Mi permetto di uscire lievemente dal discorso vendita per dire una mia piccola esperienza in merito ad itinerario effettuato ieri.
Ho fatto BUD-CDG-FCO-BLQ (i primi due voli con AF e l'ultima tratta con AZ).
Il primo volo con AF non ha avuto alcun problema ed è partito ed arrivato in orario.
Il secondo ha avuto un'ora e mezza di ritardo a causa di troppi bagagli a mano presenti, il personale di bordo ha gestito male la situazione a livello di comunicazione ed all'arrivo non si sono scusati (cosa rara con AF-KL ma succede) benché avessero dato abbastanza aggiornamenti.
Il volo con AZ ha invece avuto un'ora di ritardo a causa dell'arrivo ritardato dell'aeromobile da MUC dovuto alle forti nevicate. Il personale di terra già aveva annunciato il ritardo e vari italiani in fila dicevano a più volte "Alitalia sempre in ritardo".
Giunti a bordo il Comandante è stato eccezionale a livello comunicativo scusandosi del ritardo più volte. Tuttavia, al momento della chiusura delle porte, non si partiva e sarebbe stato meglio se avesse detto una bugia o fatto una comunicazione vaga; non si partiva perché la scale di FCO (dei servizi aeroportuali Alitalia e pertanto lo scarica-barile non è fattibile) si era rotta. Sono arrivati i tecnici e l'hanno rimossa, tuttavia la gente si è messa a ridere prendendo in giro AZ. Se fossi stato il Comandante avrei detto che vi è tanto traffico in partenza, i tecnici sarebbero arrivati ma la gente avrebbe pensato che sono dipendenti normali dei servizi di terra AZ.
Infine, giunti a BLQ io personale di terra di Marconi Handling ci ha messo un po' ad arrivare a causa dei voli ritardati dovuti al maltempo, chiusure aeroportuali ecc. e la gente nuovamente si metteva a dire che queste cose con "Air Tunisia" non succederebbero, solo con AZ. Mi aveva chiamato mio padre ed al telefono gli ho detto che aspettavamo il personale di Marconi Handling ed a quel punto la gente se n'è stata zitta.
Il punto è: perché gli italiani sono sempre così critici verso AZ anche quando si comporta meglio che compagnie straniere nel gestire un disservizio? Su AF ci sono state molte meno lamentele per un ritardo più ampio ed imputabile alla compagnia stessa rispetto al ritardo più corto di AZ non imputabile in toto ad essa.
Infatti, e non lo dico in senso polemico, ma quando vedo molti connazionali fare certi commenti divento molto nervoso.