Malpensa: firmata partnership strategica SEA-Lufthansa


Quoto, e aggiungo: mi auguro che la strategia in questione preveda davvero una significativa castrazione di Linate, altrimenti alcuni tasselli da te elencati potrebbero risentirne pesantemente.

Immagino (e spero) che prima di concludere un simile accordo, i tedeschi abbiano preteso garanzie concrete by the powers that (will) be...
L'altro potenziale problema è rappresentato da U2: è inevitabile che tra i due network ci sarà qualche sovrapposizione, LH dovrà quindi impostare da subito i voli in ottica di rete.

A questo proposito, è prevedibile un raffreddamento della crescita della base arancione al T2 dopo il 2009.
 
SEA ha in mano la leva che controlla l' attività di easyJet a Malpensa, quella dei prezzi. Se riduce le agevolazioni U2 si rallenta da sola.
 
Piano piano , MXP tornerà con i numeri di prima. Il mercato c'è , la potenzilità anche...perciò..
Alla fine a MXP alitalia servirà a ben poco...
Ciao
 
Cavolo che fossero E195 mi mancava...
Bhe ho sperimentato l'ERJ giusto venerdì con LOT, un aereo molto comodo, e col servizio di EN, mi sa che cominciano molto bene
 
Sicuri che siano E195? Dal sito Embraer risulta un ordine fermo di LH per 30 E190.
La butto lì, non è che possano essere le macchine ordinate da Alpi Eagles?
 
Solo questo potrebbe comportare quantomento l'utilizzo di mezzi piu' grandi per le rotte Star gia' servite da MXP?

Il PHL di US l'ho fatto un paio di settimane fa... e sul quel 767 non ci stava neanche uno spillo. E' un miracolo che io e la fidanza siamo riusciti a sederci vicino (somaro io che non sono andato a prenotare il posto sul sito un po' prima).
 
Insomma.. da pragmatici i tedeschi hanno chiaramente mostrato ogni disinteresse a rilevare AZ, oramai alla frutta, e pensato di rilevarne una quota di mercato, usando quell'aeroporto che per AZ rappresentava un ostacolo.
Dimostrando che il problema è forse più interno che esterno ad AZ.
Con l'intenzione di basare macchine (piccole o grandi che siano), non fanno ciò che si paventava volesse fare AF (cosa di cui dubitavo) e cioè affossare MXP e AZ per accentrare tutto in casa propria.
Il tanto decantato patrimonio del traffico turistico per l'italia darebbe restato comunque italiano. Anche perchè nè AF nè LH possono spostare il Colosseo, gli Uffizi o Piazza San Marco.
Semplicemente gli utili del traffico aereo verso casa nostra sarebbero finiti (come forse succederà con LH) al di là delle Alpi.
Ma non è colpa AF o LH se non siamo stati capaci di realizzare quell'utile di casa nostra. Quindi quello stracciarsi le vesti sulla perdita della compagnia di bandiera erano, secondo me, inadeguate.
Con il romanticismo e il cuore non si pagano i conti della spesa...
Più importante è mantenere certi flussi di traffico, e l'occupazione ne sarà salva comunque. Avendo anche la volontà e flessibilità di cambiare le insegne sul proprio cappello.
 
Sono molto felice... Come ben speravo LH prepara le fondamenta cioè i voli europei e nazionali (se ci sarà e spero che ci sia una collaborazione con Air One). ForZa MXP che la guerra la guerra non è stata persa.
 
Finalmente si materializza LH :D

6 aerei "adeguati!" basati consentono un buon numero di rotte: direi 9-10 con doppio daily.
L'incognita consiste in quali saranno queste rotte: aeroporti star (dove poter anche proseguire) o scali tradizionalmente coperti da altre alleanze ?

Se l'obiettivo è feederare, credo che la scelta dovrebbe cadere su aeroporti regionali che non abbiano un'eccessiva presenza di altre major europee che a loro volta feederano, visto che gli scali principali sono già dotati di consistenti quantità di voli feeder verso tutti gli hub oltre a qualche long haul. Considerando, inoltre, che i voli AirOne sugli USA difficilmente potranno essere appetibili da punti di partenza troppo a nord.

