[TR] Costa Rica con Aeromexico

  • Autore Discussione Autore Discussione flyboy
  • Data d'inizio Data d'inizio

Eccoci al viaggio di ritorno. Torniamo per l’ultima volta all’aeroporto di SJO.
https://flic.kr/p/22mcp2m

Facciamo il check in ai banchi AM e poi passiamo l’immigrazione.
https://flic.kr/p/DLWpR6

La lounge è al piano superiore e vi si accede con l’ascensore.
https://flic.kr/p/22mcowU

https://flic.kr/p/224zsaz

La Lounge è di Avianca. Chiedo alle 3 in reception se posso sacàr una foto, e ridendo come pazze si alzano, si spostano e mi fanno scattare. Altrove chiamavano la polizia…..
https://flic.kr/p/22mcnqW

La lounge è come piace a me: con splendide vetrate che danno su apron e pista.
https://flic.kr/p/22mcoeQ

https://flic.kr/p/22mco3Y

C’è un bancone bar dove è possibile acquistare piatti preparati al momento e alcolici.
https://flic.kr/p/22mcnTE

Il catering free è il seguente.
https://flic.kr/p/22mcnFL

https://flic.kr/p/22mcmuN

Avianca.
https://flic.kr/p/22mcnB7

Per la prima volta in vita mia vedo le motociclette sull’apron.
https://flic.kr/p/22mcnj3

Avianca decolla.
https://flic.kr/p/22mcn7u

https://flic.kr/p/22mcn5f

Arriva AA.
https://flic.kr/p/22mcn2E

Aviazione generale.
https://flic.kr/p/Fi1VyC

Una vecchia livrea TACA.
https://flic.kr/p/22mcmRE

Qui in decollo.
https://flic.kr/p/22mcmCo

https://flic.kr/p/22mcmxy

Copa Airlines.
https://flic.kr/p/22mcmpC

Arriva il nostro aeromoblie.
https://flic.kr/p/22mcm5j

Stallo libero.
https://flic.kr/p/22mckXf

Volaris.
https://flic.kr/p/224zqgp

E’ ora di scendere all’imbarco.
https://flic.kr/p/23o8HAm

https://flic.kr/p/22mckou

Questi sono i sedili di C.
https://flic.kr/p/22mckbL

https://flic.kr/p/23qRsap

Safety card.
https://flic.kr/p/JtZH6K

Il 737-800 è vecchino. Non c’è IFE personale ma è possibile ascoltare la musica.
https://flic.kr/p/23qRrVM

Welcome drink analcolico.
https://flic.kr/p/22mcjuf

Stacchiamo.
https://flic.kr/p/23qRrNc

Procediamo molto lentamente e ci fermiamo 15 minuti in fondo alla pista di rullaggio.
https://flic.kr/p/23qRrD4

Attenderemo che atterri AA…..
https://flic.kr/p/22mciDh

….ed anche JetBlue.
https://flic.kr/p/23qRrpr

https://flic.kr/p/DLW3U6

Intanto si forma la coda ai decolli.
https://flic.kr/p/22mchUw

Finalmente impegniamo la 07.
SJO-MEX
Volo: AM691
Classe: C
Posto: 01A
Tipo di aereo: B737-800
Reg: XA-NAM
Schedulato: 12.30-15.55
In volo: 13.00-16.02
Durata: 3 h e 02 min
https://flic.kr/p/DLW3p8

San Jose dall’alto.
https://flic.kr/p/23qRqNr

Poco dopo siamo sull’oceano.
https://flic.kr/p/DLW2Lp

Viene servito il pranzo. Scelgo il salmone che è stracotto.
https://flic.kr/p/DLW2yv

Ora, sarò rompiscatole, ma nel contorno di fagiolini ci sono finiti pure gli scarti. A Masterchef sarebbe partita la cazziata al cuoco.
https://flic.kr/p/22mcgvj

Sulla fila dietro la mia il passeggero osserva il finestrino. Sembra incuriosito.
https://flic.kr/p/22meViE

