Volo EK209 - dirottamento in corso o niente di grave?


Pur non avendone conoscenza diretta, sono più che certo che le linee guida della gestione delle situazioni di potenziale allarme terroristico vedono come ultima preoccupazione, forse solo prima del costo del carburante, il tempo perso dai passeggeri. L'11 settembre abbiamo scoperto che il trasporto aereo è un sistema al tempo stesso fragile e pericoloso. Nel mondo abbiamo 4,5 miliardi di passeggeri in un anno, e all'interno di questo numero sconfinato occorre individuare preventivamente i potenziali pericoli. Ovvio che sia impossibile, per cui occorre una seconda linea di difesa, che è rendere il trasporto aereo sicuro adottando procedure di sicurezza al limite della paranoia.
Immagino che fosse questione di autorità a cui sottoporre la questione altrimenti non si spiega perché è stato fatto tornare in Grecia e scortato dall'aviazione militare greca. Poi visto che non sappiamo la questione è difficile poter dare un giudizio.
 
Pur non avendone conoscenza diretta, sono più che certo che le linee guida della gestione delle situazioni di potenziale allarme terroristico vedono come ultima preoccupazione, forse solo prima del costo del carburante, il tempo perso dai passeggeri. L'11 settembre abbiamo scoperto che il trasporto aereo è un sistema al tempo stesso fragile e pericoloso. Nel mondo abbiamo 4,5 miliardi di passeggeri in un anno, e all'interno di questo numero sconfinato occorre individuare preventivamente i potenziali pericoli. Ovvio che sia impossibile, per cui occorre una seconda linea di difesa, che è rendere il trasporto aereo sicuro adottando procedure di sicurezza al limite della paranoia.
Chiamo coppe e rispondi bastoni , ma ci sta se il tuo lavoro e' avvocato! ;)
Stica del tempo perso, io parlo della sicurezza stessa dei pax, delle vite...tenute per altre 2/3 ore in balia di un potenziale terrorista invece di scortare l'aereo a Pratica di Mare via mare pena abbattimento se solo girava di un grado su Roma.
 
Chiamo coppe e rispondi bastoni , ma ci sta se il tuo lavoro e' avvocato! ;)
Stica del tempo perso, io parlo della sicurezza stessa dei pax, delle vite...tenute per altre 2/3 ore in balia di un potenziale terrorista invece di scortare l'aereo a Pratica di Mare via mare pena abbattimento se solo girava di un grado su Roma.
Esistono certamente procedure di valutazione del rischio (di cui possibilmente non si discute in pubblico) che dettano, a seconda del tipo di emergenza, l'attività operativa che coinvolge il volo interessato. Da quel poco che so, le decisioni vengono prese con largo anticipo a seconda delle contingenze possibili, e attuate in maniera pedissequa nel momento in cui si verifica la necessità. Questo genere di pianificazione è perfetto nei momenti di crisi, perché evita di dover prendere decisioni immediate sull'onda dell'emotività, ma rimanda a decisioni prese a mente fredda in fase di pianificazione.
 
Esistono certamente procedure di valutazione del rischio (di cui possibilmente non si discute in pubblico) che dettano, a seconda del tipo di emergenza, l'attività operativa che coinvolge il volo interessato. Da quel poco che so, le decisioni vengono prese con largo anticipo a seconda delle contingenze possibili, e attuate in maniera pedissequa nel momento in cui si verifica la necessità. Questo genere di pianificazione è perfetto nei momenti di crisi, perché evita di dover prendere decisioni immediate sull'onda dell'emotività, ma rimanda a decisioni prese a mente fredda in fase di pianificazione.
allora credo che la minaccia non sia stata della massima severita'; un sospetto che si poteva appianare tornando ad ATH. E vedremo cosa diranno infine le autorita'. Grazie Paolo!
 
Chiamo coppe e rispondi bastoni , ma ci sta se il tuo lavoro e' avvocato! ;)
Stica del tempo perso, io parlo della sicurezza stessa dei pax, delle vite...tenute per altre 2/3 ore in balia di un potenziale terrorista invece di scortare l'aereo a Pratica di Mare via mare pena abbattimento se solo girava di un grado su Roma.
Perchè tenerle qualche altra ora in balia di un terrorista quando le puoi vaporizzare sul Tirreno in pochi minuti?
 
  • Like
Reactions: Free_Flyer
Da Il Corriere…

L’email che ha allarmato l’Europa, si scopre poi, è stata inviata dal compagno di stanza del viaggiatore finito nel mirino.
 
Più pagamento completo di tutti i costi e disagi generati, anche in natura.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk