EMB-190 Air Astana atterraggio d'emergenza a Beja (Portogallo) durante volo di prova


Video dell’atterraggio da uno degli F-16 che ha accompagnato e guidato l’aereo fino a terra.

https://youtu.be/cv_f4vYpYiA

da un F16 dubito fortemente...o sarebbe precipitato a quella velocita'! Credo un elicottero piuttosto.
Detto cio', anche al terzo tentativo di landing, l'ultimo, hanno rischiato un fuori pista con right veer-off ripreso quasi all'ultimo col rudder, il che davvero segnala la quasi totale incontrollabilita' dell'aereo. Chapeau ai piloti, davvero. Credo che al momento del touch-down, ma ancor piu' all'arresto del velivolo, le reazioni saranno state le piu' disparate; dal corollario dei santi a qualche sonoro cazzotto sui comandi!
 
Sentire l'audio delle conversazioni con l'ATC è da pelle d'oca. Mia impressione personale, tutti (piloti, ATC e Aeronautica portoghese) con i controcazzi.
 
da un F16 dubito fortemente...o sarebbe precipitato a quella velocita'! Credo un elicottero piuttosto.

Può essere ma la stampa locale non ha mai fatto riferimento a mezzi diversi dai due F-16 impiegati e c’è anche un lungo articolo in portoghese con l’intervista a uno dei piloti militari (peraltro interessante perché comunque comprensibile anche se non si conosce il portoghese).

https://observador.pt/especiais/air...tava-completamente-descontrolado-temi-o-pior/
 
Per i profani c’è una didascalia, per favore?

Volantino a destra normalmente significa: alettone destro verso l'alto e alettone sinistro verso il basso più spoiler ala destra aperti.
Qui gli alettoni sono invertiti mentre gli spoiler giusti.
Quindi il FBW sugli spoiler ha funzionato in maniera corretta mentre gli alettoni (che sono a cavi sull'EMB190/195 e 170/175) sono invertiti.
 
Volantino a destra normalmente significa: alettone destro verso l'alto e alettone sinistro verso il basso più spoiler ala destra aperti.
Qui gli alettoni sono invertiti mentre gli spoiler giusti.
Quindi il FBW sugli spoiler ha funzionato in maniera corretta mentre gli alettoni (che sono a cavi sull'EMB190/195 e 170/175) sono invertiti.

Grazie per la precisazione.

Non vorrei essere nel tizio che ha firmato la manutenzione...
 
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Non vorrei essere nel tizio che ha firmato la manutenzione...


Ma i piloti non hanno fatto il Flight controls check prima del decollo???


Human factor, così si chiama. Ne chi ha eseguito il task che implicava la "manomissione", ne quello che ha eseguito il test finale quando il tutto è stato ripristinato, ne quello che eseguiva il presumibile doppio controllo, ne il pilota ne il primo ufficiale. Nessuno di questi si è reso conto dell'errore. (James Reason e lo Swiss cheese model) Ogniuno probabilmente per diversi fattori che vengono studiati e catalogati in questo ambito, descritti nella "sporca dozzina".

https://www.skybrary.aero/index.php/James_Reason_HF_Model

https://www.skybrary.aero/index.php/The_Human_Factors_"Dirty_Dozen"
 
Forse è stato fatto ed era anche normale?

Ci sono pochi dettagli al momento, e per quanto mi riguarda non ho ancora capito bene cosa è successo, quindi è impossibile dire se qualcosa è stato fatto male oppure no

Alcune domande sono lecite, altre meno
 
Forse è stato fatto ed era anche normale?

Per il fatto che gli alettoni sono comandati da cavi, la vedo dura che una coppia di cavi autonomamente decida di scavallare qualche coppia di carrucole e si metta a lavorare al contrario poco prima del decollo a check eseguiti....


Ci sono pochi dettagli al momento, e per quanto mi riguarda non ho ancora capito bene cosa è successo,

Si ok aspettiamo pure giustamente l'invetigation report, quella foto con volantino a Dx e alettoni al contrario lasciano pochi dubbi a mio modesto parere....



quindi è impossibile dire se qualcosa è stato fatto male oppure no

qualcosa fatto male a monte di sicuro c'è, e tutte le barriere a valle che ne dovevano dare evidenza sono state attraversate senza che l'errore fosse evidenziato. C'e solo da stabilire il perchè e come è avvenuto


Alcune domande sono lecite, altre meno

Fortunatamente in questo caso (no vittime) potrebbero essere anche tutte lecite.....