F
flyboy
Guest
Eccoci al viaggio di ritorno. Torniamo per l’ultima volta all’aeroporto di SJO.
https://flic.kr/p/22mcp2m
Facciamo il check in ai banchi AM e poi passiamo l’immigrazione.
https://flic.kr/p/DLWpR6
La lounge è al piano superiore e vi si accede con l’ascensore.
https://flic.kr/p/22mcowU
https://flic.kr/p/224zsaz
La Lounge è di Avianca. Chiedo alle 3 in reception se posso sacàr una foto, e ridendo come pazze si alzano, si spostano e mi fanno scattare. Altrove chiamavano la polizia…..
https://flic.kr/p/22mcnqW
La lounge è come piace a me: con splendide vetrate che danno su apron e pista.
https://flic.kr/p/22mcoeQ
https://flic.kr/p/22mco3Y
C’è un bancone bar dove è possibile acquistare piatti preparati al momento e alcolici.
https://flic.kr/p/22mcnTE
Il catering free è il seguente.
https://flic.kr/p/22mcnFL
https://flic.kr/p/22mcmuN
Avianca.
https://flic.kr/p/22mcnB7
Per la prima volta in vita mia vedo le motociclette sull’apron.
https://flic.kr/p/22mcnj3
Avianca decolla.
https://flic.kr/p/22mcn7u
https://flic.kr/p/22mcn5f
Arriva AA.
https://flic.kr/p/22mcn2E
Aviazione generale.
https://flic.kr/p/Fi1VyC
Una vecchia livrea TACA.
https://flic.kr/p/22mcmRE
Qui in decollo.
https://flic.kr/p/22mcmCo
https://flic.kr/p/22mcmxy
Copa Airlines.
https://flic.kr/p/22mcmpC
Arriva il nostro aeromoblie.
https://flic.kr/p/22mcm5j
Stallo libero.
https://flic.kr/p/22mckXf
Volaris.
https://flic.kr/p/224zqgp
E’ ora di scendere all’imbarco.
https://flic.kr/p/23o8HAm
https://flic.kr/p/22mckou
Questi sono i sedili di C.
https://flic.kr/p/22mckbL
https://flic.kr/p/23qRsap
Safety card.
https://flic.kr/p/JtZH6K
Il 737-800 è vecchino. Non c’è IFE personale ma è possibile ascoltare la musica.
https://flic.kr/p/23qRrVM
Welcome drink analcolico.
https://flic.kr/p/22mcjuf
Stacchiamo.
https://flic.kr/p/23qRrNc
Procediamo molto lentamente e ci fermiamo 15 minuti in fondo alla pista di rullaggio.
https://flic.kr/p/23qRrD4
Attenderemo che atterri AA…..
https://flic.kr/p/22mciDh
….ed anche JetBlue.
https://flic.kr/p/23qRrpr
https://flic.kr/p/DLW3U6
Intanto si forma la coda ai decolli.
https://flic.kr/p/22mchUw
Finalmente impegniamo la 07.
SJO-MEX
Volo: AM691
Classe: C
Posto: 01A
Tipo di aereo: B737-800
Reg: XA-NAM
Schedulato: 12.30-15.55
In volo: 13.00-16.02
Durata: 3 h e 02 min
https://flic.kr/p/DLW3p8
San Jose dall’alto.
https://flic.kr/p/23qRqNr
Poco dopo siamo sull’oceano.
https://flic.kr/p/DLW2Lp
Viene servito il pranzo. Scelgo il salmone che è stracotto.
https://flic.kr/p/DLW2yv
Ora, sarò rompiscatole, ma nel contorno di fagiolini ci sono finiti pure gli scarti. A Masterchef sarebbe partita la cazziata al cuoco.
https://flic.kr/p/22mcgvj
Sulla fila dietro la mia il passeggero osserva il finestrino. Sembra incuriosito.
https://flic.kr/p/22meViE
Atterriamo a Città del Messico. Un paio di foto.
https://flic.kr/p/Ju2RfX
https://flic.kr/p/224BPmD
Si intravvedere l’hangar della fu Mexicana, che feci in tempo a prendere anni fa prima del fallimento.
https://flic.kr/p/22meUPo
Qui ci sono 787 ovunque.
https://flic.kr/p/Ju2QSc
https://flic.kr/p/Ju2QHe
Cargo.
https://flic.kr/p/Ju2QBc
LAN. Peccato perché aveva proprio una bella livrea.
https://flic.kr/p/Ju2QuZ
Aviacsa, low cost, anche questa fallita.
https://flic.kr/p/23ob7TE
Armada de Mexico.
https://flic.kr/p/Fi4aAS
Aeromar.
https://flic.kr/p/23ob7C9
Embraer AM Connect.
https://flic.kr/p/23ob7uo
Ci avviciniamo pian piano al T2. Il rullaggio qui è sempre infinito.
https://flic.kr/p/23ob7gh
Ancora padroni di casa.
https://flic.kr/p/Fi49H9
