Adria Airways - sospesa licenza di volo Darwin


Adria ha dovuto posticipare nuovamente l'ingresso in flotta dei Saab, ora previsto a settembre.
A fronte anche dell'espansione del network in questa S18 (nuovi voli di linea per Sofia, Bucharest, Ginevra, Amburgo, Brac, Dubrovnik) ci sono problemi legati alla flotta, ed è già da un po' che volano fissi due Fokker 100 in wetlease da Trade Air e da Carpatair. La cosa è addirittura finita sui media sloveni, che riportano lamentele per voli (anche su rotte tradizionalmente business come MUC, FRA, ZRH) operati da queste compagnie.

Da notare che Adria è costretta a prendere in lease questi due aerei perchè a sua volta ne sta dando in lease ben 4 dei suoi (2 CRJ-900 a Austrian, 1 CRJ-700 a Luxair e 1 A319 ad Eurowings). Immagino che sia un modo per guadagnare liquidità, offrire in lease aerei nuovi e prenderne in lease di vecchi. Alcuni di questi accordi dovrebbero terminare presto, ma da giugno inizierà anche l'intensa attività charter per tour operator, che richiederà ancora più macchine.
 

Questo è il CEO:

David Roman Voegeli

David, an aviation geek, was born in Geneva (Switzerland) in 1975. His first flight took place when he was 3 month old, when he took off from Geneva to Paris Orly on an Air Afrique DC-10. Graduated from Geneva Commercial School in 1996, his career has been driven by the taste of challenge, being involved in no less than 4 start-up airlines, for which he brought his knowledge and creativity in order to structure their current network and build up their growth on a long-term process, notably with, FlyBaboo in Geneva, as well as Arik Air in Lagos, Nigeria.

He has acquired a wide range of experiences through the various held positions, from marketing & communication with Crossair to sales representation with Thai Airways, and from project management with AGI (based in Cochin, India) to Operation and Station Management Support for some different operators. Lately, David became an airline industry consultant, providing expertise for diverse issues such as Amadeus Altéa GDS Suite implementation process for Saudia Arabian Airlines (Jeddah, KSA), expertise on an West-Coast African low-fare airline set up project as well as expertise on airline and airport jet-fuel current & future consumption for Cargill Energy. More recently - again in Africa - David was in charge, for more than a year, of the network & revenue management strategy, as well as the relevant staff training, for the new national airline launched in 2011, Senegal Airline.

​Today, David is mainly working along with airports and airlines, providing them with deep market studies and analysis, as well as support in their long-term development, through various expertises and staff coaching.

Specialized in network & fleet strategy and analysis, as well as in sales & revenue management, David is well placed to cover duties such as ground operations issues, marketing, slot portfolio management and all related tasks too.

Very detailed & human oriented, David has a deep concern in taking the best potential of each individual in total accordance, conscience and respect with their human feelings.

DaV
 
Nessuna nuova offerta: i Saab passano alla Jetstream


07

maggio

2018

11:33

LUGANO - È ufficiale: nessuna altra offerta è giunta sul tavolo dell'Ufficio fallimenti di Lugano per l'acquisto dei 6 Saab che facevano parte della flotta della fallita Darwin Airline. Gli aerei passeranno dunque alla Jetstream di Miami, società statunitense specializzata nel leasing aeronautico, per la cifra di 16,5 milioni di dollari.

Cdt.ch
 
Posto qui.

Anche SkyWork chiude i battenti. Appena qualche giorno fa aveva annunciato la ripresa del volo LUG-GVA, autentica ossessione della politica ticinese. Al punto che Borradori, sindaco di Lugano e neopresidente dell'aeroporto, ha dichiarato che sono già pronti i piani B e C per riaprire la rotta.

