Rotta particolare Air China


Free_Flyer

Partecipante Attivo
Utente Registrato
12 Settembre 2021
218
154
0
Domanda semplice: perché questo giro?
471bf91d05c3c0dcce037fbab7472c54.jpg
 
SID su SRN + Transition su PEPAG (+ o -)

Effettivamente sembra una SRN6L seguita da una PEPAG1Q. Dai colori della traccia di FR24 sembra che sia salito di quota molto lentamente quindi ci sta che abbia dovuto volare un pezzo della transition prima di avere il diretto per PEPAG (che è già sulle Alpi) anche se guardando le carte sembrerebbe che abbia avuto anche un vettore (visto che il tratto di rotta che va verso Lecco, per intenderci, non equivale a quanto previsto dalla transition).
 
Domanda da inesperto: perché non ha tirato dritto per il prolungamento pista e poi virato a destra? Ha perso almeno 20min e qualche ton di carburante
 
Siccome magari Free_Flyer non capisce nulla di quello che state dicendo, gli lascio qui le carte dell'AIP delle procedure da voi citate.

Domanda da inesperto: perché non ha tirato dritto per il prolungamento pista e poi virato a destra? Ha perso almeno 20min e qualche ton di carburante
Perché le procedure strumentali sono concepite e disegnate per tenere in considerazione una molteplicità di fattori, tra i quali gli ostacoli (da non impattare), le area urbane (da non disturbare) e le radioassistenze disponibili (che – fino all'avvento dei sistemi di navigazione d'area "RNAV" – erano le fondamenta sulle quali poggiarsi per la progettazione delle procedure).
 

Allegati

  • Screenshot 2023-06-08 alle 15.30.25.png
    Screenshot 2023-06-08 alle 15.30.25.png
    553.8 KB · Visualizzazioni: 98
  • Screenshot 2023-06-08 alle 15.30.37.png
    Screenshot 2023-06-08 alle 15.30.37.png
    1 MB · Visualizzazioni: 97
Siccome magari Free_Flyer non capisce nulla di quello che state dicendo, gli lascio qui le carte dell'AIP delle procedure da voi citate.


Perché le procedure strumentali sono concepite e disegnate per tenere in considerazione una molteplicità di fattori, tra i quali gli ostacoli (da non impattare), le area urbane (da non disturbare) e le radioassistenze disponibili (che – fino all'avvento dei sistemi di navigazione d'area "RNAV" – erano le fondamenta sulle quali poggiarsi per la progettazione delle procedure).
Grazie, ma allora perché non fa sempre quella rotta?
 
Grazie, ma allora perché non fa sempre quella rotta?
Perché dipende dalla rotta pianificata dalla compagnia per quel giorno... tutte le strade portano a Pechino [semi-cit.]

Se passi per la Svizzera punterai dritto a Nord e farai quel giro strano. (06JUN)

Screenshot 2023-06-10 alle 08.21.51.png

Se invece passi per l'Austria, punterai ad Est in un primo momento. (05JUN)

Screenshot 2023-06-10 alle 08.22.13.png