Palermo si avvia al record di passeggeri nel 2017


CDG non è proprio servita da voli di linea, mentre su Orly già da febbraio opera Transavia e da fine giugno Easyjet.
Purtroppo d'inverno rimane transavia e basta con una frequenza ridicola, easyJet sarà annuale? Ovviamente non sto contando Beauvais come Parigi
 
"Il mese di gennaio si è chiuso con la crescita passeggeri del 6,52% (398.157). Impennata di viaggiatori internazionali +34,51%"

Fonte Gesap
 
Complice la scelta di molti di fare le vacanze in Italia, l'aeroporto di Palermo ad agosto non solo ha recuperato i pax persi ma ha superato seppur di poco i dati pre Covid dell' Agosto 2019. Stessa cosa dovrebbe essere successa a CTA

 
Complice la scelta di molti di fare le vacanze in Italia, l'aeroporto di Palermo ad agosto non solo ha recuperato i pax persi ma ha superato seppur di poco i dati pre Covid dell' Agosto 2019. Stessa cosa dovrebbe essere successa a CTA

sono aumentati i movimenti ma i passeggeri in transito sono stati il 3,73 % in meno rispetto al 2019
 
Palermo ha tutte le carte in regola per essere una specie di Barcellona. E la Sicilia in generale, IMHO.
 
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Palermo ha tutte le carte in regola per essere una specie di Barcellona. E la Sicilia in generale, IMHO.

OT: Auspico che la Sicilia potenzi con criterio il suo turismo, migliori le infrastrutture e sopratutto la cura di ció che ha giá (Catania é una cittá MERAVIGLIOSA tanto per dirne una, ma camminare in centro sembra di vivere in uno scenario post-bellico)
Da qui ad augurare di diventare una nuova Barcellona francamente no, sarebbe completamente snaturata e priva del suo fascino. La Sicilia é un’altra cosa
 
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Per chi sta nella spiaggia della Playa a Catania vede aerei in decollo ogni 5 minuti. Ieri era così senza sosta. Dentro l'aeroporto è pieno zeppo. A Venezia, invece, mortorio
 
ho 48 anni e sento dire queste cose da 49 ;)
Un amico nordico trapiantato a Palermo una volta mi disse: i siciliani sono gente ricca che si ostina a vivere da povera. Credo che questa frase rispecchi bene la situazione della nostra "cara" isola.
OT: Auspico che la Sicilia potenzi con criterio il suo turismo, migliori le infrastrutture e sopratutto la cura di ció che ha giá (Catania é una cittá MERAVIGLIOSA tanto per dirne una, ma camminare in centro sembra di vivere in uno scenario post-bellico)
Da qui ad augurare di diventare una nuova Barcellona francamente no, sarebbe completamente snaturata e priva del suo fascino. La Sicilia é un’altra cosa
Credo non intendesse paragonarla a Barcellona, ma semplicemente dire che ha le stesse potenzialità.
 
Dati PMO agosto 2021 con confronto vs 2019:
  • passeggeri: 740.215 (768.920 agosto 2019, -3,73%)
  • movimenti: 5.686 (5.588 agosto 2019, +1,75%)
  • progressivo passeggeri gennaio-agosto 2021: 2.430.803 (4.727.3799 stesso periodo 2019, -48%).
 
Ciao, riesumo questa discussione prendendo spunto dal post Facebook di Gesap sui lavori di ammodernamento dell'aeroporto per chiedere agli esperti quanto davvero l'aerostazione sia stata costruita in una posizione infelice. Periodicamente escono fuori leggende della posizione scelta per volere di un capomafia, con continue polemiche, e adesso leggo anche che qualche anno fa un presidente di regione parlò di errore madornale nell’aver costruito l’edificio lato mare, perché impededirebbe l’estensione delle piste. Non posso fare a meno di chiedermi: ma l'aeroporto ha davvero tutti questi "peccati originali"?

 
Ciao, riesumo questa discussione prendendo spunto dal post Facebook di Gesap sui lavori di ammodernamento dell'aeroporto per chiedere agli esperti quanto davvero l'aerostazione sia stata costruita in una posizione infelice. Periodicamente escono fuori leggende della posizione scelta per volere di un capomafia, con continue polemiche, e adesso leggo anche che qualche anno fa un presidente di regione parlò di errore madornale nell’aver costruito l’edificio lato mare, perché impededirebbe l’estensione delle piste. Non posso fare a meno di chiedermi: ma l'aeroporto ha davvero tutti questi "peccati originali"?

È difficile a distanza di 60 anni rispondere alla tua domanda, anche perché i protagonisti di quei tempi praticamente non ci sono più.

La prima domanda a cui si dovrebbe rispondere è perché si sia deciso di costruire li e non ad est di Palermo.
La collocazione di P. Raisi (che pure a me che sono di Trapani fa comodo) oggettivamente ne riduce la catchment area a 2 provincie su 9.

Seconda osservazione. Certamente costruendo l’aerostazione nell’ entroterra si avrebbe avuta una più facile connessione con la ferrovia e l’autostrada, questo mi sembra un dato oggettivo (e quindi sicuramente sarebbero stati risparmiati tanti soldi per connettere l’aerostazione alla Ferrovia per esempio).

