Comune di Foggia dice sì ad allungamento pista dell'aeroporto Gino Lisa


Scusami tanto ma la querelle durata mesi tra Airgest, comune, regione e Ryanair l'abbiamo già dimenticata?
Tu puoi piazzare anche un 380 di EK daily su Foggia, Cuneo, Parma o dove vuoi tu, basta che paghi e il problema non sussiste. Il punto è quanto costa alla collettività sostenere la situazione e se ne vale la pena.
Su questo siamo d'accordo. Ed è indubbio che sono, spesso, necessari fondi di comarketing per dare boost al settore turismo.
E' una misura di sviluppo economico (specifica sul turismo) al pari di mille altre. Il punto è verificare che porti risultati.
In un bel 3D di qualche anno fa ci eravamo cimentati a fare due calcoli alla buona sull'esperienza proprio di Trapani (e anche Ragusa). Indubbio che la collettività abbia ricevuto molto di più di quello che gli enti ci hanno rimesso. Cosa che conferma Banca d'Italia e lo studio di Bari. Se usi la funzione cerca da qualche parte trovi sicuramente la discussione.

I tassi di crescita significano poco o niente se poi sono dopati da grossi finanziamenti pubblici, o come si usa dire ora Co-marketing, necessari a tenere in piedi la baracca. Te li ricordi i numeri che faceva Girona quando faticavi a trovare voli a più di 10€ e prima che El Prat aprisse a FR? Sono crollati da sei milioni a meno di due milioni di passeggeri. Chissà come mai...
Sullo specifico di Comiso: e grazie a cavolo che fanno +10%, se parti praticamente da zero puoi solo migliorare. Sull'extra alberghiero: il settore B&B è in fase di boom ovunque merito/demerito di AirBnB e compagnia bella che hanno fatto trasformare rimesse e sgabuzzini in case vacanze da nord a sud. Questi numeri li puoi riscontrare praticamente ovunque.

Perdonami ma sbagli. Ti ho riportato un doppio campione di controllo: il primo diverso per intervallo temporale, il secondo come proxi di controllo per il mercato di riferimento (la sicilia).
Quei numeri NON li puoi riscontrare ovunque. Prima dell'Aeroporto Comiso, Ragusa sottoperforma nel tasso di crescita annuale delle presenze rispetto alla regione. Dopo l'apertura dell'aeroporto Sovrapeforma di un tasso annuo di crescita annuo spropositato. Non c'è nemmeno bisogno di fare una regressione o un test di discontinuità. E' lampante (19% annuo composto vs 8,5%).

Gli arrivi, in provincia di Ragusa, sono passati da 200.000 del 2013 alle 310.000 del 2018.
Sono 110.000 turisti all'anno in più, circa 450.000 presenze annue aggiuntive.

Consideriamo una spesa media giornaliera complessiva per vitto e alloggio di 50€ e di 100 €. Nel primo caso abbiamo 25 mln lordi annui aggiuntivi, nel secondo 50 mln lordi annui aggiuntivi.
Tralasciamo il fattore moltiplicatore (il ristoratore che assume più camerieri, che spendono più dal parrucchiere etc).

Lo stato ci guadagna?
Solo dall' iva (10%) incassa tra 2,5 e 5 mln.

Sul resto (tasse su lavoro dipendente, su imprese, etc ) non mi addentro.

Quanto spende la comunità (stato) annualmente per il co-marketing? 2-3-4-5 mln annui?
Allo stato rientrano già solo con l'iva.
 
Gli arrivi, in provincia di Ragusa, sono passati da 200.000 del 2013 alle 310.000 del 2018.
Sono 110.000 turisti all'anno in più, circa 450.000 presenze annue aggiuntive.

