Reazioni random all'ultima parte del TR
* Io ho vaghi ricordi del viaggio in treno fra Asmara e Massawa, mi ricordo panorami molto belli
* Che tristezza vedere com'e' ridotta la citta' vecchia di Massawa
* Asmara, mia madre ha una mia foto davanti al 'Garage Fiat' quando avevo cinque anni (quasi sessanta anni fa), da bambino mi piaceva molto.
Bei panorami, ma la zona a monte è naturalisticamente devastata dagli eucalipti e dai fichi d'india. Sembra che la strada che passa da Fil Fil sia più incontaminata. Concordo su Massaua, chissà cosa ne faranno..
Favoloso!
Ora dimmi una cosa: è una prigione a cielo aperto oppure è solo un paese "diverso"?
Concordo. Poi non si vedono mai armi, non si ha quasi nessuna impressione di corruzione, si può girare di notte a piedi completamente indisturbati praticamente ovunque. Tutte cose che non posso dire di tutti gli altri paesi del continente che ho visitato.
Detto questo, il lungo servizio di leva è un fatto, le strade sono piene di coscritti tra i 18 e i 45 anni che ricostruiscono le massicciate "a mano". Si potrebbe anche ipotizzare un nesso tra questo e l'incredibile livello di sicurezza che si respira nel paese.
Ottimo lavoro. Speriamo che la ripresa di rapporti pacifici con il vicino etiope sia stimolo per una maggiore apertura verso il mondo esterno di questo paese. Dalle tue foto si capisce che c’è molto lavoro da fare per quanto riguarda le infrastrutture.
Gli Etiopi hanno già "invaso" pacificamente il Paese, lungo la strada Adigrat-Asmara ci sono diversi enormi campi di mercanti Etiopi che vendono dal carburante al cibo all'elettronica, questo secondo i locali ha già causato una caduta dei prezzi degli alimentari. La mia impressione dal posto di frontiera di Guna Guna è che non sia in essere nessun tipo di controllo daziario alla dogana. Anche diversi turisti Etiopi sia ad Asmara che a Massaua
Da come me ne avevano parlato pensavo che almeno Asmara fosse messa un po' meglio. Comunque un certo fascino si percepisce. Bellissima e impressionante la tempesta di sabbia vista dal mare!
Ed è pulitissima! Come quasi tutto il Paese
Che invidia, quanto vorrei fare questo viaggio! Mio nonno era di Massawa.. quanti racconti della sua infanzia e di quei luoghi.
Da dicembre Asmara sarà servita da ET con un volo ADD-ASM-FCO-MXP e vv. operato da 787. Mai stato cosi comodo prima andarci!
Commento al TR: bellissimo ed interessantissimo, viene proprio la voglia di farci un giro!
Commento secondario: quali iniziative dovremmo adottare nei tuoi confronti per averti dovuto "pregare" di farci il TR?
Chiedo che venga valutata l'attenuante di aver completato il TR senza lungaggini..