Voli low cost, il grande affare dei bagagli a mano: in Europa spesi oltre 10 miliardi per portarli a bordo


Ma hai un recapito di appoggio presidiato?

Per renderlo usabile in caso di viaggio pianificato dove non hai appoggi sarebbe utile una spedizione in anticipo e poi trovo il collo in un deposito presso l'apt con tracking del pacco online per avere conferma che e' tutto a posto. Viceversa al ritorno, spedisco dall'apt e mi arriva a casa in qualche giorno, come un bagaglio smarrito. Io vorrei in aeroporto lo sportello DHL come trovo lo sportello Europcar. Gli sportelli per il ritiro dei parcel service ci sono ma non in apt, almeno, non li ho visti. Poi il collo dovrebbe essere movimentabile da me, quindi ruotine e maniglia, facciamo che e' una valigia magari wrappata.
 
Quali sono i tempi di consegna? Sei se esiste un servizio simile anche per l'Europa?

Sono le normali tariffe di spedizione dei corrieri

Spedisci il “pacco” 4/5 gg prima di partire
Per l’Europa costa piu o meno il doppio.

Poi fai lo stesso al ritorno.

Non sono assicurati, per quella cifra. Se te lo perdono, vanno a peso… e ti danno 4 spicci

Guarda qui
 
Considerazione:
pure le non low cost ora fanno pagare il bagaglio in stiva,
negli ultimi 15/20 anni il costo del biglietto per la destinazione dove devo recarmi un paio di volte l anno e' sostanzialmente rimasto uguale
diciamo 800 euro
all'inizio c'erano pasti e 2 colli da 32kg ora appena una merenda e niente imbarcato! Teoricamente la tariffa se attualizzata dovrebbe superare i 1000 euro
Ora pago solo quello che mi serve e alla fine risparmio! Compro il bagaglio in stiva solo se ho esigenze e solo nella tratta che mi interessa
 
Personalmente trovo una presa in giro bagaglio a mano a 50-60-70 euro di costo servizio. ( il servizio supera il costo della merce e paragonabile al biglietto)
Poi ognuno fa come crede con i suoi soldi. Sicuramente io sbaglio perché le compagnie fanno soldi a palate con questo artifizio. In tutto questo cerco di approfittare. Usare il meno possibile il bagaglio.
cosa c'entra che il servizio supera il valore della merce? il vettore ti porta la valigia, mica gli interessa cosa ci metti. il suo obiettivo è fare utili, è l'unico scopo di ogni azienda

ma poi davvero in 10kg di bagaglio hai meno di 50 euro di roba?
 
Un minimo di standardizzazione è necessario per una questione di confrontabilità delle tariffe, non vuol dire che il bagaglio debba o non debba essere compreso ma che le tariffe pubblicizzate lo siano in un format standard e confrontabile, poi andando avanti nella prenotazione va benissimo che ci sia totale libertà di aggiungere sconti o extra se il cliente è d'accordo a scegliere una configurazione non standard. Oggi alcuni portali cercano di standardizzare il confronto creando tre categorie, senza trolley, con trolley, con trolley e bagaglio imbarcato, ma sono semplificazioni poco accurate in quanto ogni compagnia ha comunque le proprie dimensioni e i propri pesi, simili ma differenti rispetto a quelli dei concorrenti. E' qui che dovrebbe intervenire il regolatore, definendo le caratteristiche standard (dimensioni e peso minimi) del bagaglio che va sotto al sedile (da non far pagare), del bagaglio che va in cappelliera e del bagaglio da imbarcare e obbligando le compagnie quando mostrano i prezzi a farlo per tutte e tre queste configurazioni standard in modo che il cliente in maniera semplice ed immediata possa calcolare quanto spenderà senza dover fare complesse simulazioni in portali trabocchetto.
 
Io sogno invece una piattaforma di ricerca di voli tipo Skyscanner/Google flights in cui già nella fase iniziale viene chiesto che tipo di bagaglio vuole il pax così da mostragli subito il prezzo finale e poter confrontare bene le compagnie... Così smettiamo di credere che si possa volare a 9,
asfsfff.PNG

esiste già...
 
Considerazione:
pure le non low cost ora fanno pagare il bagaglio in stiva,
negli ultimi 15/20 anni il costo del biglietto per la destinazione dove devo recarmi un paio di volte l anno e' sostanzialmente rimasto uguale
diciamo 800 euro
all'inizio c'erano pasti e 2 colli da 32kg ora appena una merenda e niente imbarcato! Teoricamente la tariffa se attualizzata dovrebbe superare i 1000 euro
Ora pago solo quello che mi serve e alla fine risparmio! Compro il bagaglio in stiva solo se ho esigenze e solo nella tratta che mi interessa
esatto. su un torino parigi senza bagaglio in stiva con air france risparmio 80€