Prova motore ATR Czech Airlines aeroporto di Venezia


Ma il deficiente che fa il video correre ed andare a battere un paio di pugni sul cockpit per farlo fermare no?

Non dico che ci sarebbe riuscito ma almeno provarci cazzo c'è una persona che sta rischiando di farsi male di brutto...
 
Ma il deficiente che fa il video correre ed andare a battere un paio di pugni sul cockpit per farlo fermare no?

Non dico che ci sarebbe riuscito ma almeno provarci cazzo c'è una persona che sta rischiando di farsi male di brutto...

Dalla cabina lo sanno bene che c'è qualcuno attaccato all'ala, infatti si vede una testa sporgere dal finestrino del primo ufficiale
Se è stata una prova motori, ci doveva essere anche la Safety della SAVE vicino all'aereo
 
Quindi la prova motore di un ATR come si esegue? Quali sono le misure di sicurezza da adottare? Detto questo penso si possa poi criticare chi è quale ente. In ogni caso mi ricorda una serie di foto postate qui anni fa circa la verniciatura di un velivolo presso la struttura di Napoli: ci si vantava dell’alta specializzazione degli operatori e della società, peccato che nessuno portasse imbracature, elmetti e non so’ cos’altro ancora. Amen.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
per capirsi: stavano provando il motore ed è previsto che il tecnico la faccia stando appeso in quella maniera? perché se c'è una procedura che lo prevede, tutto ok...o no?
 
Non sono a conoscenza di eventuali procedure di questo tipo, ma sicuramente non è possibile fare lavori in posizioni a rischio caduta senza l'equipaggiamento necessario
 
Quindi la prova motore di un ATR come si esegue? Quali sono le misure di sicurezza da adottare? Detto questo penso si possa poi criticare chi è quale ente. In ogni caso mi ricorda una serie di foto postate qui anni fa circa la verniciatura di un velivolo presso la struttura di Napoli: ci si vantava dell’alta specializzazione degli operatori e della società, peccato che nessuno portasse imbracature, elmetti e non so’ cos’altro ancora. Amen.


Sent from my iPhone using Tapatalk

C'erano carichi sospesi per i quali è indicato l'uso del caschetto?
Altrimenti mettere il caschetto quando non serve fa più danni che altro ed è utile solo per far star zitti quelli che pensano che cantiere=caschetto
 
a parte la drammaticità, il pericolo di essere risucchiati (come si evincerebbe dai vestiti) è alquanto... fantasmagorico, ecco.

Vero, ma non credo che un eventuale caduta a poppa dell'ala sarebbe stato un bagno di salute.
 
Al netto di motore acceso\spento, è normale che l'addetto fosse in quella posizione senza imbragature etc.?
Che si possa lavorare su una ala, si (immagine presa a caso dalla rete). Che si faccia prova motori con uno lì sopra, no davvero.
2731ff14fcfeafde4a675e5b0b18adab--aircraft-maintenance-the-wings.jpg
 
C'erano carichi sospesi per i quali è indicato l'uso del caschetto?

Credevo anch'io.. invece durante il corso "lavori in quota" mi è stato detto che serve anche in caso di semplice caduta, per non farti sbattete la testa.. ovviamente se ben allacciato..
 
Non so quanto sia alta l'ala dell'ATR, ma se supera i 2m dovrebbe essere considerato "lavoro in quota", e se di lavoro in quota trattasi, di certo pettorina e scarpone non possono essere considerati DPI.

(Questo da TU Sicurezza. Se ci sono deroghe e norme specifiche per la manutenzione aerei, non lo so)
 
Non conosco i prop, ma ricordo che la rimozione neve per i saltafossi si fa, su apposita piattaforma con blocchi. Ho visto gente a Cardiff, in hangar, con aereo "chiuso" nell'impalcatura e sospeso sui jacks, andare comunque in giro con imbragatura... ma parlavamo di aerei seri :D

Capitolo caschetto: in hangar non lo si vede praticamente mai, e non credo di averlo mai visto in paint bay, dove invece ci va maschera e protezione per gli occhi, piu' ovviamente imbrago. Ho visto il cappellino (con protezione interna tipo caschetto) nel Baggage Handling System di certi aeroporti, e nelle foto della linea di montaggio di Airbus.