Voli Alitalia a MXP con LF disastrosi: via alle svendite!


ahahah giusto l'altroieri un caro amico ha avuto dei problemi perchè alitalia gli ha cancellato il volo chicago-fiumicino perchè praticamente vuoto :D è stato riprotetto dalla sua azienda con un 340 swissair per zurigo e poi regional per malpensa....vai alitaliaaaaaaaaa :D:D
 
ahahah giusto l'altroieri un caro amico ha avuto dei problemi perchè alitalia gli ha cancellato il volo chicago-fiumicino perchè praticamente vuoto :D è stato riprotetto dalla sua azienda con un 340 swissair per zurigo e poi regional per malpensa....vai alitaliaaaaaaaaa :D:D

Come sarebbe a dire è stato riprotetto a spese della sua azienda? Non è stata AZ a riproteggero gratis?
 
da Malpensa tolte Fiumicino e Napoli, imprescindibili per qualsiasi area metropolitana italiana che si rispetti (inclusa quindi quella varesina ovest lombarda), nonché forse Catania e Bari (ma queste sono rotte su cui la concorrenza low cost impazza), altri nazionali in questo momento non hanno senso, e mi riferisco soprattutto a Firenze e Pisa

per quanto riguarda i lf europei, un quadro completo imporrebbe il confronto con i lf da Linate, su cui il network ha ricevuto una razionalizzazione complessiva

la componente "boicottaggio", suffragata dal plebiscito elettorale leghista in quelle aree, è quindi molto forte
 
la componente "boicottaggio", suffragata dal plebiscito elettorale leghista in quelle aree, è quindi molto forte

Che il motivo sia questo o altri non importa la cosa certa è che i LF dei voli AZ rimasti a MXP sono veramente bassi e se continua così AZ dovrà prendere provvedimenti (leggi nuove cancellazioni) che aumenteranno a sua volta il malcontento dei pax milanesi che sempre di piu' sceglieranno altre compagnie, mi pare che si stia entrando in un circolo vizioso che salvo cambiamenti rischia di portare al completo abbandono di AZ da MXP
 
Ultima modifica:
I dati di questi giorni del LF dei voli AZ rimasti a MXP sono davvero disastrosi, ecco un confronto tra la prima settimana di aprile di quest'anno e dell'anno scorso (fonte Sole 24 ore)

LF generale voli AZ a MXP da 77% a 49%, i dati di alcune rotte:

Nazionale
MXP-PSA da 70% a 18%
MXP-FLR da 74% a 27%
MXP-BRI da 81% a 55%
MXP-CTA da 85% a 52%
MXP-NAP da 87% a 59%
MXP-FCO da 78% a 68%

Europa e medio raggio:
MXP-VIE da 77% a 31%
MXP-STR da 68% a 37%
MXP-AMS da 72% a 36%
MXP-BIO da 81% a 42%
MXP-BRU da 79% a 44%
MXP-OTP da 80 a 55%
MXP-GVA da 66 a 25%
MXP-MUC da 72% a 33%
MXP-CDG da 70% a 45%
MXP-IST da 68% a 50%
MXP-CAI da 88% a 64%
MXP-CMN da 80% a 57%
MXP-TLV da 81% a 49%
MXP-TUN da 80% a 48%

Lungo raggio:
MXP-JFK da 87% a 53%
MXP-GRU da 82% a 48%

Mentre i pax dei voli AZ a MXP calano vistosamente le altre compagnie registrano un +13% e AZ per tentare di salvare il salvabile sta mettendo in offerta o meglio in svendita gran parte dei voli da MXP, ad esempio:

MXP-PSA da 57 euro one way
MXP-FLR da 57 euro one way
MXP-VCE da 57 euro one way

MXP-CTA da 65 euro one way
MXP-PMO da 65 euro one way
MXP-NAP da 65 euro one way
MXP-BRI da 65 euro one way

MXP-MUC da 129 euro a/r
MXP-VIE da 129 euro a/r

MXP-JFK da 529 euro a/r

E' evidente che se il LF rimane su questi livelli si rischia un ulteriore chiusura di rotte AZ a MXP...

