Alitalia = Stato + FS + Delta ??????


Stato
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Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Perdona la brutalità, LH avrebbe fatto i suoi interessi come lo faranno gli altri, nè più nè meno visto che nessuno fa beneficienza. Bruxelles Airlines ne è l'esempio.

Fra l'altro il fatto di essere entità di minoranza fa si che se vogliono il giochino debbano coesistere mantenendo in vita AZ, con LH una volta passato LIN in mano Eurowings il resto di AZ potevano liquidarlo e amen.

La differenza inoltre pare ipotizzata con 30 macchine in più, pare perchè i piani non sono stati ufficializzati.

Gli stessi esuberi (sai benissino che sono la prima a parlare di lacrime e sangue) di cui ha parlato LH dovrebbero riferirsi alla sola parte aviation quindi 3000 su 8500 con da questa da scorporare forse la parte manutenzione compresa nella parte aviation che avrebbero valutato se esternalizzare il relativo ramo d'azienda in seguito.

I nostri politici avrebbero dovuto probabilmente chiudere tutto e chiudere LIN e vedere se QR aveva veramente voglia di fare la prima compagnia italiana, dimentichiamoci però che in giro ci siano benefattori dalla propria parte e malvagi approfittatori dall'altra. Va detto che DL e U2 sobo operatori di primo piano e che DL ha anch'essa esperienza in acquisizioni.

Al momento comunque, senza polemica, la differenza fravle due opzioni è che una si è seduta al tavolo, l'altra no (e mi sa che è la vostra fortuna quindi fossi in voi farei festa...).

evvai con una prevedibilita' da far invidia a uno spoiler cinematografico il nostro amico farfallino e' gia' saltato sul prossimo carro dei vincitori,dopo i capitani coraggiosi,la sai di etihad ora il minestrone in salsa usa/uk/italy
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Ad esempio che non si dovevano tirare dentro Poste/Cdp/Leonardo/Eni e non uno, ma ben due partner con interessi diametralmente opposti? Oppure che LH ha esperienza con i turnaround di compagnie aeree e una strategia multihub che i partner scelti non hanno?
Ultima cosa: EW no, ma U2 si?

tranquillo se avessero scelto lh farfallina sarebbe salito anche su quel carro.....non importa di chi sia il carro, farfallino ci salira' sempre
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

evvai con una prevedibilita' da far invidia a uno spoiler cinematografico il nostro amico farfallino e' gia' saltato sul prossimo carro dei vincitori,dopo i capitani coraggiosi,la sai di etihad ora il minestrone in salsa usa/uk/italy

Cosa hanno vinto?
A parte l'onore di ripianare le prossime perdite?
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Il vero dramma di tutto il "progetto" non è rappresentato dal solito salvataggio di stato, dai soldi del contribuente usati per fini elettorali. Il vero dramma è che stanno chiedendo a società quotate, società che ogni giorno sul mercato devono convincere gli investitori di essere gestite in modo manageriale (e indipendente), un investimento totalmente privo di senso logico e slegato all'attività di queste società. Leonardo, Eni, la stessa Poste Italiane, nulla hanno a che fare con l'esercizio del trasporto aereo, di cui al massimo sono fornitori o clienti. Questo governo sta letteralmente mettendo in gioco la credibilità di queste società per soddisfare gli interessi elettorali - e credo anche il narcisismo - di questi individui.

BRAVO.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Il vero dramma di tutto il "progetto" non è rappresentato dal solito salvataggio di stato, dai soldi del contribuente usati per fini elettorali. Il vero dramma è che stanno chiedendo a società quotate, società che ogni giorno sul mercato devono convincere gli investitori di essere gestite in modo manageriale (e indipendente), un investimento totalmente privo di senso logico e slegato all'attività di queste società. Leonardo, Eni, la stessa Poste Italiane, nulla hanno a che fare con l'esercizio del trasporto aereo, di cui al massimo sono fornitori o clienti. Questo governo sta letteralmente mettendo in gioco la credibilità di queste società per soddisfare gli interessi elettorali - e credo anche il narcisismo - di questi individui.
Straquoto.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Senza dimenticare che avrebbero scelto l'unico player in Europa con esperienza di multi-hub e di integrazione di compagnie aeree con un po' di successo, senza dimenticare le potenziali sinergie con LH Technik per il ramo MRO (Alitalia ha delle eccellenze in materia, sia per Line che Base maintenance).

