Un TR veramente bellissimo anche il tuo. Davvero complimenti. L'unica nota stonata è nella dimensione delle foto, che avrebbero reso meglio in un formato più grande, ma sono davvero belle, inserite in una narrazione davvero interessante.
La Bosnia, e Sarajavo in particolare, è stato il fallimento dell'Europa. Negli anni '90 abbiamo abbandonato al proprio destino una comunità musulmana perfettamente integrata all'interno dell'Europa, lasciando che venisse letteralmente massacrata. Additata come potenziale fucina di jihadisti dai soliti lungimiranti analfabeti, alla fine sono davvero caduti nella rete delle charities saudite (i nostri validissimi alleati mediorientali), che hanno disseminato la regione dei loro peggiori scagnozzi, creando una rete che si estende per tutti i Balcani, favorendo flussi dal Medio Oriente all'Europa centro-settentrionale.
Due posti che fanno veramente impressione sono l'ex area olimpica, ormai abbandonata e in rovina, e il cimitero nord della città.
Grazie davvero per il tuo preziosissimo contributo e sono pienamente d’accordo con te sulle dinamiche che hai descritto. Non mi crederai ma, parlando con chi la guerra l’ha vissuta anche sotto il punto di vista diplomatico (e cioè lavorando a stretto contatto con le forze di pace, governative ecc.), hanno tutti un buon ricordo e tantissime buone parole per Gianni De Michelis

Di nuovo, grazie per l’interessantissimo intervento.
G