aggiuntivi come il check in dei bagagli. E con il petrolio arrivato a costare 135 dollari al barile, piu' del doppio rispetto ad un anno fa, quando si vendeva a 65 dollari, Walsh avverte che per molte linee aree potrebbe presto suonare la campana a morto.

''Per alcune compagnie e' una questione di sopravvivenza. Alcune aerolinee low cost in Europa non riuscivano a fare soldi quando il petrolio era a 80 dollari a barile'', ha detto. La stessa British Airways sara' colpita dalla crisi. Oltre ad aumentare i prezzi, la compagnia britannica cancellera' migliaia di voli quest'inverno, tagliando alcune rotte e ritirando i velivoli che consumano piu' carburante.
 
son contento di averla sfruttata fin che è durata. comunque alla fine non sparirà nè ryan nè ba. Entrambe alzeranno i prezzi.


la differenza e' che ryan a spazi per aumentare ... ma se ba aumenta fa la fine delle compagnie americane ... porta i libri in tribunale !!!!!!!!!
 
se FR aumenta la gente non ci vola piu'


e perche' ? ha gli aerei piu' brutti degli altri? ti costringe a fare chilometri in macchina per raggiungere i suoi aeroporti ? ti fa pagare e mangiare pappette e panini a costi da nouvelle-cusine per forza nel biglietto ? ti fa pagare il bagaglio anche quando viaggi solo con la 24 ore ? ti fa arrivare in aeroporto da una a due ore prima anche per un volo dietro l'angolo di casa ? non e' affidabile con gli orari ? ...
 
e perche' ? ha gli aerei piu' brutti degli altri? ti costringe a fare chilometri in macchina per raggiungere i suoi aeroporti ? ti fa pagare e mangiare pappette e panini a costi da nouvelle-cusine per forza nel biglietto ? ti fa pagare il bagaglio anche quando viaggi solo con la 24 ore ? ti fa arrivare in aeroporto da una a due ore prima anche per un volo dietro l'angolo di casa ? non e' affidabile con gli orari ? ...



Hai ragione... poi il carburante aumenta per tutti, lowcost e non.
Magari le lowcost saranno meno convenienti di oggi ma rispetto alle major alcune manteranno la loro competitività.
 
e perche' ? ha gli aerei piu' brutti degli altri? ti costringe a fare chilometri in macchina per raggiungere i suoi aeroporti ? ti fa pagare e mangiare pappette e panini a costi da nouvelle-cusine per forza nel biglietto ? ti fa pagare il bagaglio anche quando viaggi solo con la 24 ore ? ti fa arrivare in aeroporto da una a due ore prima anche per un volo dietro l'angolo di casa ? non e' affidabile con gli orari ? ...
Bravi bravi magari proviamo a parlare con la testa anziche' col ventre:diavoletto:
Avete mai pensato che su FR viaggia tantissima gente "price-sensitive" che senza tali tariffe stracciate non si muoverebbe?
Alla lunga non so quanto bastera' a FR aumentare a sproposito le tariffe bagaglio, dovranno aumentare anche le tariffe base ed i supplementi obbligatori di priority boarding ecc...
Dunque la gente che vola solo perche trova tariffe a 1 EUR, quando inizia a trovarle a 50/100 e piu' EUR ci pensa su 10 volte prima di partire...
un conto e' dire spendo 10 EUR, un conto e' dire ne spendo 100, e in questi tempi di magra, 90 EUR si fanno sentire...

quindi smettiamola di sparare ste cavolate, si tratta semplicemente del target di persone cui si rivolge: se sparisce quel target causa prezzi, auguri.

Le major ed altre low(?)cost che puntano piu' al passeggero business che viaggia spesato avranno meno problemi...
 
Anche le major aumenteranno il biglietto, il divario rimarrà sempre.
Cio' che oggi ci sembra 10 domani lo sarà 100.
Poi con o senza FR, l'importante e' che si possa avere qualcosa di utile per il passeggero, non per i vettori.
L'importante e' capire da che parte si sta.
 
Blitz hai pienamente ragione. Su FR volano pochi uomini d'affari. Mentre i vettori full service possono continuare a contare su questi viaggiatori... Vedo un buon guadagno per le ferrovie.
 
ma guarda ... pare che certi "professori" vivano in un mondo tutto loro ed hanno perso il contatto con la realta' .... e non si accorgono che certe major debbono mettere a terra i lorio velivoli ed iniziano a parlare come i dirigenti di low-cost "... tu chiudi entro 5 anni , tu entro sei mesi ..." ed intanto si portano libri in tribunale o si fanno utili consolidando monopoli pubblici come in francia e germania ... ed altri vedono un bel bari-amsterdam in treno o pescara-londra in treno concorrenziale ... chi sa' perche' le tariffe dei treni dovrebbero essere immuni dal caro petrolio ... a professo' se pure fossero treni nucleari o utilizzassero solo energia prodotta da centrali nucleari la maggior richiesta di tale fonte fa' aumentare lo stesso i prezzi!!!!!!!!!! forse ci spetta un futuro di treni a vela !!!!!! a professo' da padova ...sei preistorico con i tuoi calcoli da castello di carta !!!!!!! (pareri personali ... non ho studiato e quindi non ho analisi ... ho preferito viaggiare lo ammetto)
 
Dipende tutto da come e' fatta la curva dell'elasticita' della domanda.

