Enav ridisegna le rotte aeree tempi più brevi e meno costi


deepout83

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8 Gennaio 2008
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Enav ridisegna le rotte aeree tempi più brevi e meno costi.

Tra le nuvole spunteranno presto autostrade più veloci, a basso costo e meno inquinanti. La riforma del "Cielo unico europeo" è pronta al decollo. Scompaiono le vecchie aerovie, i corridoi aerei obbligati che impongono rotte più lunghe, gravando su costi e sui tempi di volo di compagnie e passeggeri. Al loro posto si ragiona in termini di collegamenti diretti, evitando i percorsi a scacchiera che oggi disegnano la mappa del volo.

A sbrogliare la matassa di una gestione del traffico oggi al limite della saturazione c’è un progetto Ue, Sesar (Single European Sky Atm Research), che è stato appena definito e vede tra i protagonisti l’Italia, attraverso l’Enav, l’Ente nazionale di assistenza al volo.
A Roma è stata presentata l’ultima tappa del viaggio della definizione del Master plan prima di prendere quota operativamente, con risparmi previsti per 40 miliardi di euro entro il 2020 e investimenti pari a 30 miliardi. Un taglio ai costi che si traduce in 9 miliardi di euro in meno ottenuti ampliando la capacità dello spazio aereo, 8 miliardi recuperati grazie una migliore efficienza delle rotte, una riduzione di 50 milioni di tonnellate di carburante (pari ad altri 8 miliardi in meno), 2 miliardi per il contenimento degli effetti dovuti alle avverse condizioni meteo.

Inoltre il ridimensionamento dei ritardi consentirà un risparmio di quasi 13 miliardi di euro per i passeggeri. Perché la razionalizzazione delle autostrade del cielo sarà soprattutto una boccata d’ossigeno per «le compagnie aeree spiega Nadio Di Rienzo, direttore generale dell’Enav e pilota da terra della rivoluzione dell’aria perché eviteranno sprechi per almeno 150 milioni di euro l’anno e potranno essere più competitive sui prezzi dei voli».
L’Enav, che ora guida il progetto Blue Med per la riconfigurazione dei cieli del Mediterraneo, ha già compiuto in Italia un passo in avanti, essendo il primo paese europeo ad aver riunito in un’unica piattaforma informatica le torri di controllo dei 39 aeroporti. «L’innovazione tecnologica dei nostri sistemi ha abbattuto ritardi medi in volo, che sono nettamente inferiori a quelli degli Stati Uniti», ricorda Di Rienzo. «Il prossimo traguardo sarà la comunicazione via computer tra aerei e torri di controllo».

Il consiglio di amministrazione dell’ente, che ha chiuso il bilancio 2007 con 15 milioni di utili netti, dopo i maxi investimenti per 1,3 miliardi, ha approvato il 24 aprile scorso il piano di investimenti per il 20082010 per 530 milioni di cui 230 solo per il 2008. Ora il cantiere è aperto per mettere a regime la società Sesar Joint Undertaking che dovrà spedire in fase di rullaggio il progetto di un ente unico sovranazionale di assistenza al volo, una sorta di Enav europeo.

Di questa società il 25% è detenuto da Eurocontrol e un altro 25% dalla Commissione europea mentre la restante quota sarà divisa tra gli altri partner, compreso Enav che dovrebbe raggiungere una quota tra il 510%. L’investimento complessivo della nuova società che sarà in pista entro il 2009 si aggirerà intorno a 30 miliardi di euro la cui quota parte maggiore dovrebbe essere a carico delle compagnie aeree, che si faranno carico dello sviluppo delle nuove tecnologie da mettere a bordo per rendere operativi i nuovi sistemi previsti da Sesar.

repubblica.it
 
Ok, ma quando lo mettete un radar ad Alghero?

My two cents...

Non a breve termine, e non prima di aver trasferito tutto lo spazio aereo di LIEA (ATZ esclusa) a Olbia.
In pratica il radar ad Alghero, secondo me, verrà messo solo per dare copertura radar ad una futura mini TMA della Sardegna Settentrionale...
 
Dal fatto che AHO nel giro di due anni avra' 10 milioni di passeggeri al mese 4 piste 6 terminal e sara' l'unico aeroporto al mondo a poter ospitare 3 A380 12 747 e 6 787 contemporaneamente . :D

Abe hai ragione Alghero non li avrà............ho già mandato i miei tecnici sabotatori per buttare giù a terra a testate il radar di Decimo............secondo i tuoi parametri è inutile anche quello, non credi?
 
E' necessario?
Da cosa è dettata tale esigenza?

Necessario no, utile si...l'esigenza è dettata dal fatto che sia in arrivo che in partenza molti voli subiscono ritardi (mediamente ritardi "minimi", 5 o 10 minuti, ma questo grazie ai CTA che spesso lavorano "sul filo" della normativa), dalla previsione di aumento di traffico, dal togliere, come dice Alisardu, l'unico "buco nero" di tutta la zona e dal permettere maggiore assistenza ad eventuali vfr che si dovessero trovare in difficoltà.
 