I voli Star che presumibilmente porteranno il codice EN/LH sono:

US d (5xw)
TG 4xw
SQ d
AP 5xw+6xw
CA 2 d

Più i voli europei (che sostanzialmente feederano sui loro hub) di:

TP
LO
OS
SK
LH
LX

Il mercato di riferimento, in ogni caso, si conferma quello domestico.... ridimensionamento di Linate imprescindibile !
 
Finalmente si materializza LH :D

6 aerei "adeguati!" basati consentono un buon numero di rotte: direi 9-10 con doppio daily.
L'incognita consiste in quali saranno queste rotte: aeroporti star (dove poter anche proseguire) o scali tradizionalmente coperti da altre alleanze ?

Se l'obiettivo è feederare, credo che la scelta dovrebbe cadere su aeroporti regionali che non abbiano un'eccessiva presenza di altre major europee che a loro volta feederano, visto che gli scali principali sono già dotati di consistenti quantità di voli feeder verso tutti gli hub oltre a qualche long haul. Considerando, inoltre, che i voli AirOne sugli USA difficilmente potranno essere appetibili da punti di partenza troppo a nord.

I voli Star che presumibilmente porteranno il codice EN/LH sono:

US d (5xw)
TG 4xw
SQ d
AP 5xw+6xw
CA 2 d

Più i voli di europei (che sostanzialmente feederano sui loro hub) di:

TP
LO
OS
SK
LH
LX

Il mercato di riferimento, in ogni caso, si conferma quello domestico.... ridimensionamento di Linate imprescindibile !

Sull'ultima tua affarmazione questo è poco ma sicuro. Spero che la questione Linate venga discussa e prontamente risolta in tempo per assicurarsi una buona riuscita del progetto. Sulle destinazioni be insomma hanno il tempo materiale per capire dove sia meglio andare ad operare e sicuramente, vista la lungimiranza del management Lufthansa difficilmente faranno un buco nell'acqua.
 
Sull'ultima tua affarmazione questo è poco ma sicuro. Spero che la questione Linate venga discussa e prontamente risolta in tempo per assicurarsi una buona riuscita del progetto. Sulle destinazioni be insomma hanno il tempo materiale per capire dove sia meglio andare ad operare e sicuramente, vista la lungimiranza del management Lufthansa difficilmente faranno un buco nell'acqua.

Peraltro dato che LH è già in prima persona coinvolta nella questione LIN (operandoci in modo contingentato), sa già bene quanto quell'aeroporto possa costituire un ostacolo non di poco conto.
Confidando nella loro consapevolezza e know how, direi che dei "paletti" in tal senso li avranno di sicuro posti a SEA, specie se questo è l'assaggio di un progetto ben più vasto ed ambizioso.
 
Peraltro dato che LH è già in prima persona coinvolta nella questione LIN (operandoci in modo contingentato), sa già bene quanto quell'aeroporto possa costituire un ostacolo non di poco conto.
Confidando nella loro consapevolezza e know how, direi che dei "paletti" in tal senso li avranno di sicuro posti a SEA, specie se questo è l'assaggio di un progetto ben più vasto ed ambizioso.

LH ha ben in mente che la questione Linate non è un problemino da poco... Alitalia docet.
Ora SEA, governo, LH e chi di dovere deve trovare le giuste sinergie per attuare nel migliori dei modi questo progetto che parte in sordina, ma che spero diventi qualcosa di veramente importante. L'importante è non trovare ostacoli (leggi bilaterali) che blocchino lo sviluppo di questi giochi e il lavoro è fatto.
 
LH ha ben in mente che la questione Linate non è un problemino da poco... Alitalia docet.
Ora SEA, governo, LH e chi di dovere deve trovare le giuste sinergie per attuare nel migliori dei modi questo progetto che parte in sordina, ma che spero diventi qualcosa di veramente importante. L'importante è non trovare ostacoli (leggi bilaterali) che blocchino lo sviluppo di questi giochi e il lavoro è fatto.

Air Dolomiti non mi pare un caso che sia stata messa in mezzo... in prospettiva, per l'ottenimento dei diritti di traffico, di un vettore con aoc italiano c'è bisogno...