O'Leary : Air Berlin morta tra 5 anni


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Intervista del Frankfurter Allgemeine a Michael O'Leary (CEO di Ryanair) :

http://www.faz.net/s/RubD16E1F55D21...B1BC996D623A613384~ATpl~Ecommon~Scontent.html (in tedesco)


Colpisce in particolare questo estratto dove prefigura una morte precoce per la rivale Air Berlin.

-----

Lassen Sie uns über den deutschen Markt sprechen. AirBerlin hat schon LTU und bald Condor. Wie wird das alles enden?

In Tränen.

Warum?

AirBerlin ist verloren. Das ist eine Airline mit hohen Kosten, die Geld verliert. Um das zu ändern, glauben sie, weitere teure Billigflieger kaufen zu müssen, starten eine Business-Klasse und Vielflieger-Klubs. Vergessen Sie das. Niemand im deutschen Markt kann uns unter Druck setzen. Unsere Flugpreise sind niedriger als die von den anderen Airlines in Deutschland. In fünf Jahren sieht der deutsche Markt so aus: Lufthansa und Ryanair. Ich bin mir sicher, dass es AirBerlin dann nicht mehr gibt.

Das ist eine gewagte Prognose.

Man muss kein Genie sein, um zu wissen, dass AirBerlin in seiner jetzigen Form in fünf Jahren nicht mehr präsent sein wird. Fluggesellschaften fusionieren, weil sie allein kein Geld verdienen. Aber wenn man allein kein Geld verdient, wird das auch nicht durch eine Fusion funktionieren.

Auch AirBerlin fliegt nach Peking und New York.

AirBerlin verliert Geld. Warum sollte ich etwas kopieren, was AirBerlin macht? Wir verdienen Geld. AirBerlin sollte uns kopieren.


-----

Breve riassunto :

MO'L dice che Air Berlin è spacciata, di questo passo (anche per via del caro-greggio). Afferma che è un vettore con costi medi elevati e che continua a perdere soldi, nonostante abbia introdotto dei frills (come FF programme, servizio di bordo, business class etc..). Sostiene che è inutile che Air Berlin si continui a fondere con altri vettori, perchè comunque continuerà a perdere soldi.
MO'L dice che AB deve copiare il modello FR, altrimenti, ripete ancora, continuerà a vedere i propri bilanci in rosso.


In un'altra parte dell'intervista afferma che molti vettori low-cost europei han bussato alla porta di FR per farsi acquistare o proporre fusioni, ma loro non sono interessati a mettersi insieme a compagnie che potrebbero andare in bancarotta molto precocemente.
 
MO'L dice che AB deve copiare il modello FR, altrimenti, ripete ancora, continuerà a vedere i propri bilanci in rosso.


Quindi dovrebbe anche lei lasciare a terra 20 aeromobili per evitare il "caro greggio" ?

MOL forse non sa che AirBerlin sopravvive egregiamente grazie all'intercontinentale (cosa che FR non ha) e che assicura proventi non indifferenti...
Ha perso l'ennesima occasione per stare zitto insomma
 
Beh ragazzi....
Bisogna dire che non è simpatico !!

Ma finchè FR fa utili e le altre no.... C'ha ragione lui!!

Ricordo anche una recente affermazione secondo cui Alitalia allo stato attuale vale zero.... Affermazione anche questa poco opportuna allo stato attuale.... Ma venitemi a dire che ha torto!!!
 
Ultima modifica:
E' impressionante il sottofondo di odio verso Ryanair sempre presente in questo forum, che traspare da parte di moltissimi forumisti in ogni occasione.
Davvero impressionante.
 
E' impressionante il sottofondo di odio verso Ryanair sempre presente in questo forum, che traspare da parte di moltissimi forumisti in ogni occasione.
Davvero impressionante.

Di sicuro non ispira simpatia un personaggio come MOL...e certe sue affermazioni sono sempre state arroganti, ineducate, per non parlare dello stile-marketing della sua compagnia che può anche essere considerato "moderno" e "aggressivo", ma che trae profitto spesso oltre i limiti del legale...
 
E' impressionante il sottofondo di odio verso Ryanair sempre presente in questo forum, che traspare da parte di moltissimi forumisti in ogni occasione.
Davvero impressionante.

Beh, MO'L con le sue dichiarazioni a "tinte forti" (che spesso celano un fondo di verità, anche se sovente molto vago) non si fa certo amare da tutti e risulta talvolta impopolare per la sua schiettezza e per la sua arroganza nei confronti della concorrenza.
 
A me sta simpatico. Credo che molti suoi travestimenti e sceneggiate siano decisamente piacevoli. Come del resto è bello prevedere le sue mosse.
Vi farò un esempio: vi ricordate che qualche settimana fa si è parlato del fatto che Aer Lingus aveva venduto alcuni biglietti per gli USA a 5 € e poi non ha voluto onorare l'obbligazione assunta?
Beh, immaginavo che MOL non avrebbe fatto silenzio e sono andato sul sito irlandese FR.
Era spassosissimo. Secondo me alcuni suoi atteggiamento potrebbero essere fastidiosi se fossero focalizzati su un unico obiettivo, ma MOL non fa differenze, se la prende con tutti. Questo cancella ogni nota di antipatia. Non fa altro che enfatizzare le debolezze altrui. Si tratta di un modo di comunicare piacevole, che peraltro non arreca alcun danno agli altri, visto che il traffico di Ryan è quasi tutto aggiuntivo rispetto alle altre compagnie.
Del resto a me viene da sorridere quando in certe occasioni mettete Air Berlin fra le compagnie lowcost.
 
