Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mi piacerebbe affrontare questa discussione politica su un altro forum, non su questo che parla di aviazione civile, dove tra l'altro, per netiquette e regolamento, non è ammesso.
In questo momento mi diverto a fantasticare su cosa sarebbe accaduto se avessimo avuto un PDC che fa politica in felpa davanti ai mojito che tracanna, ad uno che alla veneranda età di 80e passa anni va ancora a peripatetiche, oppure ad uno detto "il bomba" per le cazzate che spara da quando era adolescente.
Caro presidente Conte, in questo momento così difficile per gli italiani, la ringrazio per il duro lavoro e lo stress che Lei ed il suo staff sta facendo.

Non potrei essere piú in disaccordo: tra “tentenna” Gonde (che un giorno dice una cosa, un quarto d’ora dopo un’altra e dopo due ore un’altra ancora) e la credibilitá internazionale del bibitaro (credo che manchi solo san marino tra i paesi che ci stanno sputando negli occhi), uno a caso dei possibili governi da te elencati sopra farebbe meglio
 
Io lo chiedo col cuore in mano: possiamo non parlare di politica? Almeno non adesso, non su questo argomento?
 
Possiamo.
Scusate la trasgressione al regolamento e l'OT.
Concellate pure se necessario, tanto nessuno del governo leggerà questo mio messaggio di incoraggiamento.
 
Possiamo.
Scusate la trasgressione al regolamento e l'OT.
Concellate pure se necessario, tanto nessuno del governo leggerà questo mio messaggio di incoraggiamento.

Non era un messaggio contro di te, assolutamente. Al momento non ho un'opinione su come si stiano comportando governo e regioni, non m'intendo di gestione di calamità del genere (e credo che nessuno, qui, lo faccia). Mi auguro che, una volta finito tutto - il prima possibile - si possa fare un dibattito, serio, su chi ha avuto ragione, chi ha avuto torto, chi ha fatto be e chi ha sbagliato; ma nel frattempo mi auguro ogni successo al governo e alle regioni tutte. A prescindere dal fatto che siano leghiste piddine, pentastellate, del SVP o dell'Union Valdotaine.
 
Non era un messaggio contro di te, assolutamente. Al momento non ho un'opinione su come si stiano comportando governo e regioni, non m'intendo di gestione di calamità del genere (e credo che nessuno, qui, lo faccia). Mi auguro che, una volta finito tutto - il prima possibile - si possa fare un dibattito, serio, su chi ha avuto ragione, chi ha avuto torto, chi ha fatto be e chi ha sbagliato; ma nel frattempo mi auguro ogni successo al governo e alle regioni tutte. A prescindere dal fatto che siano leghiste piddine, pentastellate, del SVP o dell'Union Valdotaine.

La politica ha sempre ragione, sempre vince e mai perde. Sicuramente ci saranno dei momenti (anni) di riflessione su quanto accaduto. Ma alla fine tutto come prima. Cioè niente.
 
Ho ricevuto un mucchio di messaggi da parti dei miei colleghi che mi chiedevano se ero sicuro di tornare a casa oggi, devo dire che al di fuori dei confini la situazione in Italia appare davvero brutta. Speriamo passi in fretta perché ci sta distruggendo.

Fino ad adesso ho preso due 3 voli interni negli Stati Uniti (BWI-MEM lunedì e MEM-MDW-DCA) e non ho notato nessun calo di flusso rispetto al solito.

Il mio fidato UA106 che sto aspettando di imbarcare però è vuoto da far paura, mai vista una business e py così vuote su questa tratta.
 
Wizzair sospende voli verso Milano, Treviso e Bergamo
Wizzair, compagnia low cost ungherese, ha annunciato oggi la sospensione di tutti i voli verso Milano, Treviso e Bergamo, zone fortemente interessate dall'epidemia di coronavirus. Come riferiscono i media serbi, l'aeroporto di Budapest ha fatto sapere da parte sua che da domani non saranno accettati voli da quelle tre città italiane

Sky TG 24
 
Appena atterrato a lhr, nessun controllo ma hanno esposto un cartello che dice se vieni da una zona italiana in quarantena (si parla ancora di città, quindi non è aggiornato) di metterti in autoisolamento anche se non presenti sintomi (novita') e chiamare nhs
 
Ho un'amico appena arrivato a LAX con AZ621. Lui dice una settantina di passeggeri in tutto.
Un altro sul BLQ-LHR: 23 passeggeri.
 