Ma sarebbe stato troppo intelligente, per cui daje col denaro pubblico, daje con Delta, daje con EasyJet.
L'esperienza ce l'ha anche DL se è per quello, così come a LH non sempre le operazioni sono riuscite bene. Riguardo alle possibili sinergie con LH Technik e MRO giova ricordare che c'è già stata una collaborazione ed è finita con motori in Germania e la collaborazione italiana fallita. Fra l'altro LH nelle ultime dichiarazioni uscite riguardo a manutenzione non si sono sbilanciati, valutavano anche una esternalizzazione.

La cosa triste è che o LH o morte per diversi di voi. Io ho sempre criticato la nazionalizzazione (ma evidentemente viene dimenticata) così come di LH ho sempre obiettato che non hanno voluto far sul serio (tanto è vero che al di là delle dichiarazioni sulla stampa LH non ha mai concretamente impostato la possibilità di fare una offerta per poter chiudere un deal, ben prima che si sedesse al tavolo DL).


Fra l'altro con LH243 si stava discutendo su cosa le due opzioni farebbero di LIN. Easyjet a LIN (con una AZ con 30 NB in più che da qualche parte dovranno volare) è vista come il diavolo mentre Eurowings a sostituire completamente AZ a LIN (con uscita di 30 macchine in più, almeno quello che è noto) invece sarebbe la migliore opzione possibile.
Premesso che si stanno scrivendo pagine su cose che non sono note, dove sarebbe eventualmente la differenza strategica? Dove ho scritto Easyjet si e Eurowings no?

Fra l'altro nell'opzione DL-U2 il destino di LIN rimarrebbe legato ad AZ, nell'opzione LH passerebbe in Eurowings svincolandosi dal destino di AZ network carrier con il rischio di trovarci quest'ultima nuovamente sul groppone fra qualche anno.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Farfallina è chiarissima la tua opinione e a questo ho risposto giá più volte in passato, non farei che ripetermi.

Su un punto peró siamo in accordo al 100% io e te. I tedeschi nel palazzo di vetro qui a FRA non avevano capito con chi avrebbero avuto a che fare. Ti garantisco che ancora non hanno compreso che devono fare festa.
Concordo, e sottolineo come sia un piacere un confronto con chi per esporre le proprie idee non debba buttarla in provocazioni da due soldi come hanno fatto altri.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Ad esempio che non si dovevano tirare dentro Poste/Cdp/Leonardo/Eni e non uno, ma ben due partner con interessi diametralmente opposti? Oppure che LH ha esperienza con i turnaround di compagnie aeree e una strategia multihub che i partner scelti non hanno?
Ultima cosa: EW no, ma U2 si?
Peccato che personalmente non hai mai sostenuto la nazionalizzazione (lo sottolineo ogni post proprio perché a comodo non possa essere dimenticato per fare polemica) e che LH al tavolo non ci si è voluta sedere, cosa che fra l'altro è la critica che gli ho sempre posto.
Infine dove avrei detto U2 si e EW no? Anzi hai quotato un post dove sottolineavo che nel caso la strategia sarebbe stata la stessa.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

U2 probabilmente sarà uno dei nuovi padroni, quindi la risposta è assolutamente si.
Come all'inizio delle rispettive avventure fu con AF ed EY. ;)
Ti facevo un po' migliore del piccione vedovo tradito con la nostalgia canaglia dal bengodi del deserto… e anche di migliore memoria:
- All'epoca del passaggio da AZ-LAI all'era dei Capitani / AF non ero sul forum… quindi stai inventando, come stai inventando U2 si e EW no commentando un post dove sottolineo che eventualmente la strategia sarebbe la stessa, quindi al massimo saranno interessi di altri in EW si e U2 no come state sostenendo.
- Riguardo alla soluzione EY piuttosto che quella AF non ho mai fatto mistero di ritenere un hub lontano dall'Italia più vantaggioso per AZ. Ricordo bene che tu eri per mantenere AF come partner industriale. Ricordo inoltre che ho sempre sostenuto la necessità di un aumento del lungo raggio (abiurato da molti ora qua sul forum) abbinato ad un taglio dei costi (invece i costi per molti andavano bene così e anche questo è stato abiurato da molti ora che LH non ha fatto mistero di un duro piano di tagli lacrime e sangue).

