Thread Alitalia - Dicembre 2017

  • Autore Discussione Autore Discussione BGW
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C’è un inatteso cambio di passo in Alitalia che dà ragione ai sindacati. Una decisione dei Commissari della compagnia che i confederali chiedevano da parecchio, in virtù delle competenze dei tecnici che Alitalia ha in organico. Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari hanno deciso di rivedere i costi della manutenzione, rivedendo anche i contratti di fornitura per gli aeromobili. Sia per la parte relativa ai motori, sia per la componentistica.


L’idea è di tornare alle origini, riportando tutto in casa. Con la volontà anche di utilizzare i propri tecnici manutentori come addetti per conto terzi, come le compagnie lowcost. Ieri Gubitosi lo ha annunciato ai rappresentanti delle sigle sindacali nell’hangar di Fiumicino. Una scelta apprezzabile arrivata forse con qualche anno di ritardo, se consideriamo il fallimento di Alitalia Maintenance System, i cui asset sono stati venduti all’asta a una società di Miami, la IAG(International Aerospace Group), dalla curatela fallimentare nominata dal tribunale di Roma. AMS era un fiore all’occhiello nella revisione dei motori.

http://www.corriere.it/economia/17_...ne-3cc0c5f2-e4f4-11e7-99b2-e4b972c90c1d.shtml
 
Non sono un insider, ma nella materia in questione, parlo in generale di trattative per acquisizioni societarie e non di aviazione, se sai leggere certi codici interpretativi molte situazioni si capiscono al volo.
Per fare un esempio banale, abbiamo capito che Mol si è sfilato dal deal Az quando ha dichiarato di essere rimasto molto soddisfatto da quanto messo a disposizione dai commissari nella data room.

Venendo al presente, i messaggi che sono passati anche su questo forum inducono a pensare che ci fosse dietro una strategia per far esporre in anticipo Lufthansa per bruciarla.
Oggi abbiamo saputo che i tedeschi non hanno abboccato.

E da chi è stata ordita tale strategia? E per quale motivo?
Inoltre: puoi provare quanto scrivi o dichiari che è una tua personale, individuale e soggettiva costruzione ed interpretazione dei fatti?
 
Non sono un insider, ma nella materia in questione, parlo in generale di trattative per acquisizioni societarie e non di aviazione, se sai leggere certi codici interpretativi molte situazioni si capiscono al volo.
Per fare un esempio banale, abbiamo capito che Mol si è sfilato dal deal Az quando ha dichiarato di essere rimasto molto soddisfatto da quanto messo a disposizione dai commissari nella data room.

Venendo al presente, i messaggi che sono passati anche su questo forum inducono a pensare che ci fosse dietro una strategia per far esporre in anticipo Lufthansa per bruciarla.
Oggi abbiamo saputo che i tedeschi non hanno abboccato.
Quando AZ andrà a Cerberus o Air France o i creditori spaccheranno il deretano a tutti riprendendosi la compagnia sarò il primo a dirti avevi ragione. Allo stato attuale non riesco a capire come leggendo "i codici" tu riesca a capire che LH era un bluff per bruciarla... Mah.

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Ufficialmente dichiaro il mio scetticismo che alla fine AZ vada a Lufthansa, spero verranno accettati i mie post in cui evidenzierò i punti deboli delle tesi opposte soprattutto se privi di riscontri concreti

Per favore, smettila di scrivere cose come 'spero che verranno accettati'. I messaggi sono accettati se:

1) Non offendono nessuno
2) Non fanno rischiare la querela alla direzione di AC (Il consiglio direttivo ha nomi e cognomi depositati, al contrario dei partecipanti non soci)
3) Aggiungono qualcosa al dibattito

Non c'e' nemmeno la pretesa che siano intelligenti, scritti bene o attendibili.

Detto questo, a me sta un po' sull'anima che tu continui a scrivere mezze frasi che insinuino un partito preso da parte del forum (chiamala linea editoriale se vuoi). Ultimo avvertimento - Non esiste una linea editoriale se non le opinioni personali dei membri, opinioni con cui si puo' essere d'accordo o meno. Al prossimo messaggio che insinua il contrario te ne vai "in vacanza" per qualche giorno.
 
Per favore, smettila di scrivere cose come 'spero che verranno accettati'. I messaggi sono accettati se:

1) Non offendono nessuno
2) Non fanno rischiare la querela alla direzione di AC (Il consiglio direttivo ha nomi e cognomi depositati, al contrario dei partecipanti non soci)
3) Aggiungono qualcosa al dibattito

Non c'e' nemmeno la pretesa che siano intelligenti, scritti bene o attendibili.

Detto questo, a me sta un po' sull'anima che tu continui a scrivere mezze frasi che insinuino un partito preso da parte del forum (chiamala linea editoriale se vuoi). Ultimo avvertimento - Non esiste una linea editoriale se non le opinioni personali dei membri, opinioni con cui si puo' essere d'accordo o meno. Al prossimo messaggio che insinua il contrario te ne vai "in vacanza" per qualche giorno.

