I siti delle americane (quelli che uso: United, Alaska, JetBlue, American, Delta) non mi dispiacciono e quello di United è valido. Rispetto alle europee, tutto l'apparato digital delle americane è anni luce avanti. Sono ben altri i problemi tecnici della digital user experience UAL (lasciamo perdere qua perché andiamo fuori tema).
Do you mind to deeper info 'bout that, privately, please? Thanks man!
Speriamo, perchè lo trovo molto faticoso soprattutto con i biglietti premio.
Quello di ITA non è male anche se da Safari ogni tanto ho piccoli problemi.
Per mestiere mi occupo (anche) di Revenue Management alberghiero. Una delle prime cose che mi hanno insegnato è che il booking Engine "proprietario" delle strutture deve avere una facilità di prenotazione pari a quella delle Online Travel Agency come ad esempio Booking che ha il suo punto di forza nella chiarezza del messaggio e la rapidità nel processo di prenotazione oltre alla stabilità del sito.
In tal senso il sito di ITA è a mio avviso uno dei più semplici da navigare, forse al pari di quello KLM. Ryanair è molto intuitivo, ma il percorso ad ostacoli stile bazar prima di arrivare al pagamento rallenta l'esperienza e un po' sono sincero, indispone . Mi pare migliorato, in tal senso, forse hanno ridotto un paio di passaggi.
A favore invece l'area riservata che è davvero pratica e intuitiva.
Concordo sulla parte evidenziata; indispone e rende la fase 1 (acquisto) un po' stile bazar, non trovo definizione migliore; come quando entri in un negozio e ti iniziano a dire "abbiamo questo, oppure quello, largo, lungo, stretto, alto, caldo, cotone, misto lana..." che "a soreta e chi te l'ha chiesto!" e' il minimo sindacale della risposta.
Tuttavia rimane il loro business primario e l'ancillary e' ormai componente fondamentale del revenue principale dei vettori; chi di noi svolazza con regolarita' sa bene cosa vuole e quando, chi no magari clicca sulla tariffa piu' bassa...poi la signora gli dice "con lo zainetto ci vai te e tre quarti della palazzina tua!" e giu' il bagaglio. E poi magari i posti vicini...e l'albergo gia' che ci siamo, e il fast track perche' fa figo...
E il bazar vende!