IB Ritardo - Compensazione o tante scuse?


aggynomadi

Principiante
Utente Registrato
26 Gennaio 2010
543
5
0
Roma
twitter.com
Buongiorno,
volo FCO > MAD > FUE, volato con metallo IB e I2, acquisato (in parte con Avios) su Iberia.com.
Arriviamo a MAD in ritardo, perdiamo coincidenza per FUE.
IB emette voucher per: una notte in hotel, cena, colazione, trasferimento da/per hotel.
IB ci riprotegge sul volo del giorno dopo.
Giungiamo a destinaizone con circa 19 ore di ritardo.
Faccio reclamo attraverso il loro form e concludono la pratica con "Tante Scuse" (vedasi corrispondenza in calce).
Incasso le scuse, passo e chiudo?
O visto che ho superato le 3 ore di ritardo rispetto al biglietto originale ho diritto ad una compensazione?
Grazie a chi vorrà rispondermi..!


Scritto in data 25 giugno a Iberia
Buongiorno,
in riferimento al biglietto n° xxxxxx - codice xxxxx,
in data 17/06 a Madrid, proveniente da Roma col volo IB3231, mi è stato NEGATO l'IMBARCO sul volo IB3904 (ancora attaccatto al finger) verificandosi quindi
la PERDITA VOLO IN CONNESSIONE per Fuerteventura dove sono giunto il 18 giugno con RITARDO di oltre 19 ore rispetto a quanto previsto nel biglietto originale.
Quanto sopra, ha provocato danni quantificabili (vedasi allegati) nella perdita di:
- 1 pernottamento + 1 giorno di vacanza in mezza pensione presso xxxxx;
- 1 giorno di autonoleggio presso xxxxx.
Pertanto si richiede ogni qualsiasi indennizzo previsto dalle normative EU e nazionali.
Nel riservarsi di adire alle vie legali, si resta in attesa di un cortese cenno di riscontro volto al buon esito del reclamo.
Cordialmente

Ricevuto in data 3 luglio da Iberia
Gentile xxxx,
Siamo spiacenti per i disagi causati dal volo IB3904 del 17/06/2018.
Purtroppo la nostra operatività è stata condizionata da un guasto inatteso prima dell'imbarco.
Comprendiamo il disagio che questo inconveniente le ha potuto causare. Giorno per giorno ci sforziamo di migliorare il servizio di assistenza offerto ai nostri passeggeri e speriamo che possa averne riscontro nei suoi prossimi viaggi.
Distinti saluti,
Servizio Clienti di Iberia
 
grazie @Dancrane sempre rapido ed invincibile

Articolo 4 - Negato Imbarco

La compagnia aerea può cercare volontari disposti a rinunciare al volo in cambio di benefici da concordare. Oltre a questi benefici concordati tra le parti, il passeggero ha anche diritto all’Assistenza prevista dall’Articolo 8.

Nel caso sia necessario negare l’imbarco a un passeggero non volontario (passeggeri non consenzienti), si ha diritto alla Compensazione Pecuniaria (Articolo 7) e Assistenza (Articoli 8 e 9)


è l'articolo che fa al mio caso?
 
Ultima modifica:
Se hanno giustificato il ritardo con un guasto, questo non rientra nelle circostanze eccezionali, pertanto hai diritto alla compensazione.
Che sia una minchiata dal punto di vista della sicurezza è altro paio di maniche, la compensazione è comunque dovuta, indipendentemente dall'assistenza fornita (anch'essa dovuta, peraltro).
 
Se hanno giustificato il ritardo con un guasto, questo non rientra nelle circostanze eccezionali, pertanto hai diritto alla compensazione.
Che sia una minchiata dal punto di vista della sicurezza è altro paio di maniche, la compensazione è comunque dovuta, indipendentemente dall'assistenza fornita (anch'essa dovuta, peraltro).

peraltro citano guasto e ritardo del volo per FUE ovvero quello che è partito in orario
il volo partito in ritardo è quello da FCO per MAD
 
peraltro citano guasto e ritardo del volo per FUE ovvero quello che è partito in orario
il volo partito in ritardo è quello da FCO per MAD

La telenovela è appena iniziata :-)
Gli ho risposto così:

Buongiorno,
in riferimento al RECLAMO n°xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
avete chiuso la pratica con la seguente motivazione:

"Siamo spiacenti per i disagi causati dal volo IB3904 del 17/06/2018.
Purtroppo la nostra operatività è stata condizionata da un guasto inatteso prima dell'imbarco."

Nell'evidenziare che:
- una sentenza della Corte di Giustizia Europea garantisce il diritto alla Compensazione Pecuniaria (Articolo 7) anche nel caso di Ritardo all’arrivo superiore a 3 ore;
- i ritardi per motivi tecnici non rientrano nelle circostanze eccezionali;
- il disagio non è stato causato dal volo IB3904 bensì dal volo IB3231.

