Bombardier CSeries: a che punto siamo?


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Articolo di Riccardo Barlaam sul sole 24 ore di oggi in cui si paragona lo scontro bombardier-boeing a Davide contro Golia

Bombardier lotta per la sopravvivenza ma Boeing la teme
È come la storia di Davide e Golia. Non c’è partita Bombardier e Boeing. La società canadese costruisce aerei piccoli. Executive affidabili e tecnologici usati dai manager di mezzo mondo. Boeing, assieme ad Airbus controlla, in un duopolio di fatto senza concorrenti - in attesa dei cinesi - il mercato dei grandi aerei commerciali. Un mercato in forte espansione negli ultimi anni grazie alle low cost e alla loro diffusione massiva e ai tanti nuovi vettori dei paesi asiatici. Basta confrontare qualche dato finanziario per rendersene conto. Boeing ha una market cap di 150,6 miliardi di dollari, un giro d’affari di 94,5 miliardi nel 2016, con previsioni a fine anno di un calo a 91,9 miliardi per le tante difficoltà produttive e nella consegna dei suoi nuovi aerei. Una spanna poco più in basso si colloca il costruttore europeo Airbus che capitalizza in Borsa meno della metà del concorrente americano (72,6 miliardi di dollari). Con ricavi in crescita a 78,1 miliardi di dollari nel 2016 e stimati a 79,1 a fine dell’anno in corso. Tutta un’altra storia quella del costruttore canadese, che è in difficoltà finanziarie, tanto che si parla da mesi della possibilità di una vendita della sua divisione ferroviaria a Siemens. I negoziati sono in corso da tempo. E potrebbero trovare nuovo slancio dopo la notizia della fusione di Siemens Mobility con i francesi di Alstom, appena annunciata, che fa nascere il secondo operatore mondiale nel settore dei treni e delle rotaie. Bombardier dà fastidio a Boeing come il piccolo Davide che tira con la fionda al gigante Golia dell’episodio biblico. La società canadese, difatti,in termini meramente finanziari, è poca cosa rispetto agli americani. Capitalizza 3,5 miliardi di dollari in Borsa, ha un fatturato di 16,3 miliardi e un utile lordo di 1,7 miliardi ,con un margine del 10,5%. Boeing se l’è presa con Bombardier per i suoi aerei CS100 - aerei da 100-130 posti, un mercato di nicchia per gli americani. Il costruttore canadese alle prese con una serie di difficoltà negli ultimi tempi ha sviluppato e ha cercato di innovare tutto quello che poteva sugli aerei C Series. Investimenti che hanno però portato a un piano di salvataggio pubblico da parte del Governo del Quebec da un miliardo di dollari nel 2015 per evitare il fallimento.
Bombardier ci ha creduto. Ha insistito nel suo progetto per lanciare i nuovi aerei. E i primi ordini dei C Series - 75 velivoli - sono arrivati. Ma sono arrivati dall’americana Delta. Cosa che ha scatenato l’azione legale di Boeing, le accuse di dumping commerciale con gli sconti e i successivi dazi monstre annunciati dall’amministrazione Trump.
Boeing teme che il costruttore canadese possa conquistare spazi di mercato negli Stati Uniti, suo mercato domestico. Un po’ come Adidas che piano piano ha superato Nike a casa sua. Certo è poco probabile che questo accada tra Boeing e Bombardier, un gigante e una società importante ma con ben altre dimensioni: le vendite di aerei di Boeing sono otto volte superiori rispetto a Bombardier. Il problema dei dazi monstre non impatta solo sul Canada ma anche sull’Europa nei tempi della Brexit. Visto che i motori e altri importanti componenti dei C-Series sono costruiti nello stabilimento Bombardier di Belfast, nell’Irlanda del Nord, dove lavorano oltre 4mila persone. Senza considerare le ripercussioni commerciali: è probabile che il Canada da domani non comprerà più apparati militari Boeing o di altre società made in Usa.
Qualche analista aerospaziale ricorda che progettare e realizzare nuovi aerei comporta pesanti investimenti e perdite inevitabili. Ma è una curva. Una curva che inverte la tendenza una volta che i primi aerei vengono consegnati, e trovano riscontri positivi dagli ordinativi delle compagnie. Boeing negli ultimi tempi ha lasciato per strada 32 miliardi di dollari di perdite per i tanti problemi riscontrati dal 787 Dreamliner, l’aereo che «avrebbe dovuto cambiare il volto dell’aviazione civile» e che invece si è rivelato un incubo tra i peggiori nella storia dell’aviazione civile per i malfunzionamenti e i tanti ritardi. La società di Seattle ha avuto persino difficoltà a pagare le tasse, ed è stata aiutata dalle autorità federali con proroghe garantite dagli ordini miliardari. Tanto che gli stessi analisti consigliano a Boeing di competere con la piccola Bombardier e con Airbus con prodotti innovativi, più che con battaglie legali e maxi dazi del 220 per cento.
 
Va bene tutto, però non si possono vendere aerei con l'85% di sconto e contemporaneamente ricevere un miliardo di dollari a trimestre di soldi pubblici.

Grande Trump in questo caso.
I canadesi ci sono andati giù pesanti, ma credo che in Boeing abbiano perso il conto dei miliardi extra arrivati con le commesse militari a prezzi gonfiati, ed utilizzati nei programmi civili. Per la serie: il più sano ha la rogna.
Evidentemente a Seattle hanno davvero paura del prodotto canadese, soprattutto nell'ottica delle possibili versioni allungate.
 
Ultima modifica:
I canadesi ci sono andati giù pesanti, ma credo che in Boeing abbiano perso il conto dei miliardi extra arrivati con le commesse militari a prezzi gonfiati, ed utilizzati nei programmi civili. Per la serie: il più sano ha la rogna.
Evidentemente a Seattle hanno davvero paura del prodotto canadese, soprattutto nell'ottica delle possibili versioni allungate.

Senza dimenticare i sussidi, pesantissimi, ricevuti dalle 3 'Heavies' giapponesi (Mitsubishi, Fuji e Kawasaki) per i loro componenti del 787. In più dubito che Boeing abbia mai venduto qualcosa senza fare sconti, e pesanti.
 
I canadesi ci sono andati giù pesanti, ma credo che in Boeing abbiano perso il conto dei miliardi extra arrivati con le commesse militari a prezzi gonfiati, ed utilizzati nei programmi civili. Per la serie: il più sano ha la rogna.
Evidentemente a Seattle hanno davvero paura del prodotto canadese, soprattutto nell'ottica delle possibili versioni allungate.

Nel mondo dell'aviazione non ci sono vergini. Ovunque. Che siano pubblici o privati. In America o fuori.
Detto questo esiste un limite alla decenza. O perlomeno un modo di presentare le cose con un minimo di accortezza.
Qui invece un cazzo. Un miliardo o moriamo, licenziamo, pesti e carestie. Una volta ottenuto lo usiamo solo ed esclusivamente per coprire la massiccia perdita sulla vendita di 75 aerei. Però li abbiamo venduti. Con relativi bonus ecc ai manager che hanno condotto in porto questa straordinaria operazione.
Ma vaff......
 
Alex, ti porto l'esempio del KC-46, il nuovo tanker USA. In pratica un 767 (mix tra varie versioni) con qualche modifica, FBW, un tubo e una sonda.
All'aviazione statunitense, ognuno dei 179 esemplari previsti, dovrebbe costare intorno ai 287 M$.
Per i 3 esemplari venduti ai giapponesi, Boeing si è invece accontentata di 173 M$ e non credo che ci abbia rimesso.

La differenza di prezzo tra un esemplare destinato ai nipponici rispetto ad uno per l'USAF, dovrebbe quindi essere di circa 116 M$.
Moltiplicando questo valore per i 179 esemplari in ordine, otteniamo un extracosto complessivo di 20,764 miliardi di dollari. E parliamo di un singolo programma.

http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pages/2014/April 2014/April 11 2014/KC-46-on-the-Money.aspx
https://www.flightglobal.com/news/a...boeing-kc-46-halting-airbus-tanker-wi-418170/
 
Alex, ti porto l'esempio del KC-46, il nuovo tanker USA. In pratica un 767 (mix tra varie versioni) con qualche modifica, FBW, un tubo e una sonda.
All'aviazione statunitense, ognuno dei 179 esemplari previsti, dovrebbe costare intorno ai 287 M$.
Per i 3 esemplari venduti ai giapponesi, Boeing si è invece accontentata di 173 M$ e non credo che ci abbia rimesso.

La differenza di prezzo tra un esemplare destinato ai nipponici rispetto ad uno per l'USAF, dovrebbe quindi essere di circa 116 M$.
Moltiplicando questo valore per i 179 esemplari in ordine, otteniamo un extracosto complessivo di 20,764 miliardi di dollari. E parliamo di un singolo programma.

http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pages/2014/April 2014/April 11 2014/KC-46-on-the-Money.aspx
https://www.flightglobal.com/news/a...boeing-kc-46-halting-airbus-tanker-wi-418170/

Hai assolutamente ragione e tutto il mondo è paese. Le porcate sono ovunque, a partire dall'uscio di casa.
Pensa solo a quanto ci sono costati i P180 dell'ENAV, dei vigili del fuoco, del corpo forestale dello stato, ecc..ecc...oppure pensa all'aeronautica militare che si accolla i costi di test del drone Piaggio: per capirci, lo Stato italiano si accolla i costi di sviluppo di un prodotto di un'azienda al 100% privata, tra l'altro nemmeno più italiana.
Pensa ai Rafale francesi.
Pensa a 1000 altre cose.
Siamo sempre nell'ambito militare, dove da sempre, ovunque si fanno le peggio cose.

Per il C Series a Delta l'ambito è diverso: siamo nel civile, che -se vogliamo- è "leggermente più pulito del militare". Un'azienda privata, quotata alla borsa di Toronto, dopo aver ricevuto abnormi sussidi non stop da parte di enti pubblici -che in teoria sarebbero dovuti servire esclusivamente a salvaguardare posti di lavoro- usa l'intero ammontare ricevuto per assorbire le perdite derivate dalla vendita in perdita secca a prezzi mai visti prima di 75 aerei ad una compagnia aerea americana, anch'essa quotata al NYSE.

Secondo me è ingiustificabile punto e basta.
 
L'ho visto a Olbia il CS300 della Swiss. Non conterà nulla ma è bellissimo, slanciato come nessun'altro. Purtroppo non sono riuscito a fare fotografie
 
Siamo al delirio completo, questo decerebrato del ministro degli esteri irlandese addirittura ipotizza che possa tornare la guerra civile in Irlanda del Nord a causa dei dazi a Bombardier...


Ireland Will Tell the U.S. That the Bombardier Dispute Risks Northern Irish Peace

Ireland’s foreign minister will raise Dublin’s concerns over the impact a trade dispute between the United States and Canada’s Bombardier could have on Northern Ireland’s peace process when he meets Commerce Secretary Wilbur Ross this week.

The U.S. government last week slapped a preliminary 220% tariff on the planemaker’s CSeries jets, which are partly made in Northern Ireland, potentially risking 4,200 jobs in the British province.

Bombardier is Northern Ireland’s largest manufacturing employer and its political leaders have warned Washington that the security of the economy in Britain’s poorest region plays a crucial role in efforts to maintain peace.

Three decades of bloodshed between Catholic Irish nationalists, who want the province to unite with Ireland, and Protestant unionists, who want to remain part of the United Kingdom, left 3,600 dead before peace was reached 20 years ago.

Washington played a key role in helping to strike the 1998 Good Friday peace agreement, and the Irish foreign minister’s intervention will add to pressure from Belfast and London, where Prime Minister Theresa May’s minority government relies on the support of Northern Ireland’s largest unionist party to govern.

“I will be outlining to him (Ross) the Irish government’s concern as to the potentially serious implications of a negative ruling for the Bombardier workforce in Belfast and for wider economic stability in Northern Ireland which is an essential support to the peace process,” Simon Coveney said in a statement ahead of his two-day trip to Washington.

Fortune.com
 
Come ampiamente prevedibile, Delta non ha alcuna intenzione di pagare i dazi

Delta refuses to pay tariffs on Bombardier CSeries jets

NEW YORK (Reuters) - Delta Air Lines Inc on Wednesday said it would refuse to pay a 300 percent U.S. tariff on Canadian-built Bombardier CSeries jets, raising doubts about its purchase of 75 of the new aircraft at a list price of more than $5 billion.

“We’re not going to be forced to pay tariffs or anything of the ilk,” Delta Chief Executive Ed Bastian said on the company’s third-quarter earnings call.

Delta is the only major U.S. carrier to buy the CSeries so far, and Bastian called the U.S. Commerce Department’s decision to impose anti-dumping duties on the jets “nonsensical.”
He said Delta still expects to take delivery of the CSeries order, however.

The U.S. tariff decision, sparked by rival planemaker Boeing Co, stems from a claim that Bombardier used Canadian government subsidies to bankroll the CSeries sale to Delta and dump the planes at “absurdly low” prices.
The proposed duties would not take effect unless affirmed by the U.S. International Trade Commission (ITC) early next year.
Shares of Bombardier, which is based in Canada, were up 3.78 percent at $2.34 in afternoon trading.
Delta shares were up slightly, 0.85 percent at $53.15, on the airline’s stronger-than-expected third-quarter results.
Responding to Bastian’s remarks, Bombardier said it was “confident the ITC will reach the right conclusion given that Boeing did not compete for the Delta order.”
“Delta has been supporting Bombardier throughout the process and its CEO, Ed Bastian, reaffirmed the airline’s intention to take possession of its CSeries aircraft. This is the message that we should get out of this,” spokesman Simon Letendre said.

How the extra costs of the planes would be covered remained unclear. Bombardier has also said it would not pick up the tab for the trade duties. [nL8N1M75O0]
The CSeries dispute has spiraled into a broader discussion of trade agreements between the United States and Canada, as U.S. President Donald Trump has warned he would terminate the tri-national North American Free Trade Agreement unless changes were made to address deficits within the trade pact.




 
Bombardier ha dichiarato di aver appena firmato una LoI (Letter of Intent) con una compagnia Europea per 30 + 31 CSeries.
L'ufficialita' e la conferma dell'ordine dovrebbe arrivare entro fine anno.

Dall'FT
Bombardier has signed a letter of intent with a European customer for up to 61 of its C Series regional jets, the aircraft that has been at the centre of a transatlantic trade dispute with US rival Boeing.

The letter covers 31 firm aircraft orders and options for another 30 planes, the Canadian group said. Based on the jet maker’s list prices, the firm order would be worth around $2.4bn, rising to $4.8bn if all 30 options were exercised. It expects to sign a purchase agreement before the end of the year.

Over the past two months, US trade officials announced anti-dumping duties of 300 per cent on the C Series after ruling that Bombardier received unfair subsidies from Canada and UK for the plane.

The prohibitive level of the subsidies threatened thousands of jobs in Northern Ireland and Canada, prompted a diplomatic spat and sent Bombardier into the arms of Europe’s Airbus, which took a majority stake in the C Series business.

“This significant new order confirms the increasing confidence customers have in the C Series,” Bombardier president and chief executive Alain Bellemare said. “Looking forward, as Airbus joins the program, and with the C Series continuing to prove itself in service, we expect sales momentum to accelerate quickly.

”Bombardier on Thursday reported revenues of $3.8bn for its third quarter, up 3 per cent from the same time last year. But its net loss increased 24 per cent, to $117m from $94m a year earlier. Adjusted earnings per share edged down from $0 in the 2016 third quarter to minus $0.01 in its latest period.

The group said it expects consolidated full year earnings before interest, tax and special items to be at least $630m, at the high end of previous guidance, as the company reported “solid progress” on its two-year-old turnround plan. In the latest quarter, the ebit before specials figure was $165m, near twice the equivalent number last year.
 
Re: News Bombardier CSeries

A naso potrei dire AF per sostituire i 318 alla luce dell’acquisto del programma da parte di Airbus.
 
Intanto Korean ha ricevuto il primo velivolo il 25 dicembre - bel regalo di Natale :D

[h=2]Korean Air First Airline in Asia to Introduce Bombardier CS300 Airline Also Launches Premium Economy[/h]2017.12.28

Seoul (22 December 2017) – Korean Air has become the first airline in Asia to introduce Bombardier’s CS300 series aircraft, allowing the airline more flexibility in its domestic routes and introducing Premium Economy seating to its fleet.
The aircraft was accepted at a delivery ceremony today at Bombardier’s Mirabel Facility in Quebec, Canada. The plane will arrive in Seoul Dec. 25 and begin operating on Korean Air’s domestic routes Jan. 16, 2018.
The CS300 will allow Korean Air to allocate its larger single-aisle jets and wide body aircraft to routes requiring their capacity and “right size” the Bombardier jet to lower-density regional routes. These regional routes are the aircraft’s first priority. Korean Air may later take advantage of the CS300 aircraft’s range and expand internationally.


The CS300 also will allow the airline to introduce Premium Economy class to its fleet. With the single isle dual class configuration, customers will be able to enjoy a wider pitch (4 inches wider) and a wider seat width of 19 inches.

“We have witnessed the C Series impressive first year in service, and are pleased to take delivery of our first Bombardier CS300 aircraft,” said Soo-Keun Lee, Chief Technology Officer Korean Air Lines. “When we selected the aircraft in 2011, we knew it would be a great addition to our fleet. Today, it is the most efficient aircraft in its class, and its passenger comfort is outstanding. The CS300 will enable us to reinforce our regional single-aisle operations, while providing a high level of profitability and customer satisfaction. These are key drivers of our decision to acquire the Bombardier CS300, and we are looking forward integrating it to our fleet.”

“This is a very important milestone for the C Series program because it is our breakthrough into the fast-growing Asian market, and we are honored to have Korean Air Lines as our brand ambassador in the region,” said Fred Cromer, President, Bombardier Commercial Aircraft. “We expect that over the next 20 years, Asian operators will take delivery of 2,870 small single-aisle aircraft. We are thrilled that Korean Air is the first in the region to showcase the CS300 aircraft’s outstanding performance and capabilities.”


Korean Air is expected to take delivery of its second CS300 before year-end: another 127-seat dual-class configuration with Premium Economy and Economy seating. The airline is planning to receive a total of ten CS 300 aircraft.
The CS300 is renowned for its excellent fuel efficiency. The Pratt & Whitney Geared Turbofan™ (GTF) engine takes advantage of a new engine architecture to deliver dramatic reductions in noise and fuel burn. Additionally, with its aeromechanical design and aluminum alloy and carbon composite construction, the aircraft shows a 20% improvement in fuel efficiency and a 75% smaller noise footprint compared to similar sized aircraft.
As a leading global carrier, Korean Air has a strong commitment in addressing environmental issues and plans to continue introducing cutting edge and fuel-efficient aircraft. In addition, with its new, differentiated service, Korean Air will be able to provide more options and comfort for its passengers.



DaV
 
Bombardier Misses C Series Delivery Target for 2017

Bombardier fell short of its most recent delivery target for its C Series last year, ferrying 17 of the narrowbodies out of the 20 to 22 it cited in a November estimate, the company confirmed. In fact, delivery targets became progressively less ambitious as the year wore on, as delays associated with the airplane's Pratt & Whitney PW1200G turbofans forced management to revise the numbers from 30 to 25 and, finally, to the most recent estimate.

A Bombardier spokesperson told AIN that the company would reveal more information about the specifics behind the adjustment when it announces earnings results in Feburary. The company’s current delivery target for 2018 amounts to 40 CS100s and CS300s.

Speaking in early November during the company’s third-quarter earnings call, Bombardier CEO Alain Bellemare explained that Pratt & Whitney had held back delivery of the geared turbofans for new-production airplanes to concentrate on shipping spares to existing Airbus A320 operators that have experienced endurance deficiencies involving the engines’ combustor liners. Pratt & Whitney planned to finish testing fixes for the engines during November and December and begin applying them early this year.

Of 24 C Series airplanes delivered since the start of the program, Bombardier shipped seven during the first two quarters of last year, followed by five in the third quarter and five in the fourth quarter. Korean Air took delivery of its first two CS300s on December 22 and December 30. Given the original expectation of between 30 and 35 deliveries for 2017, Bombardier had expected to see at least a $300 million revenue shortfall resulting from the adjustment to between 20 and 22 deliveries, reported Bombardier CFO John Di Bert, who added that Pratt & Whitney has promised cash advances for the fourth quarter to support excess aircraft inventories at Bombardier’s Mirabel plant generated by the engine delays.

For next year, Di Bert said Bombardier would take a “disciplined” approach to the production ramp, most likely delivering between 40 and 45 airplanes out of an originally projected total of 45 to 55. “We need to do a little bit more work with Pratt. We’ve go to figure out the sequence and the scheduling of engines into the next year,” said Di Bert during the November call. “At this point in time, what’s obviously very positive is we’re working with customers very closely. The aircraft in 2018 are all backed by customer orders that are firm.”

AINonline
 
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