News Flotta ITA Airways


Pardon moi la discontinuità.

Comunque arriva come AZ8021 e farà un giro molto a nord coperto interamente da aeroporti a 60 (in quanto ovviamente non abilitato ETOPS).
 
Quali sono i 339 ancora fermi ?
Continuo a vedere ritardi e cancellazioni di voli operati con il 339, mentre invece quasi tutti regolari quelli con 350.
 
Quali sono i 339 ancora fermi ?
Continuo a vedere ritardi e cancellazioni di voli operati con il 339, mentre invece quasi tutti regolari quelli con 350.
Su 11, solo 2 non hanno volato oggi:
  • EI-HJN è NAP dal 25/08 (ultimo volo AZ8011) probabilmente una manutenzione;
  • EI-HPA è atterrato a FCO il 26/08 (proveniente da YYZ, volo AZ651) e su Flightradar24 non ha alcun volo in programma.
 
Su 11, solo 2 non hanno volato oggi:
  • EI-HJN è NAP dal 25/08 (ultimo volo AZ8011) probabilmente una manutenzione;
  • EI-HPA è atterrato a FCO il 26/08 (proveniente da YYZ, volo AZ651) e su Flightradar24 non ha alcun volo in programma.

EI-HJN è rientrato ieri sulla Toronto. I 350 sono tutti in giro. Francamente non riesco a capire queste continue cancellazioni e ritardi importanti con una sola macchina fuori.
Come lo spiegate ? Hanno sbagliato la programmazione ?
Soprattutto la SFO e la YYZ sono spesso in ritardo e cancellate con repro con United e Air Canada…
 
EI-HJN è rientrato ieri sulla Toronto. I 350 sono tutti in giro. Francamente non riesco a capire queste continue cancellazioni e ritardi importanti con una sola macchina fuori.
Come lo spiegate ? Hanno sbagliato la programmazione ?
Soprattutto la SFO e la YYZ sono spesso in ritardo e cancellate con repro con United e Air Canada…
Potrebbe essere che sia dovuto ai ritardi con le consegne dei 339? Magari quando avevano pianificato la stagione, contavano di avere un numero maggiore di A339.
 
Potrebbe essere che sia dovuto ai ritardi con le consegne dei 339? Magari quando avevano pianificato la stagione, contavano di avere un numero maggiore di A339.
ITA Airways experienced a lackluster past week - due to a few unexpected aircraft groundings, it was marred by cancellations and significant delays both on long haul routes, short haul, and even medium haul, with the Rome-Dubai route being most effected, seeing three out of six of this week's flights being cancelled - today's included. This comes amidst a summer with more than the usual number of AOG (Aircraft on Ground) events, along with the backdrop of ever-present issues with the Pratt & Whitney PW1100 and 1500 series engines, which have led to about 15% of ITA's total fleet being grounded - and that is with forward planning, not counting unexpected engine failures.

Find out which aircraft of ITA's 100 strong fleet are grounded, and since when, at the link below! The article is being regularly updated, though we will remind you of this from time to time!




Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
ITA Airways experienced a lackluster past week - due to a few unexpected aircraft groundings, it was marred by cancellations and significant delays both on long haul routes, short haul, and even medium haul, with the Rome-Dubai route being most effected, seeing three out of six of this week's flights being cancelled - today's included. This comes amidst a summer with more than the usual number of AOG (Aircraft on Ground) events, along with the backdrop of ever-present issues with the Pratt & Whitney PW1100 and 1500 series engines, which have led to about 15% of ITA's total fleet being grounded - and that is with forward planning, not counting unexpected engine failures.

Find out which aircraft of ITA's 100 strong fleet are grounded, and since when, at the link below! The article is being regularly updated, though we will remind you of this from time to time!




Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

E per fortuna che ancora non ha ripreso a volare su TLV, per la quale ti servono almeno 2-3 321neo
 
Ex EI-DTI pronto a Seoul

239089542192a742bcb4a1d2bf025820.jpg
 
Da oggi pare siano in giro i primi due aerei con il logo Star Alliance. Non perdono tempo!

Uno dei due è EI-DSW, l'altro un A220-300.

Foto condivisa da ITA, in basso la nota stampa.

Airbus A320 ITA Airways.jpg


Roma, 19 settembre 2025 – Sono usciti oggi dall’hangar i primi due aeromobili di ITA Airways ad esibire sulla livrea il logo distintivo Star Alliance. Si tratta di un Airbus A320 e un Airbus A220-300, che verranno seguiti nei prossimi mesi da altri esemplari della flotta della Compagnia.

L’introduzione del nuovo logo Star Alliance rientra nelle attività che la Compagnia sta implementando per soddisfare i requisiti richiesti nell’ambito del processo di adesione a Star Alliance, la più grande alleanza aerea globale, che si concluderà all’inizio del 2026 con l'ingresso ufficiale di ITA Airways come membro effettivo.

L’ingresso di ITA Airways nell’Alleanza rappresenta un passo significativo nella crescita di ITA Airways che offrirà ai propri passeggeri numerosi privilegi e benefici derivanti dal più grande network di compagnie aeree al mondo.
 
Dubito che l'abbiano fatto senza il placet di LH e Star stessa.

Per quanto riguarda l'A220, a naso azzarderei un EI-HHR, che sembra essere in manutenzione a FCO da domenica scorsa. Idem per EI-DSW, in mx a NAP da venerdì scorso a oggi, e riemerso appunto con il logo Star.
 
  • Like
Reactions: Ivan0922