Tra giovedì e stasera ho preso 6 voli intra UE tra Ita, SPA, Ger, Fra.

Premesso che pensare di bloccare un virus nel 2020 è utopia pura, per non dire mera coglionaggine. Lo era già medioevo, figuriamoci oggi.

A parte che non c’è nessun controllo di qualsiasi tipo, pre, post, durante, ne blocco preventivo consuntivo, ecc, ecc, sono tutte PUTTANATE scritte tanto per surfare e rafforzare il terrore in voi e nelle vostre famiglie. Più siete terrorizzati meglio è.

Torniamo a noi. Se il nord Italia, Milano, ecc sono il posto più infetto al mondo dopo la Cina spiegatemi come mai:
- arrivi a MAD da Linate e non ti caga nessuno, nemmeno un termometro, neanche un foglietto di carta. Le autorità sanitarie spagnole non dovrebbero essere terrorizzate da pax potenzialmente infettivissimi? Evidentemente no. Sono masochisti o deficienti secondo voi?

- arrivi a Orly da Linate e non ti caga nessuno, nemmeno un termometro, neanche un foglietto di carta. Le autorità sanitarie francesi non dovrebbero essere terrorizzate da pax potenzialmente infettivissimi? Evidentemente no. Sono masochisti o deficienti secondo voi?

- voli intra esp in overbooking, volo esp-ger ad orario inverecondo pieno.
- voli ex-ita o ita-bound deserti
- cinesi a iosa in giro per Barajas, FRA, nelle boutique di lusso a Parigi: ma non era vietato uscire dal paese? Che ci fanno li?

Ma la cosa più incredibile è la differenza tra la normalità della vita di ogni giorno in paesi UE e qui. Qui la gente si guarda in cagnesco, si scruta, non parla, ecc...
È l’aria ad essere diversa, irreale, anomala.
Come in Truman Show.
Come il sonno della dea kali di Indiana Jones.

Perché??? Spiegatemelo??

Assurdo.
Follia.
Pazzia.
Inconcepibile.

Per la prima volta in 44 anni sono felicissimo di avere anche un passaporto francese. Uno Stato serio non piglia per il culo i propri cittadini con zone rosse chiuse ma aperte, con provvedimenti fanciulleschi, con decreti con mezza pagina di testo e 757 mila eccezioni alimentando Volontariamente il terrore nelle persone facendo leva sugli affetti.

Che dicessero la verità alle persone: è una malattia, di malattie si muore, se volete stare a casa fatelo, se volete uscire fatelo, per ora non c’è rimedio, sappiatelo. Piuttosto aiutateci/vi donando e contribuendo alla ricerca di un antidoto.
 
Direttiva del Viminale su come saranno applicati i controlli anche negli aeroporti e stazioni:

https://www.repubblica.it/politica/...lli_in_stazioni_aeroporti_e_strade-250687275/

Vediamole...

Coronavirus, direttiva del Viminale: controlli in stazioni, aeroporti e strade
Il testo del ministero dell'Interno

Repubblica.it08 marzo 2020
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato la direttiva ai Prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”. La direttiva prevede:

1) La convocazione immediata, anche da remoto, dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’assunzione delle necessarie misure di coordinamento.

Intramontabile convocazione di un tavolo tanto per...in modo da ritardare ancora un pò le cose...
Essere subito pronti senza mille coordinazioni evidentemente non è possibile.

2) Indicazioni specifiche per i controlli relativi alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita e all’interno dei territori “a contenimento rafforzato”:

a) gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.