Abe hai ragione Alghero non li avrà............ho già mandato i miei tecnici sabotatori per buttare giù a terra a testate il radar di Decimo............secondo i tuoi parametri è inutile anche quello, non credi?

Decimo è un radar della difesa ed è gestito dai militari con un suo ben preciso significato.
Tu vorresti un rdr in un apt che non lo necessita solo per dire che lo avete...
 
Necessario no, utile si...l'esigenza è dettata dal fatto che sia in arrivo che in partenza molti voli subiscono ritardi (mediamente ritardi "minimi", 5 o 10 minuti, ma questo grazie ai CTA che spesso lavorano "sul filo" della normativa), dalla previsione di aumento di traffico, dal togliere, come dice Alisardu, l'unico "buco nero" di tutta la zona e dal permettere maggiore assistenza ad eventuali vfr che si dovessero trovare in difficoltà.

Perchè confondete un rdr di controllo con un rdr di sorveglianza?
Tu credi davvero che quella zona sia sguarnita di alcuna sorveglianza?
Che se un vfr si dovesse trovare in difficoltà nessuno lo potrebbe aiutare?
 
My two cents...

Non a breve termine, e non prima di aver trasferito tutto lo spazio aereo di LIEA (ATZ esclusa) a Olbia.
In pratica il radar ad Alghero, secondo me, verrà messo solo per dare copertura radar ad una futura mini TMA della Sardegna Settentrionale...

Io non condivido questo e ti dico il perchè: immagina 180 passeggeri e altri 180 e altri 180 che ogni giorno atterrano su un aeroporto dove nessuno vede gli aerei.......specie in alcuni momenti della giornata: in genere nella fascia dopo le 19. Ripeto nessuno li vede: si va solo col procedurale: per carità si è andati avanti cosi per anni e non è mai successo niente, ma ad esempio a Enav mi piacerebbe chidere perchè anzichè buttare i soldi ad Alghero con quel c...o di sistema anti-incursione in pista.....peraltro oggi spento e costato miliardi, non si sia investito su un radar? Dava fastidio a qualche aeroporto costiero vicino questa emancipazione di LIEA?? Credetemi ho buone ragioni per sostenere questo.......mi piacerebbe dirvi che è campanile e basta..........
 
Il problema e' a che servono 3 radar in sardegna? nel senso al nord sarebbero distanti nemmeno 120 km....mi sembra che uno possa gestire entrambi gli scali...

Bisogna differenziare tra radar primario e radar secondario...per poter fare un avvicinamento radar ad alghero serve un radar primario ad alghero...
 
Perchè confondete un rdr di controllo con un rdr di sorveglianza?
Tu credi davvero che quella zona sia sguarnita di alcuna sorveglianza?
Che se un vfr si dovesse trovare in difficoltà nessuno lo potrebbe aiutare?

Sul mare ad ovest a quote relativamente basse e "sotto" all'aerovia A9 che scorre tra nord e sud nessuno li vede...
 
Io non condivido questo e ti dico il perchè: immagina 180 passeggeri e altri 180 e altri 180 che ogni giorno atterrano su un aeroporto dove nessuno vede gli aerei.......specie in alcuni momenti della giornata: in genere nella fascia dopo le 19. Ripeto nessuno li vede: si va solo col procedurale: per carità si è andati avanti cosi per anni e non è mai successo niente, ma ad esempio a Enav mi piacerebbe chidere perchè anzichè buttare i soldi ad Alghero con quel c...o di sistema anti-incursione in pista.....peraltro oggi spento e costato miliardi, non si sia investito su un radar? Dava fastidio a qualche aeroporto costiero vicino questa emancipazione di LIEA?? Credetemi ho buone ragioni per sostenere questo.......mi piacerebbe dirvi che è campanile e basta..........


In CONTEMPORANEA quanti voli ci sono dopo le 19?
 
Decimo è un radar della difesa ed è gestito dai militari con un suo ben preciso significato.
Tu vorresti un rdr in un apt che non lo necessita solo per dire che lo avete...

O per poterci mangiare....Cagliari ha sempre avuto il radar gestito dai militari e lo avra' per sempre almeno sino a quando esistera' decimo, eppure non si e' tutti i giorni a lamentarci...eppure ogni mercoledì siamo senza radar...eppure anche noi abbiamo le nostre problematiche per via di questo..Eppure oltre che dire dobbiamo metterci daccordo con i militari per delle aviovie dedicate non diciamo NIENTE
 
Perchè confondete un rdr di controllo con un rdr di sorveglianza?
Tu credi davvero che quella zona sia sguarnita di alcuna sorveglianza?
Che se un vfr si dovesse trovare in difficoltà nessuno lo potrebbe aiutare?


Si io lo ritengo!!!!! Ad Alghero un aereo sotto i 5000 ft non lo vede nessuno, ripeto NESSUNO. Ad Alghero serve un RDR di avvicinamento............e non c'entra niente che ce n'è uno ad Olbia......faccio una provocazione per spiegare............è come se uno dicesse: che serve un ILS a Olbia, visto che in Sardegna ce ne sono altri 2??????????????????????????