Aereo scuola volo di Roma cade nel Tevere


Se fosse così è ancor più grave. La cintura dovrebbe salvar la vita non intrappolarti. Anche con le automobili stesso discorso..A Marzo c'è stato un incidente stradale a Fiumicino e l'autopsia ha evidenziato che uno dei tre occupanti della vettura è morto perchè la cintura di sicurezza gli ha reciso la giugulare.
 
Ma, rimanendo a terra, prima prendi la patente sulla pandina, poi, nel caso, prosegui sul bilico
Anche se parrebbe logico, non c'è scritto da nessuna parte...

Ovviamente i costi sono doppi, vista la proporzione tra il costo di noleggio mono/bimo, ma nulla vieta di farlo.

Quindi il motivo per cui ci si addestra quanto più possibile sui monomotori (e solo là dove richiesto dalla normativa, con i bimotori) è puramente economico, EASA non c'entra niente.
 
Se fosse così è ancor più grave. La cintura dovrebbe salvar la vita non intrappolarti. Anche con le automobili stesso discorso..A Marzo c'è stato un incidente stradale a Fiumicino e l'autopsia ha evidenziato che uno dei tre occupanti della vettura è morto perchè la cintura di sicurezza gli ha reciso la giugulare.

Esempio campato per aria: il dispositivo non ti garantisce contro qualunque tipo di evento ed in qualunque circostanza, ha una funzione precisa e, per mille motivi diversi, potrebbe rivelarsi controproducente in determinate circostanze. Il fatto che milioni di vite siano state risparmiate a fronte di pochi casi sfortunati dovrebbe fare comprendere come il dispositivo in sè la sua funzione la svolga egregiamente.
 
In che senso? Non mi risulta EASA abbia nulla in contrario all’uso dei bimotori per tutta la durata dell’addestramento...
Ad esempio per PPL (A), part- FCL dice è possibile fare lo skill test su ME, però dovresti modificare sia l'iter addestrativo (PIC Flt Hours) sia l'insegnamento teorico perchè il SYLLABUS OF THEORETICAL KNOWLEDGE non prevede argomenti come: Engine failure or engine stop e Moments due to propeller operation (per la classe MEP).
 
Ultima modifica:
Se fosse così è ancor più grave. La cintura dovrebbe salvar la vita non intrappolarti. Anche con le automobili stesso discorso..A Marzo c'è stato un incidente stradale a Fiumicino e l'autopsia ha evidenziato che uno dei tre occupanti della vettura è morto perchè la cintura di sicurezza gli ha reciso la giugulare.

Hai studiato statistica insieme a Gallera?
 
Vale la pena ricordare che il bimotore MEP non è certificato per salire (climb) dopo la piantata del motore critico, che la complessità di gestione di tale evento non viene mai provata o simulata da un allievo nella sua effettuazione, che il momento che crea un elica (soprattutto con motori non controrotanti) è enorme. È stato un motivo per il quale enac ha vietato le piantate simulate (ammessa solo la perdita di potenza, senza spegnimento) per limitare gli innumerevoli incidenti che si avevano negli aeroclub.
Vorrei aggiungere che la check list per atterraggio su campo o ammaraggio (se previsto il sorbolo di acque), tra le tante voci, prevede quella di sbloccare/aprire le porte: immagino che in questo evento il fattore sorpresa e la bassa quota non abbiano permesso l'esecuzione della ck list.
Un pensiero alla famiglia del ragazzo e che possa lui volare alto.

Non esattamente : non è certificato per salire nella configurazione di decollo e/o con piantata di motore in decollo. Tuttavia, in configurazione di crociera può/deve salire ,a memoria deve dimostrare di poter volare in crociera ad una quota di 5000 ft press alt., il che vuol dire che fino a 5.000 ft può salire, anche se, ovviamente, non in modo brillante.
 