https://flic.kr/p/23ob6KN
Marina militare.
https://flic.kr/p/Fi49tb
https://flic.kr/p/Fi49dw
Lui si ferma e ci fa passare.
https://flic.kr/p/23ob6qE
Finalmente si scende. Lasciamo il nostro vecchio 737
https://flic.kr/p/23qTVTr
Andiamo in lounge. Ci sono due lounge di AM. Proviamo la terrazza (la foto d’ingresso l’ho scattata all’andata quando era ancora chiusa).
https://flic.kr/p/22m9tHS
La lounge è piccolina ma molto carina. Il problema è che è piena all’inverosimile.
https://flic.kr/p/23qTVPD
https://flic.kr/p/23qTVJi
C’è una splendida vetrata da cui è possibile vedere tutti i movimenti degli Embraer.
https://flic.kr/p/Fi48zN
Hanno una birra scura fantastica. Non scrivo quante ne ho bevute….
https://flic.kr/p/DLYksH
Angolo giornali e riviste.
https://flic.kr/p/Fi48if
In sostanza vi sono due lunghi banconi, uno con barista.
https://flic.kr/p/23qTViZ
https://flic.kr/p/Fi47ZQ
Il catering non c’è.
https://flic.kr/p/23qTV64
People mover che connette i due terminal.
https://flic.kr/p/22meQhY
L’ampia vetrata consente di vedere gli aerei in atterraggio. AA
https://flic.kr/p/DLYjJi
Interjet.
https://flic.kr/p/DLYj9R
Volaris.
https://flic.kr/p/DLYjuR
Un bel contrasto di luce sulla fusoliera mentre il sole tramonta.
https://flic.kr/p/DLYjrK
Special livery
https://flic.kr/p/DLYji8
Facciamo un salto nell’altra lounge.
https://flic.kr/p/23ob3j9
E’ situata al primo piano, sta all’interno dell’aerostazione e non ha finestre.
https://flic.kr/p/22mePDd
L’ingresso è scenografico. Tutto fumo. Di arrosto ce n’è poco.
https://flic.kr/p/23ob34E
Anche qui c’è il mondo.
https://flic.kr/p/22mePdJ
Catering.
https://flic.kr/p/23ob2W5
https://flic.kr/p/22meNWw
https://flic.kr/p/Ju2Mqx
Viene portato un carrello con la parte dolce, presa subito d’assalto dalle cavallette in sala, ovvero noi passeggeri.
https://flic.kr/p/22meNpu
La sala non è solo affollata, ma anche davvero buia.
https://flic.kr/p/Ju2MJi
Però ha la SPA.
https://flic.kr/p/22meNwJ
Porterò in Italia questo dolce, tra l’altro molto buono.
https://flic.kr/p/23ob2t1
Arriva il momento di dirigersi al gate.
https://flic.kr/p/22meMzU
https://flic.kr/p/22meMuJ
Il terminal in versione notte.
https://flic.kr/p/22meMo1
Qui ci si imbarca rigorosamente per file.
https://flic.kr/p/23ob1Ty
Il personale arriva alla spicciolata. Saranno 3 piloti e 9 hostess. Ognuno passa e firma un modulo.
https://flic.kr/p/224BJ2R
https://flic.kr/p/22meLmb
Oggi vi presento la versione B787-800. Rispetto alla 900 che avete visto all’andata, le poltrone di J non sono a lisca di pesce.
https://flic.kr/p/224BHTe
Ecco la cabina di business.
https://flic.kr/p/Ju2LCk
https://flic.kr/p/224BHLv
Devo dire con onestà che in quanto a spazio della seduta, questa è molto meglio, soprattutto per dormire: lo spazio per le gambe è maggiore. Resta il problema dello scavalco per il passeggero con posto finestrino. Tutto non si può avere…..
https://flic.kr/p/Ju2LqX
Safety card.
https://flic.kr/p/Ju2Lgt
Comando per IFE
https://flic.kr/p/Fi416j
Come ho già detto, ho trovato troppo povero di contenuti audio e video il sistema di intrattenimento di bordo.
https://flic.kr/p/Ju2L8T
https://flic.kr/p/Fi4133
Welcome drink.
https://flic.kr/p/224BHbH
Subito dopo viene distribuito il menù e la pochette Boggi.
https://flic.kr/p/224BHak
Questi i pasti previsti.
https://flic.kr/p/Fi3ZW1
Stacca poco prima di noi il Londra. Poi tocca a noi. Il rullaggio è per fortuna breve.
MEX-AMS
Volo: AM025
Classe: J
Posto: 01A
Tipo di aereo: B787-800
Reg: N961AM
Schedulato: 23.25-17.00
In volo: 00.15-16.59
