Thread Alitalia - Febbraio 2018


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Ottima notizia quindi come prevedevo da FCO si avranno voli su LHR e da LIN solo LCY. Bene

In realtà sembrerebbe di no. AZ mantiene 2 daily LHR-LIN, cui si aggiungono 6 daily da LCY.

AZ229 LHR LIN 0645 0935
AZ225 LCY LIN 0700 0950
AZ217 LCY LIN 0855 1145
AZ215 LCY LIN 1155 1445
AZ227 LCY LIN 1355 1645
AZ221 LCY LIN 1650 1940
AZ247 LHR LIN 1850 2145
AZ219 LCY LIN 1955 2245
 
In realtà sembrerebbe di no. AZ mantiene 2 daily LHR-LIN, cui si aggiungono 6 daily da LCY.

AZ229 LHR LIN 0645 0935
AZ225 LCY LIN 0700 0950
AZ217 LCY LIN 0855 1145
AZ215 LCY LIN 1155 1445
AZ227 LCY LIN 1355 1645
AZ221 LCY LIN 1650 1940
AZ247 LHR LIN 1850 2145
AZ219 LCY LIN 1955 2245

Credo debbano ancora aggiungere i due voli su LCY aggiuntivi che hanno acclamato nei giorni scorsi..
 
La proposta di trasferire a Eurowings LIN e lasciare una AZ ridotta a FCO con un investimento molto ridotto personalmente la valuto come acquisto per il gruppo LH gli slot a LIN e lascio AZ a FCO dove se non riesce a sopravvivere la rifileremo nuovamente al contribuente italiano. Ricordo che il regaliamola perchè così abbiamo garanzia che non possa costare più un cent di fondi pubblici non offre nessuna garanzia concreta, anzi più si spacchetta è più è possibile che i pezzi meno pregiati finiscano sulle spalle dei contribuenti man mano, basti vedere i vari spacchettamenti sulla manutenzione che fine hanno fatto...

Riguardo alla questione low cost, che ovviamente stiamo trattando senza supporto di numeri ma di fede incrollabile pone diverse questioni:
A MXP e poi CTA venne portato avanti il progetto AP principalmente con lo scopo di contrastare LHI riuscendoci ma senza possibilità di funzionare nel medio-lungo periodo perché trasferendo i costi AZ (che ripeto in diversi qua sostengono vadano già bene così quando perfino LH fa capire di volere un pesante taglio) con un modello low cost non erano sostenibili.
Quindi anche pensato da LIN o riduci i costi a quelli delle migliori low cost tipo Ryanair, Vueling, Volotea oppure non farai altro che abbassare ulteriormente gli yields (la giustificazione è i prezzi che i vari utenti guardano ma ovviamente non abbiamo idea dei numeri dietro i voli che arrivano di prima mattina a LIN e tornano verso la periferia la sera).
Questo modello fu proposto da Ragnetti sia a FCO che LIN eliminando il più possibile i night stop e non funzionò facendo sì che Del Torchio tornasse precipitosamente ai vecchi schedulati perchè si notò i voli da Roma e Milano verso la periferia volavano vuoti e che per chi volava verso Roma e Milano era fondamentale arrivare presto incompatibile con l'abbandono dei night stop. Insomma il guadagno di eliminare i night stop fu vanificato X volte dall'andare contro le necessità del pax che utilizzava quei voli. Qua pensiamo sempre che in AZ siano tutti dementi e incapaci o perfino autolesionisti, quello che si sta discutendo è già stato provato, questo non vieta magari in futuro che possa essere riprovato con risultati diversi ma tenderei a dire che per ottenere risultati diversi ci vogliono costi da low cost spinta che AZ attuale non ha, ecco perché LH non è per niente disponibile a prendersi AZ senza una pesante ristrutturazione che non vuol dire licenziare il 70-80% degli amministrativi e basta come credono fra certi i naviganti.

quoto la risposta che dai a me e sotto a 13900 , ma mi pare che tu sostenga che vada solo cambiato il contratto, il night stop non si potrebbe togliere perchè non ha funzionato in passato .