Sulla posizione delle piste non sono un tecnico ed evito di dire corbellerie. A me chi ne capiva in famiglia (e ahimè non può più raccontarlo) ha sempre detto che creare l’aerostazione lato mare ha dato anche problemi con le piste. Di più non so dirti..
 
È difficile a distanza di 60 anni rispondere alla tua domanda, anche perché i protagonisti di quei tempi praticamente non ci sono più.

La prima domanda a cui si dovrebbe rispondere è perché si sia deciso di costruire li e non ad est di Palermo.
La collocazione di P. Raisi (che pure a me che sono di Trapani fa comodo) oggettivamente ne riduce la catchment area a 2 provincie su 9.

Seconda osservazione. Certamente costruendo l’aerostazione nell’ entroterra si avrebbe avuta una più facile connessione con la ferrovia e l’autostrada, questo mi sembra un dato oggettivo (e quindi sicuramente sarebbero stati risparmiati tanti soldi per connettere l’aerostazione alla Ferrovia per esempio).

Sulla posizione delle piste non sono un tecnico ed evito di dire corbellerie. A me chi ne capiva in famiglia (e ahimè non può più raccontarlo) ha sempre detto che creare l’aerostazione lato mare ha dato anche problemi con le piste. Di più non so dirti..
Sulla posizione leggo adesso su Wikipedia che sarebbe stata accertata l'influenza del boss di Cinisi sulla scelta. Però dice anche che l'alternativa era una zona fra Ficarazzi e Bagheria ma:

"con limitazioni nella fase di avvicinamento degli aeromobili per la presenza di Monte Pellegrino ad ovest, di Capo Zafferano ad est, e i Monti di Palermo a sud".

Questa mi è nuova, io sapevo che l'alternativa valutata era la zona di Termini Imerese.
 
Mi riattacco qui...magari poi la moderazione puo' modificare titolo o creare nuovo thread su PMO se ritiene.
Ottime notizie davvero per GESAP (prenda nota chi parlava di Comiso e del valore aggiunto...)

Il consiglio di amministrazione di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale ‘Falcone Borsellino’ di Palermo, presieduto da Salvatore Burrafato, vicepresidente Alessandro Albanese, consiglieri Giovanna Chiavetta e Giovanni Maniscalco, ha approvato il progetto di bilancio di esercizio del 2024 - che prossimamente sarà sottoposto al voto dell’assemblea dei soci - con un utile netto di esercizio di 13.650.456 (+11,56 %), il miglior risultato di sempre, e l’ebitda ad oltre 31 milioni di euro rispetto ai quasi 29 milioni dello scorso esercizio.
Cresce anche il valore della produzione che è pari a 79.788.272 (+6,43 % rispetto al 2023).
Alla base dei buoni risultati economici c’è la crescita sostenibile dei volumi di traffico passeggeri e voli sullo scalo: + 8.9% i movimenti degli aeromobili e +10,1% i passeggeri. Ciò ha portato all’aumento dei ricavi core di oltre 5,4 milioni (+7,67%).
A questo va aggiunto anche un minor peso dei costi di produzione in rapporto al valore dei ricavi della gestione. L'attività di investimento ha assorbito risorse finanziarie nette per 35.577.052 (nell’esercizio precedente 23.547.133). Il risultato positivo ante imposte è di 19.185.414.
“Un bilancio d’esercizio che si chiude oltre le più rosee aspettative - dice Salvatore Burrafato, presidente di Gesap - e frutto di un lavoro meticoloso portato avanti dal board che presiedo. La società è in buona salute, e si vede dai numeri che abbiamo prodotto, con un utile di 13,6 milioni e l’ebitda oltre 31 milioni. Un risultato formidabile che ci ripaga degli sforzi gestionali compiuti negli ultimi due anni e che darà ulteriore slancio alla gestione dello scalo aereo”.
Il volume dell’attività non aviation nel 2024 registra un incremento considerevole dei ricavi (+2,7 milioni) rispetto al 2023, con una percentuale di crescita globale del 14,77%. E questo grazie all’aumento dei transiti dei passeggeri e allo sviluppo di nuove aree commerciali che hanno portato a un aumento del 14,77% (21.365.964) i ricavi non aviation contro 18.616.739 del 2023. In particolare: rent a car +3,77%; parking +6,82%; retail +11,28%; food & beverage +35,36%; sub concessioni +24,48%; advertising +16,37%.
A far apprezzare meglio il trend positivo degli ultimi sette anni (2018-2024), ecco i risultati degli indicatori economici più rappresentativi:
il traffico passeggeri è passato da 6.601.472 (2018) a 8.908.621 (2024), +34,9%;
• il valore della produzione da 57.887.981 (2018) a 79.788.272 (2024), +37,8%, di cui ricavi non aviation da 14.163.293 (2018) a 22.493.280 (2024), +58,8%;
• l’Ebitda passa da 16.403.199 a 31.270.299 (2024), +90.6%. I dipendenti sono passati da 280 (2018) a 223 (2024).
“La nostra mission - conclude Burrafato - è far crescere in misura sostenibile l’aeroporto e migliorare il più possibile l’esperienza di viaggio dei passeggeri in transito. In questa chiave, molto è stato fatto grazie all’impegno di quanti lavorano al ‘Falcone Borsellino’.


Well done!
 
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