Problemi a Newark


nicodat

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23 Novembre 2024
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Leggevo che Newark ha avuto problemi ai radar. Ma di che tipo? Vedo anche oggi che tanti voli per Newark hanno dei ritardi consistenti…..


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Non ci sono abbastanza controllori di volo e hanno avuto almeno due episodi dove i contatti fra torre e aerei in attesa di atterrare sono cessati per meno di un minuto. Sembra poco, ma in uno spazio aereo congestionato e' un'enormità
 
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Quindi, carenza di personale e sistema radar obsoleto…..ma non è lo stesso che controlla anche il JFK e Laguardia?


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Forse @kenadams puo' confermare o smentire. Ma dalle notizie su CNN e stampa americana mi sembra di capire che dipende da Philadelphia. Quello che non ho capito e' se il problema e' alla torre di controllo di Newark o al centro di controllo del traffico aereo a Philadelphia
 
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Se il sistema è un po' come quello nostrano, ci sono parecchi elementi che possono generare problemi.

Semplificando parecchio parecchio.

Da noi, la parte COM è separata dal "sistema radar", e vi è rindondanza all'interno dello stesso ACC.

Nel caso della parte radar gli ingranaggi che devono combaciare e lavorare insieme sono molti di più.
Il sistema non è un unico sistema chiuso, ma una base con sopra una serie di piccoli add-on aggiunti nel tempo.
Stesso discorso per quanto riguarda la ridondanza della parte radar, in questo caso però le funzioni/capacità saranno ridotte e non tutti i tools disponibili.

Poi c'è l'FDP, anch'esso separato ma che fornisce i suoi dati alla presentazione radar.

Infine c'è da considerare tutto quello che è fuori dall'ACC (trasmissione dati, testate radar e TBT).
 
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Intanto, la Reuters sostiene che la FAA intenda limitare il traffico a Newark a 28 arrivi e altrettante partenze all'ora:
 
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Forse @kenadams puo' confermare o smentire. Ma dalle notizie su CNN e stampa americana mi sembra di capire che dipende da Philadelphia. Quello che non ho capito e' se il problema e' alla torre di controllo di Newark o al centro di controllo del traffico aereo a Philadelphia

Non me la sento di esprimere opinioni finché non avro’ finito di studiare bene la vicenda. La carenza di personale e’ una realta’ in tutta la FAA da alcuni anni, e Newark ne risente in modo particolare. Ma sulla questione degli outage non ho avuto tempo di studiare niente.
 
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Esperienza diretta di ieri. Atterrato a EWR in perfetto orario.
Nessuna ressa, immigrazione veloce, totale dallo sbarco alla zona rental car del terminal A 20 minuti.
Un paio di mesi fa mi è sembrato molto peggio.
 
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Esperienza diretta di ieri. Atterrato a EWR in perfetto orario.
Nessuna ressa, immigrazione veloce, totale dallo sbarco alla zona rental car del terminal A 20 minuti.
Un paio di mesi fa mi è sembrato molto peggio.
devo dire che sono gia' molti i voli pre-cancellati (che riducono lo stress dei movimenti) , non solo lato UA; mancano tanti operativi da/per Canada oltre alle cancellazioni preventive di questi giorni attuate da UA ma non solo. Mancano anche svariati americani di rientro (perche' ne stanno partendo meno per l'estero) nonche' pax esteri, in particolare tedeschi, svizzeri, francesi, UK...
 
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Ogni tanto pure a La Guardia...

A Republic Airways Embraer ERJ-175 on behalf of American Airlines, registration N115HQ performing flight AA-4736 (sched. May 5th, act. May 6th) from New York La Guardia,NY to Buffalo,NY (USA), was cleared for takeoff from La Guardia's runway 13.

A United Boeing 737-800, registration N37252 performing flight UA-2657 from Houston Intercontinental,TX to New York La Guardia,NY (USA), had landed on La Guardia's runway 04 and was taxiing on runway 13 to the terminal at that time.

The tower controller, obviously recognizing the mistake, cancelled the takeoff clearance, the ERJ crew rejected takeoff at high speed (about 105 knots over ground). The controller subsequently apologized stating that he thought the United had already cleared the runway.

The Boeing already on ground frequency had missed their taxiway and were rolling to the next taxiway.

FAA and NTSB announced on May 19th 2025 they are going to investigate the occurrence.
 
Ogni tanto pure a La Guardia...

A Republic Airways Embraer ERJ-175 on behalf of American Airlines, registration N115HQ performing flight AA-4736 (sched. May 5th, act. May 6th) from New York La Guardia,NY to Buffalo,NY (USA), was cleared for takeoff from La Guardia's runway 13.

A United Boeing 737-800, registration N37252 performing flight UA-2657 from Houston Intercontinental,TX to New York La Guardia,NY (USA), had landed on La Guardia's runway 04 and was taxiing on runway 13 to the terminal at that time.

The tower controller, obviously recognizing the mistake, cancelled the takeoff clearance, the ERJ crew rejected takeoff at high speed (about 105 knots over ground). The controller subsequently apologized stating that he thought the United had already cleared the runway.

