Bombardamenti israeliani in Iran


A FCO ci sono:
  • 4X-EHE, B737-900: LY376 decollato da Lisbona (LIS);
  • 4X-ECC, B777-200: LY28 decollato da Newark (EWR);​
  • 4X-ECD, B777-200: LY385 decollato da Tel Aviv (TLV);​
  • 4X-ERD, B787-8: LY10 decollato da John F. Kennedy (JFK).​


A MXP ci sono:
  • 4X-EDD, B787-9: LY18 decollato da Miami (MIA);
  • 4X-EDL, B787-9: LY318 decollato da Londra (LHR).
Eccone un paioPXL_20250614_113623496.jpg
 
Attualmente su FR24 inserendo le chiavi GOLD e RCH potete vedere il discreto numero di tanker (KC-46 e KC-135) e aerei da trasporto (C17) americani avvicinarsi verso le zone più calde del conflitto.

Dovrebbero essere buona parte di quei circa 20 aerei che ieri erano in viaggio dagli USA con tappa in Europa.
 
Segnalo un curioso volo AUH-TAS di oggi, operato da un A321ceo di Wizz Air Abu Dhabi, con scalo a... Erevan! Passando per Arabia Saudita, Egitto, Cipro, Turchia, Armenia, Azerbaigian, Turkmenistan, Uzbekistan e Kazakistan.
 
Domanda più o meno OT: Questi giorni il cellulare mi dice che non sono a Ras Laffan ma in Iran (sono circa 200km di distanza).
Il collega locale dice che a lui non è mai successo e probabilmente è iniziato quando hanno iniziato a volare I missile. Ma è possible? E nel caso, che conseguenze può avere sugli aerei?
 
Domanda più o meno OT: Questi giorni il cellulare mi dice che non sono a Ras Laffan ma in Iran (sono circa 200km di distanza).
Il collega locale dice che a lui non è mai successo e probabilmente è iniziato quando hanno iniziato a volare I missile. Ma è possible? E nel caso, che conseguenze può avere sugli aerei?
Che stacchi il GPS finché non esci dallo spoofing/jamming

 
Nel frattempo la AZ856 FCO-DXB la prende larga ed evita del tutto il Qatar, passando parecchio a sud di Riyadh ed entrando direttamente negli UAE.