Continuità territoriale Sicilia


davidegr

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
507
0
Palermo, Sicilia.
Un nuovo "aborto" è stato partorito dai nostri politici, questa volta per quanto riguarda la continuità territoriale in Sicilia. Si dovrebbe partire nel corso del 2020 utilizzando il "modello" Sardegna che personalmente è un obbrobrio incredibile. Perché non copiare la continuità spagnola e mettere da parte definitivamente quanto fatto negli anni con la continuità sarda ?


Il caso del caro voli in Sicilia sembra destinato all'epilogo. Ieri sera è stato, infatti, approvato l'emendamento sulla continuità territoriale in Sicilia.

In cosa consiste? "Per il primo anno saranno riconosciute tariffe sociali per le persone con disabilità, lavoratori e studenti, nel frattempo si terrà una gara fra i vettori aerei e dal secondo anno ci sarà un sensibile abbattimento delle tariffe per tutti. Una vittoria storica che dedichiamo a tutti i siciliani", commenta il capogruppo di Italia Viva in Senato Davide Faraone che insieme a Valeria Sudano e Matteo Renzi sono i primi firmatari dell'emendamento.

La continuità territoriale garantirà ai siciliani lo stesso diritto alla mobilità che è attualmente applicato alla Regione Sardegna.

"I siciliani non saranno più cittadini di serie B", commenta Valeria Sudano. "Finalmente sarà possibile bandire gare, nel rispetto delle regole comunitarie - prosegue Sudano - per l'assegnazione di tratte agevolate per l'intero territorio siciliano. E' una misura strutturale che riguarda tutti i siciliani, non solo alcune categorie, come previsto dalle tariffe sociali, che saranno applicate per il 2020, e che assicura il diritto alla mobilità sostenibile. Le gare saranno gestiste dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che valuterà quali rotte saranno agevolate. Si è tentato più volte di arrivare a questo risultato e finalmente la Sicilia avrà la stessa misura di perequazione della Sardegna sul trasporto aereo. È l'acquisizione di un diritto che attendevamo da tempo e che finalmente è realtà".

Fonte: gds.it
 
Un nuovo "aborto" è stato partorito dai nostri politici, questa volta per quanto riguarda la continuità territoriale in Sicilia. Si dovrebbe partire nel corso del 2020 utilizzando il "modello" Sardegna che personalmente è un obbrobrio incredibile. Perché non copiare la continuità spagnola e mettere da parte definitivamente quanto fatto negli anni con la continuità sarda ?


Il caso del caro voli in Sicilia sembra destinato all'epilogo. Ieri sera è stato, infatti, approvato l'emendamento sulla continuità territoriale in Sicilia.

In cosa consiste? "Per il primo anno saranno riconosciute tariffe sociali per le persone con disabilità, lavoratori e studenti, nel frattempo si terrà una gara fra i vettori aerei e dal secondo anno ci sarà un sensibile abbattimento delle tariffe per tutti. Una vittoria storica che dedichiamo a tutti i siciliani", commenta il capogruppo di Italia Viva in Senato Davide Faraone che insieme a Valeria Sudano e Matteo Renzi sono i primi firmatari dell'emendamento.

La continuità territoriale garantirà ai siciliani lo stesso diritto alla mobilità che è attualmente applicato alla Regione Sardegna.

"I siciliani non saranno più cittadini di serie B", commenta Valeria Sudano. "Finalmente sarà possibile bandire gare, nel rispetto delle regole comunitarie - prosegue Sudano - per l'assegnazione di tratte agevolate per l'intero territorio siciliano. E' una misura strutturale che riguarda tutti i siciliani, non solo alcune categorie, come previsto dalle tariffe sociali, che saranno applicate per il 2020, e che assicura il diritto alla mobilità sostenibile. Le gare saranno gestiste dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che valuterà quali rotte saranno agevolate. Si è tentato più volte di arrivare a questo risultato e finalmente la Sicilia avrà la stessa misura di perequazione della Sardegna sul trasporto aereo. È l'acquisizione di un diritto che attendevamo da tempo e che finalmente è realtà".

