737 MAX 8 Ethiopian si schianta subito dopo il decollo da Addis Abeba


Domanda: Boeing ha dichiarato che è pronta (ovviamente) a mandare i propri tecnici nell’area “under supervision of NTSB”. Perché l’NTSB? Perché l’aereo è americano?

L'NTSB interviene poiché l'aereo aveva delle componenti prodotte negli Stati Uniti
 
Per quanto possa valere vada la mia preghiera per tutte le vittime e la mia vicinanza ai familiari colpiti da immane tragedia.
 
Lo hanno già scritto altri utenti ma vorrei confermare che quando un aereo è al suolo flightradar24 visualizza di default come altitudine 0 ft qualunque sia la quota a cui si trova il terreno, quando l'aereo è in volo viene invece visualizzata correttamente l'altitudine sul livello del mare (AMSL)
Anche da parte mia un pensiero per le vittime di questa tragedia
 
Domanda: Boeing ha dichiarato che è pronta (ovviamente) a mandare i propri tecnici nell’area “under supervision of NTSB”. Perché l’NTSB? Perché l’aereo è americano?

Annex 13
5.18 The State of Registry, the State of the Operator, the State of Design and the State of Manufacture shall each be entitled to appoint an accredited representative to participate in the investigation.
5.24 A State entitled to appoint an accredited representative shall also be entitled to appoint one or more advisers to assist the accredited representative in the investigation.
5.27 A State which has a special interest in an accident by virtue of fatalities or serious injuries to its citizens shall, upon making a request to do so, be permitted by the State conducting the investigation to appoint an expert [...]
 

Esatto. L'ultimo capoverso, in particolare, non esclude che ogni singolo Stato a cui appartengono le vittime, possa affiancare il proprio Ente/dipartimento per seguire le indagini. Nella pratica, salvo casi strani, si lascia l'autorità più competente occuparsi del misfatto.
Cambiando soggetto, dei dati postati a pag.1 mi ha colpito una pressoché costante alta velocità (383) ad una relativamente bassa quota.
 
R.I.P.
Sul volo presente alcuni funzionari del WFP, miei ex colleghi. Anche se non li conoscevo, la cosa mi colpisce ancora di più.
Da capire cosa è successo, inutile buttarsi in ipotesi che al momento non possono avere nessun fondamento.
 
Se la causa si dimostrasse essere la stessa del JT610 si prospetta un bel grounding per tutti i MAX in attesa della soluzione del problema. Inutile speculare però, lasciamo lavorare gli esperti e aspettiamo.
Un pensiero a tutte le vittime. RIP.
 
Giro anche un audio non verficato in cui si dice che chi era in frequenza abbia sentito che hanno riportato problemi di unreliable speed.... bisogna aspettare notizie ufficiali ...
 
L'unica cosa che è evidente dal tracciato radar è che l'aereo non è salito, anzi nei primissimi minuti si è livellato intorno agli 8000 ft, il che è assurdo visto che vorrebbe dire solo 800 ft di salita in decollo, il pilota ha perfino abbassato il muso, e per me qui sta il punto, dubito che il pilota abbia abbassato il muso per arrivare a soli 600 ft da terra. L'attentato a mio avviso si può escludere a priori, in quanto hanno perfino il tempo di contattare la torre. Se fosse stato un attentato, non avrebbero mai potuto fare questa procedura cos' vicini a terra. Qualcuno ha altre ipotesi?
 
Giro anche un audio non verficato in cui si dice che chi era in frequenza abbia sentito che hanno riportato problemi di unreliable speed.... bisogna aspettare notizie ufficiali ...

Se bisogna aspettare notizie ufficiali, come dici, allora che senso ha scrivere questo post?

Qualcuno ha altre ipotesi?

Si. Quella di attendere che le indagini facciano il loro corso.
 
Questo è un forum il cui scopo non è quello di creare lo scoop per vendere spazi pubblicitari, come fanno i tg. Chi fa tante ipotesi come se stesse su la vita in diretta rischia seriamente di fare la figura di Toninelli vicino ai piloni della A24 (non voglio metterla in politica ma rende bene l'idea). Ci sono indagini in corso che diranno quali sono le cause; l'elencazione morbosa di teorie più o meno plausibili la trovo veramente fastidiosa e tutta giocata sulla pelle dei morti, perché se fosse stato un cargo con il suo povero equipaggio nessuno se ne curerebbe minimamente.

Scusate lo sfogo