Malpensa: firmata partnership strategica SEA-Lufthansa


(AGI) - Milano, 28 apr. - Lufthansa e SEA hanno firmato una lettera d'intesa (Memorandum of Understanding) per la definizione delle condizioni generali del futuro sviluppo dell'aeroporto di Malpensa. Lo annunciano oggi a Milano e Francoforte le due societa'. In un primo tempo saranno per questo posizionati sei nuovi aeromobili dall'inizio del 2009 presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Gli aerei saranno operati dalla controllata italiana di Lufthansa, Air Dolomiti, e saranno impiegati su tratte europee. La compagnia tedesca sviluppa cosi' il proprio network di collegamenti da Milano e si appresta ad offrire ai propri passeggeri un numero considerevolmente maggiore di destinazioni europee. "L'accordo con Lufthansa conferma la volonta' di SEA di operare in stretta collaborazione con coloro che credono nello sviluppo di Malpensa - ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato Giuseppe Bonomi - La partnership costituira' tra l'altro uno degli elementi fondanti del nostro prossimo Piano Industriale." (AGI)
 
Uh che bene ragazzi (a parte che avete postato lo stesso articolo a 39 secondi di distanza :D) basare Air Dolomiti a MXP è davvero una cosa grandiosa, l'ho provata venerdì sulla VCE-MUC ed è davvero un'ottima compagnìa.

Comunque, sembra che stia pian piano iniziando a svilupparsi quanto era circolato qualche tempo fa... ;)
benvenuti all'inizio di MXP :cool:
 
LUFTHANSA: ACCORDO CON SEA, LOMBARDIA TRA AREE PIU'FORTI EUROPA

(AGI) - Milano, 28 apr. - Lufthansa aumenta l'offerta da Milano e in futuro offrira' ai passeggeri una scelta piu' ampia di voli dal capoluogo lombardo verso destinazioni europee. In una prima fase, a partire dall'inizio del 2009, sei nuovi jet Embraer 195 stazioneranno all'aeroporto di Milano Malpensa. I voli saranno operati dalla sussidiaria italiana di Lufthansa, Air Dolomiti, su rotte intraeuropee. E' quanto prevede un protocollo d'intesa comune firmato con SEA, societa' di gestione aeroportuale dello scalo milanese. "Milano e la Lombardia sono tra le piu' importanti e forti aree d'Europa ed hanno un elevato volume di passeggeri. Grazie all'espansione della nostra offerta di voli saremo in grado di offrire in futuro una rete di collegamenti ancora piu' fitta verso destinazioni europee per i nostri clienti italiani" ha affermato Karl Ulrich Garnadt, Executive Vice President Services and Human Resources di Lufthansa, Divisione Passeggeri. Insieme ai suoi partner, Lufthansa offre 372 voli settimanali per Milano con numerazione Lufthansa, 158 di questi diretti a Malpensa, 28 a Linate. Grazie ad un accordo di codesharing con Air One, ulteriori 186 voli intraeuropei sono offerti via Milano. (AGI)
 
In un primo tempo saranno per questo posizionati sei nuovi aeromobili dall'inizio del 2009 presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Gli aerei saranno operati dalla controllata italiana di Lufthansa, Air Dolomiti, e saranno impiegati su tratte europee.

con 6 Aerei di AirDolomiti inizia a farsi interessante il progetto... ma in questo progetto ci sarà spazio anche per AP?
 
Se 6 aerei Air Dolomiti verranno basati a MXP, come verranno operate tutte le tratte MUC-Italia attualmente gestite da EN?
 
Già con 6 E195 si può mettere in piedi un buon network, su destinazioni a componente mista p2p e feed.
 
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Se 6 aerei Air Dolomiti verranno basati a MXP, come verranno operate tutte le tratte MUC-Italia attualmente gestite da EN?

mi pare che debbano essere embraer nuovi quindi magari restano in flotta gli atr e i bae per le tratte coperte ora e con i nuovi si crea il nuovo network ex-novo
 
Già con 6 E195 si può mettere in piedi un buon network, su destinazioni a componente mista p2p e feed.

Quoto, e già solo il fattore p2p mi sembra ottimo per i viaggiatori milanesi che hanno perso svariati collegamenti con la dipartita di AZ.