Chi ha cambiato idea in base all'aria del momento non sono certo io…
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Il vero dramma di tutto il "progetto" non è rappresentato dal solito salvataggio di stato, dai soldi del contribuente usati per fini elettorali. Il vero dramma è che stanno chiedendo a società quotate, società che ogni giorno sul mercato devono convincere gli investitori di essere gestite in modo manageriale (e indipendente), un investimento totalmente privo di senso logico e slegato all'attività di queste società. Leonardo, Eni, la stessa Poste Italiane, nulla hanno a che fare con l'esercizio del trasporto aereo, di cui al massimo sono fornitori o clienti. Questo governo sta letteralmente mettendo in gioco la credibilità di queste società per soddisfare gli interessi elettorali - e credo anche il narcisismo - di questi individui.
Concordo in pieno, purtroppo la via era segnata con l'appoggio dei 5s e di rincorsa della Lega alla nazionalizzazione dando la scusa ai vecchi soci tirati per la giacca a metterci altri soldi per scappare a gambe levate. E il continuo urlare a LH cozza con la mancata volontà di quest'ultima (che ho sempre criticato prendendomi nomi dai pro-LH) a fare in fretta e a chiudere con Calenda e Delrio. L'unica chance per evitare la nazionalizzazione era a fine 2017 e CS non si sedette al tavolo volendo aspettare il nuovo governo per paura di veder rimesso in discussione l'accordo eventualmente raggiunto con il governo PD. Vedendolo a posteriori sarebbe probabilmente finita come ILVA con Giggino a urlare contro LH per settimane e poi a prendersi il merito di chiudere lo stesso accordo.

Comunque il punto è che LH al tavolo non vuole sedersi veramente ed è la loro fortuna.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

L'esperienza ce l'ha anche DL se è per quello, così come a LH non sempre le operazioni sono riuscite bene. Riguardo alle possibili sinergie con LH Technik e MRO giova ricordare che c'è già stata una collaborazione ed è finita con motori in Germania e la collaborazione italiana fallita. Fra l'altro LH nelle ultime dichiarazioni uscite riguardo a manutenzione non si sono sbilanciati, valutavano anche una esternalizzazione.

La cosa triste è che o LH o morte per diversi di voi. Io ho sempre criticato la nazionalizzazione (ma evidentemente viene dimenticata) così come di LH ho sempre obiettato che non hanno voluto far sul serio (tanto è vero che al di là delle dichiarazioni sulla stampa LH non ha mai concretamente impostato la possibilità di fare una offerta per poter chiudere un deal, ben prima che si sedesse al tavolo DL).


Fra l'altro con LH243 si stava discutendo su cosa le due opzioni farebbero di LIN. Easyjet a LIN (con una AZ con 30 NB in più che da qualche parte dovranno volare) è vista come il diavolo mentre Eurowings a sostituire completamente AZ a LIN (con uscita di 30 macchine in più, almeno quello che è noto) invece sarebbe la migliore opzione possibile.
Premesso che si stanno scrivendo pagine su cose che non sono note, dove sarebbe eventualmente la differenza strategica? Dove ho scritto Easyjet si e Eurowings no?

Fra l'altro nell'opzione DL-U2 il destino di LIN rimarrebbe legato ad AZ, nell'opzione LH passerebbe in Eurowings svincolandosi dal destino di AZ network carrier con il rischio di trovarci quest'ultima nuovamente sul groppone fra qualche anno.