Durata: 9 h e 44 min
https://flic.kr/p/224BH1c
Inizia subito il servizio con la nostra AAVV che ci augura buenas noche. Confermo il giudizio dell’andata: ottimo personale, davvero attento. Gentile ma senza eccedere nel servilismo.
Si parte anche oggi con i formaggi.
https://flic.kr/p/224BGSg
Come piatto principale scelgo il pollo.
https://flic.kr/p/Fi3ZQ9
Infine dolce con baileys.
https://flic.kr/p/224BGJv
Ora introduco una questione spinosa. Del resto non posso proprio esimermi dal parlarne.
Del resto sto scrivendo in un forum dove le mutande sono state oggetto di dispute epiche.
Ebbene, nel bagno c’è la seguente figura.
https://flic.kr/p/Fi3ZKE
Ingrandisco (anche se sfocata). Ebbene, la domanda è: perché mai tra le icone poste sotto il simbolo del divieto compare pure una mutanda?
La risposta è che evidentemente qualcuno in passato avrà otturato il WC. Ma qui parte la seconda domanda: perché mai qualcuno si sarebbe tolto le mutande buttandole poi nel WC?
Mi fermo qui. Ognuno si dia una risposta (e, nel caso, si faccia altre domande).
https://flic.kr/p/Fi3ZGd
La cabina in versione notturna.
https://flic.kr/p/DLYfvD
Alla vecchia maniera, è disponibile il carrello con brioche salate e dolci.
https://flic.kr/p/Fi3ZCL
Porta di ingresso.
https://flic.kr/p/Ju2K4Z
Mi rifocillo e ritorno a dormire.
https://flic.kr/p/23qTPbP
Un’ora e mezza prima dell’atterraggio viene servita la colazione.
https://flic.kr/p/Ju2JUk
Atterriamo ad Amsterdam che il sole tramonta.
https://flic.kr/p/Ju2JLV
https://flic.kr/p/23qTNCV
KLM Asia.
https://flic.kr/p/Ju2JpH
Saluto il mio 787 e la sua splendida ala.
https://flic.kr/p/23qTNne
Gli ex padroni di AZ.
https://flic.kr/p/23qTNak
Ad Amsterdam percorriamo il terminal no Shengen verso il controllo passaporti.
https://flic.kr/p/Ju2J1M
Ci sono ancora le luci natalizie.
https://flic.kr/p/23qTMwg
Hall dell’area Shengen.
https://flic.kr/p/Ju2HcT
Andiamo in lounge KL.
https://flic.kr/p/Fi3YHj
Sedute.
https://flic.kr/p/224BEo8
Del catering già si è discusso.
https://flic.kr/p/Fi3Yzo
https://flic.kr/p/224BE7r
https://flic.kr/p/Ju2GuR
Io mi siedo solitamente nella parte più recente, dove c’è il lungo tavolo con la birra alla spina. Di solito è meno affollato.
https://flic.kr/p/Ju2Gjk
https://flic.kr/p/Fi3YhE
La cena di oggi. Notare le ceramiche, posate e bicchieri KL. Questa foto rende l’idea di come invece AM sia rimasta indietro, come scrivevo nel report dell’andata, con posateria anni ’70.
https://flic.kr/p/Ju2G7M
E’ ora di andare al gate.
https://flic.kr/p/Ju2G1K
L’imbarco avviene con l’utilizzo di gate automatici.
https://flic.kr/p/Ju2FSD
A bordo.
https://flic.kr/p/Ju2FLB
Vicino di parcheggio.
https://flic.kr/p/23qTKVa
AF.
https://flic.kr/p/Ju2Fzz
Stacchiamo. Rulliamo verso l’area cargo.
https://flic.kr/p/23qTKKF
https://flic.kr/p/23qTKCg
Decollo dalla 36C.
AMS-LIN
Volo: AZ113
Classe: Y
Posto: 10F
Tipo di aereo: A320
Reg: EI-EID
Schedulato: 20.15-21.50
In volo: 20.30-22.00
Durata: 1 h e 30 min
A bordo vengono serviti i salatini.
https://flic.kr/p/23qTKwe
Per la seconda volta in vita mia si attera sulla 18. Posta questa foto sfocata solo perché mostra il decollo di un aeromobile dalla 18.
https://flic.kr/p/22meE1q
Per fortuna andiamo ai finger, che velocizzano lo sbarco.
https://flic.kr/p/23qTKoD
E’ tutto. L’esperienza con AM è stata positiva con decisi margini di miglioramento, a mio avviso, come vi ho raccontato.
Ottimo il servizio degli AAVV, da demolire e rifare altrove la lounge a MEX.
Alla prossima (recensirò Biella Airways).

