Condor apre FCO-PMO dal 1 maggio


Andrea1988

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23 Novembre 2006
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Roma, Lazio.
Dalla pagina "Sicilia in Volo" su Facebook apprendo questa notizia, del tutto inaspettata almeno per me!
I voli sono già in vendita.
 
Questa si che è inaspettata. Comunque l'aereo sarà in nightstop a Palermo e si posizionerà a Roma per operare da lì tutto il giorno e poi rientrare la sera.
 
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E' una rotta operata con aereo basato a FCO, rientra nel piano di espansione di Condor che prevede l'apertura l'apertura di cinque mini base europee con aerei in night stop se ne parla qui:

 
E' una rotta operata con aereo basato a FCO, rientra nel piano di espansione di Condor che prevede l'apertura l'apertura di cinque mini base europee con aerei in night stop se ne parla qui:

Cesare però nightstop e base sono due cose diverse. E in questo caso l'aereo pernotta a PMO... Quindi o sia fco che pmo diventano nightstop condor, o magari i famosi voli da fco verranno in realtà operati con aereo che origina da PMO. Comunque sia è un caso più unico che raro.
 
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Non ho capito se sarà direttamente Condor oppure Marabu?
 
E' una rotta operata con aereo basato a FCO, rientra nel piano di espansione di Condor che prevede l'apertura l'apertura di cinque mini base europee con aerei in night stop se ne parla qui:

A me sembra di ricordare grandi buchi negli orari. Forse il volo FCO-PMO copre uno di quei buchi
 
Ho ricostruito il giro macchina, in effetti sembra basato a PMO e non piu' a FCO.

PMO-FCO 05:55-07:25
FCO-FRA 08:20-10:10
FRA-FCO 15:10-17:00
FCO-PMO 19:55-21:15

Resta un buco tra le 10.10 e le 15:10 dove probabilmente l'aereo opererà una rotta da e per FRA.
Inoltre quasi 3 ore di fermo a FCO tra l'arrivo da FRA alle 17 e la successiva partenza per PMO alle 19:55.

Sarebbe interessante capire come gestiranno i turni degli equipaggi con questo giro macchina.
 
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PMO-FCO 05:55-07:25
FCO-FRA 08:20-10:10
FRA-FCO 15:10-17:00
FCO-PMO 19:55-21:15

Sarebbe interessante capire come gestiranno i turni degli equipaggi con questo giro macchina.

Non mi sembra così complicato come turno: si parte il primo giorno da Francoforte per fare Roma e successiva sosta a Palermo, secondo giorno si mangiano arancine e panelle fino a sera, e si riparte all’alba del terzo via Roma.
 
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Non mi sembra così complicato come turno: si parte il primo giorno da Francoforte per fare Roma e successiva sosta a Palermo, secondo giorno si mangiano arancine e panelle fino a sera, e si riparte all’alba del terzo via Roma.

Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.

Altra cosa l'arrivo a PMO alle 21.15 salvo ritardi, permette una partenza dello stesso equipaggio la mattina dopo alle 5:55?
 
Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.

Altra cosa l'arrivo a PMO alle 21.15 salvo ritardi, permette una partenza dello stesso equipaggio la mattina dopo alle 5:55?
Il rest minimo fuori base è di 10 ore, quindi puoi fare solo uno split duty, in cui la giornata di lavoro conta come unica, come se fosse un turno notturno. Uno split duty però puoi farlo solo nel caso tu possa rispettare le ore massime di duty consentite , ovvero 12 se guardiamo una rotazione con 4 tratte. Non è fattibile con questa rotazione a meno che non prevedi equipaggi a fco che prendono in mano l'aereo dopo la prima tratta. Quindi se tanto devi pagare un equipaggio in più, ha molto più senso come dice B77W.
Comunque vi svelerò una cosa, in realtà l'unica compagnia lowcost che non fa fare soste agli equipaggi è Ryanair. Tutte le altre anche se non troppo frequentemente sovente mandano gli equipaggi in hotel; easyJet abbastanza spesso ha soste in giro per l'Europa (Linate ad esempio), Wizz e Vueling mandano in distaccamento il personale a lavorare per qualche giorno da altri aeroporti, e proprio parlando di Palermo, anche Transavia avrà il nightstop quest'estate.
 
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Quindi l' equipaggio resta basato a FRA ma fa un night stop a PMO, mi sembra abbastanza raro per una low cost/ leisure airline come Condor fare il night stop che vuol dire maggiori costi.

Altra cosa l'arrivo a PMO alle 21.15 salvo ritardi, permette una partenza dello stesso equipaggio la mattina dopo alle 5:55?

Raro non è, e Condor è comunque “abituata” alle soste avendo la divisione di lungo. Quello che intendevo potrebbero fare è:
Giorno 1: FRA-FCO-PMO
Giorno 2: sosta
Giorno 3: PMO-FCO-FRA
Avvicendamento non insolito, in ITA ne hanno diversi così su Parigi e Madrid, e sicuramente pure sul nazionale.
 
Wizz e Vueling mandano in distaccamento il personale a lavorare per qualche giorno da altri aeroporti, e proprio parlando di Palermo, anche Transavia avrà il nightstop quest'estate.

Wizz avrà equipaggi in night stop per tutte le rotte per cui è indispensabile l'XLR, tra l'altro.
 
Raro non è, e Condor è comunque “abituata” alle soste avendo la divisione di lungo. Quello che intendevo potrebbero fare è:
Giorno 1: FRA-FCO-PMO
Giorno 2: sosta
Giorno 3: PMO-FCO-FRA
Avvicendamento non insolito, in ITA ne hanno diversi così su Parigi e Madrid, e sicuramente pure sul nazionale.
ovvero un crew che sta un giorno a palermo in sosta?
 
Raro non è, e Condor è comunque “abituata” alle soste avendo la divisione di lungo. Quello che intendevo potrebbero fare è:
Giorno 1: FRA-FCO-PMO
Giorno 2: sosta
Giorno 3: PMO-FCO-FRA
Avvicendamento non insolito, in ITA ne hanno diversi così su Parigi e Madrid, e sicuramente pure sul nazionale.

Secondo me un operativo del genere lo può avere una major sul lungo raggio dove i ricavi sono molto piu' alti per coprire i costi, per una compagnia leisure sul corto raggio sono dei costi non indifferenti, siamo parlando di voli nazionali per FCO in concorrenza con diverse altre compagnie o europei per FRA, bisognera' vedere se lo yield sara' sufficiente a coprire questo tipo di spese e a guadagnarci qualcosa.
 
Secondo me un operativo del genere lo può avere una major sul lungo raggio dove i ricavi sono molto piu' alti per coprire i costi, per una compagnia leisure sul corto raggio sono dei costi non indifferenti, siamo parlando di voli nazionali per FCO in concorrenza con diverse altre compagnie o europei per FRA, bisognera' vedere se lo yield sara' sufficiente a coprire questo tipo di spese e a guadagnarci qualcosa.
Cesare manca il Qualcuno si farà male.
 
Cesare manca il Qualcuno si farà male.
Le rotte Sicilia - FCO e Milano credo che siano quelle dove è più difficile farsi davvero male...
Mancare qualche obiettivo magari si... ma farsi molto male non credo... a meno di non fare errori clamorosi.

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