The Boeing already on ground frequency had missed their taxiway and were rolling to the next taxiway.

FAA and NTSB announced on May 19th 2025 they are going to investigate the occurrence.
sarebbe bello che il pilota dicesse al controllore: I'll give you a number to call
 
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United 1HJUN25 Newark Frequency Reductions​


United during 22MAY25’s schedule update filed revised operation at Newark, as the carrier schedules service reductions for the period of 01 – 15JUN25. Some of these reductions may have been already in effect since earlier this month, but not reflected in the published schedule.

Following frequency reductions are based on the week of 01-07JUN25, schedule listing 18MAY25 vs 25MAY25, which sees 7.8% flight reductions based on published schedule (reduced from 2220 weekly departure to 2046). Additional reductions may occur pending on actual operations.

Newark – Atlanta Reduce from 30 to 25 weekly
Newark – Austin Reduce from 25 to 21 weekly
Newark – Boston Reduce from 45 to 34 weekly
Newark – Charleston SC Reduce from 19 to 15 weekly
Newark – Charlotte Reduce from 25 to 20 weekly
Newark – Chicago O'Hare Reduce from 75 to 70 weekly
Newark – Cincinnati Reduce from 18 to 14 weekly
Newark – Columbus OH Reduce from 26 to 20 weekly
Newark – Dallas/Ft. Worth Reduce from 26 to 21 weekly
Newark – Denver Reduce from 54 to 49 weekly
Newark – Fort Lauderdale Reduce from 33 to 27 weekly
Newark – Houston Reduce from 54 to 49 weekly
Newark – Indianapolis Reduce from 26 to 20 weekly
Newark – Jacksonville FL Reduce from 19 to 14 weekly
Newark – Kansas City Reduce from 11 to 7 weekly
Newark – Las Vegas Reduce from 45 to 36 weekly
Newark – Los Angeles Reduce from 68 to 63 weekly
Newark – Memphis Reduce from 11 to 7 weekly
Newark – Miami Reduce from 33 to 23 weekly
Newark – Milwaukee Reduce from 14 to 13 weekly
Newark – Minneapolis/St. Paul Reduce from 17 to 14 weekly
Newark – Nashville
Reduce from 30 to 21 weekly
Newark – New Orleans Reduce from 19 to 14 weekly
Newark – Orlando Reduce from 57 to 48 weekly
Newark – Phoenix Reduce from 26 to 21 weekly
Newark – Pittsburgh Reduce from 33 to 28 weekly
Newark – Raleigh/Durham Reduce from 34 to 32 weekly
Newark – San Francisco Reduce from 74 to 70 weekly
Newark – Syracuse Reduce from 12 to 7 weekly
Newark – Tampa Reduce from 32 to 26 weekly
Newark – West Palm Beach
Reduce from 32 to 27 weekly

Service reductions for routes listed will see some variation for the before and after schedule modification, for the period of 08 – 15JUN25.

Other carriers with frequency reductions include the following. These frequencies are based on the week of 01 – 07JUN25, schedule listing comparison 18MAY25 vs 22MAY25, although frequency reductions are in effect until 15JUN25.

American Airlines
Newark – Charlotte
Reduce from 35 to 33 weekly
Newark – Chicago O'Hare Reduce from 35 to 32 weekly

JetBlue
Newark – Fort Lauderdale
Reduce from 18 to 14 weekly

aeroroutes.com
 
Argomento della settimana per John Oliver.


Devo dire che quando John Oliver parla di aviazione, riesce sempre a cogliere il punto, pur raccontandolo in forma comica (a volte tragicomica).
Se guardate nei commenti al video, molto sono di controllori ed ex controllori e tutti concordano nel dire che il video è ben fatto e mette in luce criticità reali.

Tra l'altro mentre guardavo il video riflettevo su una cosa: con un tasso di completamento dell'intero iter formativo pari a solo il 5%, come si può pensare di mettere in mezzo le politiche DEI per giustificare la collisione in volo a Washington?
DEI o non DEI, chi appartiene a quel 5% è un eroe a prescindere!

Mala tempora davvero....

P.S. Guardatevi il anche suo video su Boeing.
 
