News Flotta ITA Airways


quando la Gru era diventata 14x veniva operata con il volo in partenza al mattino con il 330 e la sera con 777 se non ricordo male

Erano entrambi con 777 (il volo della sera con 77W qualche giorno a settimana, in rotazione con JFK), anche se in rari casi credo sia comparso qualche 330
 
La rotta FCO-GIG era stata regolarmente servita da Alitalia con A330, se facciamo un confronto delle distanze la FCO-GRU è piu lunga di appena 262 km, non penso che questo mimino allungamento provochi grandi limitazioni operative, immagino saranno molto limitate.

Ma guardando la cartina, se proprio bisogna fare uno scalo la scelta migliore per non allungare la rotta è Dakar che si trova esattamente sulla rotta, lo scalo a Capo verde porterebbe un maggior allungamento di distanze.

Se proprio si deve fare scalo direi di scegliere Dakar e magari di mettere in vendita anche il segmento FCO-DKR sfruttando la numerosa comunità senegalese presente in Italia.

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Ultima modifica:
Az ha operato alcune frequenze con il 332 su GRU mentre mai su EZE. Dagli articoli postati sopra sembra che l’idea era di operare un mix con 350 e 330 su entrambe le destinazioni ma Norberto parla solo di 332 e quindi suppongo che i 350 non arriveranno in tempo per Giugno.
Mi riferivo solo ai voli con 332, non ho detto che i 350 non arriveranno per Giugno, ma visto che si intende operare come dici te, in mix, gira questo rumour dello scalo al Sale.
 
La rotta FCO-GIG era stata regolarmente servita da Alitalia con A330, se facciamo un confronto delle distanze la FCO-GRU è piu lunga di appena 262 km, non penso che questo mimino allungamento provochi grandi limitazioni operative, immagino saranno molto limitate.

Ma guardando la cartina, se proprio bisogna fare uno scalo la scelta migliore per non allungare la rotta è Dakar che si trova esattamente sulla rotta, lo scalo a Capo verde porterebbe un maggior allungamento di distanze.

Se proprio si deve fare scalo direi di scegliere Dakar e magari di mettere in vendita anche il segmento FCO-DKR vista la numerosa comunità senegalese presente in Italia.

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Io invece userei Natal e proverei a vendere il FCO NAT che serve gran parte del nordest, con più corte connessioni verso Fortaleza, Belém, Maceio, Salvador.
 
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Io invece userei Natal e proverei a vendere il FCO NAT che serve gran parte del nordest, con più corte connessioni verso Fortaleza, Belém, Maceio, Salvador.

Anni fa aveva aperto la Fortaleza col 777, ora operata da Air France.
 
Premettendo che non sono un esperto, non vedo perchè ITA non possa operare su EZE col 330 quando prima della pandemia Aerolineas Argentinas operava tranquillamente EZE-FCO con il 332 ( forse era la versione con MTOW a 242 t?)
 
In ogni caso, SE dovessero arrivare i 350, penso GRU ed EZE verrebbero servite con quelli. Tra l’altro dovrebbero partire per Giugno e se non ricordo male i 350 dovrebbero arrivare proprio in quel periodo
 
Alis Cargo gestirà due aerei merci per Ita Airways

Ita Airways avrebbe raggiunto un accordo in ambito merci con Alis Cargo. Nel dettaglio, quest’ultima sarebbe stata incaricata di trasformare in ‘preighter’ due aerei B777-243ER della prima, rimuovendone i sedili, e successivamente di operarli dal punto di vista tecnico, mentre alla compagnia di bandiera resterebbe in capo la funzione commerciale.

A riferire la notizia è Repubblica, che cita come fonte un senatore non identificato solitamente attento alle questioni legate al traffico aereo e a Malpensa.

L’intesa verrebbe descritta come una ‘soluzione ponte’, con lo scopo cioè di permettere a Ita Airways di iniziare a operare nel settore cargo in attesa che la società, come noto in via di privatizzazione, possa intanto definire un piano in questo ambito grazie anche ai nuovi soci.

Lanciata nel giugno dello scorso anno da Alcide Leali, già fondatore di Air Dolomiti e nel 2009 di Cargo Italia, AlisCargo ha iniziato le attività nel successivo mese di agosto con un volo decollato da Malpensa verso lo scalo cinese di Jinan, operato in collaborazione con China Eastern Airlines (che noleggia l’intera capacità dei collegamenti in direzione westbound, mentre in direzione eastbound questa è commercializzata direttamente dalla compagnia).

https://aircargoitaly.com/alis-cargo-gestira-due-aerei-merci-per-ita-airways/
 
Chi sa mi dira', ma alla fin fine il MTOW maggiorato non e' una questione di 'scartoffie'?
 
Alis Cargo gestirà due aerei merci per Ita Airways

Ita Airways avrebbe raggiunto un accordo in ambito merci con Alis Cargo. Nel dettaglio, quest’ultima sarebbe stata incaricata di trasformare in ‘preighter’ due aerei B777-243ER della prima, rimuovendone i sedili, e successivamente di operarli dal punto di vista tecnico, mentre alla compagnia di bandiera resterebbe in capo la funzione commerciale.

A riferire la notizia è Repubblica, che cita come fonte un senatore non identificato solitamente attento alle questioni legate al traffico aereo e a Malpensa.

L’intesa verrebbe descritta come una ‘soluzione ponte’, con lo scopo cioè di permettere a Ita Airways di iniziare a operare nel settore cargo in attesa che la società, come noto in via di privatizzazione, possa intanto definire un piano in questo ambito grazie anche ai nuovi soci.

Lanciata nel giugno dello scorso anno da Alcide Leali, già fondatore di Air Dolomiti e nel 2009 di Cargo Italia, AlisCargo ha iniziato le attività nel successivo mese di agosto con un volo decollato da Malpensa verso lo scalo cinese di Jinan, operato in collaborazione con China Eastern Airlines (che noleggia l’intera capacità dei collegamenti in direzione westbound, mentre in direzione eastbound questa è commercializzata direttamente dalla compagnia).

https://aircargoitaly.com/alis-cargo-gestira-due-aerei-merci-per-ita-airways/

Al momento c'è operativo EI-ISB.
 
Al momento c'è operativo EI-ISB.

Ex AZ sì, al quale immagino si aggiungerà EI-ISD che stava in prova motori qualche giorno fa.
EI-GWA ha già compiuto delle rotazioni per conto ITA insieme a EI-ISB. Piccola curiosità: i voli sono operati con callsign ITY, codice CP (quello di AlisCargo) westbound e AZ eastbound e numero di volo 94XX come i cargo Alitalia. Bel mischiotto.
 
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