Saranno anche opinioni personali di membri, ma quando soggetti considerati "autorevoli" pubblicano notizie che a prima vista sembrano fake news grosse come una casa mi sembra anche lecito e doveroso chiedere ulteriori precisazioni prima di andarle a raccontare al bar.
 
Saranno anche opinioni personali di membri, ma quando soggetti considerati "autorevoli" pubblicano notizie che a prima vista sembrano fake news grosse come una casa mi sembra anche lecito e doveroso chiedere ulteriori precisazioni prima di andarle a raccontare al bar.
Ma quali sarebbero le fake news?

Invece le tue teorie che tirano in mezzo prima Etihad, poi i vecchi soci, poi Cerberus, poi airfrance sono tutte notizie autorevoli vero?
Ah e dimenticavo: AZ vale non meno di 3 miliardi.
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Saranno anche opinioni personali di membri, ma quando soggetti considerati "autorevoli" pubblicano notizie che a prima vista sembrano fake news grosse come una casa mi sembra anche lecito e doveroso chiedere ulteriori precisazioni prima di andarle a raccontare al bar.
Le uniche fake news che girano sono le tue in merito a Cerberus, Etihad ed Air France.
Ti servirebbe un bel bagno d'umilta' e delle scuse a tutto il forum.
 
Io non metto in dubbio l'autorevolezza di norberto (che finora ci ha sempre dato notizie molto valide), o quella di kenyaprince, ma non mi spiego perchè le loro ultime novità siano così distanti da ciò che ieri Gubitosi ha detto all'incontro coi sindacati, ossia che il processodi vendita è molto lungo e non c'è l'idea dichiudere entro questa settimana, ma nemmeno entro i prossimi mesi, a quanto pare. Perchè avrebbe dovuto dire una cosa simile ieri, se poi (come sostenete) fra due giorni chiudono la partita?
 
Saranno anche opinioni personali di membri, ma quando soggetti considerati "autorevoli" pubblicano notizie che a prima vista sembrano fake news grosse come una casa mi sembra anche lecito e doveroso chiedere ulteriori precisazioni prima di andarle a raccontare al bar.
Le leggi su fox news?

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Io non metto in dubbio l'autorevolezza di norberto (che finora ci ha sempre dato notizie molto valide), o quella di kenyaprince, ma non mi spiego perchè le loro ultime novità siano così distanti da ciò che ieri Gubitosi ha detto all'incontro coi sindacati, ossia che il processodi vendita è molto lungo e non c'è l'idea dichiudere entro questa settimana, ma nemmeno entro i prossimi mesi, a quanto pare. Perchè avrebbe dovuto dire una cosa simile ieri, se poi (come sostenete) fra due giorni chiudono la partita?

aa/vv non so risponderti davvero. Io mi limito a riportare quello che mi viene detto ben sapendo che potrebbe non essere poi la realtà (credo che le cose mutino piuttosto in fretta). Ad esempio , sempre dall'ambiente romano vengo a conoscenza che la PEK è molto a rischio e il suo posto (JV permettendo) potrebbe essere preso dalla IAD.
 
Io non metto in dubbio l'autorevolezza di norberto (che finora ci ha sempre dato notizie molto valide), o quella di kenyaprince, ma non mi spiego perchè le loro ultime novità siano così distanti da ciò che ieri Gubitosi ha detto all'incontro coi sindacati, ossia che il processodi vendita è molto lungo e non c'è l'idea dichiudere entro questa settimana, ma nemmeno entro i prossimi mesi, a quanto pare. Perchè avrebbe dovuto dire una cosa simile ieri, se poi (come sostenete) fra due giorni chiudono la partita?

Mushroom treatment, credo.
 
Saranno anche opinioni personali di membri, ma quando soggetti considerati "autorevoli" pubblicano notizie che a prima vista sembrano fake news grosse come una casa mi sembra anche lecito e doveroso chiedere ulteriori precisazioni prima di andarle a raccontare al bar.

Non mi riferivo a richieste di ulteriori precisazioni. Mi riferivo ad altro. Con questo chiudo la questione. Ogni ulteriore chiarimento in un messaggio privato, per favore.
 
aa/vv non so risponderti davvero. Io mi limito a riportare quello che mi viene detto ben sapendo che potrebbe non essere poi la realtà (credo che le cose mutino piuttosto in fretta). Ad esempio , sempre dall'ambiente romano vengo a conoscenza che la PEK è molto a rischio e il suo posto (JV permettendo) potrebbe essere preso dalla IAD.
PEK è al centro di una discussione/polemica perchè in sede di bilaterali è stato concesso di ogni alle compagnie cinesi mentre non sono stati inseriti accordi riguardo agli slot in orari utilo per le compagnie italiane. Ad AZ che se ne lamentava era stato risposto che la motivazione era dovuta alla scarsa affidabilità sulla continuità del volo e che dimostrando costanza gli slot sarebbero arrivati sia a PEK che a PVG cosa al momento lontana da venire.

IAD e SFO, con la prima che ha sopravanzato la seconda perchè meno impegnativa e meno soggetta a stagionalità sono fra gli obiettivi di AZ ma bloccati dalla JV Atlantica e immagino che la trattativa con LH non aiuti a sbloccare le cose.
 
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