Vaccino e compagnie aeree


L'unico a non aver bisogno di essere refrigerato è quello di Johnson&Johnson se non sbaglio.
 
Io non ho alcuna competenza a riguardo, ma queste temperature mi sembrano davvero assurde per la conservazione di un vaccino... possibile che sia così fragile?
Cioè, stiamo parlando di temperature che mi aspetterei nel mondo della fisica o della chimica grezza, non in quello della farmaceutica.

E poi, scusa: te lo iniettano a quella temperatura lì senza neanche scaldarlo un po' tra le mani? ?
 
Io non ho alcuna competenza a riguardo, ma queste temperature mi sembrano davvero assurde per la conservazione di un vaccino... possibile che sia così fragile?
Cioè, stiamo parlando di temperature che mi aspetterei nel mondo della fisica o della chimica grezza, non in quello della farmaceutica.

E poi, scusa: te lo iniettano a quella temperatura lì senza neanche scaldarlo un po' tra le mani?
Ci alitano sopra, come per lo stetoscopio
 
Da quello che ho sentito al tg per la conservazione deve stare a -70/80 gradi, poi regge fino a 5gg in un normale frigo..
 
Questi rimbalzi borsistici lasciano il tempo che trovano, se non ricordo male ho letto che AA o United hanno fatto +25% ieri. Bah, l'euforia scemerà perchè il vaccino è comunque ancora lontano (inteso come approvazione finale, distribuzione e vaccinazione di un numero sufficiente di persone) e le azioni riscenderanno.
Bravo chi ha comprato recentemente e sta vendendo ora, io faccio sempre parte degli asini in questi momenti :)
 
  • Like
Reactions: enzomatto
Sarà interessante capire come gestire la logistica del trasporto del vaccino per via aerea visto che il ghiaccio secco è considerato dangerous good, con limiti stringenti di quantità massima trasportata (intorno ai 1.000 kg se non ricordo male)
 
Poi il volo ti arriva di venerdì sera, la dogana è chiusa... Immagino già il cartello sulla porta: " tielli freschi. S'aribeccamo lunedì"
tiè, subito smentito :)

Malpensa, sdoganati 250mila test rapidi per Covid-19

Sdoganati 250mila test rapidi di diagnosi per Covid-19 a Malpensa. Lo rende noto oggi, 9 novembre, l’Agenzia delle dogane e monopoli.

Test rapidi
I test rapidi sono di origine e provenienza Corea del Sud, destinati al commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Oltre 600mila euro di valore
La spedizione, del valore complessivo di oltre 632mila euro, è una delle diverse operazioni di importazione attese entro la fine dell’anno all’aeroporto di Malpensa. I pezzi rientrano nel lotto di merce di cui fanno parte anche gli sdoganamenti avvenuti nei giorni scorsi alla Sezione operativa territoriale di Vittuone.

 
Sarà interessante capire come gestire la logistica del trasporto del vaccino per via aerea visto che il ghiaccio secco è considerato dangerous good, con limiti stringenti di quantità massima trasportata (intorno ai 1.000 kg se non ricordo male)
Forse qualcosa di più sui CAO (Cargo Aircraft Only).
Qui un estratto dalla DGR:

This instruction applies to UN 1845, Carbon dioxide, solid (dry ice) on passenger aircraft and Cargo Aircraft Only.
The General Packing Requirements of Subsection 5.0.2 must be met.
Additional Packing Requirements In packages:
(a) must be in packaging designed and constructed to permit the release of carbon dioxide gas and to prevent a build-up of pressure that could rupture the packaging;
(b) the shipper must make arrangements with the operator(s) for each shipment, to ensure ventilation safety procedures are followed;
(c) the Shipper's Declaration requirements of Subsections 8.1 and 10.8.1 are only applicable when the Carbon dioxide, solid (dry ice) is used as a refrigerant for dangerous goods that require a Shipper's Declaration;
(d) when a Shipper's Declaration is not required, the following information, as required by 8.2.3 for the Carbon dioxide, solid (dry ice), must be contained in the “Nature and Quantity of Goods” box on the air waybill and should be shown in the following order:
1) UN 1845;
2) proper shipping name (Carbon dioxide, solid or Dry ice);
3) 9 (the word “Class” may be included prior to the number “9”);
4) the number of packages; and
5) the net weight of dry ice in each package. (e) the net weight of the Carbon dioxide, solid (dry ice) must be marked on the outside of the package.
Dry ice used as a refrigerant for other than dangerous goods:
(a) may be shipped in a unit load device or other type of pallet prepared by a single shipper provided that the shipper has made prior arrangements with the operator;
(b) the unit load device, or other type of pallet must allow the venting of the carbon dioxide gas to prevent a dangerous build-up of pressure;
(c) the shipper must provide the operator with written documentation stating the total weight of the dry ice contained in the unit load device or other type of pallet.
Notes:
1. Refer to the relevant airline's loading procedures for Carbon dioxide, solid (dry ice) limitations.
2. For Air Waybill requirements see 8.2.3.
For loading instructions see 9.3.12. 3.
For cooling purposes, an overpack may contain Carbon dioxide, solid (dry ice), provided that the overpack meets the requirements of Packing Instruction 904.