Infine, si rammneta che il caso di specie rientra in quelli previsti dal Regolamento CE 261/2004 dagli articoli 4 - "NEGATO IMBARCO" e 6 "RITARDO" e che la compensazione è comunque dovuta, indipendentemente dall'assistenza fornita.

Nel riservarsi di adire alle vie legali, si resta in attesa di un cortese cenno di riscontro volto al buon esito del reclamo.
Cordialmente
 
Gia' citare un ..guasto inatteso..e' singolare, rimborsoalvolo mi ha fatto un servizio eccellente x una cancellazione TAP recente
prima di usare uno di questi servizi :-) volevo vedere se riuscivo a farcela da solo... :D
qual'è la percentuale che si prendono in caso di ottenimento della compensazione?
 
Nessuna percentuale, il loro compenso (cosi' anche per altri) lo percepiscono dalla compagnia aerea, nel mio caso recente la compagnia ha pagato 900 euro di cui 600 di compensazione che dovrebbero accreditarmi a giorni

Aspetterò la risposta a quest'ultimo reclamo. Se non andrà a buon fine, probabilmente seguirò il tuo consiglio.
 
Aspetterò la risposta a quest'ultimo reclamo. Se non andrà a buon fine, probabilmente seguirò il tuo consiglio.

vi aggiorno
qualche minuto fà ha risposto IB sta volta ha cambiato versione: dal problema tecnico ai ritardi accumulati

Siamo spiacenti per i disagi causati dal ritardo del volo IB3231 del 17/06/2018.
Ciò è avvenuto a causa di ritardi accumulati presso scali precedenti che hanno alterato la programmazione prevista per quel giorno.
Comprendiamo il disagio che questo inconveniente le ha potuto causare.
Giorno per giorno ci sforziamo di migliorare il servizio di assistenza offerto ai nostri passeggeri e speriamo che possa averne riscontro nei suoi prossimi viaggi.
Distinti saluti,
Servizio Clienti di Iberia


ma la sostanza non cambia: (di nuovo) tante scuse
Ragazzi tutto ciò è surreale, che analogie: (di nuovo) tante scuse era il programma di Sandra e Raimondo del 1975 che segui a tante scuse del 1974
Nel mio caso, a questo punto ho già seguito il consiglio di @libicocco ho aperto due pratiche con rimborsoalvolo.it
Ora attendo la loro email con la quale mi diranno se accetteranno o meno di seguire il mio caso

a presto con ulteriori aggiornamenti
 
Ultima modifica:
Facci sapere dove ci offri da bere adesso!

E c'è bisogno dell'indennizzo? :D:very_drunk:
@Dancrane sia per te che per qualche altro "Senatore" del Forum quando passate da Roma siete sempre miei "graditissimi" ospiti..!
Provare per credere disse qualcuno. Sono qui fino al 4 agosto, poi mi trovi a BUD dove posso offrirti una Szilva Palinka fatta in casa... Poi a settembre a CTA dove ti posso offrire un Passito di Lipari non molto conosciuto ma garantito...

Per quanto riguarda l'aggiornamento, ieri -sia io che la donna bianca- abbiamo contattato telefonicamente rimborsoalvolo ai quali già il 17 Luglio abbiamo dato mandato inviando via e-mail tutta la documentazione richiesta (incluse le due insignificanti "rispostacce" di IB).
Mi dicevano che prossimamente dovremmo ricevere una e-mail con una serie di informazioni.
E se non ho capito male, la data di una possibile udienza (auspicava Ottobre).
Sembrerebbe che Iberia non sia tanto avvezza a risolvere "bonariamente" queste situazioni.
Nel nostro caso si dovrebbe configurare più di un caso tra quelli previsti dal regolamento UE.

In effetti il numero di Pax che vedo a Barajas nelle mie stesse condizioni sono sempre tanti. Le file ai banchi transiti non si contano.

Da oggi la Donna Bianca vuole prenotare tutti voli con "stop over" ridotto. Voleva farmi acquistare un HKT-PKK-FCO con scalo a PKK di 55 minuti. E HKT-PKK era l'ultima della giornata :-)
 
A parte i ringraziamenti per la birra, parlando del business che intravvede la tua consorte c’è da dire che è cosa che va di moda negli USA: si prenota su un volo su rotta regolarmente in overbooking, e poi da “volontari” si prendono voucher ed upgrade per rinunciare al volo e partire in altra data o con altro vettore. A me in un’occasione hanno dato, per una rinuncia e volo il giorno successivo, 600$ di voucher. Il biglietto l’avevo pagato forse 100!
 