Così mi sembra difficile essere competitivi con i costi se non togli il night stop .

Sostanzialmente confermi che hanno fatto a LGW lo stesso che ho sottolineato io e cioè hanno adattato contratti ecc al nuovo modello.

Stessa cosa hanno fatto con IB Express, cosa che è poi abbastanza logica.
 
Ultima modifica:
In realtà sembrerebbe di no. AZ mantiene 2 daily LHR-LIN, cui si aggiungono 6 daily da LCY.

AZ229 LHR LIN 0645 0935
AZ225 LCY LIN 0700 0950
AZ217 LCY LIN 0855 1145
AZ215 LCY LIN 1155 1445
AZ227 LCY LIN 1355 1645
AZ221 LCY LIN 1650 1940
AZ247 LHR LIN 1850 2145
AZ219 LCY LIN 1955 2245

I conti non tornano Alitalia possiede 5 coppie di slot a Lhr adesso ci saranno 4 daily da Fco quindi rimane al massimo 1 daily disponibile da Lin.
 
Penso che questa email sia la conferma più chiara e possibile che l’ apertura di NBOe stat a cancellata...

Possibile che chiudano anche perchè non sono riusciti ad avere un accordo con kenya airways per le continuazioni?

Cmq peccato.....
 
Possibile che chiudano anche perchè non sono riusciti ad avere un accordo con kenya airways per le continuazioni?

Cmq peccato.....

Pur non essendo del settore avevo espresso dei dubbi su questa rotta. Non sappiamo con certezza le motivazioni ma da quello che è filtrati qui sul forum si è parlato di un booking disastroso (solo veramente disastroso può portare a fare una figura barbina, soprattutto in questo periodo....). Non so se la mancanza di prosecuzioni con Kenya abbia influito: ma forse si dovevano pensare prima di aprirla.
La mia impressione, personalissima, è che NBO è stata un' apertura "sostitutiva" di qualche altra rotta e hanno fatto male i calcoli (o forse non prevedevano un booking cosi negativo): probabilmente speravano di ottenere qualcosa in Jv (che non hanno ottenuto) e le rotte sud americane avevano delle limitazioni (tipo BOG che sarebbe la rotta, per me, ideale per Az).
 
Pur non essendo del settore avevo espresso dei dubbi su questa rotta. Non sappiamo con certezza le motivazioni ma da quello che è filtrati qui sul forum si è parlato di un booking disastroso (solo veramente disastroso può portare a fare una figura barbina, soprattutto in questo periodo....). Non so se la mancanza di prosecuzioni con Kenya abbia influito: ma forse si dovevano pensare prima di aprirla.
La mia impressione, personalissima, è che NBO è stata un' apertura "sostitutiva" di qualche altra rotta e hanno fatto male i calcoli (o forse non prevedevano un booking cosi negativo): probabilmente speravano di ottenere qualcosa in Jv (che non hanno ottenuto) e le rotte sud americane avevano delle limitazioni (tipo BOG che sarebbe la rotta, per me, ideale per Az).

Il problema è che da che erano al palo col giro macchine, ora con la chiusura di PEK e NBO gli avanzano!
 
quoto la risposta che dai a me e sotto a 13900 , ma mi pare che tu sostenga che vada solo cambiato il contratto, il night stop non si potrebbe togliere perchè non ha funzionato in passato .

