C'è un titolone sulla homepage di repubblica: MALPENSA: FIRMATA PARTNERSHIP STRATEGICA SEA-LUFTHANSA
Qualcuno ne sa di più???
Qualcuno ne sa di più???
In un primo tempo saranno per questo posizionati sei nuovi aeromobili dall'inizio del 2009 presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Gli aerei saranno operati dalla controllata italiana di Lufthansa, Air Dolomiti, e saranno impiegati su tratte europee.
con 6 Aerei di AirDolomiti inizia a farsi interessante il progetto... ma in questo progetto ci sarà spazio anche per AP?
Se 6 aerei Air Dolomiti verranno basati a MXP, come verranno operate tutte le tratte MUC-Italia attualmente gestite da EN?
Essendo i nuovi E195, non saranno macchine trasferite da MUC.Se 6 aerei Air Dolomiti verranno basati a MXP, come verranno operate tutte le tratte MUC-Italia attualmente gestite da EN?
Già con 6 E195 si può mettere in piedi un buon network, su destinazioni a componente mista p2p e feed.
Al presente direi codeshare con AP e i partner Star Alliance, spero inoltre in interline col maggior numero possibile di altri vettori.Tuttavia mi chiedo che cosa possano "feed", almeno per il momento: i due intercontinentali AP, più eventuali altre rotte da aprire una volta consegnati ulteriori A330? Eventuale lungo raggio LH basato a MXP, ammesso e non concesso che LH abbia macchine da piazzare nel breve in brughiera? "Semplice" feed al lungo raggio dei vettori Star Alliance già presenti?
Quoto, e già solo il fattore p2p mi sembra ottimo per i viaggiatori milanesi che hanno perso svariati collegamenti con la dipartita di AZ.
Tuttavia mi chiedo che cosa possano "feed", almeno per il momento: i due intercontinentali AP, più eventuali altre rotte da aprire una volta consegnati ulteriori A330? Eventuale lungo raggio LH basato a MXP, ammesso e non concesso che LH abbia macchine da piazzare nel breve in brughiera? "Semplice" feed al lungo raggio dei vettori Star Alliance già presenti?
Quale che sia lo scenario, mi auguro che non venga ripetuto l'errore madornale compiuto con (nel senso di: insieme ad) AZ, lasciando proliferare liberamente eventuali doppioni da Linate.
Good luck!
Si può intravedere una strategia
Si può intravedere una strategia:
Manca un paio di pezzi:
- voli da Roma, Sud e Isole effettuati da Air One
- voli europei effettuati da Air Dolomiti, Air One e partner Star (LH, LX, OS, TP, SK, TK etc.)
- voli verso gli USA effettuati da Air One, US
- voli intercontinentali effettuati dai partner Star (SQ, TG etc.)
- voli intercontinentali verso apt non hub Star
- voli dal Nord Italia, con Air Dolomiti candidata ideale.
Sì, a risentirne pesantemente sarebbero i conti di quei vettori.Quoto, e aggiungo: mi auguro che la strategia in questione preveda davvero una significativa castrazione di Linate, altrimenti alcuni tasselli da te elencati potrebbero risentirne pesantemente.