Alitalia - Marzo / Aprile 2019

  • Autore Discussione Autore Discussione ripps
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Alla fine sono riuscito ad entrare alla lounge piazza di Spagna.. la hostess all’ingresso ha cercato di indirizzarmi nell’altra lounge al D ma mancano 3 ore al volo la scusa che ci vuole molto tempo per arrivare al molo B non reggeva ...

Spiegale che anche a trascinarti sui gomiti per l’ubriacatura ce la faresti comodo
 
Alitalia, la compagnia non riuscirà a rimborsare il prestito statale da un miliardo
https://mobile.ilsole24ore.com/art/...e-il-prestito-statale-da-un-miliardo/ABDMJvlB

Che novità..

credo abbiamo un vincitore nei commenti dell'articolo :very_drunk:

Ma non sarebbe ora che gli amministratori di Alitalia si dessero una mossa? Magari con prezzi competitivi sulle varie tratte e low cost per le tratte Sicilia e Calabria. Sinora mi pare che continui ad esserci grande spreco di danaro pubblico.
 
Prezzi competitivi con le Lc senza una struttura idonea vuol dire solo accelerare la fine. Premio volpone 2019 già aggiudicato.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Sto seguendo i voli da Palermo a Milano e Alitalia ha spesso prezzi più bassi di EasyJet. Certo è solo una tratta bisognerebbe vedere le altre, ma per i voli dalla Sicilia di cui parla quell'utente credo che difficilmente si possa fare meglio.
 
Sto seguendo i voli da Palermo a Milano e Alitalia ha spesso prezzi più bassi di EasyJet. Certo è solo una tratta bisognerebbe vedere le altre, ma per i voli dalla Sicilia di cui parla quell'utente credo che difficilmente si possa fare meglio.
Se però I costi di AZ non sono più bassi di quelli di U2 (e dubito lo siano) i conti ovviamente non tornano

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Ieri mi è capitato di leggere un post di AZ official su FB. Fanno ciao ciao con la manina alle major EU (LH, BA, LX e AF) essendosi piazzata al primo posto al mondo nella classifica dei ritardi.

https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Considerazioni personali. La puntualità, a mio avviso, andrebbe valutata anche sull'estensione del network, più voli hai, più la tua opreatività è a rischio. Morale, non starei a fare il pazzesco.
Inoltre alcune delle sopracitate major hanno già fatto ciao ciao ad AZ su una questione ben più sostanziale: il suo salvataggio. Solo io la trovo una sbruffonata fuori luogo?

Questo il post:

Ragazzi, dal prossimo mese, chi arriva ultimo paga da bere!
#Lufthansa #AirFrance #BritishAirways #FlySwiss
 
Ieri mi è capitato di leggere un post di AZ official su FB. Fanno ciao ciao con la manina alle major EU (LH, BA, LX e AF) essendosi piazzata al primo posto al mondo nella classifica dei ritardi.

https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Considerazioni personali. La puntualità, a mio avviso, andrebbe valutata anche sull'estensione del network, più voli hai, più la tua opreatività è a rischio. Morale, non starei a fare il pazzesco.
Inoltre alcune delle sopracitate major hanno già fatto ciao ciao ad AZ su una questione ben più sostanziale: il suo salvataggio. Solo io la trovo una sbruffonata fuori luogo?

Questo il post:

Ragazzi, dal prossimo mese, chi arriva ultimo paga da bere! ��
#Lufthansa #AirFrance #BritishAirways #FlySwiss

Ci sono alcune compagnie che, se capita, sfottono la competizione sui social network. In questo caso lo sfotto' mi sembra ben piu' riuscito di quelli di Virgin che, secondo me, soffre terribilmente perche' BA non se la calcola.
 
Considerate le cose fatte e dette negli ultimi lustri da far sanguinare gli occhi, non ci vedo nulla di male. Copiano semplicemente FR, U2 e soci, cosa che oggigiorno è vitale.

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk
 
Ieri mi è capitato di leggere un post di AZ official su FB. Fanno ciao ciao con la manina alle major EU (LH, BA, LX e AF) essendosi piazzata al primo posto al mondo nella classifica dei ritardi.

https://www.facebook.com/Alitalia.Italia/

Considerazioni personali. La puntualità, a mio avviso, andrebbe valutata anche sull'estensione del network, più voli hai, più la tua opreatività è a rischio. Morale, non starei a fare il pazzesco.
Inoltre alcune delle sopracitate major hanno già fatto ciao ciao ad AZ su una questione ben più sostanziale: il suo salvataggio. Solo io la trovo una sbruffonata fuori luogo?