Fonte: gds.it
Pazzia!
 
Due domande:

1. cosa differenzia la continuità spagnola da quella sarda?
2. Farfallina, perché la definisci "pazzia"?
 
Due domande:

1. cosa differenzia la continuità spagnola da quella sarda?
2. Farfallina, perché la definisci "pazzia"?

La continuità spagnola si basa sul libero mercato, niente limitazioni su rotte nazionali e contributo statale per mantenere le tariffe per i residenti entro un tetto massimo. Quindi niente bandi cuciti ad hoc per determinate compagnie aeree.
 
Peraltro, il fatto che PMO/FCO e CTA/FCO siano le due rotte più trafficate da AZ in regime di mercato la dice lunga sull'isolamento siciliano e la necessità di garantire la mobilità.
 
Siamo al delirio. La solita polemica italiana perché in altissima stagione i voli nord / sud hanno un prezzo più alto. Spero che la UE ci prenda a calci nel culo.
 
Siamo al delirio. La solita polemica italiana perché in altissima stagione i voli nord / sud hanno un prezzo più alto. Spero che la UE ci prenda a calci nel culo.

Un prezzo più alto è un conto, lo sfruttare l’isolamento descritto da Dancrane è altro, stante che di possibilità di collegamenti alternativi all aereo non se ne parla (vedi viaggi della speranza in treno o flix)
 
Proprio per il fatto che non esistono alternative la continuità territoriale mi sembra sacrosanta. Il fatto che quelle dalla Sicilia siano le tratte più trafficate, dimostra che c'è necessità di collegamenti verso le maggiori città italiane. Quindi è giusto che ci siano agevolazioni per chi è costretto a viaggiare.

Chiaramente poi possiamo discutere sulle modalità di erogazione di tali agevolazioni: modello spagnolo piuttosto che modello sardo, contributi a determinate categorie di persone per evitare abusi, ecc...
 
Il principio della continuità è quello di garantire la possibilità di movimento da/a zone altrimenti isolate, non tariffe agevolate nei 15 giorni ultra trafficati dell’anno. Qua si parla di tariffe, non di carenza di collegamenti.
 
Il principio della continuità è quello di garantire la possibilità di movimento da/a zone altrimenti isolate, non tariffe agevolate nei 15 giorni ultra trafficati dell’anno. Qua si parla di tariffe, non di carenza di collegamenti.

Due settimane fa sono volato FCO PMO rt e ho valutato se fare tkt staff o se fosse meglio approfittare magari di qualche buona tariffa viaggiando HK e non SB.
600 euro r/t nell “ultra trafficato” Novembre, Gian? Volato SB...
 
Mi vuoi dire che ogni biglietto FCO/PMO costa minimo 600€? O non sarà che, come sempre, quando si prenotano gli ultimi posti il prezzo è alto?
Va garantita la mobilità o il diritto a volare a 100€ sempre e comunque (a spese altrui, peraltro)?
 
Probabilmente il disegno della CT è complementare a quello della nascente compagnia siciliana, che dai fondi pubblici trarrebbe la linfa necessaria per sopravvivere.
E creerebbe in Sicilia tanti posti di lavoro per gli amici elettori.

https://www.facebook.com/Aerolinee-Siciliane-256765415226112/

80044288_444484466454205_3124080789302542336_n.jpg
 
Mi vuoi dire che ogni biglietto FCO/PMO costa minimo 600€? O non sarà che, come sempre, quando si prenotano gli ultimi posti il prezzo è alto?
Va garantita la mobilità o il diritto a volare a 100€ sempre e comunque (a spese altrui, peraltro)?