SkyWork cessa l'attività, inevitabili le ripercussioni per Lugano Airport

La compagnia smette di operare mercoledì per l'incapacità di fornire garanzie finanziarie per proseguire il suo mandato

29 agosto 2018 22:55



BERNA - SkyWork cessa l'attività. Lo ha annunciato mercoledì in serata la compagnia in un comunicato stampa. "Appena dopo l'ultimo atterraggio previsto secondo l'orario odierno, SkyWork Airlines cessa la sua attività", si legge nella nota, in cui la compagnia aerea annota pure che l'Ufficio federale dell'aviazione ha pubblicato sul suo sito Internet tutte le informazioni utili per i passeggeri interessati dal cambiamento.
Inevitabili saranno anche le ripercussioni per Lugano Airport, dove la compagnia aveva annunciato, solo pochi giorni fa, la ripresa della rotta Lugano-Ginevra (vedi suggeriti).
Il motivo è da imputare al fallimento dei "negoziati con un potenziale partner" che ha portato la compagnia "all'incapacità di fornire le garanzie finanziarie necessarie per il proseguimento delle sue attività". La compagnia aerea ha così deciso, di sua spontanea volontà, di restituire la sua autorizzazione all'Ufficio federale dell'aviazione civile. "Come da codice delle obbligazioni - prosegue il comunicato - SkyWork, visto il sovraindebitamento, si vede costretta ad informare il commissario fallimentare che dovrà determinare la procedura da adottare". La compagnia quindi, in estrema sintesi, depositerà i bilanci.

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/198083/skywork-cessa-l-attivit%C3%A0-inevitabili-le-ripercussioni-per-lugano-airport

 
Re: Adria Airways

Dopo mesi, sembra che la storia abbia avuto lieto fine e domani Adria inizierà ad operare il primo dei famosi 6 Saab 2000 ex Darwin.
A consegne completate, la flotta salirà così a quota 21.
3 A319
9 CRJ-900 (di cui due a rotazione in leasing ad Austrian)
3 CRJ-700 (di cui uno in leasing e livrea Luxair)
6 Saab 2000
 
Re: Adria Airways

Dopo mesi, sembra che la storia abbia avuto lieto fine e domani Adria inizierà ad operare il primo dei famosi 6 Saab 2000 ex Darwin.
A consegne completate, la flotta salirà così a quota 21.
3 A319
9 CRJ-900 (di cui due a rotazione in leasing ad Austrian)
3 CRJ-700 (di cui uno in leasing e livrea Luxair)
6 Saab 2000

Uno di quelli per Austrian fa sempre l'overnight a BLQ.
 
E alla fine il cerchio si chiude. Dalla W18, la LUG-ZRH tornerà ad essere operata dai Saab di Adria Airways (ex Darwin), sicuramente più adatti degli attuali Dash di Austrian.

Mi chiedo fino a quando Swiss accetterà di utilizzare 4 coppie di preziosissimi slot a ZRH per aerei così piccoli.
 
I Saab hanno iniziato ad entrare in servizio. Due volano regolari da LJU, uno e' in attesa di essere posizionato nella nuova base di Paderborn a partire dalla Winter, mentre gli altri tre saranno per l'ACMI, di cui appunto almeno uno a Swiss.

Nella Winter invece tutti e tre gli A319 di Adria andranno in wet-lease a Lufthansa (il primo sta gia' operando da FRA). Tra questi e i CRJ ad Austrian e Luxair di fatto mezza flotta sara' in ACMI.
 
EX-YU parla di un'interessamento del vettore sloveno ad aprire Roma dalla prossima summer:

"We are interested in a destination on the Iberian peninsula in the southwest of Europe, a point in Italy, and more further afield we are looking at Dubai". The airline will be adding more Bombardier CRJ900 aircraft to its fleet next year. Ljubljana Airport's General Manager, Zmago Skobir, noted that the Slovenian carrier will likely introduce flights to Stockholm next summer as well. He added, "Rome, Madrid and Barcelona also have great potential. We are also looking at alternatives for the Middle and Far East through Dubai, but we have very strong competition for these markets in Zagreb, Belgrade, Venice and Vienna".
 