Ultima modifica:
Il video di John Oliver è ben fatto ma, come spesso capita, troppo di parte per essere autorevole. Pur guardando tutte le sue puntate (perché ha uno stile eccezionale) troppo spesso mi capita di notare omissioni che negano ai temi che tratta l'onestà intellettuale che meriterebbero. In questo video, per esempio, Oliver trova il modo di dare la colpa a Reagan ma omette di citare l'amministrazione Biden e, in particolare, il suo ministro dei trasporti Buttigieg. Almeno qualche domanda su questo Ministro dei trasporti andrebbe fatta perché è durante il corso della sua amministrazione che il numero di controllori è precipitato: Oliver attribuisce la responsabilità di questo fatto a Reagan e al ricambio generazionale attualmente in corso a causa degli ingressi in massa dopo lo sciopero degli anni Ottanta ma:
- I conti non tornano: i pensionamenti del personale assunto negli anni Ottanta sono in corso da almeno dieci anni. L'aumento dei pensionamenti non è avvenuto solo per ragioni anagrafiche: molti sono pensionamenti anticipati di gente che se ne è andata volontariamente del 2021-2024.
- Durante i primi due anni dell'amministrazione di Buttigieg, le assunzioni sono rallentate a causa della pandemia. La lentezza nel reclutamento e nella formazione fra il 2021 (quando ormai tutti i controllori erano vaccinati) e il 2022 non era assolutamente inevitabile: fu una decisione di chi ha ritenuto meno urgente assumere pensando che il traffico aereo sarebbe rimasto basso molto più a lungo di quanto effettivamente sia avvenuto. Questa decisione politica di Buttigieg non sarà il motivo strutturale della crisi ma sicuramente di tutta questa situazione ha aggravato la magnitudine e l'urgenza.
- Tutta la parte del video relativa ai problemi del finanziamento della FAA (che, come avevo scritto io stesso qua, è soggetta alle guerre annuali di bilancio) è giustissima ma... perché Oliver non ha citato che, fra il 2021 e il 2023, l'amministrazione Biden e il Congresso hanno stanziato centinaia di miliardi in infrastrutture (giustamente) ma non hanno affrontato con urgenza il tema del finanziamento della FAA? Solo l'8 gennaio 2025, un paio di settimane prima di lasciare la Casa Bianca, l'amministrazione ha trovato il tempo di stanziare una cifra decente. Questo è un ritardo di quasi quattro anni rispetto al dovuto.

La DEI non c'entra assolutamente niente con la crisi della FAA ma è assurdo trovare il tempo di accusare l'attuale ministro e Reagan senza dedicare cinque minuti all'amministrazione Biden. Peccato perché fa perdere credibilità al video.
 
Il video di John Oliver è ben fatto ma, come spesso capita, troppo di parte per essere autorevole. Pur guardando tutte le sue puntate (perché ha uno stile eccezionale) troppo spesso mi capita di notare omissioni che negano ai temi che tratta l'onestà intellettuale che meriterebbero. In questo video, per esempio, Oliver trova il modo di dare la colpa a Reagan ma omette di citare l'amministrazione Biden e, in particolare, il suo ministro dei trasporti Buttigieg. Almeno qualche domanda su questo Ministro dei trasporti andrebbe fatta perché è durante il corso della sua amministrazione che il numero di controllori è precipitato: Oliver attribuisce la responsabilità di questo fatto a Reagan e al ricambio generazionale attualmente in corso a causa degli ingressi in massa dopo lo sciopero degli anni Ottanta ma:
- I conti non tornano: i pensionamenti del personale assunto negli anni Ottanta sono in corso da almeno dieci anni. L'aumento dei pensionamenti non è avvenuto solo per ragioni anagrafiche: molti sono pensionamenti anticipati di gente che se ne è andata volontariamente del 2021-2024.
- Durante i primi due anni dell'amministrazione di Buttigieg, le assunzioni sono rallentate a causa della pandemia. La lentezza nel reclutamento e nella formazione fra il 2021 (quando ormai tutti i controllori erano vaccinati) e il 2022 non era assolutamente inevitabile: fu una decisione di chi ha ritenuto meno urgente assumere pensando che il traffico aereo sarebbe rimasto basso molto più a lungo di quanto effettivamente sia avvenuto. Questa decisione politica di Buttigieg non sarà il motivo strutturale della crisi ma sicuramente di tutta questa situazione ha aggravato la magnitudine e l'urgenza.
- Tutta la parte del video relativa ai problemi del finanziamento della FAA (che, come avevo scritto io stesso qua, è soggetta alle guerre annuali di bilancio) è giustissima ma... perché Oliver non ha citato che, fra il 2021 e il 2023, l'amministrazione Biden e il Congresso hanno stanziato centinaia di miliardi in infrastrutture (giustamente) ma non hanno affrontato con urgenza il tema del finanziamento della FAA? Solo l'8 gennaio 2025, un paio di settimane prima di lasciare la Casa Bianca, l'amministrazione ha trovato il tempo di stanziare una cifra decente. Questo è un ritardo di quasi quattro anni rispetto al dovuto.

La DEI non c'entra assolutamente niente con la crisi della FAA ma è assurdo trovare il tempo di accusare l'attuale ministro e Reagan senza dedicare cinque minuti all'amministrazione Biden. Peccato perché fa perdere credibilità al video.

Su questo ti do ragione, anche se pur non essendo citate espressamente altre amministrazioni, emerge chiaramente come il problema sia stratificato nel tempo.
A mio avviso resta comunque un video ben fatto e comprensibile al grande pubblico.
Alla fine quello che conta è sensibilizzare sul tema, sia l'opinione pubblica, sia chi ha in mano il budget dello stato.
 
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EWR Runway 4L-22R has reopened two weeks ahead of schedule; UA CEO Scott Kirby and Transportation Secretary Sean Duffy and Acting FAA Administrator Chris Rocheleau were at EWR on Monday to announce the early opening and to recognize hardworking team at EWR.

E con questa ottima notizia gran parte dei problemi delle ultime settimane sono risolti; sperando che Mr Duffy risolva anche la grana ATC...