Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


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Guarda, l'unica variabile è che i naviganti sono sempre legati al numero di aerei in flotta. Mentre il personale di terra purtroppo può essere per la maggior parte sostituito, o cancellato, come vuole la regola delle low cost. Per ora è così. Magari tra 20 anni i piloti saranno sostituiti da computer e gli AV da macchinette del caffè e distributori di acqua.
 
Ogni volta che leggo qualche articolo sulla situazione di AZ, mi vergogno di essere italiano. E di essere obtorto collo complice di questa oscena classe politica che ho contribuito ad eleggere.
DL e LH che (giustamente) ci stanno trattando come pezze da piedi, rendono bene la misura del nostro declino.
Posso solo immaginare le risate che si faranno gli emissari delle due compagnie pretendenti di fronte alla montagna di balle che i fenomeni racconteranno loro per fargli accettare "er gioiellino" nella sua interezza.
Ci manca solo che qualche idiota supremo se ne esca con una bella fusione tra AZ, Piaggio e Ilva. Sostenendo che con l'acciaio prodotto da quest'ultima, Piaggio potrebbe costruire millemila nuovi aerei che riporterebbero AZ all'antico splendore (che non è mai esistito, ma tant'è).
 
Ci manca solo che qualche idiota supremo se ne esca con una bella fusione tra AZ, Piaggio e Ilva. Sostenendo che con l'acciaio prodotto da quest'ultima, Piaggio potrebbe costruire millemila nuovi aerei che riporterebbero AZ all'antico splendore (che non è mai esistito, ma tant'è).

Io sono sicuro, al 300%, che se questa idea fosse confezionata bene con una bella presentazione sôla in power point, gente come la Lezzi, Toninelli e la Lupo non avrebbe alcuna difficoltà a farla propria e annunciarla alla stampa come soluzione del millennio.
 
Noto che Farfallina associa sempre la categoria "dipendenti" con quella "naviganti". Che al momento in AZ sono numericamente la minoranza dei dipendenti stessi

Farfallina ha tutto l’interesse di sbandierare i numeri a lei utili, come del resto ha sempre fatto. Poco importa che sia già stata smentita plurime volte, anche da LH243, continuerà a riproporre i millemila esuberi di LH ad libitum.
 
Ultima modifica:
Per fare sborsare più soldi a DL semplicemente e migliorare le condizioni di JV ecc.

Con LH che fa un passo indietro non vedo perche' Delta dovrebbe sborsare piu' soldi,visto che sarebbe l'unico partner industriale a metterceli, io non ho visto nessuna asta.....
 
Farfallina ha tutto l’interesse di sbandierare i numeri a lei utili, come del resto ha sempre fatto. Poco importa che sia già stata smentita plurime volte, anche da LH243, continuerà a riproporre i millemila esuberi di LH ab libitum.
Vedi, capisco il tuo volermi screditare. Il problema è che tu ti sei dato una linea da far passare e mi stai attaccando per aver anticipato quanto noto del piano LH e ormai condiviso da tutta la stampa, Dragoni compreso che non puoi certo far passare per un pro-AZ. Ormai numeri diversi, ai quali alcuni vogliono aggrapparsi, girano solo fra chi vuole aggrapparsi all'idea che LH arriverà e salverà capra e cavoli, beneficienza annessa evidentemente. Magari lo facesse e ci confezionasse la nuova Swiss, non mi trovi mica dispiaciuta a risguardo. Il problema è che non si fa avanti nemmeno con un progetto tipo Brussels ed Eurowings. Le condizioni di richieste possono essere inaccettabili (in buona o cattiva fede) ma il punto è che LH nemmeno presenta l'offerta e chi sostiene di conoscere il piano "vero" di LH si guarda bene dal postarlo. Quando si porta un rumors è del tutto normale che ci si possa prendere o meno visto che si parla di decisioni non ancora prese per la stragrande maggioranza delle volte, certo che non postando è facile dopo dire che ci si ha preso.

P.S. LH 243 molto correttamente ha sempre riportato il pensiero di CS e non ha mai riporto numeri sui tagli del personale. Se ricordo bene ci ha riportato solo un target macchine che è in linea con quanto riporta la stampa e circa 20-30 macchine in meno di quanto attribuito al piano con DL partner industriale. Quindi molto scorrettamente lo stai tirando in ballo a sproposito.
 
Con LH che fa un passo indietro non vedo perche' Delta dovrebbe sborsare piu' soldi,visto che sarebbe l'unico partner industriale a metterceli, io non ho visto nessuna asta.....

I partner italiani di sono seduti con LH siccome sarebbero stati aperti ad un investimento superiore a DL (lo avevano scritto nella lettera). Peccato che in seguito pare che l'investimento non è all'ordine del giorno a meno che non vi siano i tagli richiesti e, come riporta Il Corriere, la loro situazione economica non migliori.
 