Sì, e mi auguro che queste presenze possano decuplicarsi nei prossimi anni, però leggendo lo studio che hai allegato ad un tuo commento mi sono posto una domanda:
"Il traffico internazionale è costituito per la quasi totalità da voli di linea, soprattutto collegamenti point-to-point operati dalla compagnia Ryanair, e per la restante parte da voli charter spesso attivati di concerto con tour operator" e "Secondo le nostre stime l’apertura dello scalo ha avuto un effetto molto positivo sulle presenze di turisti stranieri, cresciute nel complesso del 19,1 per cento, cioè circa 5.100 presenze in più al mese, generando una spesa addizionale di 434 mila euro mensili".
Ora, facendo una rapida ricerca, i voli internazionali operati da FR su Comiso sono sei a settimana (2xCRL, 2xHHN e 2xSTN) e quindi 6x189x4= 4536 passeggeri al mese che arrivano a Comiso con Ryanair (aggiungendo 600 con charter o altri operatori arriviamo ai 5100 dello studio). Ora, se non ho capito male, secondo questo studio la totalità dei pax è composta esclusivamente da turisti. Non ho alcun dato ma mi risulta difficile credere che su quei voli non ci sia un solo turista siciliano che faccia il percorso inverso o una componente etnica che si muova per lavoro/famiglia.
Corretto o mi sfugge qualcosa?
 
Sì, e mi auguro che queste presenze possano decuplicarsi nei prossimi anni, però leggendo lo studio che hai allegato ad un tuo commento mi sono posto una domanda:
"Il traffico internazionale è costituito per la quasi totalità da voli di linea, soprattutto collegamenti point-to-point operati dalla compagnia Ryanair, e per la restante parte da voli charter spesso attivati di concerto con tour operator" e "Secondo le nostre stime l’apertura dello scalo ha avuto un effetto molto positivo sulle presenze di turisti stranieri, cresciute nel complesso del 19,1 per cento, cioè circa 5.100 presenze in più al mese, generando una spesa addizionale di 434 mila euro mensili".
Ora, facendo una rapida ricerca, i voli internazionali operati da FR su Comiso sono sei a settimana (2xCRL, 2xHHN e 2xSTN) e quindi 6x189x4= 4536 passeggeri al mese che arrivano a Comiso con Ryanair (aggiungendo 600 con charter o altri operatori arriviamo ai 5100 dello studio). Ora, se non ho capito male, secondo questo studio la totalità dei pax è composta esclusivamente da turisti. Non ho alcun dato ma mi risulta difficile credere che su quei voli non ci sia un solo turista siciliano che faccia il percorso inverso o una componente etnica che si muova per lavoro/famiglia.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

Ha sbagliato banca d’Italia, mi pare ovvio no?
 
Ma ti domando:le tue assunzioni così sferzanti si basano sui numeri o sul 555 all'oronzo canà? Nel primo caso ben venga aprire un confronto.
Ci sono diversi studi che hanno stimato il potere moltiplicativo di questa tipologia di iniziative su alcuni territori.
Tra cui quello dell' università di Bari, che se ritrovo condivido. E su alcune aree geografiche anche Banca d'Italia.

Ha sbagliato banca d’Italia, mi pare ovvio no?

Ecco, appunto. Bravissimo. Sei tornato alla casella di partenza.
Come già scritto, a volte alcuni studi lasciano il tempo che trovano. Prenderli per oro colato può portare a fare ragionamenti fallati basati su dati decisamente discutibili. E magari si evita una pagina di flame.

Con ottimismo,
Oronzo Canà
 
Non c’è bisogno manco di leggerlo vero?
Tra Banca d’italia e te..sicuramente avra’ sbagliato banca d’Italia.

Overconfidance....quella sconosciuta
 
No no per carità, ho sbagliato io.
Come ho già scritto avrò capito male, sicuramente quei sei voli settimanali di FR avranno un LF del 100% tutto l'anno e il 100% dei passeggeri saranno solo turisti.

