La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Notavo per caso che, bello o brutto che possa essere, nemmeno si sono sprecati molto come fantasia, sembrano loghi parenti

8fd5a4318e2e8bacc7a4b115389e0984.jpg
 
È infatti quasi tutte le compagnie di bandiera, ad eccezione di quelle che se lo.possono permettere per dimensione e peso, fanno la scelta dell'unico proprio hub dove organizzare i transiti all'interno della nazione che rappresenta la propria bandiera...
Da quando ciò?
 
Da quando ciò?

Se guardi all'europa l'unica realta' multi-hub e' LH, il resto e' Eurowings. AF ha praticamente ceduto lo hub di Lione a Hop, IB ha MAD, Vueling ha BRC, LX a GVA ha (credo) un volo per JFK e basta, BA e' limitata a Londra. Altre compagnie, molto spesso straniere hanno voli LR da altri aeroporti. Restando nel Regno Unito i voli da Manchester verso il Nord America sono VS o compagnie USA (Thomas Cook a parte, ma qui si parla di major)

Il concetto di 'compagnia di bandiera' e' morto e sepolto. Esistono compagnie con hub in un certo aeroporto (MAD, FRA, MUC, DUS, AMS, ZRH, LHR, etc.). In questa ottica credo che IG farebbe bene a diventare la compagnia con hub a MXP piuttosto che cercare di attivare p2p da FCO.
 
Se guardi all'europa l'unica realta' multi-hub e' LH, il resto e' Eurowings. AF ha praticamente ceduto lo hub di Lione a Hop, IB ha MAD, Vueling ha BRC, LX a GVA ha (credo) un volo per JFK e basta, BA e' limitata a Londra. Altre compagnie, molto spesso straniere hanno voli LR da altri aeroporti. Restando nel Regno Unito i voli da Manchester verso il Nord America sono VS o compagnie USA (Thomas Cook a parte, ma qui si parla di major)

Il concetto di 'compagnia di bandiera' e' morto e sepolto. Esistono compagnie con hub in un certo aeroporto (MAD, FRA, MUC, DUS, AMS, ZRH, LHR, etc.). In questa ottica credo che IG farebbe bene a diventare la compagnia con hub a MXP piuttosto che cercare di attivare p2p da FCO.

Come disse qualcuno: "sono pienamente d'accordo a metà con te"
 
Non capisco questa perenne smania romanocentrica di volere Fiumicino come hub.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il concetto non è di hub a FCO del quale nessuno ha parlato in IG ma di mettere voli PTP a FCO.Se vogliono fare veramente hub a MXP con possibilità di successo meno aerei disperdono fuori dall'hub meglio è per fare massa critica. Se poi l'hub a MXP non funziona è un'altra questione, già AZ venendo da un hub a MXP per un decennio ha lasciato a MXP giusto la JFK in JV con DL e soci e la NRT per la quale deve sfruttare le frequenze ammesse dal bilaterale e il 2xd da FCO non ha funzionato.
 
A parte che per parlare di HUB dovremo aspettare molto a lungo, non bastano quattro voli in croce. Perchè una compagnia possa metter su un HUB deve avere un network di medio e lungo raggio piuttosto fitto dove le varie rotte stanno in piedi da sole e a cui si può aggiungere qualche revenue accessoria con il meccanismo delle corrispondenze. Ricordiamoci che un hub non è un mostro di efficienza, soprattutto nella configurazione ad ondate che costringe gli equipaggi a dormire in trasferta e gli AM a sole 6 tratte al giorno. con i network multibase moderni si spremono anche 7 o 8 tratte corte ad aeromobile, e questo ha una forte influenza sui prezzi. Per fare funzionare un hub servono grosse economie di scala che la nuova I9 non avrà nei prossimi anni, quindi andrei piano a parlare di hub, ma parlerei di aeroporto con coincidenze come qualsiasi base di compagnia aerea dove passano più di due voli. Quando e semmai vedremo i 50AM ... allora ne riparleremo.
 
Il concetto non è di hub a FCO del quale nessuno ha parlato in IG ma di mettere voli PTP a FCO.Se vogliono fare veramente hub a MXP con possibilità di successo meno aerei disperdono fuori dall'hub meglio è per fare massa critica. Se poi l'hub a MXP non funziona è un'altra questione, già AZ venendo da un hub a MXP per un decennio ha lasciato a MXP giusto la JFK in JV con DL e soci e la NRT per la quale deve sfruttare le frequenze ammesse dal bilaterale e il 2xd da FCO non ha funzionato.

Scusate la mia ignoranza, ma è da molto tempo che me lo chiedo, è per questo motivo che AZ, nonostante odi MXP, continua ad operare il volo su Tokyo?
 
Withdrawn Qatar Airways A330-200 A7-ACE, which has been under end of lease maintenance at Doha since 14th March, positioned Doha – Dublin as QR3251 in the early hours of this morning for repaint for a new operator.
TheQatarsource.

Forse potrebbe essere il primo A330 ad arrivare a MXP...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.