Come nuovo iscritto ma vecchio lettore,grazie per avermi accolto ed un saluto a tutti. Spero di aver pescato il thread adatto per l'argomento in questione.

Situazione difficile per Adria Airways, ulteriormente acuita da settimane con cancellazioni, raggruppamento destinazioni, mancati risarcimenti ecc.
Si paventa anche un grounding se la revisione contabile dei prossimi giorni portasse alla sospensione della licenza. La compagnia promette una normalizzazione a Luglio, nel pieno della stagione turistica in cui effettua anche servizio charter, attribuendo gran parte dei disagi alla concellazione dell'ordine per gli SSJ-100.

uno degli articoli di EX Yu aviation.

https://www.exyuaviation.com/2019/06/slovenia-devises-adria-contingency-plans.html
 
In una conferenza stampa tenutasi poco fa a Lubiana, la dirigenza [di Adria] ha sottolineato il bisogno immediato di un partner strategico (fino a pochi giorni fa, si vociferava LOT) per mantenere le operazioni e si sono inoltre scusati per i recenti disagi apportati ai passeggeri per via di cancellazioni, ritardi cronici ecc. In breve: not looking pretty.

In effetti, la regolarità dei voli è stata pessima di recente: l'altro giorno ero prenotato sul volo pomeridiano per Lubiana da Sarajevo ed in mattinata la compagnia m'informa che il volo subirà un "lieve ritardo" per via di una "modifica all'operativo" (accorpamento voli – in pratica il volo Skopje-Lubiana avrebbe operato come Skopje-Sarajevo-Lubiana). Bene (or not really), attendo in saletta e mi dirigo verso la vicina uscita d'imbarco all'incirca 35 minuti prima del nuovo orario di partenza, con lo schermo che indica Delayed. Arriva il volo da Skopje dopo una quarantina di minuti e, dopo un'altra ventina di minuti, la fatidica dicitura Cancelled appare magicamente sullo schermo presso l'uscita 2 (P.S.: riprotetto il giorno successivo con un comodissimo Sarajevo-Zagabria-Francoforte-Lubiana...).

G
 
In questo forum c'è gente che farebbe carte false per un Sarajevo-Zagabria-Francoforte-Lubiana ...
 
[Incluso il sottoscritto, in circostanze non lavorative però (e con la mia responsabile working-from-home dal suo hamlet in Cheshire che ti scrive "Was there really no way to get to Slovenia on the same day, G?"...)].

G
 
Non conosce bene gli aeroporti dell’area balcanica e il genere di collegamenti che hanno.
Ovvio noleggiando un auto...ma ti devono piacere le strade della bih
 
Non conosce bene gli aeroporti dell’area balcanica e il genere di collegamenti che hanno

Il primo suggerimento (poi suggerire a me che conosco la zona meglio della mia città natia...) consisteva nel "prendere il primo treno", a cui ho risposto con la promessa di farle visitare la stazione dei treni di Sarajevo (e relativo deserto, anche se merita comunque per via della sua imponenza sotto il punto di vista architettonico, poi il suo hubby è cittadino americano ed apprezzerà pertanto la vicinissima ed anch'essa imponente ambasciata USA).

G
 
Il primo suggerimento (poi suggerire a me che conosco la zona meglio della mia città natia...) consisteva nel "prendere il primo treno", a cui ho risposto con la promessa di farle visitare la stazione dei treni di Sarajevo (e relativo deserto, anche se merita comunque per via della sua imponenza sotto il punto di vista architettonico, poi il suo hubby è cittadino americano ed apprezzerà pertanto la vicinissima ed anch'essa imponente ambasciata USA).

G

molti sono convinti che chiunque abiti in europa abbia a portata di piede qualche hub intecontinentale, treni veloci, autostrade a 4 corsie e un burger king o un ikea alla prima uscita, non si rendono minimamente conto che ci sono aree intere, e non piccole, che in europa ci stanno solo geograficamente, e che la cosa si riflette anche sugli spostamenti.