Cesare,

le tariffe che citi sopra sono all inclusive o tasse apt a parte

thx
 
Che il motivo sia questo o altri non importa la cosa certa è che i LF dei voli AZ rimasti a MXP sono veramente bassi e se continua così AZ dovrà prendere provvedimenti (leggi nuove cancellazioni) che aumenteranno a sua volta il malcontento dei pax milanesi che sempre di piu' sceglieranno altre compagnie, mi pare che si stia entrando in un circolo vizioso che salvo cambiamenti rischia di portare al completo abbandono di AZ da MXP

Importa vedere il LF (oltre che lo yeld) di AZ anche da altre parti. Perche' se e' un problema generale e non solo Milanese, anche se in varia misura, e' una cosa ancora piu' seria.
 
su un forum aviazione civile si dovrebbe ragionare in nodi, miglia, piedi.
E se proprio uno non ce la fa dovrebbe sapere come convertire quelle unita' di misura in quelle che gli sono piu' congeniali.
Comunque 1 nodo= 1852 metri/h

Urca che simpatia, cmq questi sono le principali differenze tra A320 e Atr 72 per i voli nazionali

A320
Massimo carico pagante: 19.150 kg Velocità massima a 28.000 ft: 903 km/h Velocità di crociera a 37.000 ft: 840 km/h

ATR72
Carico pagante: 4.500 Kg. Velocità massima a 25.000 ft.: 530 km/h Velocità di crociera a 25.000 ft: 496 km/h


Quindi su tratte come FLR-FCO o MXP-VCE non conta tanto la velocità, quanto il comfort a bordo e il carico pagante :)

ciao
 
Penso che questa differenza si noti di piu' su tratte medio/lunghe e molto meno su voli nazionali come il MXP-FCO...


una milano roma (nazionale) per un ATR è una tratta corta? l'ATR è nato per fare le malpensa tokio? alitalia dichiara che il 72 a pieno carico copre al massimo 900 km... ancora un pò più in là di roma e verrebbe giù come un chiodo! alla faccia della tratta corta!

aggiungi poi che da quando roma è diventato l'hub naturale (che cosa vorrà dire poi???) di alitalia le procedure di avvicinamento, nelle ore di punta, si sono allungate, ti fanno vedere tutto il lazio prima di mettere giù i carrelli: il risultato è un'ora e trenta di volo!
 
I dati di questi giorni del LF dei voli AZ rimasti a MXP sono davvero disastrosi, ecco un confronto tra la prima settimana di aprile di quest'anno e dell'anno scorso (fonte Sole 24 ore)

LF generale voli AZ a MXP da 77% a 49%, i dati di alcune rotte:

Nazionale
MXP-PSA da 70% a 18%
MXP-FLR da 74% a 27%
MXP-BRI da 81% a 55%
MXP-CTA da 85% a 52%
MXP-NAP da 87% a 59%
MXP-FCO da 78% a 68%

Europa e medio raggio:
MXP-VIE da 77% a 31%
MXP-STR da 68% a 37%
MXP-AMS da 72% a 36%
MXP-BIO da 81% a 42%
MXP-BRU da 79% a 44%
MXP-OTP da 80 a 55%
MXP-GVA da 66 a 25%
MXP-MUC da 72% a 33%
MXP-CDG da 70% a 45%
MXP-IST da 68% a 50%
MXP-CAI da 88% a 64%
MXP-CMN da 80% a 57%
MXP-TLV da 81% a 49%
MXP-TUN da 80% a 48%

Lungo raggio:
MXP-JFK da 87% a 53%
MXP-GRU da 82% a 48%

Mentre i pax dei voli AZ a MXP calano vistosamente le altre compagnie registrano un +13% e AZ per tentare di salvare il salvabile sta mettendo in offerta o meglio in svendita gran parte dei voli da MXP, ad esempio:

MXP-PSA da 57 euro one way
MXP-FLR da 57 euro one way
MXP-VCE da 57 euro one way

MXP-CTA da 65 euro one way
MXP-PMO da 65 euro one way
MXP-NAP da 65 euro one way
MXP-BRI da 65 euro one way

MXP-MUC da 129 euro a/r
MXP-VIE da 129 euro a/r

MXP-JFK da 529 euro a/r

E' evidente che se il LF rimane su questi livelli si rischia un ulteriore chiusura di rotte AZ a MXP...

manca alcune rotte per esempio la MXP -PRG

se Ilsole24ore non la riporta probabilmente sta andando bene
 
Grazie dei dati, perchè specifichi per i voli nazionali? Sugli internazionali cambia qualcosa?

Beh non va considerata l'autonomia, :D e le limitazioni di peso.... il massimo che si può fare in Italia è un 1200 Km credo, nn ci dovrebbe essere nessun problema di sorta!

Cmq già un un volo di 800 km la differenza di tempi di volo si percepisce...
 
Un ATR alle sue quote normali di crociera (FL180-220) può fare 300 nodi di velocità vera, quindi diciamo circa 550 km/h (poi bisogna vedere il vento a favore o contro); un A320, che da Milano a Roma viaggia normalmente a FL290, sarà sui 420-450 nodi, circa 810 km/h; sulla tratta può esserci una differenza di circa 30'/35'.