Con profonda mestizia,
Oronzo Canà
 
Vado a Foggia, da Milano, almeno un paio di volte al mese.
Una vola a BRI (con AZ alle 08:15 con U2 alle 08:45) ho 3 scelte per andare a Foggia: la prima è la navetta di Metaurobus che parte alle 09:30 da BRi per arrivare alla stazione di Foggia alle 11:00; la seconda è sbarcare di corsa per correre a prendere il trenino che porta a Bari Centrale per poi prendere il Freccia Bianca per Foggia e arrivare alle 10:35; la terza e più gradita mi passano a prendere! Il ritorno è più o meno simile.
Secondo me la soluzione ottimale sarebbe far passare le varie frecce dall'aeroporto o quanto meno a PAlese (ristrutturando la stazione) e istituendo un servizio navetta in corrispondenza dei treni!
Inutile dire che i miei colleghi foggiani spingono invece per l'allungamento della pista.
 
“La iena del Tavoliere”. (Cit.)

Canà: Senti, qual è la cugina di Éder?
Giginho: La terza della direita è la prima di Éder.
Canà: La terza della derecia e la prima di... ma è la terza o la prima?
Giginho: La prima che è la cugina, la segunda.
Canà: Ah la secunda è la cugina e la prima...
Bergonzoni: La prima vuol dire la cugina ed è dietro la quinta.
Canà: Ah, quindi questa non c'è. Emm... È dietro la quinta adesso.
Bergonzoni: Ma che dietro la quinta non c'è. Dietro la quinta là.
Canà: Ah, la quinta...
Bergonzoni: Prima c'è quella con su una bella quarta e subito dopo c'è la sesta.
Giginho: La prima, che è la cugina, è la sesta.
Canà: Cioè la prima è la sesta, e la quinta che dice lui dov'è?
Bergonzoni: Insomma, mia zia è la prima? No, perché è mia zia, sennò sarebbe cugina, porta una bella quinta, ma è la prima. Mia cugina è la sesta.
Canà: Senti a me di tua zia non me ne frega niente! Io voglio sapere questa cazzo di cugina di Éder dove cavolo sta?!
Bergonzoni: Son tutte belle. Hanno tutte dei bei numeri.
 
Canà: Senti, qual è la cugina di Éder?
Giginho: La terza della direita è la prima di Éder.
Canà: La terza della derecia e la prima di... ma è la terza o la prima?
Giginho: La prima che è la cugina, la segunda.
Canà: Ah la secunda è la cugina e la prima...
Bergonzoni: La prima vuol dire la cugina ed è dietro la quinta.
Canà: Ah, quindi questa non c'è. Emm... È dietro la quinta adesso.
Bergonzoni: Ma che dietro la quinta non c'è. Dietro la quinta là.
Canà: Ah, la quinta...
Bergonzoni: Prima c'è quella con su una bella quarta e subito dopo c'è la sesta.
Giginho: La prima, che è la cugina, è la sesta.
Canà: Cioè la prima è la sesta, e la quinta che dice lui dov'è?
Bergonzoni: Insomma, mia zia è la prima? No, perché è mia zia, sennò sarebbe cugina, porta una bella quinta, ma è la prima. Mia cugina è la sesta.
Canà: Senti a me di tua zia non me ne frega niente! Io voglio sapere questa cazzo di cugina di Éder dove cavolo sta?!
Bergonzoni: Son tutte belle. Hanno tutte dei bei numeri.
Lo avrò rivisto un centinaio di volte. :D
 
Ora, se non ho capito male, secondo questo studio la totalità dei pax è composta esclusivamente da turisti. Non ho alcun dato ma mi risulta difficile credere che su quei voli non ci sia un solo turista siciliano che faccia il percorso inverso o una componente etnica che si muova per lavoro/famiglia.
Corretto o mi sfugge qualcosa?

Io ci ho volato da NRN, ed il grosso è andato via coi parenti, visto che di tpl in loco manco l'ombra. Il volo credo sia poi stato chiuso, e lo pagai due lire in Agosto.

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