Vedi, capisco il tuo volermi screditare. Il problema è che tu ti sei dato una linea da far passare e mi stai attaccando per aver anticipato quanto noto del piano LH e ormai condiviso da tutta la stampa, Dragoni compreso che non puoi certo far passare per un pro-AZ. Ormai numeri diversi, ai quali alcuni vogliono aggrapparsi, girano solo fra chi vuole aggrapparsi all'idea che LH arriverà e salverà capra e cavoli, beneficienza annessa evidentemente. Magari lo facesse e ci confezionasse la nuova Swiss, non mi trovi mica dispiaciuta a risguardo. Il problema è che non si fa avanti nemmeno con un progetto tipo Brussels ed Eurowings. Le condizioni di richieste possono essere inaccettabili (in buona o cattiva fede) ma il punto è che LH nemmeno presenta l'offerta e chi sostiene di conoscere il piano "vero" di LH si guarda bene dal postarlo. Quando si porta un rumors è del tutto normale che ci si possa prendere o meno visto che si parla di decisioni non ancora prese per la stragrande maggioranza delle volte, certo che non postando è facile dopo dire che ci si ha preso.

P.S. LH 243 molto correttamente ha sempre riportato il pensiero di CS e non ha mai riporto numeri sui tagli del personale. Se ricordo bene ci ha riportato solo un target macchine che è in linea con quanto riporta la stampa e circa 20-30 macchine in meno di quanto attribuito al piano con DL partner industriale. Quindi molto scorrettamente lo stai tirando in ballo a sproposito.

Vedi farfallina, non c’è nulla da screditare, avendo sempre sostenuto una linea ben precisa e pro-azienfale, il tutto condito da un atteggiamento passivo-aggressivo in cui, chiunque abbia posizione diverse dalle tue, viene etichettato come attacco personale.
Dei millemila esuberi che vai sbandierando da quando LH era solo un rumor, sai perfettamente che le cose stanno diversamente perché LHG ha sempre sostenuto di non essere interessata alla parte terra. Dei 12000 dipendenti al 30/6/18, 3537 sono assistenti di volo e 1436 sono piloti, dunque 7000 esuberi possibili da usare come spauracchio nel famoso piano “lacrime e sangue” (cit).
In realtà 3800 persone, al netto di possibili sforbiciate, lavorano nell’handling che è un ramo d’azienda cedibile a terzi(e gli esuberi scendono a 3200), così come 1324 addetti alla manutenzione, che LH vorrebbe mantenere (e scendiamo a 1900 esuberi. Azzerabili rimangono l’HQ con 1200 anime e 600 persone di strategy and ops, che risulterebbero duplicati con AZ inserita in un grande gruppo. Il tutto ovviamente al netto dei tagli sulla flotta, che hanno ripercussioni dirette sul personale di volo, ma anche qui non è mai stato fatto alcun numero ufficiale, dunque i 75 velivoli del piano LH, che solo tu hai avuto modo di vedere viste le tue granitiche certezze, sono, al momento, una pura illazione.
Io non ho alcuna linea da far passare, non ho interesse alcuno in Alitalia e se domani chiudesse, per quanto dispiaciuto per l’ennesimo fallimento del sistema paese, non mi straccerei le vesti. Ho sostenuto plurime volte che la compagnia dovesse essere regalata al primo gonzo ancora interessato e che costui potesse farci qualunque cosa, anche raderla al suolo e cospargere il terreno con il sale per far si che mai più vengano buttati miliardi di soldi pubblici in un’azienda costantemente in perdita. Tra i 2 pretendenti, LH ha avuto già a che fare con ristrutturazioni, è un vettore europeo e non vede di buon occhio la presenza dello Stato nella compagnia, fine delle mie motivazioni a favore di una parte rispetto che all’altra. Se l’azienda venisse ceduta a DL, in un’ottica non di sopravvivenza, sarei altrettanto a favore, così come se il Governo decidesse di chiuderla.
L’importante è non tornare a parlare di crisi AZ da qui a 2-3 anni.
 
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I partner italiani di sono seduti con LH siccome sarebbero stati aperti ad un investimento superiore a DL (lo avevano scritto nella lettera). Peccato che in seguito pare che l'investimento non è all'ordine del giorno a meno che non vi siano i tagli richiesti e, come riporta Il Corriere, la loro situazione economica non migliori.

Ti ripeto,non mi sembra che essersi seduti al tavolo con LH,abbia portato DL a rilanciare, che e' quello che scrivevi te una pagina indietro.
 
Boh...a me pare che tra 2 saremo ancora qui a parlare di chi se la accolla. Nel frattempo proseguirà la nazionalizzazione de-facto, a suon dei soldi di tutti, con buona pace dei contribuenti e dell’Europa, che tanto su queste cose ha già dimostrato di essere un bluff, accettando praticamente tutto, della serie tanto prima o poi lo fanno tutti e vanno pari e patta.
 
Ti ripeto,non mi sembra che essersi seduti al tavolo con LH,abbia portato DL a rilanciare, che e' quello che scrivevi te una pagina indietro.