Questo il post:

Ragazzi, dal prossimo mese, chi arriva ultimo paga da bere! ��
#Lufthansa #AirFrance #BritishAirways #FlySwiss

Ci vuol coraggio...oppure una faccia come il cuxo; propendo per la seconda...
 
[omissis]
Considerazioni personali. La puntualità, a mio avviso, andrebbe valutata anche sull'estensione del network, più voli hai, più la tua opreatività è a rischio. Morale, non starei a fare il pazzesco.
[omissis]
No, continua a non essere vero
Secondo te è più facile che sia puntuale chi ha 50 a/m e 100 segmenti/giorno o chi ha 100 a/m e 120 segmenti/giorno?
 
Non trovando una discussione sull'app AZ, posto qui.

Succede solo a me di non riuscire ad effettuare un banale check-in attraverso l'app AZ, la quale mi reindirizza al web check-in dove devo reinserire tutti i dati?
Premetto che nella prenotazione é stata caricata la carta Millemiglia, che la app riconosce e mi mostra pure i voli per i quali é possibile effettuare il check-in.
Inoltre il reindirizzamento al Web check-in non si porta dietro le mie credenziali, pertanto devo ripartire da Adamo ed Eva.
Sono io che sono rimasto ai tempi dell'aratro di legno trainato dai buoi oppure AZ non brilla nei servizi tecnologici?
LH mi faceva trovare tutto semplice e pronto già 15 anni fa.... ricordo il messaggio sms quasi istantaneo appena veniva ufficializzata la porta d'imbarco...
 
Alitalia volerà senza compensazioni dal 17 sulle direttrici Linate Olbia e Fiumicino Olbia.
Dal 2020 dovrebbe tornare operativo il volo Perugia Linate di AZ. Sono in corso trattative tra Regione e Compagnia.

Olbia sarà anche collegata l’estate con Trieste.
 
Alitalia volerà senza compensazioni dal 17 sulle direttrici Linate Olbia e Fiumicino Olbia.
Dal 2020 dovrebbe tornare operativo il volo Perugia Linate di AZ. Sono in corso trattative tra Regione e Compagnia.

Olbia sarà anche collegata l’estate con Trieste.

Da TRS sia OLB che AHO a luglio e agosto con E75, suppongo buco nel giro macchina da FCO che in quel periodo rivede le frequenze.
 
Alitalia volerà senza compensazioni dal 17 sulle direttrici Linate Olbia e Fiumicino Olbia.
Dal 2020 dovrebbe tornare operativo il volo Perugia Linate di AZ. Sono in corso trattative tra Regione e Compagnia.

Olbia sarà anche collegata l’estate con Trieste.

Dunque che succede?
 
Dunque che succede?

competizione pura e dura su Olbia tra Alitalia e Air Italy per i collegamenti in continuità territoriale. L’ex compagnia di bandiera, infatti, ha comunicato alla Regione Sardegna la volontà di accettare gli oneri di servizio pubblico per volare sulle rotte da Olbia verso Roma Fiumicino e Milano Linate, e viceversa, senza compensazione finanziaria dal prossimo 17 aprile.

Una scelta che è diretta conseguenza di quella di Air Italy, che aveva annunciato un mese fa la volontà di operare le stesse rotte senza compensazione con il fine di garantire l’operatività e i posti di lavoro sullo scalo sardo. Il balletto su Olbia, iniziato lo scorso febbraio quando la Regione Sardegna aveva assegnato ad Alitalia tutte le rotte in continuità territoriale (da Cagliari, Olbia e Alghero per Roma e Milano), si conclude quindi con la doppia presenza delle due compagnie sugli stessi collegamenti a parità di condizioni.

“La decisione è stata presa per onorare gli impegni e tutelare migliaia di passeggeri (54mila, di cui oltre 6mila provenienti dall’estero) che hanno già prenotato voli Alitalia con arrivo e partenza su Olbia – sottolinea la nota di Alitalia – Un numero di viaggiatori molto rilevante per l’economia della Sardegna, in particolare per quanto riguarda i flussi del turismo internazionale”.

