Direttiva del Viminale su come saranno applicati i controlli anche negli aeroporti e stazioni:
https://www.repubblica.it/politica/...lli_in_stazioni_aeroporti_e_strade-250687275/
Vediamole...
Coronavirus, direttiva del Viminale: controlli in stazioni, aeroporti e strade
Il testo del ministero dell'Interno
Repubblica.it08 marzo 2020
Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha adottato la direttiva ai Prefetti per l’attuazione dei controlli nelle “aree a contenimento rafforzato”. La direttiva prevede:
1) La convocazione immediata, anche da remoto, dei Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, per l’assunzione delle necessarie misure di coordinamento.
Intramontabile convocazione di un tavolo tanto per...in modo da ritardare ancora un pò le cose...
Essere subito pronti senza mille coordinazioni evidentemente non è possibile.
2) Indicazioni specifiche per i controlli relativi alla limitazione degli spostamenti delle persone fisiche in entrata e in uscita e all’interno dei territori “a contenimento rafforzato”:
a) gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute da attestare mediante autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia. Un divieto assoluto, che non ammette eccezioni, è previsto per le persone sottoposte alla misura della quarantena o che sono risultate positive al virus.
Chiunque non sia disoccupato: waiver
Chiunque abbia una verruca a crescere: waiver
Chiunque abbia bisogno di qualcosa ad cazzum: waiver
Se avete il virus, non scrivetelo e passate sereni. Un momento, ma voi col virus non dovevate essere morti? Cazzo ci fate in giro in macchina?
b) I controlli sul rispetto delle limitazioni della mobilità avverranno lungo le linee di comunicazione e le grandi infrastrutture del sistema dei trasporti. Per quanto riguarda la rete autostradale e la viabilità principale, la polizia stradale procederà ad effettuare i controlli acquisendo le prescritte autodichiarazioni. Analoghi servizi saranno svolti lungo la viabilità ordinaria anche dall’Arma dei carabinieri e dalle polizie municipali.
Allora, sulle strade minori non controlla nessuno. Andiamo bene.
In autostrada la polizia ti insegue per verificare un foglio scritto da te. Lo leggono e poi cosa fanno? Centrale mi confermi che tizio oggi alle due deve essere a Montesilvano a tosare le pecore?
c) Per quanto concerne il trasporto ferroviario, la Polizia ferroviaria curerà, con la collaborazione del personale delle ferrovie dello Stato, delle autorità sanitarie e della Protezione civile, la canalizzazione dei passeggeri in entrata e in uscita dalle stazioni al fine di consentire le verifiche speditive sullo stato di salute dei viaggiatori anche attraverso apparecchi “termoscan”. Inoltre saranno attuati controlli sui viaggiatori acquisendo le autodichiarazioni.
Quanto ci mettono a montare termocamere in ogni stazione italiana? E modificare gli accessi di ogni stazione perché tutti passino sotto lo scan? Un decennio? E prima vanno comprate. Con gara, come per le mascherine.
Anche qui foglietti a go go. Ma chi li legge? Come abbini foglietto a immagine termica?
d) Negli aeroporti delle aree dei territori “a contenimento rafforzato”, i passeggeri in partenza saranno sottoposti al controllo, oltre che del possesso del titolo di viaggio, anche della prescritta autocertificazione. Analoghi controlli verranno effettuati nei voli in arrivo nelle predette aree. Restano esclusi i passeggeri in transito.
Punto a da oggi serve sempre il biglietto (titolo di viaggio come lo chiamano loro) per andare in aereo. Prima evidentemente no...
Poi solito giro di foglietti da controllare. 150 pax a volo, 150 foglietti da controllare, 2 minuti a foglietto se sono dei maghi...300 minuti. Ok, 5 ore di ritardo.
Se hai 2 carte d’imbarco non puoi diffondere il virus.
e) Per i voli Schengen ed extra Schengen in partenza, le autocertificazioni saranno richieste unicamente per i residenti o domiciliati nei territori soggetti a limitazioni. Nei voli Schengen ed extra Schengen in arrivo, i passeggeri dovranno motivare lo scopo del viaggio all’atto dell’ingresso.
Se sul mio passaporto 7 anni fa ero residente a Kathmandu niente foglietto. Se vivo a Milano foglietto obbligatorio che do al poliziotto in uscita. Se schengen il gabbiotto non c’è...a chi lo do.
In arrivo no schengen: vengo qui per incontrare una di tinder
In caso di schengen Arrival lo racconti al tipo del bar oppure al cane della gdf
f) Analoghe controlli verranno adottati a Venezia per i passeggeri delle navi di crociera che non potranno sbarcare per visitare la città ma potranno transitare unicamente per rientrare nei luoghi di residenza o nei paesi di provenienza.
Possono almeno guardare fuori dal finestrino nel tragitto nave-vce o no?
3) La veridicità dell’autodichiarazione potrà essere verificata anche con successivi controlli.
Quindi i fogliettini dovranno tenerli tutti per 10 anni? Auguri all’archivista.
4) La sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti è quella prevista in via generale dall’articolo 650 del codice penale (inosservanza di un provvedimento di un’autorità: pena prevista arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 euro) salvo che non si possa configurare un’ipotesi più grave quale quella prevista dall’articolo 452 del Codice penale (delitti colposi contro la salute pubblica che persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica)
Ma non è più utile e intelligente una tassa immediata di 206 euro per qualsiasi cittadino da investire in ricerca e/o potenziamento cure?
5) Viene richiamata l’attribuzione del prefetto al monitoraggio dell’attuazione delle misure previste in capo alle varie amministrazioni. Per quanto concerne le prescrizioni finalizzate a uniformare gli interventi per contrastare l’epidemia sul resto del territorio nazionale.
Chi ha capito cosa debba fare il prefetto e perché?
Non lo so, ma al virus sto punto 5 non piace per nulla.
Non siete molto più sereni adesso?