Chiunque non sia disoccupato: waiver
Chiunque abbia una verruca a crescere: waiver
Chiunque abbia bisogno di qualcosa ad cazzum: waiver
Se avete il virus, non scrivetelo e passate sereni. Un momento, ma voi col virus non dovevate essere morti? Cazzo ci fate in giro in macchina?

b) I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per quanto riguarda la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia stradale procederà ad effettuare i controlli acquisendo le prescritte autodichiarazioni. Analoghi servizi saranno svolti lungo la viabilità ordinaria anche dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie municipali.

Allora, sulle strade minori non controlla nessuno. Andiamo bene.
In autostrada la polizia ti insegue per verificare un foglio scritto da te. Lo leggono e poi cosa fanno? Centrale mi confermi che tizio oggi alle due deve essere a Montesilvano a tosare le pecore?

c) Per quanto concerne il trasporto ferroviario, la Polizia ferroviaria curerà, con la collaborazione del personale delle ferrovie dello Stato, delle autorità sanitarie e della Protezione civile, la canalizzazione dei passeggeri in entrata e in uscita dalle stazioni al fine di consentire le verifiche speditive sullo stato di salute dei viaggiatori anche attraverso apparecchi “termoscan”. Inoltre saranno attuati controlli sui viaggiatori acquisendo le autodichiarazioni.

Quanto ci mettono a montare termocamere in ogni stazione italiana? E modificare gli accessi di ogni stazione perché tutti passino sotto lo scan? Un decennio? E prima vanno comprate. Con gara, come per le mascherine.
Anche qui foglietti a go go. Ma chi li legge? Come abbini foglietto a immagine termica?

d) Negli aeroporti delle aree dei territori “a contenimento rafforzato”, i passeggeri in partenza saranno sottoposti al controllo, oltre che del possesso del titolo di viaggio, anche della prescritta autocertificazione. Analoghi controlli verranno effettuati nei voli in arrivo nelle predette aree. Restano esclusi i passeggeri in transito.

Punto a da oggi serve sempre il biglietto (titolo di viaggio come lo chiamano loro) per andare in aereo. Prima evidentemente no...
Poi solito giro di foglietti da controllare. 150 pax a volo, 150 foglietti da controllare, 2 minuti a foglietto se sono dei maghi...300 minuti. Ok, 5 ore di ritardo.
Se hai 2 carte d’imbarco non puoi diffondere il virus.

e) Per i voli Schengen ed extra Schengen in partenza, le autocertificazioni saranno richieste unicamente per i residenti o domiciliati nei territori soggetti a limitazioni. Nei voli Schengen ed extra Schengen in arrivo, i passeggeri dovranno motivare lo scopo del viaggio all’atto dell’ingresso.

Se sul mio passaporto 7 anni fa ero residente a Kathmandu niente foglietto. Se vivo a Milano foglietto obbligatorio che do al poliziotto in uscita. Se schengen il gabbiotto non c’è...a chi lo do.
In arrivo no schengen: vengo qui per incontrare una di tinder
In caso di schengen Arrival lo racconti al tipo del bar oppure al cane della gdf

f) Analoghe controlli verranno adottati a Venezia per i passeggeri delle navi di crociera che non potranno sbarcare per visitare la città ma potranno transitare unicamente per rientrare nei luoghi di residenza o nei paesi di provenienza.

Possono almeno guardare fuori dal finestrino nel tragitto nave-vce o no?

3) La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli.

Quindi i fogliettini dovranno tenerli tutti per 10 anni? Auguri all’archivista.

4) La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista in via generale dall’articolo 650 del codice penale (inosservanza di un provvedimento di un’autorità: pena prevista arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 euro) salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave quale quella prevista dall’articolo 452 del Codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica)

Ma non è più utile e intelligente una tassa immediata di 206 euro per qualsiasi cittadino da investire in ricerca e/o potenziamento cure?

5) Viene richiamata l’attribuzione del prefetto al monitoraggio dell’attuazione delle misure previste in capo alle varie amministrazioni. Per quanto concerne le prescrizioni finalizzate a uniformare gli interventi per contrastare l’epidemia sul resto del territorio nazionale.

Chi ha capito cosa debba fare il prefetto e perché?
Non lo so, ma al virus sto punto 5 non piace per nulla.

Non siete molto più sereni adesso?
 
Ok, abbiamo capito che sei troppo figo per rispettare delle regole.