Atterriamo a Città del Messico. Un paio di foto.
https://flic.kr/p/Ju2RfX

https://flic.kr/p/224BPmD

Si intravvedere l’hangar della fu Mexicana, che feci in tempo a prendere anni fa prima del fallimento.
https://flic.kr/p/22meUPo

Qui ci sono 787 ovunque.
https://flic.kr/p/Ju2QSc

https://flic.kr/p/Ju2QHe

Cargo.
https://flic.kr/p/Ju2QBc

LAN. Peccato perché aveva proprio una bella livrea.
https://flic.kr/p/Ju2QuZ

Aviacsa, low cost, anche questa fallita.
https://flic.kr/p/23ob7TE

Armada de Mexico.
https://flic.kr/p/Fi4aAS

Aeromar.
https://flic.kr/p/23ob7C9

Embraer AM Connect.
https://flic.kr/p/23ob7uo

Ci avviciniamo pian piano al T2. Il rullaggio qui è sempre infinito.
https://flic.kr/p/23ob7gh

Ancora padroni di casa.
https://flic.kr/p/Fi49H9

https://flic.kr/p/23ob6KN

Marina militare.
https://flic.kr/p/Fi49tb

https://flic.kr/p/Fi49dw

Lui si ferma e ci fa passare.
https://flic.kr/p/23ob6qE

Finalmente si scende. Lasciamo il nostro vecchio 737
https://flic.kr/p/23qTVTr

Andiamo in lounge. Ci sono due lounge di AM. Proviamo la terrazza (la foto d’ingresso l’ho scattata all’andata quando era ancora chiusa).
https://flic.kr/p/22m9tHS

La lounge è piccolina ma molto carina. Il problema è che è piena all’inverosimile.
https://flic.kr/p/23qTVPD

https://flic.kr/p/23qTVJi

C’è una splendida vetrata da cui è possibile vedere tutti i movimenti degli Embraer.
https://flic.kr/p/Fi48zN

Hanno una birra scura fantastica. Non scrivo quante ne ho bevute….
https://flic.kr/p/DLYksH

Angolo giornali e riviste.
https://flic.kr/p/Fi48if

In sostanza vi sono due lunghi banconi, uno con barista.
https://flic.kr/p/23qTViZ

https://flic.kr/p/Fi47ZQ

Il catering non c’è.
https://flic.kr/p/23qTV64

People mover che connette i due terminal.
https://flic.kr/p/22meQhY


L’ampia vetrata consente di vedere gli aerei in atterraggio. AA
https://flic.kr/p/DLYjJi

Interjet.
https://flic.kr/p/DLYj9R

Volaris.
https://flic.kr/p/DLYjuR

Un bel contrasto di luce sulla fusoliera mentre il sole tramonta.
https://flic.kr/p/DLYjrK

Special livery
https://flic.kr/p/DLYji8

Facciamo un salto nell’altra lounge.
https://flic.kr/p/23ob3j9

E’ situata al primo piano, sta all’interno dell’aerostazione e non ha finestre.
https://flic.kr/p/22mePDd

L’ingresso è scenografico. Tutto fumo. Di arrosto ce n’è poco.
https://flic.kr/p/23ob34E

Anche qui c’è il mondo.
https://flic.kr/p/22mePdJ

Catering.
https://flic.kr/p/23ob2W5

https://flic.kr/p/22meNWw

https://flic.kr/p/Ju2Mqx

Viene portato un carrello con la parte dolce, presa subito d’assalto dalle cavallette in sala, ovvero noi passeggeri.
https://flic.kr/p/22meNpu

La sala non è solo affollata, ma anche davvero buia.
https://flic.kr/p/Ju2MJi

Però ha la SPA.
https://flic.kr/p/22meNwJ

Porterò in Italia questo dolce, tra l’altro molto buono.
https://flic.kr/p/23ob2t1

