La Serracchiani come si permette di fare certe dichiarazioni?"Di fatto Alitalia opera a Ronchi quasi in regime di monopolio e purtroppo di sicuro nemmeno il treno può rappresentare un'alternativa, specie se si viaggia in giornata, a causa della lunga percorrenza e della lentezza della tratta fino a Mestre.
Questo non può autorizzare la compagnia aerea a definire i propri collegamenti senza confrontarsi con i territori e con le loro esigenze.
La Serracchiani come si permette di fare certe dichiarazioni?
La compagnia aerea definisce i propri collegamenti come meglio crede visto che si assume il rischio d'impresa. Non deve certo andare a consultarsi con la Serracchiani sugli orari dei voli TRS-FCO.
«Non è un disagio eccessivo – commenta Marco Consalvo, direttore generale della società di proprietà esclusiva della Regione Fvg -, tenuto conto che la partenza per Monaco è fissata alle 6.10, ma capiamo che qualcuno possa non gradire e abbiamo dunque chiesto alla compagnia di prevedere la prima partenza in orario successivo. L’ideale sarebbe attorno alle 7.30, ma ci accontenteremmo anche di ritornare alle 7.05. Ci hanno promesso una risposta entro la fine della prossima settimana». Consalvo conosce da giorni il piano di Alitalia, così come la motivazione dei ritocchi da fine marzo a fine ottobre. La compagnia è soddisfatta del “point to point” (che vale la metà del traffico da Ronchi su Roma), cioè il riempimento sulle rotte aeroporto su aeroporto, senza coincidenze, mentre intende incrementare il numero dei passeggeri su Fiumicino interessati poi a proseguire verso altre destinazioni (l’altra metà del traffico). Di qui la partenza anticipata: arrivare a Roma prima delle 8 significa, dal punto di vista di Alitalia, favorire le coincidenze. Trieste Airport comprende, ma non si adegua.
Meno pesante, secondo la dirigenza di Ronchi, è invece la cancellazione del volo delle 8.05. «È una questione di rotazione di aeromobili – spiega ancora Consalvo –. È vero che perdiamo un collegamento al mattino, ma dal punto di vista sostanziale non ci saranno riduzioni di sedute. Da tre macchine da 100 posti ciascuno si passa infatti a due macchine da 160».
TQ
Come leggi sotto nelle dichiarazioni del DG dell'aeroporto:Ma quale è l’ondata delle 5 scusa ?
Mi sembra la stessa enfasi con cui BA sta annunciando la sua nuova lounge..Segnalo che al nuovo molo E di Fiumicino Alitalia sta annunciando con molta enfasi la futura apertura della nuova Casa Alitalia che sostituirà la lounge ex Le Navi. Di seguito due immagini.
View attachment 9947 View attachment 9948
Mi sembra la stessa enfasi con cui BA sta annunciando la sua nuova lounge..
In pratica visto che il TAR sarebbe stato obbligato ad accogliere il ricorso, se ne è uscito con la mancanza del requisito di legittimazione.il trribunale ha scritto la parola fine dichiarando il ricorso "privo del necessario requisito di legittimazione
Era del giugno 2017; la situazione mi pare ad oggi molto migliorata come regolarità sui pagamenti.Mi chiedevo: Alitalia ha ripreso a pagare le airport charges agli aeroporti Italiani? L'articolo e' un po' datato (https://it.businessinsider.com/gli-...n-ci-paga-lenac-non-faccia-partire-gli-aerei/) ma sembra anche dal Bilancio semestrale di SEA, che SEA sia creditrice verso Alitalia di oltre 34 milioni di euro. Qualcuno ne sa qualcosa?
Era del giugno 2017; la situazione mi pare ad oggi molto migliorata come regolarità sui pagamenti.
Se l'articolo è riguardo a giugno 2017 quindi cifre pre-procedura è una cosa. Non abbiamo letto articoli riguardo a post procedura per le quali non c'è la protezione nei confronti dei creditori come è normale che sia.Sensazione tua o hai info attendibili il tal senso? Te lo chiedo perché se tanto mi dá tanto, a fronte dei 30 milioni messi a svalutazione da SEA ne corrispondono, a spanne, il triplo per AdR
"Abbiamo fatto" chi sarebbe esattamente?
Se ci fosse un buco con SEA post procedura potresti stare tranquillo in quanto andrebbe comunque in pre-deduzione, però dovresti chiederti perché SEA non si è attivata con procedura e tribunale per il recupero di un credito ottenibile in pre-deduzione e avendo AZ ampia disponibilità di cassa.Per quello chiedevo. La mia preoccupazione è che il mio personalissimo finanziamento ad AZ è costituito da prestito ponte + buco SEA, dal momento che questa è partecipata dal Comune di Milano. Mi preoccupo del mio investimento.