Buon giro del mondo mister fantastico
 
Non era un messaggio contro di te, assolutamente. Al momento non ho un'opinione su come si stiano comportando governo e regioni, non m'intendo di gestione di calamità del genere (e credo che nessuno, qui, lo faccia). Mi auguro che, una volta finito tutto - il prima possibile - si possa fare un dibattito, serio, su chi ha avuto ragione, chi ha avuto torto, chi ha fatto be e chi ha sbagliato; ma nel frattempo mi auguro ogni successo al governo e alle regioni tutte. A prescindere dal fatto che siano leghiste piddine, pentastellate, del SVP o dell'Union Valdotaine.

+1
 
Tra giovedì e stasera ho preso 6 voli intra UE tra Ita, SPA, Ger, Fra.

Premesso che pensare di bloccare un virus nel 2020 è utopia pura, per non dire mera coglionaggine. Lo era già medioevo, figuriamoci oggi.

A parte che non c’è nessun controllo di qualsiasi tipo, pre, post, durante, ne blocco preventivo consuntivo, ecc, ecc, sono tutte PUTTANATE scritte tanto per surfare e rafforzare il terrore in voi e nelle vostre famiglie. Più siete terrorizzati meglio è.

Torniamo a noi. Se il nord Italia, Milano, ecc sono il posto più infetto al mondo dopo la Cina spiegatemi come mai:
- arrivi a MAD da Linate e non ti caga nessuno, nemmeno un termometro, neanche un foglietto di carta. Le autorità sanitarie spagnole non dovrebbero essere terrorizzate da pax potenzialmente infettivissimi? Evidentemente no. Sono masochisti o deficienti secondo voi?

- arrivi a Orly da Linate e non ti caga nessuno, nemmeno un termometro, neanche un foglietto di carta. Le autorità sanitarie francesi non dovrebbero essere terrorizzate da pax potenzialmente infettivissimi? Evidentemente no. Sono masochisti o deficienti secondo voi?

- voli intra esp in overbooking, volo esp-ger ad orario inverecondo pieno.
- voli ex-ita o ita-bound deserti
- cinesi a iosa in giro per Barajas, FRA, nelle boutique di lusso a Parigi: ma non era vietato uscire dal paese? Che ci fanno li?

Ma la cosa più incredibile è la differenza tra la normalità della vita di ogni giorno in paesi UE e qui. Qui la gente si guarda in cagnesco, si scruta, non parla, ecc...
È l’aria ad essere diversa, irreale, anomala.
Come in Truman Show.
Come il sonno della dea kali di Indiana Jones.

Perché??? Spiegatemelo??

Assurdo.
Follia.
Pazzia.
Inconcepibile.

Per la prima volta in 44 anni sono felicissimo di avere anche un passaporto francese. Uno Stato serio non piglia per il culo i propri cittadini con zone rosse chiuse ma aperte, con provvedimenti fanciulleschi, con decreti con mezza pagina di testo e 757 mila eccezioni alimentando Volontariamente il terrore nelle persone facendo leva sugli affetti.

Che dicessero la verità alle persone: è una malattia, di malattie si muore, se volete stare a casa fatelo, se volete uscire fatelo, per ora non c’è rimedio, sappiatelo. Piuttosto aiutateci/vi donando e contribuendo alla ricerca di un antidoto.

Se fossi atterrato in Polonia avresti compilato un modulo a bordo e prima di sbarcare sarebbero saliti a bordo i sanitari a misurarti la temperatura corporea. Non metto in dubbio nei paesi da te visitati la situazione sia quella da te descritta. Vorrà dire che purtroppo a breve si troveranno nelle nostre stesse condizioni, ossia con SSN al collasso, che significa che se hai un'altra patologia che necessita di terapia intensiva potresti non trovare un posto disponibile. Questo a causa della diffusione del virus del quale a quanto pare a te non frega nulla, ma non siamo tutti così egoisti e teniamo affinché ci siano posti di cura disponibili per tutti.
 
Tra giovedì e stasera ho preso 6 voli intra UE tra Ita, SPA, Ger, Fra.