Alitalia avrebbe già avviato anche numerosi contatti con alcuni operatori turistici della regione per promuovere la destinazione di Olbia attraverso una serie di attività congiunte sui mercati esteri.
Secondo il management dell’ex compagnia di bandiera, infine, la scelta è dettata dalla volontà di non disperdere gli investimenti sia nell’organizzazione del proprio network sia nella promozione delle rotte per Olbia. “Risorse impiegate fin dallo scorso gennaio quando Alitalia ha ricevuto l’assegnazione provvisoria delle rotte e ha cominciato a vendere i biglietti. In sostanza, la decisione di non operare i collegamenti in continuità territoriale su Olbia comporterebbe conseguenze economiche peggiori rispetto al volare da e per Olbia senza compensazione”, specifica la compagnia.

A questo punto, si attende il tavolo tecnico tra Regione Sardegna, Air Italy e Alitalia che dovranno analizzare lo scenario creatosi sull’aeroporto di Olbia e definire regole precise relative alle modalità di gestione dei voli operati dalle due compagnie.
 
A questo punto tanto vale aprire subito alle vendite un BGY-OLB almeno da luglio a ottobre vista la contemporanea dipartita di IG da BGY e la chiusura di LIN. Sicura cash cow.
 
competizione pura e dura su Olbia tra Alitalia e Air Italy per i collegamenti in continuità territoriale. L’ex compagnia di bandiera, infatti, ha comunicato alla Regione Sardegna la volontà di accettare gli oneri di servizio pubblico per volare sulle rotte da Olbia verso Roma Fiumicino e Milano Linate, e viceversa, senza compensazione finanziaria dal prossimo 17 aprile.

Una scelta che è diretta conseguenza di quella di Air Italy, che aveva annunciato un mese fa la volontà di operare le stesse rotte senza compensazione con il fine di garantire l’operatività e i posti di lavoro sullo scalo sardo. Il balletto su Olbia, iniziato lo scorso febbraio quando la Regione Sardegna aveva assegnato ad Alitalia tutte le rotte in continuità territoriale (da Cagliari, Olbia e Alghero per Roma e Milano), si conclude quindi con la doppia presenza delle due compagnie sugli stessi collegamenti a parità di condizioni.

“La decisione è stata presa per onorare gli impegni e tutelare migliaia di passeggeri (54mila, di cui oltre 6mila provenienti dall’estero) che hanno già prenotato voli Alitalia con arrivo e partenza su Olbia – sottolinea la nota di Alitalia – Un numero di viaggiatori molto rilevante per l’economia della Sardegna, in particolare per quanto riguarda i flussi del turismo internazionale”.

Alitalia avrebbe già avviato anche numerosi contatti con alcuni operatori turistici della regione per promuovere la destinazione di Olbia attraverso una serie di attività congiunte sui mercati esteri.
Secondo il management dell’ex compagnia di bandiera, infine, la scelta è dettata dalla volontà di non disperdere gli investimenti sia nell’organizzazione del proprio network sia nella promozione delle rotte per Olbia. “Risorse impiegate fin dallo scorso gennaio quando Alitalia ha ricevuto l’assegnazione provvisoria delle rotte e ha cominciato a vendere i biglietti. In sostanza, la decisione di non operare i collegamenti in continuità territoriale su Olbia comporterebbe conseguenze economiche peggiori rispetto al volare da e per Olbia senza compensazione”, specifica la compagnia.

A questo punto, si attende il tavolo tecnico tra Regione Sardegna, Air Italy e Alitalia che dovranno analizzare lo scenario creatosi sull’aeroporto di Olbia e definire regole precise relative alle modalità di gestione dei voli operati dalle due compagnie.

Questa dovrebbe essere una notizia Ansa, ripresa dall’Edizione Online della Nuova Sardegna.

Sul medesimo quotidiano, in versione cartacea, è pero riportata la notizia che Alitalia avrebbe deciso di non effettuare i voli da AHO e CAG in assenza di compensazione finanziaria, nel caso cioè che il bando per la CT1 venga annullato per evitare contenziosi con l’europa.

Quindi ora Regione e Ministero debbono decidere se proseguire secondo bando CT1 ed andare quindi incontro ad una probabile procedura di infrazione UE; prorogare la vecchia CT (se possibile)....od affidarsi al libero mercato (Orrore!!!!! Immagino gli Harakiri preventivi).
 
Da TRS sia OLB che AHO a luglio e agosto con E75, suppongo buco nel giro macchina da FCO che in quel periodo rivede le frequenze.
Quindi quest'estatre escludendo FCO e LIN AZ volerà comunque da Olbia a BLQ, GOA, VRN, PSA e TRS... notevole.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.