Tuttavia mi chiedo che cosa possano "feed", almeno per il momento: i due intercontinentali AP, più eventuali altre rotte da aprire una volta consegnati ulteriori A330? Eventuale lungo raggio LH basato a MXP, ammesso e non concesso che LH abbia macchine da piazzare nel breve in brughiera? "Semplice" feed al lungo raggio dei vettori Star Alliance già presenti?

Quale che sia lo scenario, mi auguro che non venga ripetuto l'errore madornale compiuto con (nel senso di: insieme ad) AZ, lasciando proliferare liberamente eventuali doppioni da Linate.

Good luck!
 
Tuttavia mi chiedo che cosa possano "feed", almeno per il momento: i due intercontinentali AP, più eventuali altre rotte da aprire una volta consegnati ulteriori A330? Eventuale lungo raggio LH basato a MXP, ammesso e non concesso che LH abbia macchine da piazzare nel breve in brughiera? "Semplice" feed al lungo raggio dei vettori Star Alliance già presenti?
Al presente direi codeshare con AP e i partner Star Alliance, spero inoltre in interline col maggior numero possibile di altri vettori.

Paradossalmente MXP ha oggi più bisogno di connessioni che di nuove destinazioni.
 
Quoto, e già solo il fattore p2p mi sembra ottimo per i viaggiatori milanesi che hanno perso svariati collegamenti con la dipartita di AZ.

Tuttavia mi chiedo che cosa possano "feed", almeno per il momento: i due intercontinentali AP, più eventuali altre rotte da aprire una volta consegnati ulteriori A330? Eventuale lungo raggio LH basato a MXP, ammesso e non concesso che LH abbia macchine da piazzare nel breve in brughiera? "Semplice" feed al lungo raggio dei vettori Star Alliance già presenti?

Quale che sia lo scenario, mi auguro che non venga ripetuto l'errore madornale compiuto con (nel senso di: insieme ad) AZ, lasciando proliferare liberamente eventuali doppioni da Linate.

Good luck!

Beh il progetto per ora prevede le rotte EU da operare con gli E195 ma c'è ampio spazio di manovra per inserire del lungo raggio, LH la disponibilità di macchine se non dovesse averla se la può creare, un a/m per il lungo magari ora destinato a MUC che viene abbondantemente alimentato giornalmente da pax italiani e svizzeri un domani potrebbe esser posto a MXP e alimentato da pax italiani, svizzeri, tedeschi (ovviamente non originanti da MUC) e portoghesi e polacchi etccc....
 
Si può intravedere una strategia:
  • voli da Roma, Sud e Isole effettuati da Air One
  • voli europei effettuati da Air Dolomiti, Air One e partner Star (LH, LX, OS, TP, SK, TK etc.)
  • voli verso gli USA effettuati da Air One, US
  • voli intercontinentali effettuati dai partner Star (SQ, TG etc.)
Manca un paio di pezzi:
  • voli intercontinentali verso apt non hub Star
  • voli dal Nord Italia, con Air Dolomiti candidata ideale.
 
Si può intravedere una strategia

Quoto, e aggiungo: mi auguro che la strategia in questione preveda davvero una significativa castrazione di Linate, altrimenti alcuni tasselli da te elencati potrebbero risentirne pesantemente.

Immagino (e spero) che prima di concludere un simile accordo, i tedeschi abbiano preteso garanzie concrete by the powers that (will) be...
 
Si può intravedere una strategia:
  • voli da Roma, Sud e Isole effettuati da Air One
  • voli europei effettuati da Air Dolomiti, Air One e partner Star (LH, LX, OS, TP, SK, TK etc.)
  • voli verso gli USA effettuati da Air One, US
  • voli intercontinentali effettuati dai partner Star (SQ, TG etc.)
Manca un paio di pezzi:
  • voli intercontinentali verso apt non hub Star
  • voli dal Nord Italia, con Air Dolomiti candidata ideale.

magari piazzeranno un wide body per andare in sud america, geograficamente parlando sarebbe anche sensato
 
Quoto, e aggiungo: mi auguro che la strategia in questione preveda davvero una significativa castrazione di Linate, altrimenti alcuni tasselli da te elencati potrebbero risentirne pesantemente.
Sì, a risentirne pesantemente sarebbero i conti di quei vettori.