Per essere superchiari, piuttosto che l’accozzaglia fs, mef, Leonardo & c., preferirei anche Biman
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Il vero dramma di tutto il "progetto" non è rappresentato dal solito salvataggio di stato, dai soldi del contribuente usati per fini elettorali. Il vero dramma è che stanno chiedendo a società quotate, società che ogni giorno sul mercato devono convincere gli investitori di essere gestite in modo manageriale (e indipendente), un investimento totalmente privo di senso logico e slegato all'attività di queste società. Leonardo, Eni, la stessa Poste Italiane, nulla hanno a che fare con l'esercizio del trasporto aereo, di cui al massimo sono fornitori o clienti. Questo governo sta letteralmente mettendo in gioco la credibilità di queste società per soddisfare gli interessi elettorali - e credo anche il narcisismo - di questi individui.

applausi
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Peccato che personalmente non hai mai sostenuto la nazionalizzazione (lo sottolineo ogni post proprio perché a comodo non possa essere dimenticato per fare polemica) e che LH al tavolo non ci si è voluta sedere, cosa che fra l'altro è la critica che gli ho sempre posto.
Infine dove avrei detto U2 si e EW no? Anzi hai quotato un post dove sottolineavo che nel caso la strategia sarebbe stata la stessa.
Si dai, non hai mai sostenuto la nazionalizzazione, ma l’hai sempre reputata come unica soluzione percorribile.
Probabilmente con LH ti avremmo dovuto salutare ���� e ci saresti mancata.
I tedeschi non sono famosi per la simpatia
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Se anche DL ed EZY alla fine si defilassero, io non ce lo vedo proprio questo governo a lasciar fallire AZ (a dire il vero neppure i precedenti, ma ancora di più questo) e qualche cosa si inventeranno (ai politici italiani la fantasia non manca).
Semplice.
Creiamo la ASS (Amministrazione Super Straordinaria).
Si commissariano I commissari e giù un altro prestito ponte per passare il cerino alle prossime politiche.

@Paolo61: standing ovation

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Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Si dai, non hai mai sostenuto la nazionalizzazione, ma l’hai sempre reputata come unica soluzione percorribile.
Probabilmente con LH ti avremmo dovuto salutare ���� e ci saresti mancata.
I tedeschi non sono famosi per la simpatia
Che vuoi che ti dica, sono problemi tuoi se hai bisogno di raccontarti queste storie per sentirti appagato.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Per essere superchiari, piuttosto che l’accozzaglia fs, mef, Leonardo & c., preferirei anche Biman
Vorrebbe dire che ci saremmo liberati di Giggino e Matteo, sondaggio di oggi 21% + 35% dei consensi. Però c'è chi dice che io ritengo inevitabile la nazionalizzazione per fare polemica..
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Dragoni sul Sole 24 Ore sull'incontro di ieri a 3 tra FS Delta e easyjet scrive che il negoziato parte in salita poiché easyjet non ha presentato alcuna proposta ne' ha chiarito che tipo di partecipazione vorrebbe nella new Alitalia e che tipo di rete, flotta e perimetro societario immagina per il vettore italiano. Sembrerebbe per alcuni che easyjet sia impegnata in alcuni progetti interni per via della Brexit e che voglia allungare i tempi ma FS vuole (e deve) chiudere la partita entro fine marzo.

Anche Repubblica scrive che easyjet ha manifestato diverse perplessita' e che dovrebbe dare una risposta a FS tra una decina di giorni. Repubblica scrive tra l'altro la incompatibilita' tra le parole di Di Maio e del ministro Tria sulla questione AZ col primo che vorrebbe che lo stato agisse da coordinatore ed il secondo che avesse un ruolo di creditore di Alitalia.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

Anche Repubblica scrive che easyjet ha manifestato diverse perplessita' e che dovrebbe dare una risposta a FS tra una decina di giorni. Repubblica scrive tra l'altro la incompatibilita' tra le parole di Di Maio e del ministro Tria sulla questione AZ col primo che vorrebbe che lo stato agisse da coordinatore ed il secondo che avesse un ruolo di creditore di Alitalia.

Se Delta non si tira fuori di fronte a queste meraviglie se la sono cercata.
 
Re: Alitalia = Stato + FS + Delta + Easyjet

e che LH al tavolo non ci si è voluta sedere, cosa che fra l'altro è la critica che gli ho sempre posto.
Ho provato a chiederti varie volte per quale motivo sei cosi' ostinata contro LH e non solo non mi hai mai risposto nel merito ma continui a tergiversare su questa fantasia che LH non si sarebbe voluta sedere al tavolo.
E' chiaro che altri argomenti sui contenuti dei piani non ne hai. Francamente oltre a prendere in giro il forum, prendi in giro anche te stessa.

Adesso ci tocca anche leggere le sviolinate a Delta ed easyJet...roba da matti.
 
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