A parte i ringraziamenti per la birra, parlando del business che intravvede la tua consorte c’è da dire che è cosa che va di moda negli USA: si prenota su un volo su rotta regolarmente in overbooking, e poi da “volontari” si prendono voucher ed upgrade per rinunciare al volo e partire in altra data o con altro vettore. A me in un’occasione hanno dato, per una rinuncia e volo il giorno successivo, 600$ di voucher. Il biglietto l’avevo pagato forse 100!

spero che questo post non lo legga "presto" la "donna bianca" ... tanto lo leggerà :cool:
con quanto hai scritto il "business plan" per Lei sarà sempre più interessante: d'ora in poi, prevedo che oltre a mettere conidicenze con tempi ridottissimi, tra gli aeroporti preferiti oltre all'Adoflo Suarez inizierà a catalogare le rotte USA più proficue allo scopo.

tu l'hai pagato 100 nel caso di IB il nostro era quasi tutto pagato con Avios. Vedremo quanto riusciremo ad ottenere come indennizzo...

[OT] Infine, di nulla per la birra, io aggiungerei anche una porchettata ad Ariccia in una Fraschetta... in effetti quella della porchettata potrebbe essere un idea per una delle cene di aviazione civile abbinandola ad una possibile visista a CIA o a Pratica di Mare ... Guidonia già sarebbe un pò lontano...
 
Breaking News :D
Latest Update

E' stata spedita ad IB la lettera di messa in mora.
Da oggi, avrà 5 giorni per rispondere e risolvere la situazione bonariamente :-) in caso contrario gli sarà notificato l’Atto di citazione.
@Dancrane :very_drunk: la birra è più vicina...
 
Aggiornamento del 1 Agosto
Richiesta di rimborso - atto di citazione notificato

Gentile XXXXX XXXXX,

siamo lieti di informarLa che in data odierna abbiamo provveduto a notificare l’atto di citazione alla Compagnia aerea.
Da questo momento la stessa avrà modo di esaminare la nostra richiesta ed avanzare possibili proposte transattive, sino alla data contenuta nell’atto di citazione.

Provvederemo a comunicarLe tempestivamente tutti gli sviluppi che dovessero intervenire in questo lasso di tempo, avvertendoLa che potrebbero occorrere circa 90 giorni per una definizione bonaria della vertenza.

Qualora non dovesse ricevere comunicazioni da parte nostra entro tale termine La invitiamo comunque a contattarci via mail o telefonicamente.

Cordiali saluti.
 
Aggiornamento del 16 gennaio

Rimborso al volo ha effettuato due bonifici:
1- al sottoscritto di 500 euro;
1- alla donna bianca di 400 euro.
La differenza degli importi è dovuta al fatto che sulla mia pratica erano state inserite delle spese che avevamo sostenuto a causa del disagio.

Faccio un breve riepilogo:
- il fatto è accaduto il 17 giugno 2018
- dopo il 26 giugno 2018 avevo scritto 2 volte ad Iberia
- IB mi risponde entrambe le volte direi farneticando risposte a "bip"
- il 18 luglio dopo la seconda risposta farneticante di IB decido di incaricare "rimborso al volo"
- rimborso al volo analizza il mio caso e la documentazione fornita. Accetta di occuparsi del mio caso ed il 27 luglio inizia ad agire
- 16 gennaio 2019 indennizzo ricevuto in banca

Per le birre che famo? :very_drunk:
 
Mia esperienza, vi avevo raccontato l'inizio qua:

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...o-LH-Richiesta-rimborso?p=1822635#post1822635

ad ogni modo mi sono rivolto anche io a rimborsoalvolo e dopo aver compilato alcuni moduli hanno preso tutto in carica tra giugno e luglio

dopo pochissimo mi hanno confermato che la pratica si sarebbe chiusa positivamente

stamane ricevuto bonifico 600x4 (eravamo tutta la famiglia) però a me a differenza di aggynomadi non mi hanno voluto fare inserire le spese che avevamo sostenuto a causa del disagio.

Ad ogni modo sono felice che ogni tanto vinciamo noi!!!!!

Un giro di birre lo offro con molto piacere anche io, magari se organizziamo in zona ;)
 
...

Per le birre che famo? :very_drunk:

...

Un giro di birre lo offro con molto piacere anche io, magari se organizziamo in zona ;)

Considerati i problemi risolti, si potrebbe anche chiudere il thread, se non fosse che dovete dire al popolo di AC dove avete organizzato la distribuzione delle birre, evento al quale, naturalmente, saranno invitati tutti i forumisti! :very_drunk:
 
Considerati i problemi risolti, si potrebbe anche chiudere il thread, se non fosse che dovete dire al popolo di AC dove avete organizzato la distribuzione delle birre, evento al quale, naturalmente, saranno invitati tutti i forumisti! :very_drunk:

considerato che si tratta di birre io proporrei un bel raduno/Cena in stile AC a Sapporo con annessa visita all'omonima fabbrica della birra.
Birre e Ramen Hokkaido Style li offro io!!!