Arriva il momento di dirigersi al gate.
https://flic.kr/p/22meMzU

https://flic.kr/p/22meMuJ

Il terminal in versione notte.
https://flic.kr/p/22meMo1

Qui ci si imbarca rigorosamente per file.
https://flic.kr/p/23ob1Ty

Il personale arriva alla spicciolata. Saranno 3 piloti e 9 hostess. Ognuno passa e firma un modulo.
https://flic.kr/p/224BJ2R

https://flic.kr/p/22meLmb

Oggi vi presento la versione B787-800. Rispetto alla 900 che avete visto all’andata, le poltrone di J non sono a lisca di pesce.
https://flic.kr/p/224BHTe

Ecco la cabina di business.
https://flic.kr/p/Ju2LCk

https://flic.kr/p/224BHLv

Devo dire con onestà che in quanto a spazio della seduta, questa è molto meglio, soprattutto per dormire: lo spazio per le gambe è maggiore. Resta il problema dello scavalco per il passeggero con posto finestrino. Tutto non si può avere…..
https://flic.kr/p/Ju2LqX

Safety card.
https://flic.kr/p/Ju2Lgt

Comando per IFE
https://flic.kr/p/Fi416j

Come ho già detto, ho trovato troppo povero di contenuti audio e video il sistema di intrattenimento di bordo.
https://flic.kr/p/Ju2L8T

https://flic.kr/p/Fi4133

Welcome drink.
https://flic.kr/p/224BHbH

Subito dopo viene distribuito il menù e la pochette Boggi.
https://flic.kr/p/224BHak

Questi i pasti previsti.
https://flic.kr/p/Fi3ZW1

Stacca poco prima di noi il Londra. Poi tocca a noi. Il rullaggio è per fortuna breve.
MEX-AMS
Volo: AM025
Classe: J
Posto: 01A
Tipo di aereo: B787-800
Reg: N961AM
Schedulato: 23.25-17.00
In volo: 00.15-16.59
Durata: 9 h e 44 min
https://flic.kr/p/224BH1c

Inizia subito il servizio con la nostra AAVV che ci augura buenas noche. Confermo il giudizio dell’andata: ottimo personale, davvero attento. Gentile ma senza eccedere nel servilismo.
Si parte anche oggi con i formaggi.
https://flic.kr/p/224BGSg

Come piatto principale scelgo il pollo.
https://flic.kr/p/Fi3ZQ9

Infine dolce con baileys.
https://flic.kr/p/224BGJv

Ora introduco una questione spinosa. Del resto non posso proprio esimermi dal parlarne.
Del resto sto scrivendo in un forum dove le mutande sono state oggetto di dispute epiche.
Ebbene, nel bagno c’è la seguente figura.
https://flic.kr/p/Fi3ZKE

Ingrandisco (anche se sfocata). Ebbene, la domanda è: perché mai tra le icone poste sotto il simbolo del divieto compare pure una mutanda?
La risposta è che evidentemente qualcuno in passato avrà otturato il WC. Ma qui parte la seconda domanda: perché mai qualcuno si sarebbe tolto le mutande buttandole poi nel WC?
Mi fermo qui. Ognuno si dia una risposta (e, nel caso, si faccia altre domande).
https://flic.kr/p/Fi3ZGd

La cabina in versione notturna.
https://flic.kr/p/DLYfvD

Alla vecchia maniera, è disponibile il carrello con brioche salate e dolci.
https://flic.kr/p/Fi3ZCL

Porta di ingresso.
https://flic.kr/p/Ju2K4Z

Mi rifocillo e ritorno a dormire.
https://flic.kr/p/23qTPbP

Un’ora e mezza prima dell’atterraggio viene servita la colazione.
https://flic.kr/p/Ju2JUk

Atterriamo ad Amsterdam che il sole tramonta.
https://flic.kr/p/Ju2JLV

https://flic.kr/p/23qTNCV

KLM Asia.
https://flic.kr/p/Ju2JpH

Saluto il mio 787 e la sua splendida ala.
https://flic.kr/p/23qTNne

Gli ex padroni di AZ.
https://flic.kr/p/23qTNak

Ad Amsterdam percorriamo il terminal no Shengen verso il controllo passaporti.
https://flic.kr/p/Ju2J1M