Premesso che pensare di bloccare un virus nel 2020 è utopia pura, per non dire mera coglionaggine. Lo era già medioevo, figuriamoci oggi.

A parte che non c’è nessun controllo di qualsiasi tipo, pre, post, durante, ne blocco preventivo consuntivo, ecc, ecc, sono tutte PUTTANATE scritte tanto per surfare e rafforzare il terrore in voi e nelle vostre famiglie. Più siete terrorizzati meglio è.

Torniamo a noi. Se il nord Italia, Milano, ecc sono il posto più infetto al mondo dopo la Cina spiegatemi come mai:
- arrivi a MAD da Linate e non ti caga nessuno, nemmeno un termometro, neanche un foglietto di carta. Le autorità sanitarie spagnole non dovrebbero essere terrorizzate da pax potenzialmente infettivissimi? Evidentemente no. Sono masochisti o deficienti secondo voi?

- arrivi a Orly da Linate e non ti caga nessuno, nemmeno un termometro, neanche un foglietto di carta. Le autorità sanitarie francesi non dovrebbero essere terrorizzate da pax potenzialmente infettivissimi? Evidentemente no. Sono masochisti o deficienti secondo voi?

- voli intra esp in overbooking, volo esp-ger ad orario inverecondo pieno.
- voli ex-ita o ita-bound deserti
- cinesi a iosa in giro per Barajas, FRA, nelle boutique di lusso a Parigi: ma non era vietato uscire dal paese? Che ci fanno li?

Ma la cosa più incredibile è la differenza tra la normalità della vita di ogni giorno in paesi UE e qui. Qui la gente si guarda in cagnesco, si scruta, non parla, ecc...
È l’aria ad essere diversa, irreale, anomala.
Come in Truman Show.
Come il sonno della dea kali di Indiana Jones.

Perché??? Spiegatemelo??

Assurdo.
Follia.
Pazzia.
Inconcepibile.

Per la prima volta in 44 anni sono felicissimo di avere anche un passaporto francese. Uno Stato serio non piglia per il culo i propri cittadini con zone rosse chiuse ma aperte, con provvedimenti fanciulleschi, con decreti con mezza pagina di testo e 757 mila eccezioni alimentando Volontariamente il terrore nelle persone facendo leva sugli affetti.

Che dicessero la verità alle persone: è una malattia, di malattie si muore, se volete stare a casa fatelo, se volete uscire fatelo, per ora non c’è rimedio, sappiatelo. Piuttosto aiutateci/vi donando e contribuendo alla ricerca di un antidoto.

Sono incazzato anch'io nel vedere che in Europa non si stia facendo un c...o.

Ritengo pero' che il provvedimento del governo sia molto coraggioso ma purtroppo nei limiti della democrazia. In Cina hanno potuto fare molto di meglio: se esci in strada vai in carcere o ti azzeriamo il credit score, se poi fai di peggio, pene fino a quella capitale.

In qualche modo il governo sta facendo proprio quello che dici te: il virus e' pericoloso, si muore, se volete uscire fatelo ma prendetevi la responsabilita', firmandola.
 
Sono incazzato anch'io nel vedere che in Europa non si stia facendo un c...o.

Ritengo pero' che il provvedimento del governo sia molto coraggioso ma purtroppo nei limiti della democrazia. In Cina hanno potuto fare molto di meglio: se esci in strada vai in carcere o ti azzeriamo il credit score, se poi fai di peggio, pene fino a quella capitale.

In qualche modo il governo sta facendo proprio quello che dici te: il virus e' pericoloso, si muore, se volete uscire fatelo ma prendetevi la responsabilita', firmandola.

Concordo.
 
Questo modulo mi è stato dato ieri, prima dell'arrivo a DUS.
Nessun termometro, a differenza di NAP, ma i grossi eventi si svolgeranno, da ora, a porte chiuse.
dc5b7fccda6915bcf3c4740b9836ad75.jpg
 
ma i voli 100% leisure, tipo i charter verso Sharm, Marsalam o le poche destinazioni aperte come possono essere "autocertificate" visto che nessino da sul mar rosso a lavorare?
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.