Ad esempio per PPL (A), part- FCL dice è possibile fare lo skill test su ME, però dovresti modificare sia l'iter addestrativo (PIC Flt Hours) sia l'insegnamento teorico perchè il SYLLABUS OF THEORETICAL KNOWLEDGE non prevede argomenti come: Engine failure or engine stop e Moments due to propeller operation.
Sì, questo lo davo per scontato...

Comunque se hai il riferimento del Part-FCL me lo vado a leggere volentieri.
 
Se fosse così è ancor più grave. La cintura dovrebbe salvar la vita non intrappolarti. Anche con le automobili stesso discorso..A Marzo c'è stato un incidente stradale a Fiumicino e l'autopsia ha evidenziato che uno dei tre occupanti della vettura è morto perchè la cintura di sicurezza gli ha reciso la giugulare.

Se gli ha reciso la giugulare, la cintura era posizionata male.
 
I camionisti che guidano sulle ice roads (laghi ghiacciati) lo fanno con cintura slacciata e mano silla maniglia della portiera, non per questo quando sono su terraferma non se la rimettono.
 
Trovarsi all'improvviso avvolti dall'acqua, magari capovolti, non è una situazione facilmente gestibile, è facile non riuscire a compiere azioni anche semplici come sganciare le cinture di sicurezza. Infatti esistono corsi appositi per questo, in modo da automatizzare le operazioni secondo una certa sequenza. Fra i piloti privati, questi corsi di water escape sono frequentati da coloro che si trovano spesso a operare sul mare o con idrovolanti, specialmente monomotore. Purtroppo un allievo di scuola volo, difficilmente ha acquisito queste skills, il ragazzo è stato molto sfortunato in questa circostanza.
Un esempio di corso: https://www.tuttosulvolo.it/news/ne...ri-corso-di-sopravvivenza-in-acqua-apt-group/
 
Trovarsi all'improvviso avvolti dall'acqua, magari capovolti, non è una situazione facilmente gestibile, è facile non riuscire a compiere azioni anche semplici come sganciare le cinture di sicurezza. Infatti esistono corsi appositi per questo, in modo da automatizzare le operazioni secondo una certa sequenza. Fra i piloti privati, questi corsi di water escape sono frequentati da coloro che si trovano spesso a operare sul mare o con idrovolanti, specialmente monomotore. Purtroppo un allievo di scuola volo, difficilmente ha acquisito queste skills, il ragazzo è stato molto sfortunato in questa circostanza.
Un esempio di corso: https://www.tuttosulvolo.it/news/ne...ri-corso-di-sopravvivenza-in-acqua-apt-group/

Se non vado errato la famiglia del ragazzo aveva annunciato che lui aveva fatto dei corsi da sub, anche in Australia
 
Se non vado errato la famiglia del ragazzo aveva annunciato che lui aveva fatto dei corsi da sub, anche in Australia
Ma cosa centra un corso open water nella coral reef che fa chiunque con quello che è successo? Non ti insegnano certo a scappare da un aereo durante un ammarraggio, per favore.

Un sentito cordoglio alla famiglia.
 
Ultima modifica:
Ma cosa centra un corso open water nella coral reef che fa chiunque con quello che è successo? Non ti insegnano certo a scappare da un aereo durante un ammarraggio, per favore.

Un sentito cordoglio alla famiglia.
Cool off mate.
Ho solamente riportato una notizia!
 
In che senso? Non mi risulta EASA abbia nulla in contrario all’uso dei bimotori per tutta la durata dell’addestramento...
Anche se parrebbe logico, non c'è scritto da nessuna parte...

Ovviamente i costi sono doppi, vista la proporzione tra il costo di noleggio mono/bimo, ma nulla vieta di farlo.

Quindi il motivo per cui ci si addestra quanto più possibile sui monomotori (e solo là dove richiesto dalla normativa, con i bimotori) è puramente economico, EASA non c'entra niente.
SEGNALAZIONE ERRORE - ho detto una cosa non vera

Dopo esserci consultati con Mandrake, effettivamente spulciando la normativa forse è proprio obbligatorio cominciare dal monomotore per il rilascio iniziale di una licenza.

Fine OT
 
  • Like
Reactions: hyppo