Ci sono ancora le luci natalizie.
https://flic.kr/p/23qTMwg

Hall dell’area Shengen.
https://flic.kr/p/Ju2HcT

Andiamo in lounge KL.
https://flic.kr/p/Fi3YHj

Sedute.
https://flic.kr/p/224BEo8

Del catering già si è discusso.
https://flic.kr/p/Fi3Yzo

https://flic.kr/p/224BE7r

https://flic.kr/p/Ju2GuR

Io mi siedo solitamente nella parte più recente, dove c’è il lungo tavolo con la birra alla spina. Di solito è meno affollato.
https://flic.kr/p/Ju2Gjk

https://flic.kr/p/Fi3YhE

La cena di oggi. Notare le ceramiche, posate e bicchieri KL. Questa foto rende l’idea di come invece AM sia rimasta indietro, come scrivevo nel report dell’andata, con posateria anni ’70.
https://flic.kr/p/Ju2G7M

E’ ora di andare al gate.
https://flic.kr/p/Ju2G1K

L’imbarco avviene con l’utilizzo di gate automatici.
https://flic.kr/p/Ju2FSD

A bordo.
https://flic.kr/p/Ju2FLB

Vicino di parcheggio.
https://flic.kr/p/23qTKVa

AF.
https://flic.kr/p/Ju2Fzz

Stacchiamo. Rulliamo verso l’area cargo.
https://flic.kr/p/23qTKKF

https://flic.kr/p/23qTKCg

Decollo dalla 36C.
AMS-LIN
Volo: AZ113
Classe: Y
Posto: 10F
Tipo di aereo: A320
Reg: EI-EID
Schedulato: 20.15-21.50
In volo: 20.30-22.00
Durata: 1 h e 30 min
A bordo vengono serviti i salatini.
https://flic.kr/p/23qTKwe

Per la seconda volta in vita mia si attera sulla 18. Posta questa foto sfocata solo perché mostra il decollo di un aeromobile dalla 18.
https://flic.kr/p/22meE1q

Per fortuna andiamo ai finger, che velocizzano lo sbarco.
https://flic.kr/p/23qTKoD

E’ tutto. L’esperienza con AM è stata positiva con decisi margini di miglioramento, a mio avviso, come vi ho raccontato.
Ottimo il servizio degli AAVV, da demolire e rifare altrove la lounge a MEX.
Alla prossima (recensirò Biella Airways).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Per fortuna fra un paio d’anni aprirà il nuovo aeroporto, sicuramente sarà un’ottima opportunità per AM per concretare ulteriormente altri miglioramenti

PS: bohemia e rosca de reyes, una delle cose che più adoro di questo Paese


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non è propriamente una mutanda. È un pannolino, di quelli moderni.
Tutto molto bello. Grazie per aver postato. Ciao
Grazie a te. Scherzavo, giusto per ironizzare un po’ su un tema che suscitò molto clamore tempo fa….

Molto, molto, molto bello, complimenti, letto tutto d'un fiato, bravo...
Grazie!

Letto tutto ora, complimenti.
Come sono messi a strutture alberghiere e a qualità del servizio in Costa Rica?
Grazie! Le strutture ci sono e sono decisamente buone. Sopra le mie aspettative. Anche l’organizzazione in tutte le tappe è stata eccellente. D’altro lato servizi e hotel di qualità si pagano: i prezzi sono molto alti, ben più della media di altri paesi del centro/sud America.
Hanno purtroppo una rete stradale inadeguata (per usare una buona parola)…. Spostarsi in macchina può richiedere ore per tratti tutto sommato brevi a causa degli sterrati o delle code sulla statale che taglia il paese da nord a sud.

Per fortuna fra un paio d’anni aprirà il nuovo aeroporto, sicuramente sarà un’ottima opportunità per AM per concretare ulteriormente altri miglioramenti
PS: bohemia e rosca de reyes, una delle cose che più adoro di questo Paese
Confermo: c’è proprio bisogno di un nuovo aeroporto.

Bello anche il finale. Grazie del TR!
Grazie!