Dai Gian, sai che conosco il sistema, essi buono; visti quei prezzi mi son preso la briga di fare un giro su skyscanner e sui siti AZ e FR, anche perché sai che dovrò volare spesso la tratta adesso.
Ora, se i posti sono pochi e quindi costano (ciò che ho rilevato) perché non vi è additional ASM? Come dice qualcuno sopra le richieste sono bloccate a favore di qualche interesse? È vera questa cosa?
Altrimenti permettimi di dire che per una ar da effettuarsi nelle due (generiche) settimane dalla ipotetica richiesta (mettiamo il tempo di un appuntamento medio, che sia universitario, medico o di lavoro) la Sicilia e in particolare PMO rimangono nicchie di alto costo che non offrono alcuna alternativa se non pagare.
A me tange poco, cerco di mettermi nei panni di un qualsivoglia palermitano, tutto qui.

Probabilmente il disegno della CT è complementare a quello della nascente compagnia siciliana, che dai fondi pubblici trarrebbe la linfa necessaria per sopravvivere.
E creerebbe in Sicilia tanti posti di lavoro per gli amici elettori.

https://www.facebook.com/Aerolinee-Siciliane-256765415226112/

80044288_444484466454205_3124080789302542336_n.jpg

Esatto, tipo i 10mila forestali no?
Abbiamo trovato la soluzione alla crisi AZ, tutti in trinacria!
 
Due settimane fa sono volato FCO PMO rt e ho valutato se fare tkt staff o se fosse meglio approfittare magari di qualche buona tariffa viaggiando HK e non SB.
600 euro r/t nell “ultra trafficato” Novembre, Gian? Volato SB...
Secwuelle fossero le tariffe standard la soluzione al problema AZ sarebbe raddoppiare i voli su PMO e CTA
 
Dai Gian, sai che conosco il sistema, essi buono; visti quei prezzi mi son preso la briga di fare un giro su skyscanner e sui siti AZ e FR, anche perché sai che dovrò volare spesso la tratta adesso.
Ora, se i posti sono pochi e quindi costano (ciò che ho rilevato) perché non vi è additional ASM? Come dice qualcuno sopra le richieste sono bloccate a favore di qualche interesse? È vera questa cosa?
Altrimenti permettimi di dire che per una ar da effettuarsi nelle due (generiche) settimane dalla ipotetica richiesta (mettiamo il tempo di un appuntamento medio, che sia universitario, medico o di lavoro) la Sicilia e in particolare PMO rimangono nicchie di alto costo che non offrono alcuna alternativa se non pagare.
A me tange poco, cerco di mettermi nei panni di un qualsivoglia palermitano, tutto qui.



Esatto, tipo i 10mila forestali no?
Abbiamo trovato la soluzione alla crisi AZ, tutti in trinacria!
Appuntamento medio 2 settimane? Forse appuntamento medico urgente in una delle regioni migliori... Non scherziamo, per le rotte principali per la Sicilia sono ultra trafficate e come avviene ovunque (ignoro dalle parti di Kim) le tariffe sono di conseguenza al mercato e alla disponibilità di posti vuoti.
Comunque si vola tranquillamente in Sicilia con tariffe normali, basta non pretendere di prenotare 15 giorni prima per i periodi feriali (inizio e fine). Ma dopo aver abituato i siciliani a pensare che tutto sia dovuto, in fondo dovranno in qualche modo giustificare che una Regione ha costi di funzionamento e politica vergognosi rispetto allo stato centrale, ora debbono fornire la mancia elettorale.
 
Che poi, il flusso dalla Sicilia verso il nord o verso Roma raggiunge il picco tra il 2 gennaio e il 6 gennaio, quindi il problema (eventuale...) della mobilità sanitaria è dimezzato rispetto a quello presentato dai vari articoli strappalacrime alla libro Cuore.

DaV
 
EEA, abbi pazienza però criticare l’attuale capacità sulla Sicilia che è ampiamente sufficiente ed opera in regime di mercato è un ossimoro in confronto al cartello dei voli nazionali negli USA. Dove tutte le US3 comprese UA fanno dei prezzi mediamente altissimi e si guardano bene dall’aumentare gli ASM proprio per continuare a fare utili che altresì non potrebbero mai fare se aumentassero la capacità.