Facciamo il check in ai banchi AM e poi passiamo l’immigrazione.

La lounge è al piano superiore e vi si accede con l’ascensore.


La Lounge è di Avianca. Chiedo alle 3 in reception se posso sacàr una foto, e ridendo come pazze si alzano, si spostano e mi fanno scattare. Altrove chiamavano la polizia…..

La lounge è come piace a me: con splendide vetrate che danno su apron e pista.


C’è un bancone bar dove è possibile acquistare piatti preparati al momento e alcolici.

Il catering free è il seguente.


Avianca.

Per la prima volta in vita mia vedo le motociclette sull’apron.

Avianca decolla.


Arriva AA.

Aviazione generale.

Una vecchia livrea TACA.

Qui in decollo.


Copa Airlines.

Arriva il nostro aeromoblie.

Stallo libero.

Volaris.

E’ ora di scendere all’imbarco.


Questi sono i sedili di C.


Safety card.

Il 737-800 è vecchino. Non c’è IFE personale ma è possibile ascoltare la musica.

Welcome drink analcolico.

Stacchiamo.

Procediamo molto lentamente e ci fermiamo 15 minuti in fondo alla pista di rullaggio.

Attenderemo che atterri AA…..

….ed anche JetBlue.


Intanto si forma la coda ai decolli.

Finalmente impegniamo la 07.
SJO-MEX
Volo: AM691
Classe: C
Posto: 01A
Tipo di aereo: B737-800
Reg: XA-NAM
Schedulato: 12.30-15.55
In volo: 13.00-16.02
Durata: 3 h e 02 min

San Jose dall’alto.

Poco dopo siamo sull’oceano.

Viene servito il pranzo. Scelgo il salmone che è stracotto.

Ora, sarò rompiscatole, ma nel contorno di fagiolini ci sono finiti pure gli scarti. A Masterchef sarebbe partita la cazziata al cuoco.

Sulla fila dietro la mia il passeggero osserva il finestrino. Sembra incuriosito.

Atterriamo a Città del Messico. Un paio di foto.


Si intravvedere l’hangar della fu Mexicana, che feci in tempo a prendere anni fa prima del fallimento.

Qui ci sono 787 ovunque.


Cargo.

LAN. Peccato perché aveva proprio una bella livrea.

Aviacsa, low cost, anche questa fallita.

Armada de Mexico.

Aeromar.

Embraer AM Connect.

Ci avviciniamo pian piano al T2. Il rullaggio qui è sempre infinito.

Ancora padroni di casa.


Marina militare.


Lui si ferma e ci fa passare.

Finalmente si scende. Lasciamo il nostro vecchio 737

Andiamo in lounge. Ci sono due lounge di AM. Proviamo la terrazza (la foto d’ingresso l’ho scattata all’andata quando era ancora chiusa).

La lounge è piccolina ma molto carina. Il problema è che è piena all’inverosimile.


C’è una splendida vetrata da cui è possibile vedere tutti i movimenti degli Embraer.

Hanno una birra scura fantastica. Non scrivo quante ne ho bevute….

Angolo giornali e riviste.

In sostanza vi sono due lunghi banconi, uno con barista.


Il catering non c’è.

People mover che connette i due terminal.

L’ampia vetrata consente di vedere gli aerei in atterraggio. AA

Interjet.

Volaris.

Un bel contrasto di luce sulla fusoliera mentre il sole tramonta.

Special livery

Facciamo un salto nell’altra lounge.

E’ situata al primo piano, sta all’interno dell’aerostazione e non ha finestre.

L’ingresso è scenografico. Tutto fumo. Di arrosto ce n’è poco.

Anche qui c’è il mondo.

Catering.