Qualcuno può postare i risultati finanziari (se noti) dell'ultimo anno di AB?

Air Berlin has Net Earnings of 11 Million Euros in 2007 – Results affected by One-Time Charge

Ad hoc Release pursuant to § 15 of the Securities Trading Act (WpHG)

London, 12 March 2008 - According to preliminary results, Air Berlin has net earnings of approximately 11 million Euros for the 2007 financial year. The total revenue for 2007 is 2.54 billion Euros (2006: 1.58 billion Euros), representing an increase of 61 percent. EBITDAR (earnings, before interest, taxes, depreciation, amortization and rent) improved 48% from 256.5 million Euros (2006) to 379.0 million Euros. Operationally, the results for the past financial year were affected by one-time charges in the double digit millions resulting from the delayed LTU integration and issues associated with the technical integration of the IT systems. An EBIT of 21.49 million Euros (2006: 64.15 million Euros) has been realized. The expected compensation from releasing certain reserves could not be realized. Instead of extraordinary income, the release of the reserves is accounted without having effect on the net income. This represents a net earning, after interest and tax, of 11 million Euros (2006: 50.10 million Euros).

(www.airberlin.com)


13/03/2008 - 09:58
Profitti in discesa per Air Berlin
L'utile è stato di 11 mln di euro rispetto ai 40,4 previsti
Messaggio promozionale


Crollano del 78% i profitti di Air Berlin: nel 2007 l'utile è stato di 11 mln di euro rispetto ai 40,4 previsti. In rialzo del 61% le vendite, che hanno raggiunto quota 2,54 mld. Il titolo in Borsa è calato di oltre l'8%.

(www.guidaviaggi.it)


Che dire..fa profitti ma... meno del previsto.
 
beh diciamo che il mondo dell'aviazione civile è una giungla....

non è che FR sia il demonio e le altre gli agnellini....
ho subito di quelle porc**e inenarrabili in barba ai diritti dei pax anche alle "cosìdette" major!!!!

finchè FR propone tariffe di 3 volte inferiori alle altre le si può dire contro tutto e il contrario di tutto (ho letto persino teorizzare l'infermità mentale del consumatore FR)

ma è difficile sostenere che MOL dica, a conti fatti, cose non vere.
e in generale FR fa benissimo ai consumatori, bisogna ammetterlo.

poi la simpatia o l'antipatia è una cosa soggettiva
 
Ultima modifica:
A me sta simpatico. Credo che molti suoi travestimenti e sceneggiate siano decisamente piacevoli. Come del resto è bello prevedere le sue mosse.
Vi farò un esempio: vi ricordate che qualche settimana fa si è parlato del fatto che Aer Lingus aveva venduto alcuni biglietti per gli USA a 5 € e poi non ha voluto onorare l'obbligazione assunta?
Beh, immaginavo che MOL non avrebbe fatto silenzio e sono andato sul sito irlandese FR.
Era spassosissimo. Secondo me alcuni suoi atteggiamento potrebbero essere fastidiosi se fossero focalizzati su un unico obiettivo, ma MOL non fa differenze, se la prende con tutti. Questo cancella ogni nota di antipatia. Non fa altro che enfatizzare le debolezze altrui. Si tratta di un modo di comunicare piacevole, che peraltro non arreca alcun danno agli altri, visto che il traffico di Ryan è quasi tutto aggiuntivo rispetto alle altre compagnie.
Del resto a me viene da sorridere quando in certe occasioni mettete Air Berlin fra le compagnie lowcost.

MO'L è però allo stesso tempo un'ipocrita.
Una perla di qualche anno fa ?
Polonia ? Ma per carità ! Chi mai vorrebbe volare a Gdansk ? Non c'è nulla da vedere... solo vecchi cantieri navali !
Fatto sta che oggi da Gdansk hanno 4 rotte.

Per non parlare delle pubblicità con personaggi noti, mai autorizzate dai diretti interessati.

Insomma, quando esagera esagera.
 
Di sicuro non ispira simpatia un personaggio come MOL...e certe sue affermazioni sono sempre state arroganti, ineducate, per non parlare dello stile-marketing della sua compagnia che può anche essere considerato "moderno" e "aggressivo", ma che trae profitto spesso oltre i limiti del legale...

fa il picconatore come Cossiga!:)))
 
Beh, MO'L con le sue dichiarazioni a "tinte forti" (che spesso celano un fondo di verità, anche se sovente molto vago) non si fa certo amare da tutti e risulta talvolta impopolare per la sua schiettezza e per la sua arroganza nei confronti della concorrenza.
La lettura del libro "Ryanair, il prezzo del lowcost" aiuta sicuramente a inquadrare meglio il soggetto. A livello personale non ne viene fuori un bel ritratto, discorso ovviamente opposto per quanto riguarda le sue capacità manageriali.

CIAO
_goa
 
Ricordo anche una recente affermazione secondo cui Alitalia allo stato attuale vale zero.... Affermazione anche questa poco opportuna allo stato attuale.... Ma venitemi a dire che ha torto!!!

beh a dire il vero Carletto Toto c'era arrivato prima di MOL a dire che AZ vale zero (va beh 1 centesimo ad azione) :D
 
Air Berlin ci sarà ancora tra 5 anni?

Forse si forse no.


MOL sarà ancora al suo posto tra 5 anni?

Forse si forse no.

Una cosa è certa a mio avviso e di molti esperti del settore. Allo stato attuale del mercato chi deve cambiare modello di business per sopravvivere è Ryanair, non certo Air Berlin.