Capisco che Funchal e' un aeroporto complicato, ma non e' rischiosa una cosa del genere?
https://www.youtube.com/watch?v=eSf5pCqgfPo
https://www.youtube.com/watch?v=eSf5pCqgfPo
... se non fosse stato a Madeira...
Non so che procedure usino a Funchal, il manuale operativo ENAV dice:
5.9.2 Autorizzazione all’atterraggio
5.9.2.1 Un aeromobile può essere autorizzato all’atterraggio quando c’è la ragionevole certezza che la separazione prescritta al para. 5.9.1.1 o in accordo al para. 5.10 esisterà quando l’aeromobile attraverserà la soglia pista, fermo restando che un’autorizzazione all’atterraggio non deve essere emessa fino a quando il precedente aeromobile in atterraggio abbia attraversato la soglia pista. L’autorizzazione deve essere preceduta dal designatore della pista di atterraggio.
Nota. Se, per motivazioni operative, l’autorizzazione all’atterraggio viene emessa con anticipo significativo, occorre prestare attenzione ad eventuali, successive necessità di emendare l’autorizzazione.
5.9.1.1 Eccetto quanto previsto al para. 5.10 e in Appendice 4, ad un aeromobile in atterraggio non deve essere normalmente consentito di oltrepassare la soglia pista durante il suo avvicinamento finale fino a quando il precedente aeromobile in partenza abbia attraversato la fine della pista in uso, o abbia cominciato una virata, o fino a quando tutti i precedenti aeromobili in atterraggio abbiano liberato la pista in uso.
Se vi interessa posto anche i casi delle separazioni ridotte fra aeromobile in decollo e aeromobile in atterraggio dietro ma rispetto a quanto successo nel video non ci siamo...
Le separazioni tra decolli e atterraggi applicate dai controllori in Italia, sono esageratamente conservative.il "land after" non lo si pratica mai, meteo permettendo; in quasi tutti gli aeroporti, gli aeromobili pronti al decollo al punto attesa sono costretti ad aspettare il traffico in finale a più di 5 miglia.
Rispetto alle regole da te postate, siamo decisamente lontani.
Unica nota di merito per i decolli da FCO rwy25 dove i traffici northbound e southbound vengono smistati con molta meno separazione al decollo rispetto a qualche anno fa.