Problemi a Newark


nicodat

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23 Novembre 2024
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Leggevo che Newark ha avuto problemi ai radar. Ma di che tipo? Vedo anche oggi che tanti voli per Newark hanno dei ritardi consistenti…..


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Non ci sono abbastanza controllori di volo e hanno avuto almeno due episodi dove i contatti fra torre e aerei in attesa di atterrare sono cessati per meno di un minuto. Sembra poco, ma in uno spazio aereo congestionato e' un'enormità
 
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Quindi, carenza di personale e sistema radar obsoleto…..ma non è lo stesso che controlla anche il JFK e Laguardia?


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Forse @kenadams puo' confermare o smentire. Ma dalle notizie su CNN e stampa americana mi sembra di capire che dipende da Philadelphia. Quello che non ho capito e' se il problema e' alla torre di controllo di Newark o al centro di controllo del traffico aereo a Philadelphia
 
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Se il sistema è un po' come quello nostrano, ci sono parecchi elementi che possono generare problemi.

Semplificando parecchio parecchio.

Da noi, la parte COM è separata dal "sistema radar", e vi è rindondanza all'interno dello stesso ACC.

Nel caso della parte radar gli ingranaggi che devono combaciare e lavorare insieme sono molti di più.
Il sistema non è un unico sistema chiuso, ma una base con sopra una serie di piccoli add-on aggiunti nel tempo.
Stesso discorso per quanto riguarda la ridondanza della parte radar, in questo caso però le funzioni/capacità saranno ridotte e non tutti i tools disponibili.

Poi c'è l'FDP, anch'esso separato ma che fornisce i suoi dati alla presentazione radar.

Infine c'è da considerare tutto quello che è fuori dall'ACC (trasmissione dati, testate radar e TBT).
 
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Intanto, la Reuters sostiene che la FAA intenda limitare il traffico a Newark a 28 arrivi e altrettante partenze all'ora:
 
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Forse @kenadams puo' confermare o smentire. Ma dalle notizie su CNN e stampa americana mi sembra di capire che dipende da Philadelphia. Quello che non ho capito e' se il problema e' alla torre di controllo di Newark o al centro di controllo del traffico aereo a Philadelphia

Non me la sento di esprimere opinioni finché non avro’ finito di studiare bene la vicenda. La carenza di personale e’ una realta’ in tutta la FAA da alcuni anni, e Newark ne risente in modo particolare. Ma sulla questione degli outage non ho avuto tempo di studiare niente.
 
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Esperienza diretta di ieri. Atterrato a EWR in perfetto orario.
Nessuna ressa, immigrazione veloce, totale dallo sbarco alla zona rental car del terminal A 20 minuti.
Un paio di mesi fa mi è sembrato molto peggio.
 
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Esperienza diretta di ieri. Atterrato a EWR in perfetto orario.
Nessuna ressa, immigrazione veloce, totale dallo sbarco alla zona rental car del terminal A 20 minuti.
Un paio di mesi fa mi è sembrato molto peggio.
devo dire che sono gia' molti i voli pre-cancellati (che riducono lo stress dei movimenti) , non solo lato UA; mancano tanti operativi da/per Canada oltre alle cancellazioni preventive di questi giorni attuate da UA ma non solo. Mancano anche svariati americani di rientro (perche' ne stanno partendo meno per l'estero) nonche' pax esteri, in particolare tedeschi, svizzeri, francesi, UK...
 
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Ogni tanto pure a La Guardia...

A Republic Airways Embraer ERJ-175 on behalf of American Airlines, registration N115HQ performing flight AA-4736 (sched. May 5th, act. May 6th) from New York La Guardia,NY to Buffalo,NY (USA), was cleared for takeoff from La Guardia's runway 13.

A United Boeing 737-800, registration N37252 performing flight UA-2657 from Houston Intercontinental,TX to New York La Guardia,NY (USA), had landed on La Guardia's runway 04 and was taxiing on runway 13 to the terminal at that time.

The tower controller, obviously recognizing the mistake, cancelled the takeoff clearance, the ERJ crew rejected takeoff at high speed (about 105 knots over ground). The controller subsequently apologized stating that he thought the United had already cleared the runway.

The Boeing already on ground frequency had missed their taxiway and were rolling to the next taxiway.

FAA and NTSB announced on May 19th 2025 they are going to investigate the occurrence.
 
Ogni tanto pure a La Guardia...

A Republic Airways Embraer ERJ-175 on behalf of American Airlines, registration N115HQ performing flight AA-4736 (sched. May 5th, act. May 6th) from New York La Guardia,NY to Buffalo,NY (USA), was cleared for takeoff from La Guardia's runway 13.

A United Boeing 737-800, registration N37252 performing flight UA-2657 from Houston Intercontinental,TX to New York La Guardia,NY (USA), had landed on La Guardia's runway 04 and was taxiing on runway 13 to the terminal at that time.

The tower controller, obviously recognizing the mistake, cancelled the takeoff clearance, the ERJ crew rejected takeoff at high speed (about 105 knots over ground). The controller subsequently apologized stating that he thought the United had already cleared the runway.

The Boeing already on ground frequency had missed their taxiway and were rolling to the next taxiway.

FAA and NTSB announced on May 19th 2025 they are going to investigate the occurrence.
sarebbe bello che il pilota dicesse al controllore: I'll give you a number to call
 
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