Incident: Qatar B788 at Doha on Jan 10th 2023, steep descent after takeoff


vipero

Veterano del Forum
Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,233
2,222
161
.
Che roba strana, neh?
Magari il F/O è figlio dello sceicco ;)


A Qatar Airways Boeing 787-8, registration A7-BCO performing flight QR-161 from Doha (Qatar) to Copenhagen (Denmark), departed Doha's runway 16L in night time conditions at 02:00L (23:00Z Jan 9th) and had climbed to about 1800 feet when the aircraft entered a steep descent losing 1000 feet within 24 seconds. The aircraft was subsequently recovered, climbed out and continued to Copenhagen where the aircraft landed safely about 6 hours later.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Anche in questo caso tocca ringraziare l'emmental che non ci ha fatto vedere cosa c'era dall'altra parte.

Sarebbe davvero molto interessante capire fino in fondo cosa è successo e quali sono stati i fattori che hanno contribuito all'incidente (training? poca esperienza del FO? procedure poco chiare?) e sono confidente che tutto ciò verrà reso pubblico nei tempi dovuti.

Ah no aspetta, stiamo parlando del Qatar e di QR!
 
Su AvHerald dicono:

Cpt: Brasile
FO: India (ex Kingfisher)

Sink rate 3000 fps (che a 1800ft farebbe cagare sotto anche il più scafato dei piloti considerando che tra te e la superficie del mare ci sono poco più di 30 secondi) e flap overspeed a corollario del fattaccio.

Immagino il FO sia già in volo verso est…
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: lezgotolondon
Pur essendo un nome carino, penso che il dato sia irrilevante: leggo da wikipedia che ha chiuso nel 2012.
Dubito che l'FO sia rimasto senza volare 10 anni prima di finire in Qatar Airways.

Il riferimento a Kingfisher era solo a titolo di curiosità e non voleva alludere a niente di più.
 
  • Like
Reactions: enryb and Fewwy
FR24 ha pubblicato questo grafico che ben rappresenta la repentina discesa dopo il decollo.

Se fossi stato a bordo, me la sarei fatta sotto al 100%, non mi vergogno a dirlo.

b5f9638e929da72f1a56a71d578df6d4.jpg
 
Comunicato ufficiale della compagnia (preso da FR24), in sintesi: sì lo sappiamo, stiamo investigando ma non preoccupatevi che con noi si va sul sicuro.

Qatar Airways is aware of an event relating to flight QR161 operating Doha to Copenhagen on 10 January 2023. It was immediately reported to authorities and an internal investigation is being carried out. The airline follows the most stringent standards of safety, training and reporting and is working to address any findings in line with industry norms.
 
unreported? A chi , all'autore del tweet? Perche' a FAA e' stato fully reported.
Riportato dai piloti subito dopo l'arrivo. FAA sta investigando, intanto UA a mandato i colleghi a fare un po' di training.
Dai tracciati in mano ad FAA non risultano perdite di quota così repentine e marcate, che da calcoli spannometrici farebbero pensare ad una richiamata da 2.7g (tracciato FR24, ovvero dati ADS-B) ben al di fuori dell'inviluppo di volo di quell'aereo. Quest'ultimo è tornato in volo dopo 2ore e mezza di transito.
 
  • Like
Reactions: East End Ave
Ieri ho parlato con un pilota appena venuto via dal Qatar e mi ha detto che – a fronte delle difficoltà del Comandante Pilot Monitoring ad inserire un qualcosa nel CDU (Control Display Unit) – il Primo Ufficiale Pilot Flying, volando manualmente "contro" il Flight Director ancora privo della modifica, volendo venire in soccorso al CPT, è intervenuto anche lui sul suo CDU e si è perso l'aereo.

Il che la vedo plausibile: se durante una virata a sinistra ti metti a guardare il CDU (che per il FO sta sulla sinistra, in basso), è giocoforza che rischi di mettere l'aereo in spirale picchiata.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Abbiamo il report dell'incidente UNITED
Probable cause
The flight crew’s failure to manage the airplane’s vertical flightpath, airspeed, and pitch attitude following a miscommunication about the captain’s desired flap setting during the initial climb.
 

Allegati

  • Like
Reactions: 777Aeromexico
Abbiamo il report dell'incidente UNITED
Ieri ho visto questo video video fatto da Mentour Pilot e devo dire che è stato molto interessante (nonché di un qualità paragonabile alla famosa serie di National Geographic), con notevoli aspetti che non ricordo siano stati considerati in precedenza, come per esempio le molte ore del CPT su Airbus poco prima di tornare al B777 e la sua probabile "assuefazione" alla filosofia Airbus dell'auto-trim.