UN Number Net Quantity per package
UN 1845
Carbon dioxide, solid (Dry Ice) 200 kg

Source: IATA Dangerous Goods (HAZMAT) Reformatted Packing Instructions
 
Sarà interessante capire come gestire la logistica del trasporto del vaccino per via aerea visto che il ghiaccio secco è considerato dangerous good, con limiti stringenti di quantità massima trasportata (intorno ai 1.000 kg se non ricordo male)
Non credo che basti del ghiaccio secco per arrivare a -75 °C, se non sbaglio puoi mantenere la temperatura fino a -25 o qualcosa di simile.

edit: ok ho fatto una ricerchina veloce e la temperatura del ghiaccio secco è appunto -78, quindi in teoria immergendo le dosi in contenitori pieni di ghiaccio secco si potrebbe fare qualcosa...
 
Ultima modifica:
La maniera per trasportarlo e distribuirlo la si trovera. Anche AstraZeneca sembra essere in dirittura Di arrivo, ed IL Loro prodotto pare essere piu "tradizionale", con temperature Di conservazione piu standard. Piu adatto Forse ad Una distributions estesa, anche se poi bisognera vedere se avra la stessa efficacia del Pfizer (90% EST percentuale altissima, se confermata).

Piuttosto, sarebbe IL caldo iniziassero a stendere Delle linee guida, Tipo obbligatorieta o Meno per I viaggiatori o per almeno determinate categorie.

Immagino Che in molti paesi, Una Volta approvato, non ti faranno piu entrare se non vaccinato e certificato....
 
Piuttosto, sarebbe IL caldo iniziassero a stendere Delle linee guida, Tipo obbligatorieta o Meno per I viaggiatori o per almeno determinate categorie.

Immagino Che in molti paesi, Una Volta approvato, non ti faranno piu entrare se non vaccinato e certificato....
Ne vedremo delle belle con i no-vax...
 
  • Like
Reactions: delta75 and A345
Il prodotto pharma regolamentato da IATA (TCR) può essere trasportato ai soli seguenti range di temp controllata +2 +8 / +15 +25 / -20 celsius

I primi due con normali cool box rispettando tutta la cold chain (dalla consegna in apt allo stoccaggio in magazzino al trasporto sottobordo ed infine in volo) il terzo solo con utilizzo di dry ice nei cool box rispettando la normativa IATA DGR (e le varie limitazioni che variano da compagnia e tipo di aeromobile) o active containers (per intenderci quelli di Envirotainer)

Se necessario mantenere un livello costante di temperatura, è obbligatorio uso di active containers anche per le altre temperature.

Il magazzino nuovo di IAG Cargo a LHR che sorge di fianco al già esistente Premia avrà una capacità di 10000 m2 e l’intenzione è di dedicarlo al prodotto pharma.

Se come dicono il futuro vaccino dovrà essere trasportato a -80c credo servirà una logistica dedicata.
 
  • Like
Reactions: 13900
Nemmeno tenere le cargo door aperte va bene. Alle quote di crociera al massimo fa -56°...
Se l'atmosfera fosse perfetta, sì. Ti garantisco che sono dovuto scendere da FL390 a 370, su Genova, perché la temperatura eccedeva l'inviluppo di volo (mi pare fossi a -72°).
 
  • Like
Reactions: vipero