Così mi sembra difficile essere competitivi con i costi se non togli il night stop .
In realtà io non sostengo nulla, ho riportato che quello che viene sostenuto come una soluzione semplice semplice è già stata provata alcuni anni fa da AZ riscontrando che la soluzione semplice semplice non funzionava e sono tornati precipitosamente indietro. Ovviamente lo avranno fatto per senso di autolesionismo sicuramente.
Inoltre si sostiene che AZ a LIN dovrebbe adottare un modello low cost, personalmente ritengo che se si vuole adottare tale linea non lo si possa fare senza cambiare nulla (come fatto ai tempi di AP dove l'unico cambiamento fu configurare gli A32S a 180 posti e mettere servizi a pagamento). Se vuoi fare low cost devi fare come ha fatto Iberia con IB Express, a partire dai contratti ma non solo, la scelta migliore è partire da zero impostando la faccenda low cost puntando a costi competitivi rispetto alle varie Ryanair, Vueling, Volotea ecc. Non si può fare low cost volendo mantenere tutto come una major e pensare di competere eliminando giusto qualche night stop.
 
In realtà io non sostengo nulla, ho riportato che quello che viene sostenuto come una soluzione semplice semplice è già stata provata alcuni anni fa da AZ riscontrando che la soluzione semplice semplice non funzionava e sono tornati precipitosamente indietro. Ovviamente lo avranno fatto per senso di autolesionismo sicuramente.
Ma se davvero Alitalia trova più conveniente fare un po' di voli cross country piuttosto che ampliare la rete dal proprio hub, beh, forse è il caso di farsi qualche domanda su questo hub.
 
Ma se davvero Alitalia trova più conveniente fare un po' di voli cross country piuttosto che ampliare la rete dal proprio hub, beh, forse è il caso di farsi qualche domanda su questo hub.
Visto che stiamo parlando di LIN sostieni che il problema è che LIN non può essere l'unico hub di AZ?
 
AZ (ri)apre dopo anni (mi pare 2012/2013 la chiusura) Milano-Madrid 2xd (12xw), e chiude Milano-Barcellona 1xd (era stata caricata solo 5xw nella S18).


AZ 22 LIN MAD 0905 1120 (1234567)
AZ 48 LIN MAD 1600 1815 (12345--)

AZ 23 MAD LIN 1230 1435 (1234567 )
AZ 49 MAD LIN 1900 2105 (12345--)


con E75
 
I conti non tornano Alitalia possiede 5 coppie di slot a Lhr adesso ci saranno 4 daily da Fco quindi rimane al massimo 1 daily disponibile da Lin.

Probabilmente avranno acquisito un nuovo slot a LHR.
Anche perchè al mattino non ne hanno né da FCO né da LIN.
 
AZ (ri)apre dopo anni (mi pare 2012/2013 la chiusura) Milano-Madrid 2xd (12xw), e chiude Milano-Barcellona 1xd (era stata caricata solo 5xw nella S18).


AZ 22 LIN MAD 0905 1120 (1234567)
AZ 48 LIN MAD 1600 1815 (12345--)

AZ 23 MAD LIN 1230 1435 (1234567 )
AZ 49 MAD LIN 1900 2105 (12345--)


con E75

Scusa DusCgn, chiudono totalmente BCN o riducono? Non ho capito.
 
Possibile che lasceranno quasi tutti gli Embraer a LIN che opereranno da questo aeroporto (otre alla navetta FCO-LIN) ?
Già ci sono otto voli giornalieri per/da LCY, ora due voli giornalieri da/per MAD.
Ora hanno spostato la LCY a LHR da FCO.
Che tratte operano con Embraer d FCO (tolta la FCO-LIN) ? Una frequenza sulla NCE.
 
Possibile che lasceranno quasi tutti gli Embraer a LIN che opereranno da questo aeroporto (otre alla navetta FCO-LIN) ?
Già ci sono otto voli giornalieri per/da LCY, ora due voli giornalieri da/per MAD.
Ora hanno spostato la LCY a LHR da FCO.
Che tratte operano con Embraer d FCO (tolta la FCO-LIN) ? Una frequenza sulla NCE.

Vado a memoria ma mi sembrano molto poche: GVA, NCE, TGD, ZRH, ORN e poi alcune frequenze nazionali su diverse rotte
 
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