Firenze, Mantellassi: "navette sprint o pista parallela"


Per chiarire le idee anche ai forumisti che non conoscono la zona di Peretola questa è la situzione attuale a Firenze.
Sta di fatto che la pista attuale è posizionata in modo da obbligare gli atterraggi su zone costruite come si può vedere dalle foto:

CopiadiMyAviationNetPhotoID00683947.jpg


Mentre dall'altra parte troviamo il monte morello proprio davanti alla testa 23:
0423701.jpg
 
Il punto di toccata lo stabiliscono gli ostacoli e l'UNA Hotel è il principale. Togliendo un piano si guadagnano 75 m di toccata. ;)

Sì,la presenza dell'hotel sposterebbe di circa 400m la soglia della pista rispetto all'inizio pista.
Però se definisci la soglia rispetto alla sommità dell'ostacolo avendo una pendenza della superficie di avvicinamento del 2% (Pista di codice 3-4, CAT II/III) se togli un piano (ipotizzando che sia alto 3m) guadagni 150m :)
 
Ma se la pista fosse leggermente inclinata, non credo che sorvolerebbero l'Hotel.

Anche ruotando leggermente la pista rispetto all'autostrada la superficie di avvicinamento comprenderebbe l'hotel. Non basta che l'ostacolo non sia in asse con la pista. Lo puoi vedere anche nello schema riportato su La Nazione,
 
Anche ruotando leggermente la pista rispetto all'autostrada la superficie di avvicinamento comprenderebbe l'hotel. Non basta che l'ostacolo non sia in asse con la pista. Lo puoi vedere anche nello schema riportato su La Nazione,

Si, è come dici te.

Ho comunque un dubbio, al LCY se si atterra con prua verso la foce del Tamigi, i palazzoni a destra del sentiero, non sono ancora più vicino?

Comunque se il problema è l'hotel, si tira giù e se ne costruisce uno nuovo magari di fronte alla nuova aerostazione, no?
 
Credo che questa regola vale per i nuovi aeroporti mentre per quelli esistenti nno viene applicata.
Altrimenti FLR e LCY sarebbero chiusi :D
Viene applicata, infatti le carte ostacoli di FLR mostrano chiaramente tutti quelli che "perforano" il piano inclinato del 2%. Poichè tali ostacoli erano precedenti l'entrata in vigore della norma, esiste la possibilità di operare in deroga. In caso di modifica alle lunghezze disponibili non è però consentito derogare, infatti l'eventuale interramento dell'A11 non farebbe guadagnare che pochi metri come arretramento della soglia 05. Questo per colpa del maledetto viadotto ferroviario verso le officine dell'Osmannoro.
 
Ma con questa benedetta pista quali categorie di aerei potrebbero operare??? Scontati la classe 320\737.... e gli altri?
 
dipende dalla lunghezza che nell eventualità della sua realizzazione la pista avrà:se supera i 2500 metri potranno operare anche aerei classe A-321, B 757 e 767-200ER (forse) mentre se la lunghezza come auspico arriverà addirittura alla soglia dei 3000 metri l operatività anche al MTOW sarà possibile per A 330-200 , B 767-300 e B 767-400 per il 777 e l A 340 non sò se sia sufficiente ma a quel punto non sarebbe un problema anche per il fatto che i modelli elencati basterebbero ......poi tra un pò ci sarà il 787.........
 
Tutte le localita' turistiche mondiali che accolgono voli a lungo raggio hanno piste piu' o meno di 3000 metri. E' una specie di standard?
 
Be al punto che si costruirà la pista e si investirà, che qualcuno si compri quel baraccone e con un pò di esplosivo lo faccia saltare!
 
Oggi, su vari giornali, viene riportato che la Sinistra Arcobaleno chiede il contingentamento dei voli e la chiusura alle 22. Come dire, visto che volete la nuova pista, allora rompiamo ancora di più le scatole....

Da segnalare anche un articolo su Repubblica dove Renzi viene trattato con ironia, come se fosse un marziano dalle idee strane.
 
Oggi, su vari giornali, viene riportato che la Sinistra Arcobaleno chiede il contingentamento dei voli e la chiusura alle 22. Come dire, visto che volete la nuova pista, allora rompiamo ancora di più le scatole....

Da segnalare anche un articolo su Repubblica dove Renzi viene trattato con ironia, come se fosse un marziano dalle idee strane.


Stiano attenti a rompere le scatole, tra poco sono una razza in via di estinzione, e lo dice uno che viene da una generazione di Rossi Toscani!
 
A questo punto è bene fare uno "scontro" frontale senza peli sulla lingua, contare veramente chi è a favore e chi è contro e agire di conseguenza. Basarsi sui comitati, molto spesso fasulli, non è un buon modo di governare, la democrazia si onora rispettando la volontà popolare con le elezioni e non nell'ascoltare chi urla più forte. Oltretutto questi comitati sono spesso delle "imprese" a conduzione familiare..........

Da ammirare Renzi, non solo per quello che dice, ma soprattutto perchè ha il coraggio di parlare chiaro senza tirare in ballo vetuste ideologie e soprattutto pensa allo sviluppo della città e non alla poltroncina a vita come quelli che "cavalcano" i comitati. Gli stessi comitati che alla fine sono diventati ostili anche alla giunta stessa per la tramvia. Evidentemente alcuni comitati (perchè servono) sono ascoltati, quelli contrari no.....
 
Ecco l'articolo apparso oggi sul Corriere:

scansione0001-2.jpg


e infine l'altro articolo :

scansione0001-3.jpg


Non so se sia già stato postato comunque sul sito della provincia di firenze ho trovato questo:
Matteo renzi
Aeroporti: che destino per Peretola? Meglio investire su Firenze, Pisa o sui collegamenti con Bologna visto che con l'Alta Velocità Il Marconi sarà distante trenta minuti?
«Sono in disaccordo con la Regione. Il sistema integrato con al centro Pisa funziona solo in teoria, da quando è arrivata Ryanair a Pisa non ha più senso. Pisa è già l'aeroporto low cost per Firenze, ma Peretola può crescere. Da qui al 2015, l'Expo di Milano è una occasione, il Vespucci deve quadruplicare la sua attuale capacità: 8 milioni di passeggeri, con una nuova pista e un'aerostazione a cinque stelle».
E problemi che già oggi assillano i cittadini di Brozzi, Quaracchi e Peretola?
«Orientiamo una nuova pista diversamente. Preferisco disturbare gli uccelli dell'oasi di Focognano che i cittadini. Con l'attuale piano industriale del Vespucci i passeggeri nei prossimi anni raddoppieranno e quindi se le cose restano così raddoppieranno anche i disagi per i residenti di Brozzi e Sesto».

Mi scuso con tutti in caso fosse già stato postato
 
Ultima modifica: