F
flyboy
Guest
Ero molto indeciso se pubblicare questo TR, dal momento che Aky76 ha già postato recentemente una ottima discussione analoga. Essendo però il routing diverso ed anche il giro in parte differente, eccomi qui a raccontarlo.
Eccoci allora sul bus 73 in direzione Linate. Approcciamo il sedime aeroportuale circondati da malefiche scie chimiche.
https://flic.kr/p/23qNG2Z
Sono partiti i lavori di rifacimento degli interni. Il piano arrivi è un cantiere.
https://flic.kr/p/DLTFHH
Salgo al piano partenze, dove c’è un discreto traffico.
https://flic.kr/p/FhYyxU
Passati i controlli attraversiamo il duty free in area sterile…
https://flic.kr/p/22m9CJh
…e ci dirigiamo il lounge Alitalia.
https://flic.kr/p/224x4Bn
Così si presenta all’ingresso, con in evidenza il marchio EAP. Quando lo toglieranno?
https://flic.kr/p/22m9Cqb
La lounge l’ho postata tante volte, e non so più che scrivere a riguardo. Ecco un paio di foto sulle sedute.
https://flic.kr/p/FhYxHh
https://flic.kr/p/FhYwNm
E questo è quel che passa il convento oggi pomeriggio. Bevo solo un bicchiere di Ferrari, che a me piace molto, ma non tocco cibo. La giornata sarà molto lunga.
https://flic.kr/p/22nPdR3
Mi dedico allo spotting dalla vetrata. Air Malta.
https://flic.kr/p/22m9CeQ
Parata di stelle locali.
https://flic.kr/p/224x4av
L’apron di LIN.
https://flic.kr/p/22m9C5G
Ci avviciniamo al tramonto, il momento migliore per scattare foto. Arrivo AZ.
https://flic.kr/p/FhYwE5
BA imbarca per LCY.
https://flic.kr/p/FhYwsS
Arrivo di U2.
https://flic.kr/p/FhYwfs
Arrivo di LH.
https://flic.kr/p/224x3rX
Bene. E’ ora di scendere al gate. Oggi imbarco con cobus. Sono rimasto davvero sorpreso (e mi sono sentito un po’ vecchio…): il volo era pieno per 4/5. Il 95% dei pax erano ragazzini di max 20-23 anni che andavano ad Amsterdam per capodanno.
https://flic.kr/p/FhYvU7
Hangar Armani. Tra qualche anno verrà smontato per far posto alla nuova aerostazione.
https://flic.kr/p/22m9Btw
Ora. I discorsi sul bus non sono riportabili. La parola che più girava era frate (accento rigorosamente sulla A).
Rilevo solo 2 bestemmie. Il discorso più fine è stato quello di un ragazzino di Perugia che avendo perso il volo del mattino FCO-AMS perché, poretto, s’era svegliato tardi, faceva un FCO-LIN-AMS.
Ma era contento. Raccontava ad altri ‘frate’ che s’era dovuto ripagare il biglietto via Linate e che non era affatto dispiaciuto di aver perso la prima giornata ad Amsterdam. Perché (ho appuntato): “frate, sò andati al museo oggi. A me che mè frega? Oh, io arrivo stasera, e si finalizza”.
Il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
https://flic.kr/p/FhYvt7
AZ in partenza.
https://flic.kr/p/224x36g
Anche BA se ne va mentre sbarchiamo dal cobus.
https://flic.kr/p/FhYuV3
Eccoci sul nostro A320.
https://flic.kr/p/22m9BdS
Questo non mi ricordo se sta arrivando o partendo.
https://flic.kr/p/22m9B8b
La cabina all’interno si presenta così.
https://flic.kr/p/22m9B5W
https://flic.kr/p/22m9B5q
Vamos.
https://flic.kr/p/22m9AWu
E ci avviciniamo in testata sulla solita 36 pronti per il decollo.
LIN-AMS
Volo: AZ112
Classe: Y
Posto: 05F
Tipo di aereo: A320
Reg: EI-DTF
Schedulato: 17.25-19.20
In volo: 17.40-19.04
Durata: 1 h e 24 min.
https://flic.kr/p/FhYtXb
Linatino dall’alto.
https://flic.kr/p/22m9ATy
La vasta area milanese.
https://flic.kr/p/FhYtH3
Biscotti a salatini? Nella foto la risposta.
https://flic.kr/p/22m9AGS
Atterriamo ad AMS sulla solita Polderbaan (18R/36L) che io mal sopporto perché comporta un rullaggio infinito di almeno 15 minuti per arrivare in aerostazione. Applausi dagli spalti come se fossimo in un torpedone di studenti in gita scolastica.
Corendon Airlines (ignoravo l’esistenza, apprendo che è una compagnia turca).
https://flic.kr/p/FhYtrS
Padroni di casa.
https://flic.kr/p/22m9ABb
Alleati dei padroni di casa.
https://flic.kr/p/22m9Auh
Sbarchiamo. Hall Shengen tirata a festa per il Natale.
https://flic.kr/p/FhYsTs
Ci dirigiamo al controllo passaporti, che è stato automatizzato come a FCO.
https://flic.kr/p/FhYsJQ
Area no Shengen.
https://flic.kr/p/224x1SV
Kenya Airways.
https://flic.kr/p/23qNDyc
Andiamo in lounge KLM.
https://flic.kr/p/224x1Jt
https://flic.kr/p/22m9xBJ
Sedute.
https://flic.kr/p/22m9zMW
https://flic.kr/p/224x1BK
Giornali a disposizione.
https://flic.kr/p/22m9zA3
Postazioni di lavoro. Hanno eliminato in parte i PC che un tempo erano a disposizione.
https://flic.kr/p/224wZNk
Catering.
https://flic.kr/p/22m9zoj
https://flic.kr/p/22m9zad
Il limite storico delle lounge KL è dato dal fatto che si mangia peggio che in una mensa qualunque. Non si può servire come piatto principale riso bollito con una sbobba finto-messicana di sugo piccante ai fagioli e carne (di carne peraltro ce n’era ben poca).
https://flic.kr/p/22m9yoU
La scelta dei vini invece solitamente non mi dispiace.
https://flic.kr/p/224x13Z
Area dining.
https://flic.kr/p/22m9yEA
Sedute.
https://flic.kr/p/22m9yPy
E’ stata aperta una nuova area che racconta la nuova lounge in fase di costruzione e mostra un sample di ciò che sarà.
https://flic.kr/p/22m9yg9
La nuova lounge no Shengen si svilupperà su tre piani. Qui vedete la roadmap. Già a giungo 2018 dovrebbe esserci una prima parziale apertura.
https://flic.kr/p/22m9y8U
Questi i materiali che verranno utilizzati per la costruzione.
https://flic.kr/p/FhYqcq
Nel frattempo la lounge si svuota.
https://flic.kr/p/22m9xX3
https://flic.kr/p/224wZnR
E’ ora di recarsi all’imbarco.
https://flic.kr/p/FhYpPG
Ecco il nostro 787-900 che ci ospiterà oggi. Consegnato ad AM il 12 dicembre 2017, è in servizio da pochissimi giorni.
https://flic.kr/p/FhYpr7
In cabina non c’è ancora nessuno.
https://flic.kr/p/224wYDB
Korean se ne va.
https://flic.kr/p/22m9x7q
https://flic.kr/p/FhYp7u
Andiamo all’imbarco.
https://flic.kr/p/22m9xn5
Così si presenta la cabina di J.
https://flic.kr/p/22m9wPb
Il mio posto.
https://flic.kr/p/224wYxe
Acqua e cartoncino di benvenuto firmato a mano.
https://flic.kr/p/FhYoBm
Ci sono 3 scompartimenti in cui porre gli effetti personali ai lati destro e sinistro della poltrona.
https://flic.kr/p/FhYor1
https://flic.kr/p/FhYodA
https://flic.kr/p/FhYnjm
Luce a led di cortesia.
https://flic.kr/p/FhYojC
Safety card.
https://flic.kr/p/FhYo5E
Pian piano la cabina si riempie.
https://flic.kr/p/23o6beN
E’ disponibile il wi-fi.
https://flic.kr/p/224wY6H
https://flic.kr/p/23o6aY7
Piumino eccellente, caldo ed al contempo leggero.
https://flic.kr/p/224wXZF
Pulsantiera per reclinare la poltrona. Purtroppo per raggiungere la posizione letto sarà necessario l’intervento dell’AV. C’è un problema su tutte le sedute. Non accettabile per un aeromobile nuovo di pacca.
https://flic.kr/p/23o6aLd
Beviamoci sopra.
https://flic.kr/p/224wXUR
L’amenity kit è di Boggi.
https://flic.kr/p/23o6az1
All’interno c’è anche un profumo. Molto apprezzato.
https://flic.kr/p/JtXbWk
Viene distribuito il menù. Impaginazione molto sobria, essenziale, soprattutto nella copertina.
https://flic.kr/p/FhYnay
https://flic.kr/p/23o6amA
https://flic.kr/p/JtXbFk
Stacchiamo.
AMS-MEX
Volo: AM26
Classe: J
Posto: 01A
Tipo di aereo: B787-900
Reg: XA-ADG
Schedulato: 22.25-03.40
In volo: 22.33-02.41
Durata: 11 h e 08 min.
https://flic.kr/p/JtXbw2
La moving map è quella standard.
https://flic.kr/p/JtXbqR
Ho trovato molto scarso e deludente il sistema di intrattenimento di bordo.
Sia i film che i CD disponibili rispondono ai gusti locali e la scelta è limitata. Per la prima volta non ho trovato un CD interessante da ascoltare o un film da vedere.
https://flic.kr/p/JtXbtg
https://flic.kr/p/JtXb8X
Un ultimo appunto sull’IFE. Ogni tanto si impalla. Non è accettabile su un aereo che ha meno di un mese di servizio.
https://flic.kr/p/FhYm3o
Inizia il servizio. Dico subito che sia all’andata che al ritorno il personale di bordo è stato da 10 e lode. Sarà che sono latini, ma c’è sempre modo e modo di presentarsi e di porsi. Il servizio è molto attento, con continuo refill, cordiale e cortese ma non affettato.
La cosa particolare è che il pasto si apre con una amuse bouche a base di formaggi. Solitamente viene servita dopo i secondi.
https://flic.kr/p/JtXbet
Per il piatto principale viene servita una terrina di salmone, insalata e a scelta pasta, carne o pesce. Scelgo il pollo. Anche qui un piccolo appunto: per una J potevano sforzarsi un po’ di più scegliendo una carne più pregiata.
Piatti, bicchieri e posateria tutta sono da ripensare. Siamo rimasti agli anni 70. Il vino viene servito nello stesso bicchiere utilizzato per servire l’acqua, le posate sono quelle che si usavano negli aerei davvero 50 anni fa.
https://flic.kr/p/JtXb4D
Dolce delizioso.
https://flic.kr/p/JtXaXB
Cabina di notte.
https://flic.kr/p/JtXaRp
Una cosa che hanno introdotto diverse compagnie aeree: nel sistema di intrattenimento di bordo è disponibile una chat con cui parlare con gli altri viaggiatori. Non ho mai visto nessuno usarla (e credo che la maggior parte dei passeggeri ignori la sua esistenza).
https://flic.kr/p/FhYmqs
https://flic.kr/p/FhYmk7
Esattamente un’ora prima di atterrare viene servita la colazione. Pensavo quasi che saltassero il secondo servizio. Tra uova e salmone scelgo il salmone.
https://flic.kr/p/23o68Z7
Atterriamo con molto anticipo. Pur essendo in transito c’è da fare la coda alla dogana e compilare i formulari. Per fortuna è piena notte e non c’è nessuno.
https://flic.kr/p/22m9uaJ
Prima di andare in lounge faccio un giro per l’areostazione. Ovunque vi sono i seguenti cartelli che io, da solerte cittadino, mi premuro di farvi leggere.
https://flic.kr/p/22m9tWY
Sono in corso le pulizie.
https://flic.kr/p/DLTyyc
Meglio andare in lounge.
https://flic.kr/p/FhYkWb
L’ingresso si presenta molto bene.
https://flic.kr/p/DLTyGi
Gli interni sono veramente bui. Mai vista una lounge così opprimente. Non fatevi ingannare dalle foto: sono le 4 del mattino. A breve si riempirà in modo esagerato ed eccessivo di passeggeri.
Ci sono due isole con barista.
https://flic.kr/p/22m9tw9
https://flic.kr/p/FhYkgJ
Ed una serie di zone con vecchie poltrone. C’è anche la SPA, che vedete al centro di questa foto, in cui farò una doccia rigenerante.
https://flic.kr/p/22m9tmE
La scelta di pietanze per la colazione è ampia ed il cibo molto buono.
https://flic.kr/p/23qNz5T
https://flic.kr/p/22m9t7S
Chi non vuole utilizzare il servizio al bar può servirsi liberamente qui.
https://flic.kr/p/22m9t1E
E’ ora di recarci al nostro gate.
https://flic.kr/p/FhYjSN
Qualche foto dei padroni di casa.
https://flic.kr/p/23qNywt
https://flic.kr/p/FhYjHu
L’imbarco avviene per file. Appena arrivati annunciano 1h di ritardo.
https://flic.kr/p/23qNyfg
Non ho voglia di tornare in lounge, mi dedico alle foto.
https://flic.kr/p/22m9sJN
https://flic.kr/p/JtX8Se
https://flic.kr/p/22m9sDC
https://flic.kr/p/JtX8Lx
https://flic.kr/p/22m9sxq
https://flic.kr/p/JtX8Gz
https://flic.kr/p/JtX8Dt
Questo è uno degli ultimi 777 AM che a breve lasceranno la flotta (ne sono rimasti 2). A vederlo non se la passa bene.
https://flic.kr/p/JtX8Cg
Imbarchiamo. La C ha poltrone dedicate.
https://flic.kr/p/JtX8yP
Safety card.
https://flic.kr/p/DLTGx8
Niente alcolici al mattino.
https://flic.kr/p/JtX8pk
Vicino di parcheggio.
https://flic.kr/p/JtX8nB
Finalmente stacchiamo.
https://flic.kr/p/22m9se9
https://flic.kr/p/JtX8fT
Altro B-777.
https://flic.kr/p/DLTw54
Hangar della polizia federale.
https://flic.kr/p/JtX88Z
Livrea Skyteam.
https://flic.kr/p/22m9s63
Aeromexico Connect.
https://flic.kr/p/JtX82M
In decollo. Notare l’aerolinea venezuelana.
https://flic.kr/p/22m9rYj
MEX-SJO
Volo: AM690
Classe: C
Posto: 01A
Tipo di aereo: B737-800
Reg: N377AR
Schedulato: 08.35-11.25
In volo: 09.38-12.11
Durata: 2 h e 33 min.
https://flic.kr/p/JtX7TR
Pochi minuti dopo il decollo passiamo qui sopra: sarà forse il nuovo aeroporto in costruzione?
https://flic.kr/p/22m9rQd
L’IFE ha la stessa scelta dei voli intercontinentali.
https://flic.kr/p/JtX7M8
Non sopporto che mi vengano propinati gli spot pubblicitari prima che io possa scegliere cosa vedere.
https://flic.kr/p/22m9rKd
In rotta troveremo tanti vulcani attivi come non ne ho mai visti prima. Posto un po’ di foto. A me sono piaciuti molto.
https://flic.kr/p/JtX7EV
https://flic.kr/p/JtX7xv
https://flic.kr/p/23o666m
https://flic.kr/p/FhYgbu
https://flic.kr/p/FhYg5N
Viene servita la colazione. Ora, capisco che andiamo al risparmio, ma un piatto di frutta me lo mangio a casa mia, non ho bisogno di comprarmi una business class.
https://flic.kr/p/FhYgkC
Atterriamo a San Jose. Chissà che ci fanno qui a marcire i velivoli Airlink!
https://flic.kr/p/FhYfMo
https://flic.kr/p/23o65pw
Rulliamo verso il nostro parcheggio.
https://flic.kr/p/FhYfxf
https://flic.kr/p/22m9raW
https://flic.kr/p/224wRgk
C’è tanta gente per accogliere un A380. Ehm, noi siamo piccolini. E’ un anonimo 737.
https://flic.kr/p/22m9qYd
Le procedure doganali sono veloci. Andiamo al check in per l’ultimo volo del giorno.
https://flic.kr/p/FhYezU
Avremmo dovuto volare con Nature Air.
https://flic.kr/p/22m9qRj
Riceviamo le carte di imbarco e facciamo i controlli. Siamo di nuovo airside a abbiamo qualche ora.
https://flic.kr/p/22m9qHo
Il nostro aeromobile riparte per MEX.
https://flic.kr/p/224wQLx
Frenata finale di Spirit.
https://flic.kr/p/224wQCr
https://flic.kr/p/FhYdwm
Babbo Natale versione estiva.
https://flic.kr/p/224wQo8
United se ne va.
https://flic.kr/p/FhYcW3
Anche Delta.
https://flic.kr/p/FhYcSA
Anche Spirit.
https://flic.kr/p/JtX4te
Ed infine Soutwest.
https://flic.kr/p/23qNtVz
Il nostro volo Nature Air per Puerto Jimenez viene cancellato. Poco dopo vengono cancellati tutti i voli della compagnia. Mi si avvicina una francese e ci informa che mezz’ora prima un Cessna della compagnia (TI-BEI) si è schiantato al suolo. Che fine d’anno fantastico!
Raggiungiamo la nostra destinazione dopo 6 ore di pullman.
E’ tutto. Seguirà un OT particolarmente adatto ai bimbi.
Eccoci allora sul bus 73 in direzione Linate. Approcciamo il sedime aeroportuale circondati da malefiche scie chimiche.
https://flic.kr/p/23qNG2Z Sono partiti i lavori di rifacimento degli interni. Il piano arrivi è un cantiere.
https://flic.kr/p/DLTFHH Salgo al piano partenze, dove c’è un discreto traffico.
https://flic.kr/p/FhYyxU Passati i controlli attraversiamo il duty free in area sterile…
https://flic.kr/p/22m9CJh …e ci dirigiamo il lounge Alitalia.
https://flic.kr/p/224x4Bn Così si presenta all’ingresso, con in evidenza il marchio EAP. Quando lo toglieranno?
https://flic.kr/p/22m9Cqb La lounge l’ho postata tante volte, e non so più che scrivere a riguardo. Ecco un paio di foto sulle sedute.
https://flic.kr/p/FhYxHh
https://flic.kr/p/FhYwNm E questo è quel che passa il convento oggi pomeriggio. Bevo solo un bicchiere di Ferrari, che a me piace molto, ma non tocco cibo. La giornata sarà molto lunga.
https://flic.kr/p/22nPdR3 Mi dedico allo spotting dalla vetrata. Air Malta.
https://flic.kr/p/22m9CeQ Parata di stelle locali.
https://flic.kr/p/224x4av L’apron di LIN.
https://flic.kr/p/22m9C5G Ci avviciniamo al tramonto, il momento migliore per scattare foto. Arrivo AZ.
https://flic.kr/p/FhYwE5 BA imbarca per LCY.
https://flic.kr/p/FhYwsS Arrivo di U2.
https://flic.kr/p/FhYwfs Arrivo di LH.
https://flic.kr/p/224x3rX Bene. E’ ora di scendere al gate. Oggi imbarco con cobus. Sono rimasto davvero sorpreso (e mi sono sentito un po’ vecchio…): il volo era pieno per 4/5. Il 95% dei pax erano ragazzini di max 20-23 anni che andavano ad Amsterdam per capodanno.
https://flic.kr/p/FhYvU7 Hangar Armani. Tra qualche anno verrà smontato per far posto alla nuova aerostazione.
https://flic.kr/p/22m9Btw Ora. I discorsi sul bus non sono riportabili. La parola che più girava era frate (accento rigorosamente sulla A).
Rilevo solo 2 bestemmie. Il discorso più fine è stato quello di un ragazzino di Perugia che avendo perso il volo del mattino FCO-AMS perché, poretto, s’era svegliato tardi, faceva un FCO-LIN-AMS.
Ma era contento. Raccontava ad altri ‘frate’ che s’era dovuto ripagare il biglietto via Linate e che non era affatto dispiaciuto di aver perso la prima giornata ad Amsterdam. Perché (ho appuntato): “frate, sò andati al museo oggi. A me che mè frega? Oh, io arrivo stasera, e si finalizza”.
Il resto lo lascio alla vostra immaginazione.
https://flic.kr/p/FhYvt7 AZ in partenza.
https://flic.kr/p/224x36g Anche BA se ne va mentre sbarchiamo dal cobus.
https://flic.kr/p/FhYuV3 Eccoci sul nostro A320.
https://flic.kr/p/22m9BdS Questo non mi ricordo se sta arrivando o partendo.
https://flic.kr/p/22m9B8b La cabina all’interno si presenta così.
https://flic.kr/p/22m9B5W
https://flic.kr/p/22m9B5q Vamos.
https://flic.kr/p/22m9AWu E ci avviciniamo in testata sulla solita 36 pronti per il decollo.
LIN-AMS
Volo: AZ112
Classe: Y
Posto: 05F
Tipo di aereo: A320
Reg: EI-DTF
Schedulato: 17.25-19.20
In volo: 17.40-19.04
Durata: 1 h e 24 min.
https://flic.kr/p/FhYtXb Linatino dall’alto.
https://flic.kr/p/22m9ATy La vasta area milanese.
https://flic.kr/p/FhYtH3 Biscotti a salatini? Nella foto la risposta.
https://flic.kr/p/22m9AGS Atterriamo ad AMS sulla solita Polderbaan (18R/36L) che io mal sopporto perché comporta un rullaggio infinito di almeno 15 minuti per arrivare in aerostazione. Applausi dagli spalti come se fossimo in un torpedone di studenti in gita scolastica.
Corendon Airlines (ignoravo l’esistenza, apprendo che è una compagnia turca).
https://flic.kr/p/FhYtrS Padroni di casa.
https://flic.kr/p/22m9ABb Alleati dei padroni di casa.
https://flic.kr/p/22m9Auh Sbarchiamo. Hall Shengen tirata a festa per il Natale.
https://flic.kr/p/FhYsTs Ci dirigiamo al controllo passaporti, che è stato automatizzato come a FCO.
https://flic.kr/p/FhYsJQ Area no Shengen.
https://flic.kr/p/224x1SV Kenya Airways.
https://flic.kr/p/23qNDyc Andiamo in lounge KLM.
https://flic.kr/p/224x1Jt
https://flic.kr/p/22m9xBJ Sedute.
https://flic.kr/p/22m9zMW
https://flic.kr/p/224x1BK Giornali a disposizione.
https://flic.kr/p/22m9zA3 Postazioni di lavoro. Hanno eliminato in parte i PC che un tempo erano a disposizione.
https://flic.kr/p/224wZNk Catering.
https://flic.kr/p/22m9zoj
https://flic.kr/p/22m9zad Il limite storico delle lounge KL è dato dal fatto che si mangia peggio che in una mensa qualunque. Non si può servire come piatto principale riso bollito con una sbobba finto-messicana di sugo piccante ai fagioli e carne (di carne peraltro ce n’era ben poca).
https://flic.kr/p/22m9yoU La scelta dei vini invece solitamente non mi dispiace.
https://flic.kr/p/224x13Z Area dining.
https://flic.kr/p/22m9yEA Sedute.
https://flic.kr/p/22m9yPy E’ stata aperta una nuova area che racconta la nuova lounge in fase di costruzione e mostra un sample di ciò che sarà.
https://flic.kr/p/22m9yg9 La nuova lounge no Shengen si svilupperà su tre piani. Qui vedete la roadmap. Già a giungo 2018 dovrebbe esserci una prima parziale apertura.
https://flic.kr/p/22m9y8U Questi i materiali che verranno utilizzati per la costruzione.
https://flic.kr/p/FhYqcq Nel frattempo la lounge si svuota.
https://flic.kr/p/22m9xX3
https://flic.kr/p/224wZnR E’ ora di recarsi all’imbarco.
https://flic.kr/p/FhYpPG Ecco il nostro 787-900 che ci ospiterà oggi. Consegnato ad AM il 12 dicembre 2017, è in servizio da pochissimi giorni.
https://flic.kr/p/FhYpr7 In cabina non c’è ancora nessuno.
https://flic.kr/p/224wYDB Korean se ne va.
https://flic.kr/p/22m9x7q
https://flic.kr/p/FhYp7u Andiamo all’imbarco.
https://flic.kr/p/22m9xn5 Così si presenta la cabina di J.
https://flic.kr/p/22m9wPb Il mio posto.
https://flic.kr/p/224wYxe Acqua e cartoncino di benvenuto firmato a mano.
https://flic.kr/p/FhYoBm Ci sono 3 scompartimenti in cui porre gli effetti personali ai lati destro e sinistro della poltrona.
https://flic.kr/p/FhYor1
https://flic.kr/p/FhYodA
https://flic.kr/p/FhYnjm Luce a led di cortesia.
https://flic.kr/p/FhYojC Safety card.
https://flic.kr/p/FhYo5E Pian piano la cabina si riempie.
https://flic.kr/p/23o6beN E’ disponibile il wi-fi.
https://flic.kr/p/224wY6H
https://flic.kr/p/23o6aY7 Piumino eccellente, caldo ed al contempo leggero.
https://flic.kr/p/224wXZF Pulsantiera per reclinare la poltrona. Purtroppo per raggiungere la posizione letto sarà necessario l’intervento dell’AV. C’è un problema su tutte le sedute. Non accettabile per un aeromobile nuovo di pacca.
https://flic.kr/p/23o6aLd Beviamoci sopra.
https://flic.kr/p/224wXUR L’amenity kit è di Boggi.
https://flic.kr/p/23o6az1 All’interno c’è anche un profumo. Molto apprezzato.
https://flic.kr/p/JtXbWk Viene distribuito il menù. Impaginazione molto sobria, essenziale, soprattutto nella copertina.
https://flic.kr/p/FhYnay
https://flic.kr/p/23o6amA
https://flic.kr/p/JtXbFk Stacchiamo.
AMS-MEX
Volo: AM26
Classe: J
Posto: 01A
Tipo di aereo: B787-900
Reg: XA-ADG
Schedulato: 22.25-03.40
In volo: 22.33-02.41
Durata: 11 h e 08 min.
https://flic.kr/p/JtXbw2 La moving map è quella standard.
https://flic.kr/p/JtXbqR Ho trovato molto scarso e deludente il sistema di intrattenimento di bordo.
Sia i film che i CD disponibili rispondono ai gusti locali e la scelta è limitata. Per la prima volta non ho trovato un CD interessante da ascoltare o un film da vedere.
https://flic.kr/p/JtXbtg
https://flic.kr/p/JtXb8X Un ultimo appunto sull’IFE. Ogni tanto si impalla. Non è accettabile su un aereo che ha meno di un mese di servizio.
https://flic.kr/p/FhYm3o Inizia il servizio. Dico subito che sia all’andata che al ritorno il personale di bordo è stato da 10 e lode. Sarà che sono latini, ma c’è sempre modo e modo di presentarsi e di porsi. Il servizio è molto attento, con continuo refill, cordiale e cortese ma non affettato.
La cosa particolare è che il pasto si apre con una amuse bouche a base di formaggi. Solitamente viene servita dopo i secondi.
https://flic.kr/p/JtXbet Per il piatto principale viene servita una terrina di salmone, insalata e a scelta pasta, carne o pesce. Scelgo il pollo. Anche qui un piccolo appunto: per una J potevano sforzarsi un po’ di più scegliendo una carne più pregiata.
Piatti, bicchieri e posateria tutta sono da ripensare. Siamo rimasti agli anni 70. Il vino viene servito nello stesso bicchiere utilizzato per servire l’acqua, le posate sono quelle che si usavano negli aerei davvero 50 anni fa.
https://flic.kr/p/JtXb4D Dolce delizioso.
https://flic.kr/p/JtXaXB Cabina di notte.
https://flic.kr/p/JtXaRp Una cosa che hanno introdotto diverse compagnie aeree: nel sistema di intrattenimento di bordo è disponibile una chat con cui parlare con gli altri viaggiatori. Non ho mai visto nessuno usarla (e credo che la maggior parte dei passeggeri ignori la sua esistenza).
https://flic.kr/p/FhYmqs
https://flic.kr/p/FhYmk7 Esattamente un’ora prima di atterrare viene servita la colazione. Pensavo quasi che saltassero il secondo servizio. Tra uova e salmone scelgo il salmone.
https://flic.kr/p/23o68Z7 Atterriamo con molto anticipo. Pur essendo in transito c’è da fare la coda alla dogana e compilare i formulari. Per fortuna è piena notte e non c’è nessuno.
https://flic.kr/p/22m9uaJ Prima di andare in lounge faccio un giro per l’areostazione. Ovunque vi sono i seguenti cartelli che io, da solerte cittadino, mi premuro di farvi leggere.
https://flic.kr/p/22m9tWY Sono in corso le pulizie.
https://flic.kr/p/DLTyyc Meglio andare in lounge.
https://flic.kr/p/FhYkWb L’ingresso si presenta molto bene.
https://flic.kr/p/DLTyGi Gli interni sono veramente bui. Mai vista una lounge così opprimente. Non fatevi ingannare dalle foto: sono le 4 del mattino. A breve si riempirà in modo esagerato ed eccessivo di passeggeri.
Ci sono due isole con barista.
https://flic.kr/p/22m9tw9
https://flic.kr/p/FhYkgJ Ed una serie di zone con vecchie poltrone. C’è anche la SPA, che vedete al centro di questa foto, in cui farò una doccia rigenerante.
https://flic.kr/p/22m9tmE La scelta di pietanze per la colazione è ampia ed il cibo molto buono.
https://flic.kr/p/23qNz5T
https://flic.kr/p/22m9t7S Chi non vuole utilizzare il servizio al bar può servirsi liberamente qui.
https://flic.kr/p/22m9t1E E’ ora di recarci al nostro gate.
https://flic.kr/p/FhYjSN Qualche foto dei padroni di casa.
https://flic.kr/p/23qNywt
https://flic.kr/p/FhYjHu L’imbarco avviene per file. Appena arrivati annunciano 1h di ritardo.
https://flic.kr/p/23qNyfg Non ho voglia di tornare in lounge, mi dedico alle foto.