DL al momento non ha rilanciato siccome LH non sarebbe disposta a fare un investimento a meno che AZ non venga risanata tagliando flotta, personale e scorporando alcuni settori come i servizi aeroportuali.
 
I partner italiani di sono seduti con LH siccome sarebbero stati aperti ad un investimento superiore a DL (lo avevano scritto nella lettera). Peccato che in seguito pare che l'investimento non è all'ordine del giorno a meno che non vi siano i tagli richiesti e, come riporta Il Corriere, la loro situazione economica non migliori.

I tagli ci devono essere in ogni caso, o si pensa di poter continuare a perdere 1 milione di euro al giorno sino all'infinito?
 
DL al momento non ha rilanciato siccome LH non sarebbe disposta a fare un investimento a meno che AZ non venga risanata tagliando flotta, personale e scorporando alcuni settori come i servizi aeroportuali.

Esattamente, quindi quello che sostenevi,ovvero che si sarebbero seduti al tavolo con LH per far rilanciare DL, e' errato.
 
DL al momento non ha rilanciato siccome LH non sarebbe disposta a fare un investimento a meno che AZ non venga risanata tagliando flotta, personale e scorporando alcuni settori come i servizi aeroportuali.
Appunto come ti faceva notare atlantique. Quindi sedersi al tavolo con LH per far rilanciare DL si è rivelata una mossa idiota.

Non sarei sorpreso se adesso DL riduca l’offerta invece di aumentarla, visto che hanno una posizione negoziale ancora più schiacciante.
 
La domanda semplice che i commissari ed il governo dovrebbero farsi, rispondendosi onestamente, è quale sia il dimensionamento ottimale dell'azienda nei due o tre scenari di base. Il dimensionamemto cioè che porterebbe ad un equilibrio della gestione in tempi ragionevoli.
Dopo due anni e mezzo di superpoteri ancora stiamo a discutere dei fondamentali.
 
Vedi farfallina, non c’è nulla da screditare, avendo sempre sostenuto una linea ben precisa e pro-azienfale, il tutto condito da un atteggiamento passivo-aggressivo in cui, chiunque abbia posizione diverse dalle tue, viene etichettato come attacco personale.
Dei millemila esuberi che vai sbandierando da quando LH era solo un rumor, sai perfettamente che le cose stanno diversamente perché LHG ha sempre sostenuto di non essere interessata alla parte terra. Dei 12000 dipendenti al 30/6/18, 3537 sono assistenti di volo e 1436 sono piloti, dunque 7000 esuberi possibili da usare come spauracchio nel famoso piano “lacrime e sangue” (cit).
In realtà 3800 persone, al netto di possibili sforbiciate, lavorano nell’handling che è un ramo d’azienda cedibile a terzi(e gli esuberi scendono a 3200), così come 1324 addetti alla manutenzione, che LH vorrebbe mantenere (e scendiamo a 1900 esuberi. Azzerabili rimangono l’HQ con 1200 anime e 600 persone di strategy and ops, che risulterebbero duplicati con AZ inserita in un grande gruppo. Il tutto ovviamente al netto dei tagli sulla flotta, che hanno ripercussioni dirette sul personale di volo, ma anche qui non è mai stato fatto alcun numero ufficiale, dunque i 75 velivoli del piano LH, che solo tu hai avuto modo di vedere viste le tue granitiche certezze, sono, al momento, una pura illazione.
Io non ho alcuna linea da far passare, non ho interesse alcuno in Alitalia e se domani chiudesse, per quanto dispiaciuto per l’ennesimo fallimento del sistema paese, non mi straccerei le vesti. Ho sostenuto plurime volte che la compagnia dovesse essere regalata al primo gonzo ancora interessato e che costui potesse farci qualunque cosa, anche raderla al suolo e cospargere il terreno con il sale per far si che mai più vengano buttati miliardi di soldi pubblici in un’azienda costantemente in perdita. Tra i 2 pretendenti, LH ha avuto già a che fare con ristrutturazioni, è un vettore europeo e non vede di buon occhio la presenza dello Stato nella compagnia, fine delle mie motivazioni a favore di una parte rispetto che all’altra. Se l’azienda venisse ceduta a DL, in un’ottica non di sopravvivenza, sarei altrettanto a favore, così come se il Governo decidesse di chiuderla.
L’importante è non tornare a parlare di crisi AZ da qui a 2-3 anni.
L'aggressività la metti tu intervenendo continuamente per cercare lo scontro come hai fatto in questo caso.
Le tue accuse (tirando in ballo pure LH243 che è stata una cosa meschina) non ha nessun senso a meno che non vuoi sostenere che perfino Dragoni vuol mettere paura visto che ha pubblicato gli stessi numeri che avevo anticipato io.
Ma quali stupidaggini come "mettere paura" il problema è che LH non pare intenzionata a mettere una offerta sul piatto. Se non altro mettiamo agli atti che a tuo parere l'offerta LH arriverà e vedrà più o meno solamente 1000-1500 esuberi tutti negli uffici.
 
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