Potrebbe esserci una gobba molto forte per cui per un aumento di prezzo del 30% la domanda crolla dell'80% o piu'.... ma mi sembra inverosimile.

Potrebbe invece esserci proporzionalita' pura con pendenza 1.... la domanda diminuisce della stessa percentuale dell'aumento del prezzo.

O addirittura la domanda potrebbe essere rigidissima e insensibile al prezzo, come per i generi di prima necessita' (es. la farina).

Chi lo sa. Nessuno di noi sa come e' fatta quella curva, possiamo fare solo supposizioni, tenendo pero' conto che una volta che si sono generati cambiamenti strutturali non si torna mai piu' al punto di partenza.

Personalmente non credo che si tornera' mai ai tempi in cui la gente si spara 16 ore di viaggio sulla freccia del sud. Anche il tempo di un operaio non vale cosi' poco, non butti via un giorno di vita per un paio di decine di euro.


Pero' su destinazioni piu' di corto raggio il treno anche non AV potrebbe tornare in auge (ipoteticamente anche un Milano-Pescara potrebbe essere al limite), o per quelli che si spostano per diporto grazie ai costi irrisori e se il prezzo sale posso decidere di stare a casa, la cosa potrebbe influire parecchio.

Tenete pero' conto che se il petrolio resta a questi prezzi molto a lungo si potrebbe assistere anche a cose oggi imprevedibili..... che so, potrebbero apparire frullinoni da 200 posti, che consumano la meta' di un jet e vanno al 60% della velocita'.
 
Ultima modifica:
Lima sei complessato che chiami tutti A PROFESSO'? :D

Qua nessuno vuole essere professore, semplicemente CHI DEVE FARE I CONTI COL 27 DEL MESE CON LE TARIFFE ATTUALI PUO' VIAGGIARE PER TURISMO, CON EVENTUALI FUTURI AUMENTI NO!
Mentre chi viaggia spesato anche se aumentano le tariffe viaggia lo stesso se e' per lavoro.
Quindi smettila di fare stupida ironia...

A PECORAIO (visto che mi chiami a professo) :cool::D io almeno i calcoli li faccio e tu?
 
Io son daccordo con Blitz
Anche se FR non mi piace affatto ha datto la possibilita vi viaggiare a quella gente che prima mai avrebbe preso aereo
Diciamo che ha cambiato il mondo del volo. Ora tutti possono volare quando prima era proibitivo
Poi ci sara da discutere
 
Guarda indaco al discorso treno non ho ancora pensato, anche se in Francia le linee AV sono molto competitive con l'aereo ed a breve in Italia lo sara' anche la TO-NA...
Resta da considerare una cosa: la domanda non restera' immutata: tantissima gente viaggia proprio perche' le tariffe sono basse, altrimenti mai se lo sarebbe sognato.
Se FR dovesse passare le tariffe metti a 100, penso che a molta gente darebbe fastidio al portafogli, ed invece di fare 3 viaggi ne farebbe uno...
Idem per gli intercontinentali: adesso vai negli USA con meno di 500 EUR, ma se dovessero raddoppiare? ci sarebbe ancora tutto sto traffico?
 
...Se FR dovesse passare le tariffe metti a 100, penso che a molta gente darebbe fastidio al portafogli, ed invece di fare 3 viaggi ne farebbe uno...
Idem per gli intercontinentali: adesso vai negli USA con meno di 500 EUR, ma se dovessero raddoppiare? ci sarebbe ancora tutto sto traffico?

Quindi aldilà del vettore la crisi colpirebbe la clientela diciamo "non business", giusto?
Non piu' un problema solo di FR ma di tutte le compagnie perche', francamente, non si possono appoggiare solo sulla clientela business.

Chi vivrà vedrà...
 
NON TUTTE:
Secondo te Singapore, Cathay, Emirates tanto per citarne alcune vanno in crisi se si riduce la fascia di chi viaggia in economy? Io non credo, basti pensare che Singapore sta convertendo in all-business gli A-340-500 che fanno Singapore-USA non stop...