https://flic.kr/p/22m9sJN
https://flic.kr/p/JtX8Se
https://flic.kr/p/22m9sDC
https://flic.kr/p/JtX8Lx
https://flic.kr/p/22m9sxq
https://flic.kr/p/JtX8Gz
https://flic.kr/p/JtX8Dt Questo è uno degli ultimi 777 AM che a breve lasceranno la flotta (ne sono rimasti 2). A vederlo non se la passa bene.
https://flic.kr/p/JtX8Cg Imbarchiamo. La C ha poltrone dedicate.
https://flic.kr/p/JtX8yP Safety card.
https://flic.kr/p/DLTGx8 Niente alcolici al mattino.
https://flic.kr/p/JtX8pk Vicino di parcheggio.
https://flic.kr/p/JtX8nB Finalmente stacchiamo.
https://flic.kr/p/22m9se9
https://flic.kr/p/JtX8fT Altro B-777.
https://flic.kr/p/DLTw54 Hangar della polizia federale.
https://flic.kr/p/JtX88Z Livrea Skyteam.
https://flic.kr/p/22m9s63 Aeromexico Connect.
https://flic.kr/p/JtX82M In decollo. Notare l’aerolinea venezuelana.
https://flic.kr/p/22m9rYj MEX-SJO
Volo: AM690
Classe: C
Posto: 01A
Tipo di aereo: B737-800
Reg: N377AR
Schedulato: 08.35-11.25
In volo: 09.38-12.11
Durata: 2 h e 33 min.
https://flic.kr/p/JtX7TR Pochi minuti dopo il decollo passiamo qui sopra: sarà forse il nuovo aeroporto in costruzione?
https://flic.kr/p/22m9rQd L’IFE ha la stessa scelta dei voli intercontinentali.
https://flic.kr/p/JtX7M8 Non sopporto che mi vengano propinati gli spot pubblicitari prima che io possa scegliere cosa vedere.
https://flic.kr/p/22m9rKd In rotta troveremo tanti vulcani attivi come non ne ho mai visti prima. Posto un po’ di foto. A me sono piaciuti molto.
https://flic.kr/p/JtX7EV
https://flic.kr/p/JtX7xv
https://flic.kr/p/23o666m
https://flic.kr/p/FhYgbu
https://flic.kr/p/FhYg5N Viene servita la colazione. Ora, capisco che andiamo al risparmio, ma un piatto di frutta me lo mangio a casa mia, non ho bisogno di comprarmi una business class.
https://flic.kr/p/FhYgkC Atterriamo a San Jose. Chissà che ci fanno qui a marcire i velivoli Airlink!
https://flic.kr/p/FhYfMo
https://flic.kr/p/23o65pw Rulliamo verso il nostro parcheggio.
https://flic.kr/p/FhYfxf
https://flic.kr/p/22m9raW
https://flic.kr/p/224wRgk C’è tanta gente per accogliere un A380. Ehm, noi siamo piccolini. E’ un anonimo 737.
https://flic.kr/p/22m9qYd Le procedure doganali sono veloci. Andiamo al check in per l’ultimo volo del giorno.
https://flic.kr/p/FhYezU Avremmo dovuto volare con Nature Air.
https://flic.kr/p/22m9qRj Riceviamo le carte di imbarco e facciamo i controlli. Siamo di nuovo airside a abbiamo qualche ora.
https://flic.kr/p/22m9qHo Il nostro aeromobile riparte per MEX.
https://flic.kr/p/224wQLx Frenata finale di Spirit.
https://flic.kr/p/224wQCr
https://flic.kr/p/FhYdwm Babbo Natale versione estiva.
https://flic.kr/p/224wQo8 United se ne va.
https://flic.kr/p/FhYcW3 Anche Delta.
https://flic.kr/p/FhYcSA Anche Spirit.
https://flic.kr/p/JtX4te Ed infine Soutwest.
https://flic.kr/p/23qNtVz Il nostro volo Nature Air per Puerto Jimenez viene cancellato. Poco dopo vengono cancellati tutti i voli della compagnia. Mi si avvicina una francese e ci informa che mezz’ora prima un Cessna della compagnia (TI-BEI) si è schiantato al suolo. Che fine d’anno fantastico!
Raggiungiamo la nostra destinazione dopo 6 ore di pullman.
E’ tutto. Seguirà un OT particolarmente adatto ai bimbi.
Ultima modifica da un moderatore:














































































































