Cina: precipita Boeing 737-800 China Eastern diretto a Guangzhou con 133 passeggeri a bordo



CVR sembra essere leggibile e come scritto sopra da Seaking, un pezzo d'aereo è stato trovato ad una decina di km da punto d'impatto

Una distanza simile è compatibile, astrattamente, con un distacco nelle fasi di picchiata incontrollata e dunque dovuto alla velocità?
 
Dati presi da FR24
Inizio discesa 23°21'08.5"N 110°51'03.0"E
Impatto 23°20'15.1"N 111°06'20.1"E (23°19'26.0"N 111°06'43.6"E secondo AvHerald)

Dal punto in cui inizia la discesa al punto d'impatto ci sono circa 25/26km
 
Dati presi da FR24
Inizio discesa 23°21'08.5"N 110°51'03.0"E
Impatto 23°20'15.1"N 111°06'20.1"E (23°19'26.0"N 111°06'43.6"E secondo AvHerald)

Dal punto in cui inizia la discesa al punto d'impatto ci sono circa 25/26km

Quanti secondi da inizio discesa all'impatto? Non riesco ad aprire il file con i dati dal cell
 

CVR sembra essere leggibile e come scritto sopra da Seaking, un pezzo d'aereo è stato trovato ad una decina di km da punto d'impatto
@Tiennetti: e' possibile che dopo una picchiata cosi' delle parti di aereo si siano staccate prima dell'impatto? Faranno sicuramente luce di quali parti si tratta.
 
@Tiennetti: e' possibile che dopo una picchiata cosi' delle parti di aereo si siano staccate prima dell'impatto? Faranno sicuramente luce di quali parti si tratta.

Quando l’ATR 42 di Royal Air Maroc venne volontariamente buttato giù in picchiata dal comandante (volo 630 del 1994), raggiunse velocità ben oltre quella di limite strutturale e - se ben ricordo - perse le ali ben prima prima di schiantarsi al suolo.
 
  • Like
Reactions: romaneeconti
Dai dati..la parte iniziale della discesa può essere considerata una Emergency Descent, per decompressione rapida, oppure è una discesa da subito troppo accentuata per pensarlo?

Troppo accentuata, inizia a scendere quasi subito con oltre 20000ft/min con punte fino a 30000 (una emergency descent difficilmente va oltre gli 8000ft/min)
 
  • Like
Reactions: fiducioso
L'incidente lo conoscevo, ma vedere la ricostruzione con la livrea della compagnia mi ha fatto un bel po' impressione, visto che con la GOL ho viaggiato diverse volte (e ci viaggerò ancora)... :-(
Però se hai capito la dinamica dell’incidente, dovresti rasserenarti al fatto che si sia trattato un caso su 10 alla miliardesima, che potrebbe capitarti tanto quanto fare 6 al Superenalotto.
 
  • Like
Reactions: m.ridoni
Aggiornamenti da AvH

On Mar 25th 2022 the CAAC reported in the 5th press conference, that the gear box of an engine as well as the main landing gear have been found and recovered. Some of the aircraft parts showed traces of fire. The CVR's memory chip is damaged and needs to be sent to the chip manufacturer for repair according to recommendation by the manufacturer. At this time there are no time estimates of when the data can be downloaded.