Viene portato un carrello con la parte dolce, presa subito d’assalto dalle cavallette in sala, ovvero noi passeggeri.

La sala non è solo affollata, ma anche davvero buia.

Però ha la SPA.

Porterò in Italia questo dolce, tra l’altro molto buono.

Arriva il momento di dirigersi al gate.


Il terminal in versione notte.

Qui ci si imbarca rigorosamente per file.

Il personale arriva alla spicciolata. Saranno 3 piloti e 9 hostess. Ognuno passa e firma un modulo.


Oggi vi presento la versione B787-800. Rispetto alla 900 che avete visto all’andata, le poltrone di J non sono a lisca di pesce.

Ecco la cabina di business.


Devo dire con onestà che in quanto a spazio della seduta, questa è molto meglio, soprattutto per dormire: lo spazio per le gambe è maggiore. Resta il problema dello scavalco per il passeggero con posto finestrino. Tutto non si può avere…..

Safety card.

Comando per IFE

Come ho già detto, ho trovato troppo povero di contenuti audio e video il sistema di intrattenimento di bordo.


Welcome drink.

Subito dopo viene distribuito il menù e la pochette Boggi.

Questi i pasti previsti.

Stacca poco prima di noi il Londra. Poi tocca a noi. Il rullaggio è per fortuna breve.
MEX-AMS
Volo: AM025
Classe: J
Posto: 01A
Tipo di aereo: B787-800
Reg: N961AM
Schedulato: 23.25-17.00
In volo: 00.15-16.59
Durata: 9 h e 44 min

Inizia subito il servizio con la nostra AAVV che ci augura buenas noche. Confermo il giudizio dell’andata: ottimo personale, davvero attento. Gentile ma senza eccedere nel servilismo.
Si parte anche oggi con i formaggi.

Come piatto principale scelgo il pollo.

Infine dolce con baileys.

Ora introduco una questione spinosa. Del resto non posso proprio esimermi dal parlarne.
Del resto sto scrivendo in un forum dove le mutande sono state oggetto di dispute epiche.
Ebbene, nel bagno c’è la seguente figura.

Ingrandisco (anche se sfocata). Ebbene, la domanda è: perché mai tra le icone poste sotto il simbolo del divieto compare pure una mutanda?
La risposta è che evidentemente qualcuno in passato avrà otturato il WC. Ma qui parte la seconda domanda: perché mai qualcuno si sarebbe tolto le mutande buttandole poi nel WC?
Mi fermo qui. Ognuno si dia una risposta (e, nel caso, si faccia altre domande).

La cabina in versione notturna.

Alla vecchia maniera, è disponibile il carrello con brioche salate e dolci.

Porta di ingresso.

Mi rifocillo e ritorno a dormire.

Un’ora e mezza prima dell’atterraggio viene servita la colazione.

Atterriamo ad Amsterdam che il sole tramonta.


KLM Asia.

Saluto il mio 787 e la sua splendida ala.

Gli ex padroni di AZ.

Ad Amsterdam percorriamo il terminal no Shengen verso il controllo passaporti.

Ci sono ancora le luci natalizie.

Hall dell’area Shengen.

Andiamo in lounge KL.

Sedute.

Del catering già si è discusso.



Io mi siedo solitamente nella parte più recente, dove c’è il lungo tavolo con la birra alla spina. Di solito è meno affollato.


La cena di oggi. Notare le ceramiche, posate e bicchieri KL. Questa foto rende l’idea di come invece AM sia rimasta indietro, come scrivevo nel report dell’andata, con posateria anni ’70.

E’ ora di andare al gate.

L’imbarco avviene con l’utilizzo di gate automatici.

A bordo.

Vicino di parcheggio.

AF.

Stacchiamo. Rulliamo verso l’area cargo.


Decollo dalla 36C.
AMS-LIN
Volo: AZ113
Classe: Y
Posto: 10F
Tipo di aereo: A320
Reg: EI-EID
Schedulato: 20.15-21.50
In volo: 20.30-22.00
Durata: 1 h e 30 min
A bordo vengono serviti i salatini.

Per la seconda volta in vita mia si attera sulla 18. Posta questa foto sfocata solo perché mostra il decollo di un aeromobile dalla 18.

Per fortuna andiamo ai finger, che velocizzano lo sbarco.

E’ tutto. L’esperienza con AM è stata positiva con decisi margini di miglioramento, a mio avviso, come vi ho raccontato.
Ottimo il servizio degli AAVV, da demolire e rifare altrove la lounge a MEX.
Alla prossima (recensirò Biella Airways).
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